La redazione di Player.it

Daniele Di Egidio

Amministratore & Fondatore | Responsabile Progetto Redazione

344 Articles0 Comments

Daniele Di Egidio è il creatore di Player.it e vicedirettore della testata. Videogiocatore da quando ha memoria, prese in mano il primo joypad nel lontano 1997 su un fiammante Super Nintendo regalato dal fratello, da li arrivò l'amore per il mondo del gaming. Dai lontani primi anni 2000 fino ad adesso ha giocato oltre cinquecento titoli, dal retrogaming ai giochi contemporanei, predilige i moba come Dota 2, gli sparatutto classici e i giochi di strategia. La sua fissa attuale è per MTG Arena. Decise di fondare Player con uno scopo ben preciso, portare i giocatori di ruolo "analogici" nel mondo del digitale e viceversa, infatti le due realtà difficilmente in Italia hanno un luogo dove incontrarsi e imparare vicendevolmente la magia che c'è dietro un GDR o un videogioco single play. Al di fuori del mondo del gaming Daniele è un fotografo ben ambientato nel mondo della fotografia dei concerti, ha fotografato in lungo e in largo per l'europa più di 1000 band di caratura mondiale, ha seguito artisti di fama mondiale in tour, è stato fotografo ufficiale di diversi festival da 50.000 e più ingressi e ha avuto diverse pubblicazioni con Metal Hammer italia e con MetalManiac negli anni passati. Ha militato per 8 lunghi anni in SpazioRock dove copre ancora il ruolo di fotografo ufficiale.

Aldo Franceschini

Amministratore & Fondatore | Responsabile Area Marketing e Pubblicità

118 Articles0 Comments

Responsabile Area Marketing e Pubblicità | Frezza Network SRL

Giorgio Di Egidio

Amministratore & Fondatore | Responsabile Software e Sviluppo

1 Articles0 Comments

Sebastiano Pezzile

Caporedattore

483 Articles0 Comments

Indie, eSports e speedrun. Passa più ore su Twitch di quelle che vorrebbe ammettere.

Davide Rospi

Responsabile Pubbliche Relazioni

16 Articles0 Comments

Ho giocato per anni di tornei GDR. Ho scritto avventure e insegnato alla gente come scriverne. Dopo anni di lavoro come organizzatore dell'area GDR di Torino Comics e Modena Play, sono diventato il braccio violento del GDR. Con la mia armatura di acciaio e titanio vado a punire il male per la nazionale italiana al Battle of the Nations. E quando non mi alleno, amo i gattini e le public relations. Adoro parlare con la gente e adoro questo mondo. Non fatemi arrabbiare però.

Team news e Approfondimenti VG

Andrea Crapanzano
98 Articles0 Comments

Videogiocatore fin dalla tenera età di 5 anni con un NES ed un fantastico pc con MS-DOS. Amante della Souls Saga, di Monster Hunter, dei Moba e degli action. Musicista a tempo perso.

Claudio Albero
778 Articles0 Comments

Nasce a Torre del Greco nei "favolosi anni '80", e decide di investire il suo tempo (nonché il suo denaro) nelle sue passioni principali: musica, fumetti e videogames.

Diego Del Buono
566 Articles0 Comments

Classe 1992 Studente di lingue cresciuto a pane e videogames, dalla Super Nintendo a tutta gamma Playstation. Nel 2007, scoperto l'online gaming con World of Warcraft, il suo interesse per il mercato videoludico è cresciuto a dismisura. Il suo sogno è di trasformare la sua passione per i videogames in un lavoro.

Riccardo Liberati
216 Articles0 Comments

Classe 1997, latitante fuggito dall'università e da altre responsabilità sociali, perennemente indeciso su tutto, svogliato ed annoiato per la maggior parte del tempo. L'unica sua costante positiva è la passione per i videogiochi. Discreto nella scrittura, sposa la causa del giornalismo per aiutare a far conoscere e divulgare meglio il medium videoludico, in modo che tutti possano apprezzarlo tanto quanto lui.

Graziano Salini
1011 Articles0 Comments

Classe 93', ore spese sui videogiochi tendenti alle decine di migliaia. Viaggia in rete alla ricerca di notizie strambe su giochi mai usciti e competizioni al limite dell'assurdo mentre si diletta con qualche single player partorito da qualche giapponese impazzito. Ogni tanto tenta anche di arrivare ad un MMR decente su Dota2 ma evita di dirlo troppo in giro.

Amerigo "ilCirox" Cirelli
525 Articles0 Comments

Questo giovincello di classe '95 è cresciuto consumando i pad della prima PlayStation e del Nintendo 64, ma anche mouse e tastiera. Master memer e critico videoludico, combatte contro qualsiasi fonte di disinformazione sui videogiochi.

Michele Longobardi
1023 Articles0 Comments

Laureato in Lettere moderne, scopre la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il suo più grande amore e così decide di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la sua forma finale.

Simone Alvaro "Guybrush89" Segatori
350 Articles0 Comments

Ritrovato in tenera età su una spiaggia pixelata le sue prime parole sono state "Voglio fare il pirata!" In mancanza di un vero galeone è partito all'arrembaggio del mare della rete depredando le conoscenze di ogni isola su cui è approdato. Dopo qualche anno passato nell'arcipelago del cinema, dei fumetti e delle serie tv mette l'ancora alla fonda nella baia dei videogiochi, dove passa la vita in compagnia di scimmie, balene e altri animali. Il richiamo dell'oceano però lo trascina continuamente tra le onde e anche se non sa dove lo porterà il vento quello che conta davvero è il viaggio.

