Fallout 4 – Soluzione completa alle Missioni Principali e Secondarie

fallout 76 è ancora vivo?

Fallout 4 – Soluzione e guida strategica completa alle Missioni. In questa sezione della nostra guida completa a Fallout 4 vi guidiamo passo passo in tutte le missioni del gioco per affrontare indenni i numerosi pericoli nascosti nella Zona Contaminata!

guida di Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori

ALTRE GUIDE FALLOUT 4 DISPONIBILI

La nostra guida alle missioni vi mostrerà come sbloccare e portare a termine tutte le Missioni, principali e secondarie, del gioco.

La guida vi guiderà passo passo indicandovi i sentieri migliori da seguire e gli oggetti più potenti da raccogliere.
Bentornati a casa, nella Zona Contaminata!

!!!ATTENZIONE!!! Data la grandissima quantità di missioni e sottomissioni presenti e dato che il gioco spesso non distingue le une dalle altre, abbiamo pensato di dare un divisione in sezioni alla nostra guida:

MISSIONI DELLA CAMPAGNA PRINCIPALE – Ovvero le missioni che portano avanti l’arco narrativo principale e che possono essere affrontate dall’inizio dell’avventura una dopo l’altra.

MISSIONI DELLE 4 FAZIONI – Verso il “finire” del gioco dovremo necessariamente portare avanti l’arco narrativo di una delle 4 fazioni presenti scegliendo infine con quale di queste portare a termine l’avventura. La nostra guida è divisa per missioni delle fazioni, prima troverete elencate le principali e poi le secondarie per tutte le fazioni seguenti

MISSIONI DEI MINUTEMEN

MISSIONI DELLA CONFRATERNITA’ D’ACCIAIO

MISSIONI DEI RAILROAD

MISSIONI DELL’ISTITUTO

IMPORTANTE: Man mano che porterete a termine le missioni di una fazione specifica i vostri rapporti con le altre fazioni si incrineranno fino a impedirvi di portare a termine missioni per altre fazioni tranne quella scelta.

L’unica Fazione a non risentire di questo problema è quella dei Minutemen. Potrete quindi portare a termine tutte le missioni dei Minutemen senza problemi verso gli altri gruppi ma fate attenzione invece quando portate a termine missioni di altre fazioni!

MISSIONI SECONDARIE – Tutte quelle altre missioni che non trovano ubicazione nelle categorie precedentemente elencate e che servono sostanzialmente a sbloccare compagni, ottenere tappi, armi, completi e tanti altri oggetti utili all’avventura.

FALLOUT 4 – SOLUZIONE ALLE MISSIONI DELLA CAMPAGNA PRINCIPALE

MISSIONE PRINCIPALE

LA GUERRA NON CAMBIA MAI COME SBLOCCARLA: Iniziate il gioco.

COSA FARE: Dopo aver creato il vostro personaggio, tramite l’Editor nello Specchio, scegliete quale dei 2 mberi della coppia volete essere e proseguite.

ATTENZIONE!!! Potrete si modificiare entrambi i coniugi ma il vostro personaggio sarà quello scelto in finale, cioè quello davanti allo specchio quando uscirete dall’Editor.

Esplorate la casa per fare la conoscenza di Codsworth, il robot maggiordomo multifunzione, e di vostro figlio con cui potrete interagire nella stanza con il lettino vicino al bagno.

Dopo alcuni minuti un uomo suonerà alla porta. Rispondete alle sue domande e scegliete a quali abilità iniziali fornire i punti a disposizione.

Noi vi consigliamo di potenziare le abilità che riguardano la salute, la furtività e soprattutto l’intelligenza che vi permetterà di ottenere molti più punti esperienza fondamentali nelle prime fasi di gioco.

Se vi avanza qualche punto puntate anche sulle abilità che aumentano gli oggetti trasportabili e il Carisma per migliorare le vostre chance di persuasione.

Firmato il contratto preparatevi allo sconvolgente annuncio e appena possibile seguite la folla fino ad entrare nel Vault. Fate quanto richiesto dagli scienziati Vault-Tec e abbandonatevi al lungo sonno. Ci vediamo tra 200 anni!

MISSIONE PRINCIPALE

FUORI DAL TEMPO
COME SBLOCCARLA
: Terminate la missione LA GUERRA NON CAMBIA MAI.

COSA FARE: Dopo esservi risvegliati cercate la strada per uscire dal Vault 111.

Se volete prima potete aprire la capsula criogenica di vostro marito/moglie e raccogliere l’Anello Nuziale.

Non sarà difficile visto che troverete quasi tutte le porte bloccate e potrete seguire un unico percorso.

Raggiunta la sala mensa prendete il manganello dal tavolo di destra e preparatevi ad affrontare gli Scarafaggi Mutanti. Una volta aver disinfestato per bene la zona potrete accedere al terminale della sala mensa in cui è presente un primo Olonastro: Minaccia Rossa con cui potrete giocare sbloccando il relativo trofeo/obiettivo FUTURO RETRO’.
Il gioco ricorda molto il primo Donkey Kong solo che al posto del simpatico gorilla c’è un alieno verde pronto a riempirvi di missilate.

Non c’è nulla di prezioso da raccogliere nel Vault, quindi proseguite verso l’uscita per trovare davanti al cancello principale il classico Pip-Boy che verrà equipaggiato automaticamente e su cui dovrete caricare i codici di sblocco della porta del Vault. Aperta la porta salite con l’ascensore e preparatevi a tornare a casa. Scesi dalla collinetta del Vault ritroverete Sanctuary, distrutta e abbandonata.

Se vi recate verso la vostra abitazione potrete vedere Codsworth, ancora attivo, che gironzola per la zona. Parlateci per ottenere informazioni sul da farsi. Entrate in casa vostra e guardate sul ripiano della cucina per trovare un fumetto di Grognak il Barbaro: Jungle of The Bat Babies.

Questo fumetto aumenta del 5% i danni dei colpi critici inflitti a mani nude o con armi da mischia. Leggendo 20 Riviste diverse otterrete il trofeo/obiettivo LA STAMPA NON E’ MORTA. Dopo aver esplorato il quartiere con il robot, quest’ultimo vi informerà che c’è un piccolo paese lì vicino, Concord e vi conviene recarvi là per ottenere nuove informazioni sul vostro bambino scomparso. Sul cammino per Concord scoprirete un nuovo luogo: Area di Servizio Red Rocket. Se una tempesta radiottiva dovesse cogliervi di sopresa potete chiudervi là fino alla fine delle radiazioni. Dentro alla stazione troverete diversi tappi, Mentats e qualche altro consumabile utile. Se esaminate il terminale dell’Area di servizio, scoprirete che c’è una caverna nascosta alla base del Red Rocket. Uscite e recatevi dietro all’Area di Servizio, alla base della collinetta per trovare la caverna.

In fondo ad essa, dopo aver eliminato una serie di Ratto Talpa, potrete trovare una cassaforte contenente alcune molotv, mine e qualche altro consumabile utile. Terminata la vostra avventura alla Red Rocket, raggiungete il Museo al centro di Concord ed eliminate i Predoni per terminare la missione.

 

MISSIONE PRINCIPALE- GIOIELLO DEL COMMONWEALTH
COME SBLOCCARLA
: Parlate con Preston Garvey e i suoi uomini nel Museo della Libertà di Concord.
COSA FARE
: Per trovare informazioni su Shaun dovrete recarvi a Diamond City, nel cuore del Commonwealth. Una volta raggiunta la periferia della città vi imbatterete negli uomini della Sicurezza di Diamond City che hanno appena ingaggiato una battaglia con un gruppo di Super Mutanti barricati all’interno di un edificio diroccato. Aiutateli nell’impresa per raccogliere armi e munizioni utili dai corpi dei mutanti sconfitti. Alla fine della battaglia gli uomini della Sicurezza vi inviteranno a proseguire per raggiungere finalmente Diamond City.

Fuori dalle porte di Diamond City assisterete all’animato dialogo di una donna vestita di rosso con un altoparlante al cancello di sicurezza chiuso della città. Sembra infatti che un certo Danny non voglia farla rientrare per ordine del sindaco. La donna è infatti Piper, la giornalista del luogo, che con i suoi articoli ha messo in cattiva luce il marcio dietro agli uomini della sicurezza e all’amministrazione di Diamond City.

Al termine del dialogo parlate con la donna e assecondatela fingendo di essere dei mercanti. A quel punto Danny sarà costretto ad aprirvi e potrete finalmente entrare a Diamond. Subito all’ingresso Piper verrà fermata proprio dal sindaco. Assistete al loro dialogo e poi parlate con Piper per dare la vostra opinione a favore della stampa.

Il sindaco inizierà un dialogo con voi e voi potrete chiedergli dove cercare informazioni su Shaun. Se avete almeno il 50% di upgrade dell’abilità Carisma riuscirete a farvi indicare dal Sindaco dove trovare queste informazioni.

L’uomo vi consiglierà di recarvi all’agenzia investigativa di un certo Nick Valentine congedandovi poi velocemente. Rimarrete con Piper che apprezzerà il vostro aiuto invitandovi nel suo ufficio e sbloccando la MISSIONE PRINCIPALE – LA STORIA DEL SECOLO. Ora potete entrare in città e raggiungere l’Agenzia Investigativa Valentine, sita nella parte nord di Diamond, per terminare la missione.

