God of War ora è l’esclusiva Playstation con il metascore più alto

god of war metascore
God of War ha un metascore di 95

Mancano tre giorni all’uscita di God of War, ma il nuovo capitolo della serie ha già ricevuto lodi ed elogi da chiunque ne sia venuto a contatto. Anche Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox, ha pubblicato un tweet di congratulazioni rivolte a Santa Monica Studio per l’eccellente lavoro svolto. L’hype era tanto ed è stato ripagato bene. Ma erano tante anche le critiche arrivate dai giocatori che non avevano visto di buon occhio i cambiamenti apportati alla saga. Il game director del gioco, Cory Barlog, invitò dunque i giocatori a giocarci prima di criticarlo. Aveva ragione, anche se ora tocca proprio ai gamer di tutto il mondo dare un giudizio. La stampa ha già dato.

La stampa sia estera sia italiana, infatti, ha apprezzato talmente tanto da aver alzato il metascore (il punteggio medio delle recensioni) fino a 94. Questo risultato ha portato God of War al terzo posto nella classifica dei videogiochi per Playstation 4, dietro Grand Theft Auto V (97) e The Last of Us Remastered (95). Questo fino a oggi.

Le recensioni stanno continuando ad arrivare e più giudizi vengono espressi dalla stampa specializzata più il metascore può variare. I voti possono abbassare la media, aumentarla e o lasciarla stabile. Nel caso di God of War c’è stato, in quest ore, un aumento. Metacritic, il sito più importante che tiene la conta dei voti, ha pubblicato un tweet in cui registra l’aumento di un punto del metascore di God of War.

god of war metascore
Con 95 punti, God of War è l’esclusiva Playstation 4 con il metascore più alto insieme a The Last of Us Remastered

Ciò cosa ha comportato? Ora il videogioco diretto da Cory Barlog è arrivato a quota 95 come punteggio medio. Il risultato ottenuto porta Kratos e Atreus a pari merito con Joel e Ellie. Entrambi i titoli sono a 95, GTA V rimane saldamente in testa alla classifica a 97. Considerando, però, che il titolo Rockstar è un multipiattaforma, la matematica ci dice che  a tre giorni dall’uscita ufficiale, God of War è l’esclusiva Playstation 4 con il metascore più alto insieme a The Last of Us.

Un record è quindi già stato raggiunto. Un altro punticino e il primo posto sarebbe in solitaria. Può God of War riuscire a scalzare anche GTA V? Questo ci sembra improbabile, perché due punti da recuperare non sono pochi, visto che la maggior parte dei siti ha già espresso la sua opinione e difficilmente la media potrà alzarsi più di tanto.

Tutte queste statistiche non possono fare altro che ingolosire i giocatori, anche se ciò che conterà davvero sarà l’accoglienza del titolo da parte dei fan. Il successo commerciale dipenderà dalle emozioni che proveranno dal 20 aprile in poi tutti coloro che compreranno il gioco e lo consiglieranno a chi invece vorrà aspettare ancora un po’. Siamo abbastanza sicuri, però, che gli appassionati delle storie single player e delle avventure ben narrate apprezzeranno la nuova forma in cui è stato plasmato questo God of War.

Se volete saperne di più per rendervi conto a cosa andate incontro, leggete le informazioni riportate qui in basso nella nostra scheda dedicata a God of War.