Il sottile confine tra bug e meccanica di gioco, tre esempi.

In Divinity Original Sin è possibile abbattere senza alcun problema il boss finale semplicemente impilando casse su casse e gettandole addosso a colui che, in quel momento della storyline, è uno delle più potenti creature viventi sulla faccia della terra.…

Playstation Productions: in arrivo film e serie tv dei videogame Sony

Così, all’improvviso, di botto, Sony fa un annuncio che è destinato a fare la felicità di milioni di gamer. La multinazionale giapponese ha infatti diramato la notizia della nascita di Playstation Productions, uno studio interno che avrà il compito di…

Hasanabi ed il vento del cambiamento sociale su Twitch

Hasan Piker, popolare streamer di Twitch noto per le sue idee politiche atipiche in America e per il suo impegno sociale, ha dichiarato in un podcast che con le sue apparizioni e trasmissioni sta cambiando il pubblico di Twitch, rendendolo…

Phil Spencer di Xbox in lotta contro la “tossicità” nel gaming online

Phil Spencer, capo della divisione Xbox presso Microsoft, ha pubblicato ieri un post sul blog ufficiale di Microsoft dal titolo “Videogiochi: una forza unificante per il mondo“. Due i punti focali: primo, “il gaming è per tutti“, secondo, “il gaming…

Google “rompe” con Huawei: cosa sta succedendo?

Se avete aperto un qualsiasi social nelle ultime ore, è probabile che siate già incappati in quella che senza dubbio è la più discussa notizia del giorno (dopo l’episodio finale di Game of Thrones, ovviamente): Google ha interrotto la collaborazione…

Burnout colpisce ancora: il CEO di Marvelous si dimette per problemi di salute

Haruki Nakayama, CEO della Marvelous, ha annunciato le proprie dimissione dalla sua posizione di presidente della software house di Senran Kagura, Fate Extella e Rune Factory. Motivo di tale decisione sarebbero state le precarie condizioni di salute di Nakayama. Le…

Nippon Ichi in guai finanziari: niente stipendio per gli sviluppatori

I più nippofili tra i nostri lettori probabilmente conosceranno già Nippon Ichi Software, un publisher e software house nipponico responsabile per un grandissimo numero di giochi di ruolo strategici. Purtroppo, a quanto sembra, la compagnia nipponica al momento non se…

Ennesima patch per Days Gone: l’importanza degli aggiornamenti correttivi

L’ultima esclusiva open word di Sony, Days Gone, ha ricevuto in queste ore l’ennesima patch. I giocatori possono scaricare la versione 1.08 del titolo di Bend Studio, ciò significa che si tratta dell’ottavo aggiornamento correttivo a meno di un mese…

I primi saldi di Epic Games Store stanno avendo seri problemi.

Avete presente gli sconti degli store digitali che tanto alimentano il backlog di milioni di giocatori? Nel corso della giornata di ieri abbiamo conosciuto il signor Epic Mega Sale, ovvero il corrispettivo degli Steam Sales all’interno dello store della casa di…

Improbabile alleanza: Sony e Microsoft uniti per il cloud

Non è un pesce d’aprile in ritardo ma la realtà comunicata unitamente e ufficialmente da Microsoft e Sony sui rispettivi siti web: la compagnia produttrice di PlayStation si avvarà dei servizi in cloud offerti dall’autrice di Xbox. Cosa significa questa…

Denuvo rimosso anche da Rage 2: altro insuccesso?

Dopo un periodo di “calma apparente“, Denuvo ha incassato un altro colpo: il celebre software anti-pirateria è stato rimosso da Rage 2, lo shooter recentemente pubblicato da Bethesda. Lo si apprende da un post pubblicato dal team di sviluppo su…

Super Mario Maker 2: tutto ciò che c’è da sapere

Con la Direct del 13 Febbraio 2019, Nintendo ha annunciato il seguito del riuscitissimo esperimento di Super Mario Maker, con un secondo capitolo sviluppato per Switch in grado di riprendere la formula vincente del predecessore, applicarla alla nuova console ed…

Steam: saldi in arrivo e novità per iOS

È di nuovo quel periodo dell’anno: i saldi estivi di Steam sono in arrivo, e come al solito data e durata sono stati trapelati. A confermarlo è l’affidabilissimo sito di raccolta dati Steam Database tramite un tweet. Come e quando…

Quali sono i tre giochi che Ubisoft sta per annunciare?

Da quanto comunicato da Ubisoft nel corso del suo ultimo briefing finanziario, sembra proprio che ci sia qualcosa di interessante nella “pentola” del publisher francese. Dopo aver analizzato i numeri realizzati nel precedente anno finanziario, si è dato uno sguardo…

WoW Classic: ricominciare dal passato per un futuro forse migliore

World of Warcraft: Classic è sulla punta della lingua di tutta la community di WoW, tra chi lo desidera e chi lo odia è bene districare una serie di dubbi e rivedere insieme di cosa tratterà e come sarà strutturato…

Netflix sarà presente all’E3: cosa significa?