OPZIONALE: Siccome passerete molto tempo a Diamond City sarebbe bene avere una casa in cui riposare e depositare qualche oggetto. Per fare questo dovete salire ai piani alti di Diamond e andare negli uffici del Sindaco. Potete farlo dall‘elevatore subito sopra gli spalti di Diamond City, oppure dal piccolo ascensore poco prima dell’entrata in città. Proprio accanto a dove si trova Danny, la guardia che non voleva farvi entrare. Per ottenere una casa potrete fare in 2 modi:

-Prendere un PERMESSO DI CITTADINANZA- Salite negli uffici del sindaco e parlate con Geneve, la sua fredda segretaria. La donna tenterà di vendervi un Permesso per 2000 Tappi che vi darà accesso ad una casa e a tutto il suo contenuto con cui personalizzarla. Questa soluzione vi garantisce un’abitazione molto comoda e totalmente personalizzabile ma 2000 Tappi, specie nelle prime fasi di gioco, sono una cifra esorbitante (a meno che non vi affidate alla GUIDA PER AVERE TAPPI E MUNIZIONI INFINITE). Proprio per questo motivo vi consigliamo una soluzione più modesta ma molto più conveniente.

-Scassinare la CASSAFORTE DEL SINDACO (Consigliatissimo)- Questa la soluzione migliore per ottenere una prima casa a Diamond City. Aspettate che la diabolica Geneve, segretaria del Sindaco, vada a dormire e recatevi dietro alla sua scrivania. A sinistra vi sarà un terminale con accanto una cassaforte bloccata. Aspettate che la guardia che gironzola in zona se ne vada nel corridoio e chiudete la porta alle sue spalle. Ora hackerate il terminale del Sindaco, con un livello BASE di infiltrazione, e sbloccate la cassaforte. Prendete tutto quello che trovate: munizioni, armi, consumabili e soprattutto le chiavi della residenza Kellogg. ATTENZIONE – Operate questo procedimento senza essere visti da compagni come Preston che non tollerano il furto.

Una volta ottenute le chiavi di una delle 2 residenze, recatevi in città e raggiungete la vostra nuova casa. Se non trovate la residenza Kellogg, guardate nella zona sinistra della città, la casa si trova su una piattaforma rialzata attaccata agli spalti.


MISSIONE PRINCIPALE- POCO SAN, MOLTO VALENTINO
COME SBLOCCARLA
: Terminate la missione GIOIELLO DEL COMMONWEALTH recandovi all’Agenzia Investigativa di Nick Valentine.

COSA FARE: Purtroppo sembra che l’unico uomo che vi possa aiutare a trovare Shaun, Nick Valentine, sia stato rapito da una banda mafiosa della zona comandata da un noto criminale detto Lo Smilzo. Parlate con Ellie Perkins, la segretaria di Nick, per avere informazioni sul luogo in cui si è diretto il suo capo. Se avete un buon livello di Carisma potete anche provare ad alzare la ricompensa pattuita ma ricordate che se avete Piper come compagna questa azione non sarà di suo gradimento. Ottenute le informazioni dovrete cercare Nick a Park Street Station, guardate la Mappa Completa ai luoghi del gioco, per scoprire dove trovare questa località. Raggiunta la zona entrate e procedete fino a raggiungere la parte bassa della metropolitana, eliminando di volta in volta le varie ondate di Mafiosi presenti. In fondo all’area troverete l’entrata per il VAULT 114. Usate il Pip Boy sul terminale a destra per aprire la porta del Vault. Entrando, su una scrivania a destra potrete anche trovare la tuta del Vault 114 (non sò voi ma a me è sempre piaciuto collezionare le tute dei vari Vault in ogni Fallout). Proseguite scendendo nel Vault fino a raggiungere la sala mensa. Qui verrete attaccati da altri mafiosi e dal braccio destro del Boss, Dino. Non è un osso particolarmente duro anche perchè questa tipologia di nemici tende ad andare in giro con Fedora e Smoking, indumenti non particolarmente protettivi. Eliminato Dino, prendete la Password di sicurezza dal suo cadavere e salite in cima all’area per interagire con il terminale e fare la conoscenza dell’Investigatore Nick Valentine.
Nella stessa stanza in cui è rinchiuso Valentine è presente anche una Statuetta VAULT-TEC Bobblehead. Seguite Nick verso l’entrata del Vault e farete finalmente la conoscenza del mandante del suo rapimento: Malone Lo Smilzo, che poi tanto smilzo non è. L’uomo è accompagnato dalla donna, Darla, che Nick era venuto a cercare e che non sembra proprio aver bisogno di aiuto visto che non è stata rapita ma si è unita volontariamente alla banda dello Smilzo.

OPZIONALE: Se volete potete parlare un pò con i nemicied usare il Carisma per mettere Darla contro Malone o uscire da questa intricata situazione senza sparare un solo proiettile.

Se invece scegliete di combattere, visto che la discussione richiede un alto livello di Carisma, usate lo SPAV ed eliminate velocemente Lo Smilzo con potenti colpi in testa, anzi vi consigliamo di sorprenderlo proprio all’inizio della discussione così da farlo fuori senza dargli il tempo di sparare un solo colpo. Una volta eliminato, uccidete i suoi uomini e la folle donna che ha accettato di seguirlo. Non sarà uno scontro difficile, soprattutto se avete con voi un compagno che vi aiuterà nello scontro insieme a Valentine. Terminato lo scontro seguite Nick ed uscite prima dal Vault e poi dalla Metro tramite la scaletta di servizio. A questo punto la missione sarà terminata e potrete scegliere di raggiungere più tardi Valentine o di seguirlo subito fino a Diamond City.

MISSIONE PRINCIPALE- TROVARE UN INDIZIO
COME SBLOCCARLA
: Terminate la missione POCO SAN, MOLTO VALENTINO liberando Nick Valentine dai suoi rapitori.

COSA FARE: Recatevi all’Agenzia Investigativa Valentine a Diamond City e parlate con Ellie per ottenere la ricompensa pattuita per la liberazione di Nick. Non chiedeteglia direttamente altrimenti a Piper non piacerà, sempre se l’avete portata con voi. Ellie vi fornirà comunque la ricompensa a fine discussione.

Ora parlate con Nick e accettate di sottporvi ad una sorta di interrogatorio. Cercate di ricostruire l’accaduto nel Vault 111 all’inizio del gioco, quando Shaun è sparito. Parlate della vostra situazione e quando potete del rapitore, scegliendo di dire che è un uomo rasato con la cicatrice sull’occhio.

In questo modo Valentine vi dirà che la vostra descrizione corrisponde ad un noto criminale mercenario della zona che sembra essere legato all’Istituto, la misteriosa organizzazione segreta che sostituisce gli esseri umani con robot assassini chiamati Sintetici.

Volendo potete chiedere qualcosa di più a Nick sulla sua “particolare” fisionomia, ma non accusatelo di lavorare per l’Istituto azione che influirà negativamente sul vostro rapporto con Piper. Alla fine della discussione Nick vi informerà che Kellogg ha vissuto a Diamond City per un certo periodo di tempo e ha una casa nella zona malfamata della città. Valentine vi inviterà a seguirlo per indagare in questa casa.

I più attenti di voi, che ci leggono già dalle prime missioni, avranno capito che è la stessa casa che consigliavo di sbloccare appena arrivati a Diamond nella missione GIOIELLO DEL COMMONWEALTH. Se non avete ancora ottenuto le chiavi, seguite questo semplice procedimento:

FALLOUT 4 COME SBLOCCARE LA CASA DI KELLOGG Dovete salire ai piani alti di Diamond e andare negli uffici del Sindaco. Potete farlo dall‘elevatore subito sopra gli spalti di Diamond City, oppure dal piccolo ascensore poco prima dell’entrata in città. Proprio accanto a dove si trova Danny, la guardia che non voleva farvi entrare. Raggiunti gli uffici dovrete scassinare la CASSAFORTE DEL SINDACO.

Aspettate che la diabolica Geneve, segretaria del Sindaco, vada a dormire e recatevi dietro alla sua scrivania. A sinistra vi sarà un terminale con accanto una cassaforte bloccata. Aspettate che la guardia che gironzola in zona se ne vada nel corridoio e chiudete la porta alle sue spalle.

Ora hackerate il terminale del Sindaco, con un livello BASE di infiltrazione, e sbloccate la cassaforte. Prendete tutto quello che trovate: munizioni, armi, consumabili e soprattutto le chiavi della casa di KelloggATTENZIONE – Operate questo procedimento senza essere visti da compagni come Preston che non tollerano il furto.

Seguite Nick e raggiungete la casa di Kellog. Entrati dovrete cercare degli indizi per proseguire nella missione. Guardate sotto la scrivania e premete il pulsante rosso per sbloccare una stanza vicino all’entrata. Qui dentro potrete raccogliere diverse tipologie di munizioni e consumabili, una Nuka Cola Quantum e un sigaro sul piccolo tavolo accanto alla poltroncina.

Preso il sigaro Nick vi informerà che è meglio affidarsi al fiuto di un segugio quindi o chiamate Dogmeat, il vostro cane, oppure potete acquistarne uno dall’uomo all’accampamento di Tenpines Bluff.

Nick Valentine vi informerà inoltre che è disposto a seguirvi nella missione sbloccando la possibilità di utilizzarlo come compagno in futuro. Portare con voi Nick in questa missione e nella successiva vi sarà molto utile per hackerare diversi terminali, il detective è infatti molto abile con i terminali informatici. Uscite dalla casa per trovare Dogmeat pronto ad aiutarvi. Fategli annusare il sigaro di Kellogg per terminare la missione e sbloccare immediatamente la successiva.

RICOMPENSA IMPORTANTE: Sblocca Nick Valentine come Compagno. Sbloccandone più di 5 otterrete il trofeo/obiettivo MAI DA SOLO.


MISSIONE PRINCIPALE- RIUNIONI
COME SBLOCCARLA
: Terminate la missione TROVARE UN INDIZIO.

COSA FARE: Seguite Dogmeat nel Commonwealth portando con voi anche Nick Valentine molto utile in questa missione. Dogmeat si fermerà più volte e dovrete combattere con qualche mosca mutata e raccogliere nuovi indizi per proseguire.

Quando si fermerà sotto ad un ponte, raccogliete gli stracci sporchi di sangue per andare avanti. Durante la vostra escursione dovrete combattere anche con un grosso orso mutato. E’ molto lento quindi usate gli alberi per mettere sempre qualcosa tra voi e l’animale ed eliminatelo velocemente con l’aiuto di Nick.

