Scheda Tecnica di Fallout 4

Disponibile su: PC, PS4, Xbox One
8

TI PIACERÀ SE

NON TI PIACERÀ SE

Dettgli:
Sviluppatore: Bethesda Softworks
Publisher: Bethesda Softworks
Disponibile per: PC | PS4 | Xbox One
Genere: RPG | Sparatutto
Data di rilascio: 10/11/2015
Tempo di gioco stimato: 26,5 ORE

Ultime guide

Dove Acquistarlo?
Fallout 4
Fallout 4 - Automatron
Fallout 4 GOTY Edition
Fallout 4: Far Harbor

Le vostre recensioni!

La recensione di Michele Longobardi
(8/10)

Nonostante il suo essere un po' più fps e meno RPG, Fallout 4 mi è piaciuto e ci ho giocato tantissimo, per centinaia di ore. La zona contaminata ha un fascino che su di me fa sempre presa e mi convince ad andare avanti perdendo la cognizione del tempo.

La recensione di Pierluigi Michetti
(8/10)

Sebbene Fallout 4 non abbia gli elementi ruolistici dei suoi predecessori, e tenda maggiormente la mano agli appassionati degli sparatutto in prima persona (FPS), il gioco si redime ai miei occhi grazie al sistema di costruzione degli insediamenti.

Ho trascorso più ore a edificare basi armate fino ai denti, hangar per i robot fatti in casa e palazzi fortificati, che a esplorare l'enorme mappa che gioco mette a nostra disposizione.

La possibilità di utilizzare mod fan-made, inoltre, incrementa notevolmente la longevità e la rigiocabilità di questo titolo, su cui ho totalizzato un numero di ore superiore rispetto a quanto vorrei ammettere.

La recensione di Claudio Albero
(8/10)

Qualche passo indietro rispetto al suo illustrissimo predecessore, Fallout 4 conferma quanto di buono visto nel terzo capitolo della saga, cercando di migliorare ulteriormente e di aggiungere altra carne al fuoco. Dopo un lunghissimo sonno criogenico, il nostro protagonista si sveglierà in un mondo devastato dalla guerra nucleare tra Stati Uniti e Cina, che ha sconvolto il globo ed ha ridotto l'umanità all'ombra della sua gloria. Il nostro scopo sarà quello di trovare nostro figlio, scoprendo, nel corso della nostra avventura, le fazioni in cui è diviso ciò che rimane del genere umano, essendo chiamati a scegliere quella con cui schierarci. Una delle novità introdotte in questo quarto episodio è la possibilità di costruire i nostri villaggi, dotandoli di ogni genere di negozio, comfort e, ovviamente, sistema difensivo. Inoltre, anche il sistema di crafting è stato notevolmente migliorato, consentendoci di creare praticamente qualsiasi tipo di arma.

Che cosa non mi ha convinto di Fallout 4? Innanzitutto la sua trama, carina ma incapace di lasciare il segno e, soprattutto, dal finale prevedibile, soprattutto da parte dai "consumatori seriali" di fantascienza; in secondo luogo, da un punto del comparto tecnico, è praticamente identico a Fallout 3, un particolare decisamente poco digeribile per un gioco uscito nel 2015.

Al netto dei summenzionati difetti, un gioco decisamente bello e godibile, soprattutto per coloro a cui mancava scorrazzare per il wasteland.

La recensione di Amerigo "ilCirox" Cirelli
(7/10)

La storia di Fallout 4 ha inizio ancor prima della guerra che ha causato l'inverno nucleare. Dato l'allarme dei bombardamenti il protagonista, assieme al coniuge e suo figlio, si rifugia nel Vault 111 dove verrà messo sotto stasi criogenica per centinaia di anni. Al suo risveglio ha inizio l'avventura nella Boston contaminata. La trama non è originalissima ma intrattiene. Piacevole il cliffhenger finale.

Il titolo segna il debutto della serie nell'ottava generazione videoludica ma a me sembra che più che essere andati avanti si sia tornati indietro:
elementi GDR basici, sistemi di dialoghi semplificati e karma completamente scomparso. A loro posto un (abbastanza inutile) editor di accampamenti.
Almeno il comparto tecnico è stato aggiornato, anche se abbastanza deboluccio per gli standard del 2015.

Fallout 4 resta un action adventure open world divertente che vi intratterrà per decine e decine di ore. Purtroppo non regge il confronto con la profondità dei predecessori.

Lo sapevi che?

Durante lo sviluppo di Fallout 4, era stato ideato anche un sistema di combattimento subacqueo, con tanto di arpione da sub come arma principale. Ci sarebbe stata perfino una quest chiamata "Venti leghe sotto il mare", un ovvio richiamo al romanzo "Ventimila leghe sotto i mari" di Jules Verne. Sebbene la parte sottomarina sia stata poi tagliata, l'Harpoon Gun è stato riutilizzato nel DLC "Far Harbor".

