Fallout 4 – Ho perso il cane e gli altri compagni

Fallout 4 – La guida per ritrovare i compagni che scompaiono o si perdono nella zona contaminata. Può capitare che alcuni dei vostri compagni spariscano o non si trovino nel luogo in  cui li avete inviati ma grazie a questa guida riuscirete a ritrovarli con alcuni metodi pratici e veloci!

guida di Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori

ALTRE GUIDE FALLOUT 4 DISPONIBILI

Fallout 4 Guida alle missioni principali e secondarie
Fallout 4 Guida trofei e obiettivi
Fallout 4 Guida alle Statuette Bobblehead
– Fallout 4  Dove Trovare Armatura Atomica

– Fallout 4 Guida alle abilità

Fallout 4 Guida trofeo Touchdown
– Fallout 4 Guida trofeo Il Ritorno del Burlone
– Fallout 4 Guida trofeo Futuro Retrò
Fallout 4 Guida trofeo Homerun
Mappa Completa di Fallout 4

Trucchi per i tappi infiniti in Fallout 4
Codici e cheats per la versione PC di Fallout 4
Come potenziare l’armatura atomica
Come trovare il fucile Cryolator con Dogmeat

Come cadere dall’alto e non farsi male
Fallout 4 come ritrovare i compagni perduti

A volte è come se l’immensa zona contaminata di Fallout 4 inghiottisse i nostri compagni senza lasciare nessuna traccia di loro. E spesso capita proprio quando ne abbiamo più bisogno per affrontare missioni ( Guida alle missioni principali e secondarie )o ottenere nuove e preziose armi ( Come ottenere il fucile Cryolator con Dogmeat ). Alcune volte, presi dalla foga di continuare a raccogliere, affideremo a questi personaggi i nostri oggetti migliori, ottenuti con tante ore di gioco, sforzi e fatiche. Capita spesso che alcuni di questi compagni spariscano portandosi via tutto quello che gli avete affidato per sempre. Non è una menzogna! Ho visto gente a cui è accaduto e adesso ha smesso di fidarsi perfino del proprio fratello.
Non disperate perchè noi di Games.it vi siamo vicini e grazie a questa guida potrete tornare a riabbracciare i vostri compagni e forse…anche vostro fratello!!!

DOVE SONO FINITI I COMPAGNI SCOMPARSI SU FALLOUT 4?

Pare che alcuni sparizioni sia da imputarsi a fastidiosi bug nella gestione dei compagni che speriamo Bethesda risolva al più presto. Nell’attesa, ecco le varie ipotesi che rispondono a questa dolorosa domanda:

IPOTESI 1 Quando inviate un compagno da un luogo all’altro quest’ultimo viaggia a piedi quindi impiegherà diverso tempo per spostarsi da Diamond City, ad esempio, fino a Sanctuary ed è possibile che recandovi subito nel luogo di destinazione non riusciate a trovarlo perchè si aggira ancora per la mappa con tutta la calma del mondo. Se infatti provate a seguire un compagno congedato vedrete che se ne cammina con una tranquillità e lentezza disarmante verso la località scelta. Quindi l’unica soluzione è aspettare un giorno circa, magari riposando, e poi raggiungere la destinazione.

IPOTESI 2
Alcuni compagni sono particolarmente testardi e pur scegliendo di inviarli in altre località torneranno a casa loro, ovvero nel luogo dove li avete trovati o dove abitano solitamente. Succede spesso con Dogmeat che se ne torna alla stazione Red Rocket poco fuori Sanctuary o con Piper che se ne va a Diamond City nella redazione del suo giornale. Quindi se non riuscite a trovare i compagni nel luogo in cui li avete mandati guardate a “casa” loro.

IPOTESI 3
– Purtroppo, alcuni giocatori hanno ritrovato per caso i loro compagni dopo averli cercati per tutta la mappa e in tutte le località. Pare infatti che inviando un compagno in una località lontana dal punto in cui si trova questo possa incastrarsi accidentalmente in un elemento del gameplay, tipo un albero caduto, e rimanere a camminare contro quell’elemento per secoli finchè il giocatore non lo ritrova e lo riprende con se. Simile anche l’altro problema dei compagni che rimangono intrappolati in un luogo chiuso e non riescono ad uscire sedendosi ad un tavolo e ignorando gli ordini del giocatore che è costretto a entrare ed uscire dal luogo più e più volte per sbloccare la situazione (e sappiamo tutti che i tempi di caricamento tra un luogo chiuso non conoscono la parola velocità!).

COSA FARE PER RITROVARE I COMPAGNI PERSI SU FALLOUT 4?