Dopo una lunga caccia al tesoro raggiungerete Fort Hagen (Mappa Completa ai luoghi del gioco) dove troverete però l’entrata sbarrata. Potrete ora congedare Dogmeat e salire sul tetto dalla scala nel retro dell’edificio. Fate attenzione alle numerose torrete poste agli angoli ed entrate a Fort Hagen dai grandi portelloni che trovate sul tetto.

Dovrete scendere all’interno dell’edificio alla ricerca di Kellog. La zona è completamente piena di robot Sintetici molto deboli di fronte ad armi laser, soprattutto se colpiti sulle giunture o in testa. Fate attenzione anche alle torrette laser posizionate dietro diversi angoli. Scesi al secondo piano potrete hackerare un terminale che attiva un Automatron capace di aiutarvi in battaglia se selezionate la personalità Tutore della Legge dal computer lì a fianco. Fate però attenzione a non colpirlo o diventerà un vostro nemico.

Dopo aver sentito la voce di Kellogg potrete raggiungere la sala ricreativa con i tavoli e la cucina sulla sinistra. In quest’area potete trovare una Statuetta VAULT-TEC Bobblehead. Di fronte alle cucine c’è una porta blu. Apritela e scendete nello scantinato con i tubi per trovare una Password di sicurezza vicino ad un cadavere. Tornate al corridoio che divide la cucina dalla porta blu e proseguite. Salite le scale per arrivare di fronte ad un terminale. Usate la password appena presa per aprire la porta a sinistra. In quest’area potete trovare tantissime munizioni Stimpak, Rad-Away, Med-X e soprattutto un Fat-Man, il potente bazooka storico della serie con un proiettile Mini-Nuke. Proseguite e continuate nel corridoio per sapere da Kellogg che fermerà i suoi Sintetici e che vuole parlare con voi, cercate di scoprire il più possibile sull’Istituto e su dove possa essere nascosto Shaun. Poi inizierà inevitabilmente lo scontro, eliminate velocemente i Sintetici e concentratevi su Kellog con lo SPAV. L’uomo utilizza infatti uno Stealth-Boy per diventare invisibile, l’area è comunque piccola e non farete fatica a trovarlo anche grazie alla piccola distorsione grafica generata dallo Stealth-Boy quando Kellog si sposta.

Una volta eliminato raccogliete il COMPLETO DI KELLOGG, una delle migliori armature del gioco, anche abbastanza bella da vedere, la PISTOLA DI KELLOGG, un revolver molto potente, già modificato con impugnatura comoda e mirino. Inoltre è MOLTO IMPORTANTE raccogliere dal cadavere di Kellogg anche tutto il resto, ovvero quello che fa parte dei suoi circuiti Mnemonici come l’Aumentatore Cerebrale Cibernetico che vi servirà per la missione successiva. Terminata la raccolta usate la Password di sicurezza, presa sempre dal corpo del nemico, per entrare nel suo terminale lì vicino. Leggete le informazioni e riferite tutto a Nick che vi manderà da Piper l’unica in grado di svolgere un indagine del genere. Uscite da Fort Hagen per vedere una corazzata d’acciaio solcare il cielo poi recatevi a Diamond City da per parlare con Piper. Troverete la donna nella redazione del suo giornale, informatela della morte di Kellogg e Nick vi dirà che forse c’è un modo per recuperare i ricordi di Kellogg. Qui entra in gioco l’Aumentatore Cerebrale Cibernetico recuperati in precedenza dal cadavere del nemico. Da questi particolari componenti possono infatti essere estratti i ricordi sul passato di una persona da una donna, la Dottoressa Amari, che vive a Goodneighboor, nelle vicinanze di Diamond City. Terminata la discussione terminerete anche la missione.

MISSIONE PRINCIPALE- PENSIERI PERICOLOSI
COME SBLOCCARLA
: Terminate la missione RIUNIONI.

COSA FARE: Dovrete ora recarvi a Goodneighboor per trovare la Dottoressa Amari e mostrargli l’Aumentatore Cerebrale Cibernetico. Se non l’avete preso tornate a Fort Hagen ed esaminate nuovamente il cadavere di Kellogg. Entrati la prima volta a Goodneighboor un uomo tenterà di approfittarsi di voi chiedendovi dei soldi. Se avete un buon livello di Carisma, almeno 5-6 punti, potete intimidire l’uomo e fargli abbassare la cresta. Il ragazzo però verrà ucciso dal sindaco della città, il ghoul John Hancock. Proseguite per trovare il Memory Den, il luogo in cui è situato il laboratorio della Dottoressa Amari.

OPZIONALE 1: Se volete, prima di recarvi dalla Dottoressa potete fare una piccola deviazione al bar “Il Terzo Binario” proprio sotto la finestra del sindaco. Aspettate che la cantante finisca l’esibizione e parlateci al bancone. Se avete almeno 8 punti carisma dovreste riuscire a flirtare con Magnolia. Dovrete scegliere l’opzione di dialogo gialla per sbloccare la successiva. Se riuscirete a flirtare con lei per ben 3 volte potrete avere un rapporto sessuale con la donna che il mattino seguente troncherà subito la vostra storia. Complimenti, anche se per poco, avete avuto una piccola storia d’amore!

OPZIONALE 2: Al piano superiore dell’Hotel della città troverete un ghoul con un impermeabile giallo. Si tratta dello stesso uomo della Vault-Tec che vi ha offerto un posto nel Vault 111 all’inizio del gioco. Parlateci e siate cordiali, dopo qualche convenevole potrete scegliere, avendo un livello di Carisma di almeno 5 punti, di invitare l’uomo nella vostra comunità di Sanctuary.

Entrate nel Memory Den e assistete al dialogo tra Nick e la proprietaria Irma.

OPZIONALE 3: In una stanza sulla destra, appena entrate nel Memory Den, troverete Kent Connolly un grande fan del vecchio eroe Silver Shroud e che vi offrirà una missione apposita. Recatevi alla ricerca del vestito dell’eroe solo quando avrete raggiunto un buon livello, 50-40, questo è infatti uno dei completi, se non IL completo migliore di Fallout 4 e le sue statistiche dipendono dal livello raggiunto dal giocatore al momento del suo ritrovamento.

Scendete al piano inferiore e parlate con la dottoressa Amari. Nick si offrirà di aiutarvi e al termine della discussione non dovrete far altro che entrare nella capsula mnemonica per finire…IN FRANTUMI.

MISSIONE PRINCIPALE- IN FRANTUMI
COME SBLOCCARLA
: Terminate la missione PENSIERI PERICOLOSI.

COSA FARE: In questa missione non dovrete far altro che proseguire tra un ricordo e l’altro interagendo con tutti gli elementi disponibili. L’ultimo ricordo va seguito fino in fondo per scoprire alcuni dei segreti dell’Istituto. Una volta visionato tutto accendete la TV nell’utlimo ricordo per tornare all’Antro della Memoria ed uscire dalla Capsula Mnemonica. Parlate con Nick una volta fuori per avere una particolare conversazione. La missione è conclusa e potrete partire per una viaggio verso una località “marina”.


MISSIONE PRINCIPALE- IL MARE SPLENDENTE
COME SBLOCCARLA
: Terminate la missione IN FRANTUMI

COSA FARE: Questa missione vi porterà ad affrontare una zona particolarmente radioattiva del Commonwealth. Dovrete quindi portare con voi tutti i Radaway e i Rad-X di cui disponete. Se volete potete visitare la BUCA DI HUGO per trovare la Tuta Hazmat che vi permette di avere una protezione +1000 contro le radiazioni: FALLOUT 4 DOVE TROVARE LA TUTA HAZMAT Purtroppo la Tuta Hazmat fornisce si una grossa protezione contro le radiazioni ma è davvero scarsa contro i nemici e vi assicuriamo che il Mare Splendente è pieno di scorpioni radiottivi e animali mutati quindi la soluzione migliore per attraversarlo resta sempre l’utilizzo dell’ Armatura Atomica di cui abbiamo relizzato una guida completa. Seguite quindi il Pip Boy verso il Mare Splendente e fatevi largo tra Ghoul Ferali e animali radioattivi. Una volta raggiunto il Cratere dell’Atomo entrate per essere bloccati dal culto capeggiato da Madre Isolde. Potete fare una strage e proseguire ma potete anche abbassare l’arma e parlare con la donna per ricevere nuove informazioni su una Caverna Rocciosa lì vicino, a sud est del Cratere dell’Atomo.

Vi servirà un livello di Carisma di 5/6 punti. Qui troverete finalmente lo scenziato scappato dalle grinfie dell’Istituto, Virgil. Parlateci per ottenere nuove informazioni e provare ad abbindolarlo con il vostro carisma, sempre 5/6 punti richiesti. L’uomo vi chiederà di recuperare un siero all’interno dell’Istituto per conto suo sbloccando una sottomissione che vi porterà ad ottenere il “FUCILE DI VIRGIL” un arma laser molto potente. Terminato il dialogo la missione sarà conclusa.

OPZIONALE: Volendo, dopo aver superato la missione IL LIVELLO MOLECOLARE, potete anche uccidere subito l’uomo e recuperare il fucile senza troppi sforzi.

MISSIONE PRINCIPALE- CACCIATORE E PREDA
COME SBLOCCARLA: Terminate la missione IL MARE SPLENDENTE.

COSA FARE: Sotto consiglio di Virgil, dovrete recarvi a Cambridge e trovare le rovine del CIT per provare a intercettare la trasmissione di teletrasporto di un Predatore e infiltrarvi nell’Istituto.