La voce di Robert MacCready, tiratore scelto nonché uno dei compagni che possiamo incontrare durante il gioco, è quella del celebre voice actor Matthew Mercer, creatore e dungeon master nella web series statunitense Critical Role. Mercer ha doppiato anche Z1-14, uno dei synth coinvolti nella quest principale della fazione Railroad.

In breve

La fortunata serie videoludica di Fallout si arricchisce con un quarto capitolo, ambientato questa volta sull’East Coast: il setting, infatti, è una Boston in piena fase post-apocalittica.

Dopo una piccola anteprima della civiltà prima della Guerra, l’Unico Superstite emergerà dal Vault 111 e inizierà a seguire la quest principale, senza però dimenticare di avere una propria agenda politica e, soprattutto, senza ignorare la propria visione di come dovrebbe essere la rinascita della civiltà circa duecento anni dopo l’annientamento nucleare.

Oltre all’esplorazione di un mondo aperto e riccamente popolato di creature amichevoli e non, un azzeccato sistema di crafting e un amato – odiato sistema di costruzione e gestione di insediamenti vanno a prolungare estremamente le ore di gioco che può regalarci questo titolo, che ha venduto oltre dodici milioni di copie e ha ricevuto numerosi premi come gioco dell’anno. Come da tradizione di Fallout, vari DLC espandono l’esperienza di gioco, rendendo Fallout 4 un titolo immancabile nella libreria –fisica o virtuale- di ogni giocatore appassionato di videogame di ruolo e di Action RPG.

Trailer Ufficiale

Gli ultimi articoli

Stanchi di giocare a The Sims? Potete provare questa mod di Fallout

Sim Settlements 2 è l’erede della famosa mod con possibilità di creare nuovi insediamenti rispetto a ciò che è offerto dal gioco base. Continua

Una mod trasforma Fallout 4 in Silent Hill

Se c’è la nebbia, allora è Silent Hill, una reference più fastidiosa di quelle di… Continua

Fallout 4: rilasciata patch non ufficiale migliore di quelle Bethesda

Può sembrare paradossale, ma spesso i fan riescono dove gli sviluppatori falliscono. Non vogliamo dire… Continua

Una mod aggiunge il permadeath in Fallout 4

Fallout 4 presenta svariati livelli di difficoltà selezionabili smanettando sulla barra apposita nel menu del… Continua

Fallout 4 Creation Club è finalmente disponibile

Bethesda ha appena condiviso con noi, tramite comunicato stampa ufficiale, tante nuove informazioni sul Fallout… Continua

Fallout 4: disponibile il Creation Club

L’esperienza di gioco di Fallout 4 diventa sempre più ricca grazie all’introduzione del Creation Club,… Continua

Statua di Fallout 4 è disponibile per il pre-ordine

Se siete fan di Fallout 4 e avete sempre voluto possedere qualcosa relativo al gioco,… Continua

Fallout 4: disponibile il DLC Nuka World

Nuka-World non è più il parco divertimenti per famiglie di un tempo, ma per i… Continua

Fallout 4: uno sguardo al Vault-Tec Workshop

Di Vault in Fallout 4 ne abbiamo visitati diversi, ma che ne direste di costruire… Continua

Fallout 4: le novità dell’aggiornamento 1.3

Bethesda ha annunciato la disponibilità, su PC, dell’aggiornamento 1.3 di Fallout 4. Questo update giungerà… Continua

Trucchi Fallout 4: punti S.P.E.C.I.A.L. illimitati, duplicazione oggetti

Ennesimo glitch presente all’interno di Fallout 4 di Bethesda Softworks che vi permetterà di duplicare… Continua

Trucchi Fallout 4: dove trovare armi rare [parte 2]

Fallout 4: location armi rare e uniche [Parte 2] – Eccoci alla seconda puntata delle location… Continua

Trucchi Fallout 4: dove trovare armi rare [Parte 1]

Fallout 4: location armi rare e uniche [Parte 1] – Le migliori armi, quelle che… Continua

Trucchi Fallout 4: cadere dall’alto senza farsi male, glitch

Continua la nostra lunga rassegna di trucchi dedicati a Fallout 4 che, grazie alle sapienti… Continua

Fallout 4: è record di vendite

È ufficiale ciò che già in molti pensavamo: l’uscita di Fallout 4 ha fatto registrare… Continua

Iscriviti alla Newsletter dedicata a Fallout 4

Consento l'utilizzo della mia email per ricevere gli aggiornamenti inerenti 'Fallout 4', i dati forniti saranno protetti rispettando i termini presenti nel documento sulla privacy.
Scheda tecnica a cura di:

Articolo a cura di Redazione Player.it

Account redazionale di Player.it, con questo account verranno proposti editoriali, speciali e post condivisi dall'intera redazione, inoltre, in questo profilo c'è l'intero archivio di articoli di games.it

Trucchi Fallout 4: ottenere fucile Cryolator con Dogmeat

fallout 76 scheda gioco

Fallout 76