Da un paio di edizioni a questa parte, l’E3 compensa i sempre più carenti contenuti con un nuovo show denominato E3 Coliseum, organizzato e presentato da Geof Keighley, giornalista e produttore televisivo che potreste ricordare per via dei Game Awards…

Il futuro di Square Enix conterrà tante nuove proprietà intellettuali (e qualche vecchia gloria)

Siamo nel periodo dell’anno in cui le grandi compagnie rilasciano pubblicamente i report finanziari che analizzano il loro andazzo nel corso dell’ultimo anno passato; tra questi report quello di Square Enix al suo interno rilascia una serie di dati piuttosto…

Lucca Comics & Games 2019 – Ecco le novità ludiche

Becoming Human L’edizione 2019 del Lucca Comics & Games, che si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre, avrà una tematica molto delicata. La copertina dell’evento, disegnata da Barbara Badli, raffigura infatti il bacio tra un umano e un androide.…

Le cinque bastardate peggiori dei videogiochi

Diciamocelo chiaramente: il livello di difficoltà dei videogiochi degli ultimi anni si è decisamente abbassato. Salvo rarissime eccezioni, infatti, è possibile completare gran parte dei tripla A presenti sul mercato; anche chi volesse dedicarsi all’ottenimento di tutti gli obbiettivi e…

Cinque esempi di cut-content nel mondo dei videogiochi

Sviluppare un videogioco significa mettere d’accordo una buona quantità di persone per lavorare perseguendo una visione, dei contratti e delle deadline; spesso e volentieri, quando queste cose per un motivo o l’altro si trovano a non combaciare, chi è a…

L’ESA ha un nuovo CEO: conosciamo meglio l’Associazione

La Entertainment Software Association ha annunciato un importante cambiamento a livello amministrativo: Stanley Pierre-Louis sarà il nuovo CEO dell’associazione. Pierre-Louis fa parte dell’ESA dal 2015 e da oggi ricoprirà il ruolo di amministratore delegato. Si tratta di una notizia molto…

Starbreeze, sviluppatori di Payday 2, prossimi alla chiusura: dalle stelle alle stalle

L’insuccesso di Overkill’s The Walking Dead, a cui anche noi avevamo assegnato un poco invidiabile 5, ha dato un colpo tale allo studio svedese Starbreeze da comprometterne il futuro, e le ultime notizie non promettono nulla di buono. Gli autori…

Fondi nazionali per sviluppare videogiochi? L’esempio Australiano

Avete presente il continente dei canguri posizionato nell’emisfero australe, l’Australia? La nazione Australiana, nonostante non se ne parli molto, ha dato i natali ad un buon numero di videogiochi molto interessanti: tra le produzioni a tripla A troviamo, ad esempio,…

Red Dead Redemption 2: altri indizi per il port PC

Avete presente l’hype che c’era nell’aria i giorni prima della release su console di Red Dead Redemption 2? Con l’uscita del titolo i bollenti spiriti si sono abbastanza calmati in giro per il mondo ma non sono completamente scomparsi: c’è…

Ancora rimpianti per Silent Hills: parla il mangaka Junji Ito

Più si torna sull’argomento della cancellazione di Silent Hills, più crescono i rimpianti dei giocatori e delle persone che erano coinvolte nel processo creativo del gioco. Le personalità che stavano lavorando al progetto facevano parte non solo del mondo dei…

Devil May Cry 5 & Capcom: rinascita di un brand, riaffermazione di una casa madre

A circa due mesi dallo stiloso rilascio di Devil May Cry 5, il Game Director Hideaki Itsuno tira le fila del suo progetto, dichiarando apertamente che il quinto capitolo della leggendaria saga di ammazza demoni è riuscito a soddisfare ampiamente…

Saints Row | Nuovo capitolo in arrivo?

Sull’account Twitter di Deep Silver è spuntato un tweet in cui il publisher invita i suoi follower a iscriversi al canale Youtube ufficiale di Saints Row per rimanere sempre aggiornati e non lasciarsi sfuggire alcuna notizia. Semplice prassi e consuetudine…

L’avanzata di Nintendo in Cina è molto più difficoltosa del previsto

Tempo fa avevamo parlato di come Nintendo si fosse alleata con Tencent per cercare di portare la sua bellissima Switch in Cina; l’alleanza era indispensabile perché le dimensioni di Tencent e la loro conoscenza del mercato cinese erano due caratteristiche indispensabili…

Monster Hunter: World Iceborn – Le rivelazioni dello Spring Update

Ieri sera si è tenuto un live stream speciale da parte del team di sviluppo di Capcom in cui hanno finalmente presentato l’espansione per Monster Hunter: World prevista per l’autunno 2019, Iceborn. Vediamo insieme tutti i dettagli rivelati in questa…

Konami è in positivo, ma a che prezzo per i giocatori?

La notizia potrebbe lasciare un po’ sorpresi, soprattutto i giocatori che non hanno ancora digerito le politiche societarie di Konami che l’hanno spinta ad abbandonare i suoi titoli di punta. Chi pensava che si stessero dando la zappa sui piedi,…