Arrivati alle rovine aprite il Pip-Boy e sintonizzatelo su Radio/Segnale del Predatore. Seguite i Bip che si faranno sempre più frequenti avvicinandovi al vostro obiettivo. Arriverete così all’edificio della Greenetech Genetics. Un grosso edificio con la facciata verde mangiata dalla ruggine.
Entrando vi ritroverete nel bel mezzo di una battaglia tra Gunner, una milizia che predilige armi di ogni tipo e torrette.

Salite ai piani alti dell’edificio per rintracciare il Predatore Z2-47. Volendo potrete parlare con questo “simpatico” personaggio ma qualsiasi cosa farete vi porterà allo scontro. Eliminate il nemico ed estraete il CHIP DEL PREDATORE dal suo corpo per terminare la missione.

OPZIONALE: Perlustrando la Greenetech Genetics potrete trovare ben 3 Nuclei di Fusione,  alcune riviste utili e un sintetico di nome K1-98, imprigionato vicino alla posizione finale del Predatore Z2-47. Liberandolo sbloccherete una sottomissione.


MISSIONE PRINCIPALE- IL LIVELLO MOLECOLARE
COME SBLOCCARLA
:
Terminate la missione CACCIATORE E PREDA.

COSA FARE: Finalmente sapete come raggiungere l’Istituto ma avrete bisogno di parecchio aiuto. Dopo aver palrato con la Dottoressa Amari dovrete far esaminare il CHIP DEL PREDATORE a Tom Tuttofare all’interno della base segreta dei Railroad. Recatevi quindi alla OLD NORTH CHURC e parlate con Desdemona e poi con Tom.

A questo punto sarete reindirizzati da Virgil, lo scienziato scappato all’Istituto che vive nel MARE SPLENDENTE. Parlate con lui per ottenere i PROGETTI DELL’INTERCETTATORE DI SEGNALE. A questo punto dovrete costruire questo fantomatico dispositivo di teletrasporto. Per farlo potete chiedere aiuto a ciascuna delle fazioni che avete aiutato oppure procedere da soli: MINUTEMEN Vi fornirà supporto con la costruzione del macchinario solo se avrete terminato al loro missione principale LA CHIAMATA DELLA LIBERTA’ e la loro missione secondaria IL PRIMO PASSO. A questo punto vi basterà parlare con STURGES per ottenere supporto sulla costruzione dell’Intercettatore. Trovate tutte le info su queste missioni nelle pagine successive di questa guida. CONFRATERNITA D’ACCIAIO Vi forniranno supporto con la costruzione del macchinario solo se avrete terminato le loro missioni principali FUOCO DI COPERTURA e CHIAMATA ALLE ARMI. A questo punto vi basterà parlare con il CENSORE INGRAM per ottenere supporto sulla costruzione dell’Intercettatore. Trovate tutte le info su queste missioni nelle pagine successive di questa guida. RAILROAD Vi forniranno supporto con la costruzione del macchinario solo se avrete terminato le loro missioni principali LA STRADA PER LA LIBERTA’ e L’ARTE DELLO SPIONAGGIO. A questo punto vi basterà parlare con TOM TUTTOFARE per ottenere supporto sulla costruzione dell’Intercettatore. Trovate tutte le info su queste missioni nelle pagine successive di questa guida. AGIRE DA SOLI Se volete ignorare le 3 fazioni avrete un bel pò da fare per recuperare vari materiali. Dovrete infatti costruire:

PIATTAFORMA RIFLETTENTE STABILIZZATA
-Alluminio x10
-Acciaio x5
-Circuiti x3

EMETTITORE DI RAGGIO
-Rame x1
-Acciaio x10
-Gomma x2
-Circuiti x1
-Circuito Stampato Militare x1 (Potrete trovarlo dalle Torrette e nelle zone militarizzate, segnate da un cerchio con una stella sulla mappa di gioco). PARABOLA DI TRASMISSIONE
-Rame x3
-Acciaio x3
-Tessuto x6
-Oro x3
-Modulo Sensore x1 (Potrete trovarlo dalle Torrette e nelle zone di comunicazione come la Trinity Tower)

CONSOLE
-Rame x3
-Acciaio x5
-Gomma x2
-Scanner Biometrico x1 (Potrete trovarlo dalle Torrette e nelle zone ospedaliere, segnate da un cerchio con una croce sulla mappa di gioco). Una volta terminato collegate tutto e date energia. Tramite la sezione Energia e Generatori del menù Officina. Una volta alimentate tutte le componenti dell’Intecettatore non vi resta che attivarlo o parlare con lo scienziato che vi ha aiutato per terminare la missione e raggiungere finalmente l’ISTITUTO.

MISSIONE PRINCIPALE- ISTITUZIONALIZZATO
COME SBLOCCARLA
:
Terminate la missione IL LIVELLO MOLECOLARE. COSA FARE:Seguite la voce all’interno della struttura per raggiungere l’uomo dietro all’Istituto, Il Padre.  Accetate di entrare a far parte dell’Istituto ( Tranquilli! Più tardi se volete potete recidere questo accordo! ) così potrete esplorare liberamente il complesso.

Quindi fate la conoscenza con il Dr. Holdren e con l’Ingegnere Filmore.  Parlando con Ayo invece potrete convincerlo, con un livello medio di Carisma, a fidarsi di voi. Infine parlate con la Dottoressa Madison che installerà nel Pip-Boy un dispositivo di teletrasporto veloce per raggiungere l’Istituto. Con questa installazione concludereta anche la missione.

COMPLIMENTI!
Ora avrete finalmente terminato tutte le missioni principali libere del gioco e prima di accedere al finale dell’avventura dovrete fare delle scelte.

Dovrete cioè portare avanti le missioni delle fazioni, che trovate nelle pagine seguenti di questa guida, fino a raggiungere quella finale. Fate attenzione perchè non potete essere amici di tutti infatti man mano che porterete a termine le missioni di una fazione specifica i vostri rapporti con le altre fazioni si incrineranno fino a impedirvi di portare a termine missioni per altre fazioni tranne quella scelta. L’unica Fazione a non risentire di questo problema è quella dei Minutemen. Potrete quindi portare a termine tutte le missioni dei Minutemen senza problemi verso gli altri gruppi ma fate attenzione invece quando portate a termine missioni di altre fazioni. Ogni Fazione ha comunque un punto di non ritorno.

Per quanto riguarda l’Istituto questo punto si raggiunge già concludendo le prime 3/4 missioni, perchè le altre Fazioni cominceranno subito ad odiarvi. Mentre per quanto riguarda le altre 3 Fazioni, il punto di non ritorno è la missione principale condivisa L’OPZIONE NUCLEARE che cambia a seconda della Fazione con cui si affronta. In pratica l’Istituto tenta di distruggere i Railroad, La Confraternita d’Acciaio e i Minutemen. Mentre le altre 3 fazioni cercano la supremazia sul Commonwealth e vogliono anche liberarsi dell’Istituto. A voi la scelta sul da farsi, ricordate che da qui in poi ogni missione portata a termine avrà un grande peso, buona fortuna!


FALLOUT 4 – SOLUZIONE ALLE MISSIONI DEI MINUTEMEN

MISSIONE PRINCIPALE DEI MINUTEMEN- LA CHIAMATA DELLA LIBERTA’ COME SBLOCCARLA: Terminate FUORI DAL TEMPO ed eliminate i PREDONI fuori dal museo di CONCORD.

COSA FARE: Entrate nel museo e preparatevi ad affrontare i Predoni che hanno preso possesso della struttura. Una volta eliminati, salite all’ultimo piano e parlate con i superstiti. Farete la conoscenza di Preston Garvey, l’ultimo dei Minutemen. Scegliete di aiutarlo a liberare i suoi uomini dall’assedio. In questa zona c’è da prendere una STATUETTA BOBBLEHEAD VAULT-TEC (GUARDATE TRA LE NOSTRE GUIDE). Potrete portare a termine la missione di Preston in 2 modi:

-USARE L’ARMATURA ATOMICA: Parlate con Sturges e hackerate il terminale lì vicino. Riuscirete in questo modo a sbloccare la cella di sicurezza in fondo al museo. Scendete ed aprite la porta della cella per raccogliere un Nucleo di Fusione. Tornate dai Minutemen ed uscite dalla porta che dà sul tetto.

Qui troverete una vecchia Armatura Atomica T-45, pronta ad essere attivata grazie al Nucleo appena raccolto. Grazie all’armatura potrete eliminare velocemente i Predoni nelle strade di Concord ma fate attenzione, i nemici sono ben armati e potrebbero danneggiare o distruggere definitivamente l’armatura.

-NON USARE L’ARMATURA: Potete risparmiare il potente mezzo messo a disposizione dai Minutemen e anche il Nucleo di Fusione tornando a recuperare l’armatura più tardi. Solo quando avrete il territorio libero. Per eliminare i Predoni facilmente potrete usare un semplice trucco. Fate uscire il Deathclaw dal tombino al centro di Concord passandogli accanto e poi scappate in cima all’edificio più vicino. Il mostro eliminerà i Predoni rimanendo anche ferito. Appena potete scaricate tutto quello che avete contro il mostro per liberare Concord dagli elementi ostili.

Eliminati i nemici tornate a parlare con Preston che vi aspetterà a Sanctuary. Incontratelo nuovamente a Sanctuary e parlateci per terminare la missione.