Team Giochi di ruolo e Giochi da tavolo

Sesso Droga e D&D
45 Articles0 Comments

Admin . T - il Fondatore della pagina Sesso Droga e D&D con la sua collaborazione esclusiva per player.it! Pagina: https://www.facebook.com/Sesso.Droga.DnD/

Andrea De Bellis
156 Articles0 Comments

Appassionato da sempre di gioco di ruolo, intervallo per anni la mia vita tra questi, lo studio e il lavoro. Dopo un periodo da giornalista professionista decido di laurearmi in storia, mia altra grande passione; da qui il passo alla scrittura è breve. Comprendendo come l'intrattenimento non possa essere in alcun modo scisso dal provare emozioni, mi propongo quale recensore emozionale di Player.it, curando le "Recensioni Emozionali", le "Interviste Impossibili" e "LARP: A Night With...", oltre a scrivere il romanzo "Il diario del dott. Flammini" e ideare le rubriche "Venerdì Oldies" e "Italy&Videogames", sostenendo sia più interessante parlare di "cosa suscita un titolo quando lo si gioca" piuttosto che l'evergreen "cosa è e come come funziona questo gioco". Il gioco è intrattenimento, l'intrattenimento è emozione, l'emozione è vita.

Alex Grisafi
58 Articles0 Comments

Classe '93, siciliano di origine, bresciano di nascita, a Milano per studi e lavoro. Ho iniziato con i giochi di ruolo in seconda media, arrivando a giocarne una settantina (a novembre 2019), dai più noti agli indie. Anche i giochi da tavolo e videogiochi rientrano tra le mie passioni. Bonus per i giochi pregni di filosofia e che trattano intelligentemente di massimi sistemi, o che condividono le tematiche del mio autore preferito, Philip Dick. Mi piace divulgare: rendere semplice, ordinato e fruibile ciò che merita attenzione. Pokéfanatico, sostengo la superiorità di Bulbasaur sugli altri starter.

Luca Di Giandomenico
57 Articles0 Comments

Giocatore di ruolo da sempre, da più di dieci anni scrivo campagne di giochi di ruolo dal vivo e collaboro con associazioni culturali per l'organizzazione di eventi e fiere. “Noi siamo le nostre storie. Siamo il prodotto di tutte le storie che abbiamo ascoltato e vissuto, e delle tante che non abbiamo sentito mai” – Daniel Taylor (1999)

Olga Luce
19 Articles0 Comments

In perenne movimento, senza sapere dove abiterò domani: scrivere sul web, oltre che una passione, è il lavoro perfetto per una zingara come me che si interessa di tutto e si annoia in un niente.

Valentino Cinefra
64 Articles0 Comments

Scrive di videogiochi su VideoGamer Italia, SpazioGames.it e BadGames.it. Nel tempo libero non fa niente per non sembrare un avido consumatore ed analista di argomenti di cultura pop e nerd.

Antonio Micolucci
28 Articles0 Comments

Giocatore e Master di lungo corso, amante dei giochi di ruolo, videogiochi, libri, cinema, lettura, fumetti... insomma un po' di tutto. Ho collaborato con varie associazioni di GRV nazionali, blog e organizzazioni di eventi legati al mondo del Gdr e del fumetto.

Rugerfred
8 Articles0 Comments

Game Designer, videogiocatore, sperimentatore musicale e affamato di sapere. Ha un conto aperto con Volfied e troppi progetti aperti e non finiti per poter vivere tranquillamente. Cerca di dividere il proprio tempo libero tra gioco analogico e digitale, trovandosi così con giochi che occupano la maggior parte del suo spazio virtuale e fisico.

Articolisti e Recensori

Federica
35 Articles0 Comments

Jonathan Campione
49 Articles0 Comments

Ho ricevuto la mia prima console la notte di Natale del '97. Grazie all'idraulico baffuto di Nintendo ho scoperto la mia passione per i videogiochi. Sono un giocatore eclettico, amo i titoli indie e non disdegno nessun genere o piattaforma. Da un paio d'anni scrivo di videogiochi e cerco di sfatare i luoghi comuni e punto ad offrire spunti di riflessione importanti riguardanti questo settore.

Mauro Zini
86 Articles0 Comments

Collaboratore presso Lineadiretta.it e Player.it. Appassionato di libri, cinema, serie Tv e videogiochi. Nerd da quando non era di moda esserlo. Coach di basket e istruttore di minibasket accreditato presso la FIP.

Team Tech

Filippo Iapadre
17 Articles0 Comments

I primi natali di cui ho ricordo li passavo con mio cugino a giocare con combinazioni di pupazzi di ogni genere. Lui faceva "il protagonista", io "tutti gli altri": buoni, cattivi, allestivo scenografie, pensavo una trama e l'adattavo sul momento, improvvisavo, facevo voci diverse e sputacchiavo effetti sonori. Non sapevo ancora che esisteva un termine per quello e che quel termine era "game master". Oltre ai giochi di ruolo, la mia più grande passione resta la scrittura e la programmazione (e combatto per ritagliarmi un po' di tempo per eventuali videogame). Laureato in sociologia collaboro con Player.it da Febbraio 2018.

Pierluigi Michetti
96 Articles0 Comments

Abruzzese, 32 anni, cittadino d'Europa. Cresciuto a pane, olio d'oliva, videogame di ruolo, letteratura fantasy ed heavy metal. Studia Scienze Politiche, prima, Pubblicità e Marketing, poi, e a metà della storia si ritrova a fare il SEO Copywriter. Rievocatore storico, barbuto ma appassionato di rasatura tradizionale e rasoi vintage. Ha giocato KotOR 1 e 2 circa 16 volte.