La riforma europea del diritto d’autore. Il nocciolo della questione

Il Parlamento Europeo è in procinto di decidere ancora una volta in merito alla riforma del diritto d’autore, e sta valutando alcune importanti modifiche proposte dalla Commissione Europea. La paura che serpeggia nel web ruota attorno a un’eventuale limitazione della…

I Videogiochi diseducativi, dalla parte dei bambini

Cento anni fa una guerra che oggi ci sembrerebbe essere stata combattuta con tecnologie da trogloditi arrivava alla sua fatidica conclusione, lasciando dietro di sé una scia di 37 milioni di cadaveri. Era una guerra che si combatteva in cunicoli…

Interruzione di servizio per lutto nazionale

Come purtroppo tutti saprete il giorno 14 agosto il crollo del ponte autostradale Morandi ha provocato la morte di 39 persone, 16 feriti e centinaia di persone senza più un tetto. È stata indetta pertanto una giornata di lutto nazionale il…

Cosplay is not consent: quando il rispetto viene a mancare

Aggiornamento: Abbiamo mandato erroneamente online la prima bozza di articolo senza contraddittorio, articolo aggiornato Parlando con una mia cara amica, mi sono imbattuto in un piccolo scandalo riguardante un mondo a me sconosciuto: il Cosplay. Non sono tipo da indossare…

In difesa di Antero Garcia: perché D&D non è (più) razzista

Il 19 Aprile un quotidiano on line che si definisce sovranista ha pubblicato un brevissimo articolo in merito allo studio compiuto da un ricercatore dell’Università di Stratford. Lo studio è incentrato sul sistema di gioco di Dungeons and Dragons e sulle sue…

Gli elfi di D&D cambiano sesso. Che ne pensano i giocatori?

Nel canale Youtube D&D Beyond i designer rilasciano frequentemente succose informazioni sulla quinta edizione del gioco di ruolo più diffuso al mondo. Il 13 marzo, Jeremy Crawford, Lead Designer di D&D 5, parlando delle novità per i Drow nel manuale…

Vi racconto il mio mese orribile su Fifa 18, ennesimo fallimento EA

FIFA 18: CRONACA DI UN FALLIMENTO EA La EA, lo sappiamo, ha la capacità di trascinarsi addosso mari e fiumi di polemiche. Dopo la spinosa vicenda delle microtransazioni in Star Wars Battlefront II, risolta da un diktat di mamma Disney,…

Il mito di Slenderman. Dai videogiochi alla realtà

Accanto a Pennywise, Jason Voorhees e Freddy Kruger, non è difficile immaginare Slenderman. La sua leggenda ha un’origine piuttosto bizzarra: nel 2009 il sito Something Awful crea un contest che ha per tema la manipolazione di foto inserendo elementi paranormali…

I dadi come il Martini: shakerati e non mescolati.

Il ricercatore Diego Maza e il suo team ha condotto un esperimento scientifico presso l’Università di Navarra, in Spagna. Grazie a questo studio, ha dimostrato che i dadi sono come il Martini: se correttamente shakerati non si mescolano bensì si…

Dipendenza videogiochi: il troppo storpia, ma che se ne parli bene

I videogiochi tornano sotto la luce dei riflettori del Bel paese. Motivo di tanta indignazione è la recente notizia di cronaca legata a un ragazzino di 14 anni di Crema, il quale soffre di dipendenza dai videogiochi da anni. Il…

Caso Visceral Games: È giunta la fine del single-player?

La notizia di questi giorni sulla chiusura dello studio Visceral Games da parte di Electronic Arts ha avuto un’eco incredibile. I motivi di tale impatto sono due e sono fortemente concatenati. Visceral Games, infatti, è la software house americana che…

La realtà nell’occhio del videogiocatore

Quanto un videogioco riesce ad influenzare la percezione del mondo che abbiamo? Quanto l’esperienza videoludica può segnare il carattere, il modo di pensare, la visione del mondo di un videogiocatore? Qual è il rapporto di un videogiocatore rispetto a un…

Romics 2017: i quarantenni lo fanno meglio… il cosplay

Romics 2017, dalla crasi Roma e Comics, voleva essere tra le più grandi fiere del fumetto del belpaese; facile immaginare che la stragrande maggioranza degli stand sia dedicata a tale argomento eppure, da anni a questa parte, vi è un…

I nove videogiochi cyberpunk imperdibili secondo Player.it

Blade Runner 2049 è nelle sale da solo un giorno e non sapete come saziare la vostra voglia malsana di Cyberpunk? Sognate di vivere in uno Sprawl sin da quando siete piccoli? Se il nostro approfondimento su Blade Runner e come…

Bernard Bernoulli o Chris Hemsworth

Quando ero più giovane e frequentavo le superiori mi ricordo che un giorno una ragazza, neanche niente male a dire il vero, mi chiese “cos’hai in mano?” guardando il fumetto di Batman che stringevo fra le mani, io ingenuamente risposi…

I giochi di ruolo sono pericolosi, ce lo dice chi crede ai demoni

Sta spopolando nelle community di giocatori di ruolo l’ennesimo articolo (NDR, niente backlink, non vogliamo alimentare le visite a quel sito) di matrice reazionaria cristiana sulla pericolosità di Dungeons & Dragons e i suoi legami con l’occultismo. Questa volta l’autrice è…

La parola con la “N”: dove sta l’errore di Pewdiepie?