Otterrete anche il trofeo/obiettivo LA CHIAMATA DELLA LIBERTA’. RICOMPENSA IMPORTANTE: Se parlate con Codsworth potrete chiedergli di rimanere con voi, il robot diventerà così un vostro compagno e potrete portarlo con voi in missione. Sbloccandone più di 5 otterrete il trofeo/obiettivo MAI DA SOLO. MISSIONE PRINCIPALE DEI MINUTEMEN- SANCTUARY COME SBLOCCARLA: Terminate la LA CHIAMATA DELLA LIBERTA’. COSA FARE: Dovrete rendere SANCTUARY un luogo abitabile per Preston Garvey e i suoi compagni. Per fare questo parlate con STURGES per sapere le esigenze della popolazione. Avranno bisogno di varie cose in quest’ordine:

-LETTI, sempre al chiuso e all’asciutto;
-DEPURATORE, costruitene uno qualsiasi tra quelli presenti nel menù;
-CIBO, piantete alberi e assegnate qualcuno alla coltivazione delle piante;
-DIFESE, dovrete costruire almeno 2 torrette per difendere la “nuova” SANCTUARY da eventuali insidie. Inoltre dovrete assegnare qualcuno alla difesa di queste torrette e del permietro della città; RICORDATE: Se avete 4 coloni in totale, il numero di letti o delle altre risorse richieste deve essere uguale o superiore al numero di abitanti di un insediamento. MISSIONE PRINCIPALE DEI MINUTEMEN- LE VISIONI COME SBLOCCARLA: Terminate la missione LA CHIAMATA DELLA LIBERTA’. COSA FARE: Tra i membri dei Minutemen c’è anche l’anziana Mama Murphy che, a quanto pare, riceve visioni dal futuro. Una volta giunti a Sanctuary vi chiederà di portarle del JET. Droga molto comune che potrete trovare in diversi luoghi del COMMONWEALTH, specie se avete ultimato le missioni principali. Una volta portata la droga alla donna questa vi svelerà degli stralci di futuro, poi però avrà bisogno di una sedia nuova per riposare e voi dovrete costruirgliela. La sedia verrà sbloccata nel menù COSTRUZIONE, nella sezione SPECIALI. Dopo aver costruito la sedia la donna vi chiederà altre droghe per raccontarvi qualcosa di più sul vostro futuro:

1-Mentats
2-Med-X
3-Buffout
4-Psycho

Portare droghe alla donna contrasta con la volonta di preston Garvey e con l’opinione che Sturges ha di voi. Se infatti eccederete con lo Psycho, per sapere sempre di più, potrete dire addio alla cara Mama. In ogni caso è necessario attendere 8 ore tra una somministrazione e l’altra perchè la vecchina ha bisogno di ulteriore riposo.

OPZIONALE: Se volete potete intimare alla donna di disintossicarsi. La buona riuscita di questa impresa dipende però dal Carisma e richiede un livello medio/alto. In questo caso Garvey e Sturges saranno colpiti dal vostro gesto aumentando la stima nei vostri confronti. Purtroppo però non potrete ottenerepiù visioni dal futuro. MISSIONE PRINCIPALE DEI MINUTEMEN- LOTTA PER L’INDIPENDENZA COME SBLOCCARLA: Terminate la missione SANCTUARY e qualche missione casuale per Preston Garvey. COSA FARE: E’ il momento di riconquistare il CASTELLO, vecchia base segreta dei MINUTEMEN. Raggiungete Preston e i suoi uomini e scegliete il piano d’attacco tra i 3 proposti:

-ATTACCO LATERALE- Meglio avere un buon livello di furtività per infiltrarvi senza problemi.
-LUNGO RAGGIO- Se siete dei perfetti cecchini potrete sparargli da lontano cercando di attirare i nemici all’esterno per una carneficina di massa.
-ARMI PESANTI- Un classico! Passate dal portone principale e scaricategli contro tutto quello che avete!

Eliminate tutti i mostri irradiati e poi occupatevi della Prole usando il Pip-Boy per individuare tutte le uova rimaste nel Castello. Purtroppo la “mamma” delle uova non è molto contenta della vostra frittata improvvisata, proponetegli un menù alternativo a base di piombo saziandola di pallottole. Ultimata la battaglia alimentate il trasmettitore radio Freedom per raggiungere tutto il Commonwealth così da poter portare la voce dei Minutemen a tutti gli accampamenti e sbloccare numerose missioni secondarie! MISSIONE PRINCIPALE DEI MINUTEMEN- CIMELI DI GUERRA COME SBLOCCARLA: Terminate la missione LOTTA PER L’INDIPENDENZA COSA FARE: Continuate a completare missioni casuali per Preston finchè non vi parlerà di un certo RONNIE SHAW. L’uomo vi palerà di un’armatura nascosta nelle profondità, ormai in rovina, del Castello. Scendete nei sotterranei con Ronnie e preparatevi a battervi con il robot di guardia chiamata SERGENTE. Una volta sconfitto potrete prendere il COPRICAPO DEL GENERALE e il CAPPOTTO DEL GENERALE DEI MINUTEMEN. Inoltre potrete accedere all’armeria dove, tra le vaie cose, potrete raccogliere anche il PROGETTO DELL’ARTIGLIERIA e la GRANATA FUMOGENA DI ARTIGLIERIA. Una volta all’esterno dovrete costruire proprio un ARTIGLIERIA. Comandate ai coloni di partecipare alla costruzione tramite e poi testate la macchina da guerra appena costruita sul negozio di snack poco fuori dal castello. Vi basterà tirare una granata fumogena dell’artiglieria ed allontanarvi per vedere la forza esplosiva del proriettile della macchina da guerra. Ora tornate da GARVEY e parlate con lui per ultimare la missione. MISSIONE PRINCIPALE DEI MINUTEMEN- LAVORO SPORCO COME SBLOCCARLA: SOLO se STURGES vi ha aiutato a terminare il teletrasportatore nella missione della campagna principale IL LIVELLO MOLECOLARE. COSA FARE: Prendete l’OLONASTRO DELLO SCANNER DI RETE DA STURGES e una volta nell’ISTITUTO usatelo sui computer all’entrata. Riconsegnatelo a STURGES per completare la missione. MISSIONE PRINCIPALE DEI MINUTEMEN- RINFORZARE I RANGHI COME SBLOCCARLA: Dovrete rifiutare di unirvi all’ISTITUTO nella BATTAGLIA DI BUNKER HILL e parlarne con PRESTON GARVEY. COSA FARE: Se avete almeno 8 insediamenti Preston vi informerà che il Castello è sotto attacco e la missione principale dei MINUTEMEN – DIFESA DEL CASTELLO sarà subito disponibile. Altrimenti i MINUTEMEN non sono ancora abbastanza forti e dovrete continuare a reclutare uomini, riempire, sbloccare e ricostruire insediamenti. MISSIONE PRINCIPALE DEI MINUTEMEN- DIFESA DEL CASTELLO COME SBLOCCARLA: Ascoltate RADIO FREEDOM, visitate il CASTELLO o parlate con PRESTON GARVEY. COSA FARE: I Sintetici stanno attaccando il vostro Castello, prima di inziare è bene allestire quante più DIFESE possibili. Riparate continuamente i generatori delle vostre difese che saranno bersagliate dai robot dell’ISTITUTO e respingete la minaccia. Ultimata la battaglia parlate con Preston o Ronnie. MISSIONE PRINCIPALE DEI MINUTEMEN – L’OPZIONE NUCLEARE COME SBLOCCARLA: Terminate la missione DIFESA DEL CASTELLO COSA FARE: Se avete completato LAVORO SPORCO, Sturges vi fornirà un dispositivio da inserire nel laboratorio dell’ISTITUTO per teletrasportare gli altri MINUTEMEN. Raggiungete la Greenetech Genetics e tuffatevi in acqua, con una tuta HAZMAT o un’armatura atomica, in modo da evitare radiazioni e aprire la botola per raggiungere le fogne. Raggiunto il terminale sotterraneo inserite la SEQUENZA DI PUNTAMENTO per teletrasportare gli altri MINUTEMEN. Ora recatevi nel laboratorio di Bioscienze facendo attenzione alla grande forza di resistenza sintetica e alle torrette laser. Raggiungete gli alloggi centrali e ottenete la PASSWORD DAL PADRE. Con un CARISMA medio/alto vi rivelerà lui la password, altrimenti dovrete hackerare il suo terminale. Per incontrare meno resistenza, attivate le misure di EVACUAZIONE sempre nel terminale del PADRE. Ora raggiungete la stanza del reattore e aspettate di essere teletrasportati da Sturges. Vi informerà della presenza di uno strano bambino. Scegliete di salvarlo per ottenere una grande ricompensa a fine missione. Infine parlate con Preston per terminare la missione e terminare per sempre l’operato dell’ISTITUTO. RICOMPENSA IMPORTANTE: Parlando con il bambino salvato, potrete superare 3 missioni segrete per ottenere un FUXILE LAZER, un fucile molto potente con proiettili laser infiniti! MISSIONE PRINCIPALE DEI MINUTEMEN – L’UNIONE FA LA FORZA COME SBLOCCARLA: Terminate la missione L’OPZIONE NUCLEARE e, se ancora non lo è, rendete ostile il vostro rapporto con la CONFRATERNITA D’ACCIAIO.
COSA FARE
: Dovbrete costruire l’ARTIGLIERIA in 5 diversi accampamenti e assegnargli un colono per gestire la macchina. Ora non vi resta che recarvi al CASTELLO e chiedere al radiofonista di fare fuoco. Preparatevi ad un finale con il botto! RICOMPENSA IMPORTANTE: Sbloccherete la possibilità di trasportarvi velocemente con il VERTIBIRD. COMPLIMENTI! LE MISSIONI DEL GAMEPLAY PRINCIPALE DEI MINUTEMN SONO TERMINATE! MISSIONE SECONDARIA DEI MINUTEMEN – IL PRIMO PASSO COME SBLOCCARLA: Terminate LA CHIAMATA DELLA LIBERTA’ ed accettate di aiutare Preston Garvey a Sanctuary.
COSA FARE
:L’uomo vi informerà che i Minutemen erano un gruppo di persone che si era fatto carico di aiutare la gente in difficoltà. Proprio per questo Preston vi chiederà di parlare con i coloni di Tenpines Bluff  e del loro problema con i Predoni. Recatevi nel luogo indicato e parlate con i due coloni presenti, chiedendogli già di unirsi ai Minutemen. In zona potrete anche trovare un tizio che per circa 200 tappi può vendervi un cane addestrato che potrete usare proprio come il cane sbloccato con la missione secondaria “SALUTA IL CANE” descritta poco sopra.
Dovrete quindi raggiungere l’Impianto di Assemblaggio Corvega ed eliminare tutti i nemici che incontrate. Sul cammino per l’Impianto incontrerete la Stazione di Bedford, in cui raccogliere vari consumabili utili e Tappi ma fate attenzione perchè è infestata da Ghoul Affamati.
Proprio vicino all’Impianto c’è la città di Lexington, altra località che verrà aggiunta alla mappa ma infestata da Ghoul e Predoni, sfruttate la loro rivalità per passare inosservati.

