TI PIACERÀ SE
- Cerchi un'avventura post apocalittica in un open world
- Vuoi giocare un open world con poche meccaniche gdr
NON TI PIACERÀ SE
- Cerchi un Fallout classico
Dettagli: | |
Sviluppatore: | Bethesda Softworks |
Publisher: | Bethesda Softworks |
Disponibile per: | PC | PS4 | Xbox One |
Genere: | RPG | Sparatutto |
Data di rilascio: | 10/11/2015 |
Tempo di gioco stimato: | 26,5 ORE |
Ultime guide
Le vostre recensioni!
Nonostante il suo essere un po' più fps e meno RPG, Fallout 4 mi è piaciuto e ci ho giocato tantissimo, per centinaia di ore. La zona contaminata ha un fascino che su di me fa sempre presa e mi convince ad andare avanti perdendo la cognizione del tempo.
Sebbene Fallout 4 non abbia gli elementi ruolistici dei suoi predecessori, e tenda maggiormente la mano agli appassionati degli sparatutto in prima persona (FPS), il gioco si redime ai miei occhi grazie al sistema di costruzione degli insediamenti.
Ho trascorso più ore a edificare basi armate fino ai denti, hangar per i robot fatti in casa e palazzi fortificati, che a esplorare l'enorme mappa che gioco mette a nostra disposizione.
La possibilità di utilizzare mod fan-made, inoltre, incrementa notevolmente la longevità e la rigiocabilità di questo titolo, su cui ho totalizzato un numero di ore superiore rispetto a quanto vorrei ammettere.
Qualche passo indietro rispetto al suo illustrissimo predecessore, Fallout 4 conferma quanto di buono visto nel terzo capitolo della saga, cercando di migliorare ulteriormente e di aggiungere altra carne al fuoco. Dopo un lunghissimo sonno criogenico, il nostro protagonista si sveglierà in un mondo devastato dalla guerra nucleare tra Stati Uniti e Cina, che ha sconvolto il globo ed ha ridotto l'umanità all'ombra della sua gloria. Il nostro scopo sarà quello di trovare nostro figlio, scoprendo, nel corso della nostra avventura, le fazioni in cui è diviso ciò che rimane del genere umano, essendo chiamati a scegliere quella con cui schierarci. Una delle novità introdotte in questo quarto episodio è la possibilità di costruire i nostri villaggi, dotandoli di ogni genere di negozio, comfort e, ovviamente, sistema difensivo. Inoltre, anche il sistema di crafting è stato notevolmente migliorato, consentendoci di creare praticamente qualsiasi tipo di arma.
Che cosa non mi ha convinto di Fallout 4? Innanzitutto la sua trama, carina ma incapace di lasciare il segno e, soprattutto, dal finale prevedibile, soprattutto da parte dai "consumatori seriali" di fantascienza; in secondo luogo, da un punto del comparto tecnico, è praticamente identico a Fallout 3, un particolare decisamente poco digeribile per un gioco uscito nel 2015.
Al netto dei summenzionati difetti, un gioco decisamente bello e godibile, soprattutto per coloro a cui mancava scorrazzare per il wasteland.
La storia di Fallout 4 ha inizio ancor prima della guerra che ha causato l'inverno nucleare. Dato l'allarme dei bombardamenti il protagonista, assieme al coniuge e suo figlio, si rifugia nel Vault 111 dove verrà messo sotto stasi criogenica per centinaia di anni. Al suo risveglio ha inizio l'avventura nella Boston contaminata. La trama non è originalissima ma intrattiene. Piacevole il cliffhenger finale.
Il titolo segna il debutto della serie nell'ottava generazione videoludica ma a me sembra che più che essere andati avanti si sia tornati indietro:
elementi GDR basici, sistemi di dialoghi semplificati e karma completamente scomparso. A loro posto un (abbastanza inutile) editor di accampamenti.
Almeno il comparto tecnico è stato aggiornato, anche se abbastanza deboluccio per gli standard del 2015.
Fallout 4 resta un action adventure open world divertente che vi intratterrà per decine e decine di ore. Purtroppo non regge il confronto con la profondità dei predecessori.
Lo sapevi che?
Durante lo sviluppo di Fallout 4, era stato ideato anche un sistema di combattimento subacqueo, con tanto di arpione da sub come arma principale. Ci sarebbe stata perfino una quest chiamata "Venti leghe sotto il mare", un ovvio richiamo al romanzo "Ventimila leghe sotto i mari" di Jules Verne. Sebbene la parte sottomarina sia stata poi tagliata, l'Harpoon Gun è stato riutilizzato nel DLC "Far Harbor".