Volendo potete anche usare queste soluzioni in combo che non fa mai male:

SOLUZIONE 1Inviate i compagni sempre in piccole accampamenti come Tenpines Bluff (Mappa Completa di Fallout 4) è molto più facile infatti ritrovare i compagni in questi luoghi piccoli piuttosto che in città come Sanctuary. I compagni infatti gironzolano spesso ma sempre all’interno della località in cui li avete inviati. Più è piccolo il luogo più chance avete di trovarli velocemente. A Tenpines Bluff c’è solo una piccola baracca abitata da 2 coloni e una casa diroccata sul retro vicino ad un piccolo orto. I compagni vanno sempre nella casa diroccata ma ricordate di dargli il tempo per arrivarci e di riposare almeno un giorno quando inviate qualcuno alla località desiderata.

SOLUZIONE 2 – Inviare i compagni al luogo base di ognuno di loro. Per ovvi motivi, se inviate i compagni nel luogo in cui li avete trovati, questi torneranno esattamente ad accuparsi delle loro mansioni prima di essere stati reclutati da voi e potrete trovarli facilmente visitando la loro casa o la loro attività. Questo però non vale per tutti i compagni infatti per Deacon, ad esempio, dovrete adottare le altre soluzioni mentre per Piper potete inviarla a Diamond City e lei tornerà nella redazione del suo giornale.

SOLUZIONE 3 –  In entrambe le soluzioni precedenti, se proprio non trovate un compagno è buona cosa costruire una Campana nel centro cittadino. Suonando questo strumento infatti riuscirete a reclutare in pochi secondi tutti i personaggi presenti in quella zona, ad esclusioni di quel dannato cane che si nasconde sempre in luoghi assurdi e di cui parleremo approfonditamente nella prossima sezione. Intanto vi lasciamo ad un video che mostra il funzionamento della Campana:


COSA FARE PER RITROVARE DOGMEAT SU FALLOUT 4?

Il cane del gioco, Dogmeat, tende a perdersi spesso portando il giocatore ad una annosa e frustrante ricerca. In realtà non è proprio così perchè Dogmeat si posiziona in particolari punti strategici del luogo in cui lo inviate ovvero dove ci sono le cucce rosse, spesso dietro a molte case del gioco. Se lo avete inviato a Sanctuary, ad esempio, vi sono ben 4 cucce in cui guardare, situate nei cortili sul retro di alcune case. Dogmeat inoltre non risponde al richiamo della campana, ogni volta dovrete quindi trovarlo nelle varie cucce del luogo in cui lo avete inviato perdendo diverso tempo. Qui sotto vi proponiamo delle pratiche soluzioni per ritrovare velocemente Dogmeat in Fallout 4:

SOLUZIONE 1 – Inviatelo in un piccolo accampamento. Tenpines Bluff è di nuovo l’esempio perfetto e in questo modo avrete molti meno luoghi in cui guardare.

SOLUZIONE 2 – Se invece volete inviare il vostro cane a Sanctuary, ad esempio, entrate nel menù costruzione ed eliminate tutte le cucce presenti costruendone una sola di fronte alla casa base, dove ci stanno anche i vari banchi da lavoro e la stazione di riparazione per l’armatura atomica. In questo modo il cagnolone si dovrà infilare per forza in quella cuccia e voi riuscirete a trovarlo in pochi minuti non appena arrivate a Sanctuary.

COME RITROVARE I COMPAGNI PERDUTI DI FALLOUT 4 SU PC?

Per chi sta vivendo la quarta avventura della Zona Contaminata su PC può utilizzare la console di comando per far velocemente riapparire i propri compagni proprio come mostrato nel video seguente:

Seguite i passaggi mostrati in video e inserite il REF ID del compagno che volete far comparire e che trovate elencato qui sotto:

CAIT: 00079305
CODSWORTH: 0001ca7d
CURIE: 00102249
PALADIN DANSE: 0005de4d
DEACON: 00050976
DOGMEAT: 0001d162
JOHN HANCOCK: 00022615
ROBERT MACCREADY: 0000313b
NICK VALENTINE: 00002f25
PIPER: 00002f1f
PRESTON GARVEY: 0001a4d7
STRONG: 0003f2bb
X6-88: 000e210a

RICHIESTA DI AIUTO!
Spero che la mia guida vi sia stata utile e nell’attesa che Bethesda risolva il problema con una corposa patch che migliori la gestione dei compagni io vi chiedo: “Se qualcuno dovesse trovare, nella sua copia PS4 di Fallout 4, due Nick Valentine è pregato di farmelo sapere al più presto, visto che quel dannato del mio Nick è scomparso portandosi via le mie armi migliori tra cui un Fat-Man modificato di cui andavo particolarmente fiero! Grazie a tutti! Spero tu possa trovare la morte per mano di un Deathclaw affamato maledetto Valentine!”