Giunti a destinazione, dovrete entrare dentro l’impianto ed arrivare fino al cuore di esso per eliminare il capo dei Predoni. Fate attenzione alle numerose torrette sparse all’interno dell’impianto che con poche raffiche di mitra potranno mettervi al tappeto. In questa zona c’è da prendere una STATUETTA BOBBLEHEAD VAULT-TEC (GUARDATE TRA LE NOSTRE GUIDE). Per entrare all’interno dell’Impianto Corvega potrete anche adottare un metodo furtivo, passando da un tunnel sotterraneo che parte da Lexington ma attenzione a non sfiorare i barattoli perchè attirerete diversi Ghoul ferali che brancolano nelle fogne. Portata a termine la missione, tornate dai Coloni e offritegli di entrare a far parte dei Minutemen. Loro accetteranno con piacere ingrossando le vostre fila. Ritornate quindi a Sanctuary per parlare con Preston Garvey e terminare la missione. RICOMPENSA IMPORTANTE: Se parlate nuovamente con Preston Garvey e accettate di entrare a far parte dei Minutemen Preston diventerà uno dei vostri compagni e potrete portarlo in missione con voi. Sbloccandone più di 5 otterrete il trofeo/obiettivo MAI DA SOLO. Attenzione però perchè Preston, a differenza del Cane, terrà in considerazione tutto quello che farete e compiendo scelte contro la sua ideologia potrà anche scegliere di non seguirvi più. Otterrete anche il trofeo/obiettivo IL PRIMO PASSO. IN ARRIVO ALTRE MISSIONI SECONDARIE DEI MINUTEMEN…


FALLOUT 4 – SOLUZIONE ALLE MISSIONI DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO (OPZIONALE) – LEVATA – REVEILLE COME SBLOCCARLA: Questa missione viene resa automaticamente disponibile al termine della missione principale RIUNIONI. SOLO nel caso in cui non avete seguito la frequenza militare AF95 o non avete visitato la STAZIONE DI POLIZIA DI CAMBRIDGE in precedenza. COSA FARE: Al termine della missione principale RIUNIONI vedrete una corazzata volante passare sopra i tetti di FORT HAGEN. A questo punto potrete:
-Recarvi all’AEREOPORTO DI BOSTONe parlare con le guardie che vi consiglieranno di raggiungere la STAZIONE DI POLIZIA DI CAMBRIDGE.
-Oppure andare direttamente alla STAZIONE DI POLIZIA DI CAMBRIDGE.
Raggiunto il luogo in questione eliminate i vari Ghoul Ferali che troverete in zona e preparatevi a fornire FUOCO DI SUPPORTO alla Confraternita d’Acciaio. MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – FUOCO DI SUPPORTO COME SBLOCCARLA: Questa è la prima vera missione della Confraternita d’Acciaio. Si sblocca sia recandovi alla STAZIONE DI POLIZIA DI CAMBRIDGE, sia seguendo la frequenza radio AF95 che capterete dalle parti di LEXINGTON o all’IMPIANTO DI ASSEMBLAGGIO CORVEGA. COSA FARE: In pratica dovete semplicemente seguire il segnale radio per raggiungere la STAZIONE DI POLIZIA DI CAMBRIDGE ed eliminare i Ghoul Ferali nella zona. Una volta fatto parlate con il Paladino Danse, il comandante dell’area e accettate di dargli assistenza. OPZIONALE: Con un buon livello di Carisma potrete anche convincere Danse ad assumervi, questo vi farà ottenere molto più tappi al termine della missione CHIAMATA ALLE ARMI. MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – CHIAMATA ALLE ARMI COME SBLOCCARLA: Terminate FUOCO DI SUPPORTO.
COSA FARE
: Dovrete accompagnare il Paladino Danse all’ArcJet Systems. Un complesso di edifici abbandonati in cui prendere un trasmettitore ad ampio raggio per riparare il sistema di telecomunicazioni della confraternita. L’edificio è stranamente pieno di Sintetici, quindi dovrete aiutare Danse nella battaglia contro questi avversari. Una volta dentro dovrete accedere al terminale principale. Per fare ciò potrete HACKERARLO, ma richiede un livello AVANZATO. Oppure accedere al terminale dell’ANALISTA per ottenere la password per il computer di CONTROLLO DEL LABORATORIO. Dopo aver avuto accesso a questi computer potrete proseguire e scegliere se distruggere le torrette con Danse o andare nell’ufficio li vicino e disattivarle. Finalmente potrete scendere nel nucleo del complesso arrivando al motore della ArcJet.
Nell’ufficio proprio poco prima delle torrette, ricordatevi di raccogliere la rivista LA SCIENZA DI TESLA e seguite la guida ai fumetti e riviste. Per raggiungere il nucleo della ArcJet dovrete ripristinare l’energia dell’ascensore. Potete farlo da un terminale lì vicino con un livello di hacker base. Poi dovrete correre da Danse ed aiutarlo a combattere gli ennesimi Sintetici. Volendo potete bruciare quei dannati robot attivando il motore e bruciandoli rapidamente. Fatto questo prendete l’ascendore e raggiunta la sala comandi prendete il Trasmettitore ad ampio raggio dal corpo di uno dei Sintetici. OPZIONALE: In questo edificio potete trovare anche il JUNK JET, un’arma davvero utile che trasforma gli oggetti considerati spazzatura in potenti proiettili esplosivi. Potete raccoglierlo nella stanza con la finestra d’osservazione dove c’è il pulsante.

Usate l’ascensore e uscite dal complesso. Se parlate con il Paladino Danse e avete un livello di Carisma medio potete chiedere all’uomo come è andata la battaglia. Infine vi basterà consegnare il trasmettitore per terminare la missione e ricevere il fucile laser AUTORITA’ VIRTUOSA. MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – SEMPER INVICTA COME SBLOCCARLA: Terminate CHIAMATA ALLE ARMI.
COSA FARE
: Dopo essere entrati nella Confraternita, tornate alla STAZIONE DI POLIZIA DI CAMBRIDGE e parlate con il Paladino Danse. Ora, se non avete ancora iniziato la missione principale della campagna PENSIERI PERICOLOSI, riceverete solo il grado di INZIATO e potrete continuare lo storyline della Confraternità solo dopo essere andati avanti nella campagna principale. Se invece avete già superato PENSIERI PERICOLOSI o le missioni successive, completerete questa missione e partirà subito anche la missione successiva. OPZIONALE: Potete parlare con gli altri membri della Confraternita presenti, come lo SCRIBA HAYLEN o il CAVALIERE RHYS, per ottenere nuove missioni. Se avete un livello medio alto di Carisma, potrete anche parlare con Danse della sua relazione con Rhys. MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – OMBRA D’ACCIAIO COME SBLOCCARLA: Terminate SEMPER INVICTA.
COSA FARE
: Seguite Danse sul tetto della STAZIONE DI POLIZIA DI CAMBRIDGE a appena arriva saltate a bordo del VERTIBIRD. Smitragliate i vari accampamenti dei Predoni sotto di voi e preaparatevi a raggiungere il cuore della Confratenrita d’Acciaio, la gigantesca nave ammiraglia chiamata Prywden. Appena sbarcati farete la conoscenza con il lancere capo Kells che vi ordinerà di presenziare al discorso dell’anziano capo Maxson. Alla fine del discorso vi basterà parlare con Maxson per ricevere il grado di CAVALIERE ottenendo anche un’ARMATURA ATOMICA CDA II T-60B, commissionata apposta per voi. Inoltre potrete aggiungere alle vostre fila anche un nuovo compagno. RICOMPENSA IMPORTANTE: Sblocca il Paladino Danse come Compagno. Sbloccandone più di 5 otterrete il trofeo/obiettivo MAI DA SOLO. MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – PERIODO DI SERVIZIO COME SBLOCCARLA: Terminate OMBRA D’ACCIAIO.
COSA FARE
: Dovrete visitare il Prywden, l’immenso dirigibile della Confraternita d’Acciaio e conoscere tutti i Censori: Ingram, Teagan, Quinlan. Quando parlerete con Teagan sbloccherete la missione secondaria della confraternita NUTRIRE LE TRUPPE. Infine parlate con il Capitano Cade per completare la missione. Ricordate anche di prendere la vostra ARMATURA ATOMICA PERSONALIZZATA dalla Stazione 03. MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – NESSUNA PIETA’ COME SBLOCCARLA: Terminate PERIODO DI SERVIZIO.
COSA FARE
: E’ il momento di fare strage di Supermutanti. Parlate con l’Anziano Maxson e dirigetevi a Fort Strong per eliminare tutti i Supermutanti. Se volete potrete portare a termine la missione molto più velocemente sparando ai Supermutanti dal Vertibird. Finita la strage, tornate da Danse e poi da Maxson per ricevere la GRANATA SEGNALETICA PER VERTIBIRD. Grazia a questo oggetto potrete richiamare le truppe della confraternita nel punto in cui lanciate la granata. MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – DALL’INTERNO COME SBLOCCARLA: Terminate NESSUNA PIETA’.
COSA FARE
: Dovete recarvi all’ISTITUTO, se non sapete come fare terminate le missioni della campagna principale descritte nella prima sezione di questa guida. Maxson vi invierà alla ricerca della Dottoressa Li che lavora all’istituto. Se avete un livello di CARISMA massimo, potrete convincerla a lavorare per la Confraternita terminando immediatamente la missione. Se invece la dottoressa non vi crederà, anche in una sola delle numerose botte e risposte con il Carisma, dovrete cercare il REGISTRO DI BRIAN VIRGIL nel LABORATORIO VEF all’interno della divisione Bioscienze. Fate attenzione perchè quest’area, che potrete raggiungere hackerando qualche terminale, è protetta da diverse torrette ed un Assaultron. Una volta dentro, prendete il registro e portatelo alla Li e poi tornate da Maxson per fare rapporto e terminare la missione. MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – RISCHI NOTEVOLI COME SBLOCCARLA: Terminate NESSUNA PIETA’.
COSA FARE
: Dovete recarvi all’ISTITUTO e salvare sull’OLONASTRO fornitovi dal Censore Ingram i dati contenuti nei terminali all’ingresso. Poi vi basterà tornare da Ingram per terminare la missione. Ricordatevi che potete completare questa missione anche durante la missione precedente della Confraternita, DALL’INTERNO. MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – LIBERTA’ ARMATA COME SBLOCCARLA: Terminate RISCHI NOTEVOLI.
COSA FARE
: Il Censore Ingram è pronto a costruire una macchina bellica ultrapotente ma avrà bisogno del vostro aiuto e di quello di una scienziata. Se avete completato la MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA – DALL’INTERNO senza uccidere la Doc. Li, seguite il procedimento 1, se l’avete uccisa seguite il 2.