La voce di Robert MacCready, tiratore scelto nonché uno dei compagni che possiamo incontrare durante il gioco, è quella del celebre voice actor Matthew Mercer, creatore e dungeon master nella web series statunitense Critical Role. Mercer ha doppiato anche Z1-14, uno dei synth coinvolti nella quest principale della fazione Railroad.
In breve
La fortunata serie videoludica di Fallout si arricchisce con un quarto capitolo, ambientato questa volta sull’East Coast: il setting, infatti, è una Boston in piena fase post-apocalittica.
Dopo una piccola anteprima della civiltà prima della Guerra, l’Unico Superstite emergerà dal Vault 111 e inizierà a seguire la quest principale, senza però dimenticare di avere una propria agenda politica e, soprattutto, senza ignorare la propria visione di come dovrebbe essere la rinascita della civiltà circa duecento anni dopo l’annientamento nucleare.
Oltre all’esplorazione di un mondo aperto e riccamente popolato di creature amichevoli e non, un azzeccato sistema di crafting e un amato – odiato sistema di costruzione e gestione di insediamenti vanno a prolungare estremamente le ore di gioco che può regalarci questo titolo, che ha venduto oltre dodici milioni di copie e ha ricevuto numerosi premi come gioco dell’anno. Come da tradizione di Fallout, vari DLC espandono l’esperienza di gioco, rendendo Fallout 4 un titolo immancabile nella libreria –fisica o virtuale- di ogni giocatore appassionato di videogame di ruolo e di Action RPG.
Trailer Ufficiale
Gli ultimi articoli
Finalmente possiamo giocare a Fallout London!
La serie di Fallout è in attesa del suo quinto capitolo, ma nel frattempo è possibile finalmente giocare a Fallout London. Continua
Via piacerebbe un Fallout in Unreal Engine? Eccolo!
Un video fanmade mostra come sarebbe Fallout sviluppato in Unreal Engine 5. Sarà questo il futuro della serie? Continua
L’aggiornamento di Fallout 4… è il solito disastro atomico, grazie Bethesda!
In perfetto stile Bethesda, l’aggiornament next gen di Fallout 4 è uscito pieno di bug e di problematiche tecniche! Continua
La versione next gen di Fallout 4 sarà compatibile con le mod, parola di Bethesda
Bethesda, con un tweet, ha annunciato che la versione next gen di Fallout 4 sarà pensata con un occhio di riguardo per le vecchie mod Continua
Questo è il momento giusto per giocare a Fallout 4 | Ecco cosa c’è nell’update next-gen
In questi giorni Bethesda ha annunciato l’arrivo dell’update next-gen di Fallout 4, la cui data d’uscita è fissata al 25 aprile del 2024. Continua
“Fallout London” uscirà molto in ritardo | Bethesda parla del posticipo
A causa dell’annuncio dell’update next-gen di Fallout 4, la mod chiamata “Fallout London” è stata ufficialmente rimandata. Continua
I migliori gadget di Fallout per celebrare l’arrivo della serie TV
Fallout è arrivata su Amazon Prime Video: per celebrare l’arrivo della serie ecco una lista dei migliori gadget a tema. Continua
Dove vedere la serie TV di Fallout, gratis?
La serie tv di Fallout debutterà il prossimo 11 aprile su Amazon Prime Video: ecco come sarà possibile vederla gratis. Continua
Fallout 4, l’America vi ha stancato? Questa mod ci porta dritti a Londra
I giochi di Fallout ad ambientazione statunitense sono una costante della serie: dalla Zona Contaminata… Continua
Stanchi di giocare a The Sims? Potete provare questa mod di Fallout
Sim Settlements 2 è l’erede della famosa mod con possibilità di creare nuovi insediamenti rispetto a ciò che è offerto dal gioco base. Continua
Una mod trasforma Fallout 4 in Silent Hill
Se c’è la nebbia, allora è Silent Hill, una reference più fastidiosa di quelle di… Continua
Fallout 4: rilasciata patch non ufficiale migliore di quelle Bethesda
Può sembrare paradossale, ma spesso i fan riescono dove gli sviluppatori falliscono. Non vogliamo dire… Continua
Una mod aggiunge il permadeath in Fallout 4
Fallout 4 presenta svariati livelli di difficoltà selezionabili smanettando sulla barra apposita nel menu del… Continua
Fallout 4 Creation Club è finalmente disponibile
Bethesda ha appena condiviso con noi, tramite comunicato stampa ufficiale, tante nuove informazioni sul Fallout… Continua
Fallout 4: disponibile il Creation Club
L’esperienza di gioco di Fallout 4 diventa sempre più ricca grazie all’introduzione del Creation Club,… Continua