La parola con la “N”: dove sta l’errore di Pewdiepie? Se un albero cade in un bosco e nei dintorni non c’è nessuno, fa rumore? Probabilmente sì, ma a nessuno importerebbe. E se invece cadesse mentre è in streaming, su…

Il nostro riassunto del FantaExpo 2017

Nelle giornate dell’ 8,9 e 10 settembre si è tenuta la sesta edizione del FantaExpo, la fiera del fumetto, dell’animazione e della fantasia tenutasi nel Parco dell’Irno a Salerno. Noi di Player.it abbiamo seguito da vicino la manifestazione e vi…

Dean Takahashi, un giornalista non è un pro player

Un giornalista non è per forza un bravo videogiocatore Non tutti i videogiocatori sono giornalisti e non tutti i giornalisti sono videogiocatori. Questa è una realtà di fatto piuttosto semplice e lineare. Non è però raro che un videogiocatore sia…

Nove giochi per sette giorni in vacanza, tappetini mille usi e Jafar

Quattro nerd in vacanza al mare. Sette giorni. Nove giochi per sopravvivere in un appartamento di 35 metri quadri. Cosa potrebbe andare storto? Ma avremmo davvero potuto giocare a tutto quello che ci stavamo portando, sacrificando spazio delle nostre valigie…

Se le casate di Game of Thrones fossero clan di Vampiri: Dark Age

La tanto attesa settima stagione della serie Game of Thrones è finalmente iniziata. Tra critiche e ovazioni, adorazione e rigetto non si può negare che, nel bene o nel male, è l’argomento più discusso tra noi nerd in vacanza. Lungi…

Evo 2017 e la fine dell’era Capcom – riflessioni sullo stato della FGC

L’Evolution Championship Series (abbreviato in Evo) è tradizionalmente l’evento più atteso dai fan dei picchiaduro di tutto il mondo che vede radunarsi da ogni parte del mondo migliori giocatori di Street Fighter, Super Smash Brothers, Marvel vs Capcom, Mortal Kombat, Guilty Gear e moltissimi altri giochi per…

Apartheid meccanico: discriminazione 3.0

Treat people like animals long enough, and they’ll start acting like animals Il tema della discriminazione è molto delicato e trattarlo potrebbe risultare un’arma a doppio taglio. Si rischia di cadere in banalità o in dolorose gaffe, ma Deus Ex:…

I 7 Remake che Player.it spera di vedere presto

Data l’uscita della Crash Bandicoot N.Sanity Trilogy quali altri titoli potrebbero essere papabili per ricevere un remake degno di tale nome? La redazione di Player.it ve ne dà ben sette. Sette titoli dell’era PS1 che in un modo o nell’altro hanno…

eSports: videogiochi tra agonismo e genio artistico

Rinchiudere il videogioco in una categoria, che irrimediabilmente ne castra tutte le potenzialità, non è semplice neanche per gli addetti ai lavori. Gli stessi videogiocatori non sono tutti concordi sulla definizione esatta da dare a questo medium comunicativo dalla carica…

E3 2017 – Pagelle e Recap

E3 2017: Ed eccoci con le pagelle ed il recap dell’evento più atteso dell’anno a cura della redazione di player.it. Come ogni anno Giugno è il mese preferito dei videogiocatori e dai fan delle più grandi case videoludiche, scopriamo insieme le novità e i…

Intervista a Ivan Venturi, CEO di Svilupparty

Svilupparty (sito ufficiale dell’evento: http://www.svilupparty.it) è un evento annuale che ospita sviluppatori di videogiochi indipendenti provenienti da ogni parte di Italia e permette loro non solo di trovarsi e conoscersi ma anche di mostrare al pubblico i propri progetti. Svilupparty quest’anno si…

La classifica dei giochi sportivi più… antisportivi di sempre!

Negli ultimi anni il mercato videolucido, sull’onda lunga di quanto avviene in tutti i più famosi sport mondiali, ha preso una deriva spiccatamente orientata al cosidetto fair play, ovvero il gioco pulito. Non è un caso che quasi tutti i…

Quanto vale acquistare un gioco al lancio: oggi vs ieri

Paragonando il mondo videoludico attuale a quello di qualche decennio fa, la prima differenza che si nota è il numero di persone che ve ne sono in contatto. Oggi per ogni per ogni titolo in uscita il target di utenza…

Videogiochi e violenza: quando la stampa vede quel che vuole

E ci risiamo. Qualcuno che lavora in uno studio televisivo, non sapendo assolutamente nulla di videogiochi, decide che è ora di parlare di videogiochi. E come ne parla, direte voi? Male. Lo fa in maniera raffazzonata, intrisa di ignoranza –…