PROCEDIMENTO 1
Vi basterà parlare con la Dottoressa Li sul ponte principale del Prywden.

PROCEDIMENTO 2
La Dottoressa Li è morta e dovete trovare una sostituta: La Dottoressa SCARA. Recatevi a Diamond City, al mercato, e parlate con la Dottoressa Duff. Vi dirà che non vede Scara da un pò e vi chiederà di trovarla. Recatevi alla GALLERIA GENERAL ATOMICS, nella zona nord del COMMONWEALTH. Entrate ora nell’edificio BACK ALLEY BOWLING per trovare SCARA. Usate il Carisma per convincerla oppure dategli l’ADATTATORE PER LA FUSIONE CEREBRALE fornitovi dalla CONFRATERNITA all’inizio della missione.

Trovata la scienziata pronta ad aiutarvi, tornate all’aereoporto di Boston e informate INGRAM che vi chiederà di costruire alcuni ATTUATORI ELETTROMAGNETICI. Una volta fatto parlate con lo scriba HAYLEN che vi invierà ai limiti della mappa per trovare delle testate nucleari. Raggiunta l’area aprite la porta taglia fuoco annullando la procedura di lancio. Scendete, facendo attenzioni ai vari Ghoul ferali che incontrerete, e preparatevi a combattere con Fratello HENRI e l’ASSAULTRON IRA DELL’ATOMO. Se avete un alto livello di CARISMA, potete convincere Henri di essere fedeli dello strambo culto che segue e ottenre la PASSWORD senza incidenti di alcun tipo. Raggiunte le testate nucleari, tornate da Ingram e informatelo dei progressi per terminare la missione ed ottenere il T-60 POMPA MEDICALE. MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – CIECO TRADIMENTO COME SBLOCCARLA: Terminate LIBERTA ARMATA.
COSA FARE
: A quanto pare il Paladino Danse non è così Paladino come credevamo. Dopo aver ottenuto informazioni da Maxson, parlate con Quinlan e raggiungete il PUNTO D’ASCOLTO BRAVO per trovare il Paladino.

!!!DA QUESTO PUNTO, SE SCEGLIETE DI UCCIDERE DANSE NON POTRETE PIU’ AVERLO COME COMPAGNO!!!

Se avete un alto livello di CARISMA potrete convincere Danse a redimersi. Scegliete sempre di non ucciderlo e di convincere gli altri ad accettare le sue idee e lasciarlo in vita. Alla fine ditegli di seguirvi e Danse rimarrà un vostro fedele compagno. Se invece scegliete di uccidere il Paladino, recuperate le piastrine di riconoscimento e tornate sul Prywden per completare la missione consegnando le OLOMEDAGLIETTE DI DANSE. Terminata la missione, fate visita al Censore TEAGAN per trovare una POTENTE ARMATURA ATOMICA e un devastante BAZOOKA! MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – RIFLESSIONE TATTICA COME SBLOCCARLA: Terminate CIECO TRADIMENTO e parlate con il LANCIERE KELLS
COSA FARE
: ATTENZIONE! Scegliendo di portare a termine questa missione verrete espulsi per sempre dai RAILROAD. Dovrete ora recarvi al quartier generale dei Railroad, la OLD NORTH CHURCH, scendere nelle catacombe, attivare il detonatore e sfondare il muro per fare la festa a tutti i membri dei Railrod: Carrington, Glory, Desdemona, Deacon (non lo avrete più come compagno) e Tom Tuttofare. C’è anche un Automatron chiamato PAM, non distruggetelo ma cercate il terminale principale e riprogrammatelo. Più avnti PAM vi sarà molto utile a bordo del Prywden. MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – SUL BARATRO DELLA GUERRA COME SBLOCCARLA: Terminate la missione RIFLESSIONE TATTICA e parlate con il CENSORE INGRAM.
COSA FARE
: Il censore vi chiederà di aiutarlo nella ricerca dell’Agitatore al Berillio. Se accetate di volare con il Vertibird alla Mass Fusion e lanciarvi quando richiesto rimarrete fedeli alla CONFRATERNITA e fallirete diverse missioni delle altre fazioni. Se invece deciderete di informare l’ISTITUTO sbloccherete la missione MASS FUSION. D i seguito viene descritto cosa fare se sceglierete dir imanere fedeli alla CONFRATERNIA. Usate il Vertibird sparando su qualsasi cosa si muova. Alla richiesta dei vostri superiori, lanciatevi nella Mass Fusion e proseguite fino al laboratorio di ricerca esecutivo dove troverete la PASSWORD DEL LABORATORIO e il BADGE DIRIGENZIALE MASS FUSION. Usate il badge sull’ascensore e prendetelo per proseguire. Una volta scesi cercate la chiave dei laboratori della Mass Fusion per accedere così all’area di decontaminazione. Una volta dentro premete il pulsante e spostatevi nella camera del reattore. Aprite il contenitorre e prendete finalmente l’AGITATORE. Ora verranno attivate le difese automatiche della MASS FUSION. Preparatevi a combattere contro un Robot Sentinella, un Protectron e un Assaultron. Se volete ottenere un pò più di esperienza, potete aiutare le forze della Confraternita a distruggere le ultime minacce. Poi parlate con Ingram all’aereporto di Boston per completare la missione. MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – AD VICTORIAM COME SBLOCCARLA: Terminate la missione SUL BARATRO DELLA GUERRA appoggiando la CONFRATERNITA. COSA FARE: Parlate con Ingram e inserite l’agitatore nel Liberty Prime, l’immenso robot che potrete guidare e che è finalmente pronto a partire. Eliminate le minacce sintetiche che vi si parano di fronte e raggiungete le ROVINE DEL CIT per fare breccia ed entrare all’interno dell’ISTITUTO. MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – L’OPZIONE NUCLEARE COME SBLOCCARLA: Terminate la missione AD VICTORIAM. COSA FARE: Inizia subito dopo aver completato la missione precedente. Recatevi nel laboratorio di Bioscienze facendo attenzione alla grande forza di resistenza sintetica e alle torrette laser. Raggiungete gli alloggi centrali e ottenete la PASSWORD DAL PADRE. Con un CARISMA medio/alto vi rivelerà lui la password, altrimenti dovrete hackerare il suo terminale. Per incontrare meno resistenza, attivate le misure di EVACUAZIONE sempre nel terminale del PADRE. Ora raggiungete la stanza del reattore e aspettate di essere teletrasportati da Ingram. Vi informerà della presenza di uno strano bambino. Scegliete di salvarlo per ottenere una grande ricompensa a fine missione. Infine parlate con Maxson per terminare la missione e terminare per sempre l’operato dell’ISTITUTO. RICOMPENSA IMPORTANTE: Parlando con il bambino salvato, potrete superare 3 missioni segrete per ottenere un FUXILE LAZER, un fucile molto potente con proiettili laser infiniti! MISSIONE PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO – UNA NUOVA ALBA COME SBLOCCARLA: Terminate la missione L’OPZIONE NUCLEARE COSA FARE: Maxson vi inviterà sul Prywden per darvi il titolo di Sentinella e il JETPACK T-60 per l’ARMATURA ATOMICA. Da Teagan invece troverete in vendita il PLASMACASTER DELLA SENTINELLA e una nuova armatura atomica. COMPLIMENTI! LE MISSIONI DEL GAMEPLAY PRINCIPALE DELLA CONFRATERNITA D’ACCIAIO SONO TERMINATE!


FALLOUT 4 – SOLUZIONE ALLE MISSIONI DEI RAILROAD MISSIONE PRINCIPALE DEI RAILROAD – LA STRADA PER LA LIBERTA’ COME SBLOCCARLA: Questa missione può essere sbloccata in diversi modi:
-Durante la missione principale IL LIVELLO MOLECOLARE, perlustrando PARK STREET o durante la missione principale POCO SAN, MOLTO VALENTINO o infine ascoltando i discorsi degli NPC al mercato di DIAMOND CITY.
COSA FARE
: Recatevi alla fontana vicino all’entrata per la STAZIONE di PARK STREET. Dove gironzola l’Automatron che parla della storia del luogo. Sulla fontana potrete leggere la scritta “Alla fine del viaggio seguite la lanterna della libertà” e a terra, sulla targa della fontana, potrete leggere la scritta A7 e seguire una linea rossa. Questa linea vi porterà a visitare i luoghi più famosi della zona. In ognuno di questi c’è una targa commemorativa con una lettera ed un numero. Annotatevi tutto e ricomponete la scritta seguendo i numeri. Alla fine della linea rossa arriverete alla OLD NORTH CHURCH. Qui dovrete scendere nei sotterranei, poco sotto la lanterna disegnata sul muro, e inserire la parola che avete scoperto ruotando il congengo alla fine della strada. Mi raccomando fate attenzione ai Ghoul Ferali che popolano la chiesa. OPZIONALE: Volendo potrete terminare velocemente la missione, senza seguire la strada della libertà: Una volta sbloccata la missione, recatevi subito nei sotterranei della chiesa e componete la parola RAILROAD con il congengo rotante.

Una volta dentro farete la conoscenza con Desdemona, il capo dei Railroad e i suoi uomini. Il gruppo è intento a combattere contro l’Istituto e i suoi Sintetici Killer che mettono a repentaglio la credibilità dei Sintetici normali. Finita la discussione, in cui potrete utilizzare il Carisma un paio di volte, terminerete anche la missione. MISSIONE PRINCIPALE DEI RAILROAD – L’ARTE DELLO SPIONAGGIO COME SBLOCCARLA: Parlate con Deacon al quartier generale dei RAILROAD dopo aver terminato LA STRADA PER LA LIBERTA’.
COSA FARE
: Parlate con Deacon potrete usare il Carisma per capire perchè vi aiutato ma attenzione, le risposte più profonde richiedono un alto livello di Carisma. Deacon vi chiederà di raggiungerlo fuori LEXINGTON. Lo troverete sotto l’autostrada diroccata, travestito da Predone. Dopo un breve dialogo seguitelo sull’autostrada per raggiungere Ricky Dalton. Dovrete seguire i segnali sull’autostrada facendo attenzione ai Ghoul e raggiungerete l’uomo. Dalton vi darà informazioni su come procedere ma solo se direte esattamente la password dei Railroad suggerita da Deacon poco prima. Se avete unalto livello di Carisma potrete convincere Dalton a fornirvi più munizioni e provviste o a fare da esca suicida facendo scattare le trappole esplosive all’entrata dello Slocum’s Joe. Fatte le vostre scelte dovrete decidere se entrare dalle fogne, seguendo il consiglio di Deacon o fare un incursione dalla porta pricnipale. Scegliete le fogne, la via preferibile e meno complessa per via di un basso livello di trappole e Sintetici. Lasciate che Deacon si occupi dei vari terminali e proseguite all’interno della struttura chiamata Centralina. Dove potrete trovare anche un numero del MANUALE OPERAZIONI SEGRETE (guida ai fumetti e riviste). Infine accedete al Dipartimento X e lasciate che Deacon apra per voi la grande camera blindata in cui prendere il prototipo per il Dr. Carrington e qualche Stealth Boy. Preso il protoripo uscite e tornate al quartier generale. Parlate con Desdemona che vorrà affibbiarvi un soprannome. Se non scegliete voi vi verrà assegnato il nome “Wanderer”. Ora siete a tutti gli effetti membri dei RailRoad e sbloccherete il trofeo/obiettivo correlato. MISSIONE PRINCIPALE DEI RAILROAD – SOTTO COPERTURA SOTTO TERRA COME SBLOCCARLA: Completate la missione principale della campagna, IL LIVELLO MOLECOLARE. COSA FARE: Parlate con Desdemona per scoprire che dovrete infiltrarvi nell’ISTITUTO. Riceverete da lei uno SCANNER DI RETE da utilizzare su alcuni sistemi dell’Istituto. Poi cercate la stanza di manutenzione nella divisione SISTEMI AVANZATI e parlate con Liam Binet. Quest’uomo vi presenterà un sintetico predatore, Z1-14, e se avrete un carisma medio alto potrete convertirlo alla vostra causa. Dopo aver palrato nuovamente con Binet, tornate da Desdemona per informarla dei vostri progressi. Dovrete ora trovare le credenziali di accesso di un membro del CIT per portare a termine il piano di PATRIOT. Parlate con PAM, il robot all’interno della base dei Railroad, che vi fornirà le ottime informazioni racchiuse nel suo terminale. Dovrete così rintracciare un certo Wilfred Bergman. Raggiungete la Cambridge Polymer Lab. Dovrete raggiungere la zona C3 con il terminale di Bergaman da hackerare. Per raggiungerlo dovrete passare dal buco nel muro nella sezione C5, fate attenzione alle orde di Ghoul Ferali che trovate in zona. Una volta ottenuta la password, tornate da Desdemona che vi manderà all?istituto per consegnare la password a Benet. Potrete infine parlare, o pesuadere con un elvato CARISMA, Z1-14 e dirgli di iniziare una rivolta all’interno dell’Istituto, potrete anche lasciargli armi e munizioni negli armadietti della manutenzione. ATTENZIONE!!! Questo procedimento porta direttamente alla missione dei RAILROAD – SUL BARATRO DELLA GUERRA. MISSIONE PRINCIPALE DEI RAILROAD – OPERAZIONE TICONDEROGA COME SBLOCCARLA: Solo se avete completato la missione principale della campagna ISTITUZIONALIZZATO e se non avete iniziato la rivolta interna all’ISTITUTO nella missione precedente SOTTO COPERTURA SOTTO TERRA. COSA FARE: Sarete inviati da Desdemona al rifugio TICONDEROGA che trovate poco più a sud di MONSIGNOR PLAZA. Dovrete eliminare la minaccia presente: X9-27 e il suo compagno Predatore dell’Istituto. Una volta fatto tornate da Desdemona per completare la missione. MISSIONE PRINCIPALE DEI RAILROAD – SUL BARATRO DELLA GUERRA COME SBLOCCARLA: Completate la missione principale dei RAILROAD – SOTTO COPERTURA SOTTO TERRA COSA FARE: Il quartier generale dei RAILROAD è sotto attacco, eliminate tutte le minacce presenti per liberare la via verso i tunnel. Parlate con GLORY e salite d sopra, alla OLD NORTH CHURCH per iniziare un’altra battaglia contro altri nemici. Risolta la situazione dirigetevi verso la STAZIONE DI POLIZIA DI CAMBRIDGE per incontrare TOM TUTTOFARE. Salite in cima al tetto e parlate con Tom per essere messi al corrente del suo folle piano, talmente folle che potrebbe funzionare, prendete la CARICA ESPLOSIVA e salite sul VERTIBIRD. Dovrete ora eliminare tutti i nemici rimasti e le varie ondate aeree che arriveranno. Una volta sterminato ogni avversario DEACON vi dimostrerà la sua riconoscenza fornendovi la GRANATA A IMPULSI AL PLASMA e un potente FUCILE AL PLASMA. MISSIONE PRINCIPALE DEI RAILROAD – UN GRANDE BAGLIORE COME SBLOCCARLA: Completate la missione principale dei RAILROAD – SUL BARATRO DELLA GUERRA COSA FARE: E’ il momento di mettere in atto il piano di TOM ingannando la sicurezza aerea per inflitrarvi con il VERTIBIRD sul PRYWDEN. L’impresa risulterà molto più facile se non vi siete mai uniti alla CONFRATERNITA D’ACCIAIO e indossate un’uniforme di uno dei loro compagni caduti in battaglia. Una volta dentro, grazie al vostro travestimento e ad un livello di CARISMA massimo, potrete parlare con le numerose guardie e convincerle a lasciarvi passare senza sparare un solo proiettile. Mentre proseguite piazzate le cariche dove richiesto cercando di essere molto furtivi. Una volta piazzato l’esplosivo non dovete far altro che tornare sui vostri passi e lasciare il PRYWDEN assistendo al botto finale. IMPORTANTE: Se fate fuori l’ANZIANO MAXSON, capo della confraternita, potete strappare dalle sue fredde mani il GIUDIZIO FINALE, una gatling laser potentissima e con una velocità pazzesca! MISSIONE PRINCIPALE DEI RAILROAD – L’OPZIONE NUCLEARE COME SBLOCCARLA: Terminate la missione UN GRANDE BAGLIORE COSA FARE: Inizia subito dopo aver completato la missione precedente. Se avete convinto Z1-14 ad aiutarvi nella missione principale dei RAILROAD – SOTTO COPERTURA SOTTO TERRA troverete la strada libera da molti nemici. Recatevi nel laboratorio di Bioscienze facendo attenzione alla grande forza di resistenza sintetica e alle torrette laser. Raggiungete gli alloggi centrali e ottenete la PASSWORD DAL PADRE. Con un CARISMA medio/alto vi rivelerà lui la password, altrimenti dovrete hackerare il suo terminale. Per incontrare meno resistenza, attivate le misure di EVACUAZIONE sempre nel terminale del PADRE. Ora raggiungete la stanza del reattore e parlate con TOM TUTTOFARE per dare il via all’annientamento dell’ISTITUTO. Verrete anche informati della presenza di uno strano bambino. Scegliete di salvarlo per ottenere una grande ricompensa a fine missione. Infine parlate con Desdemone per terminare la missione e dire addio all’ISTITUTO. RICOMPENSA IMPORTANTE: Parlando con il bambino salvato, potrete superare 3 missioni segrete per ottenere un FUXILE LAZER, un fucile molto potente con proiettili laser infiniti! MISSIONE PRINCIPALE DEI RAILROAD – COPERTURA SALTATA COME SBLOCCARLA: Questa missione si attiva SOLO nel caso in cui diventate ostili con l’ISTITUTO prima della missione principale dei RAILROAD – SOTTO COPERTURA SOTTO TERRA.
COSA FARE
: Non avendo accesso all’ISTITUTO i RAILROAD vi chiederanno di contattare i MINUTEMEN per completare l’opera di anninetamento dell’ISTITUTO. COMPLIMENTI! LE MISSIONI DEL GAMEPLAY PRINCIPALE DEI RAILROAD SONO TERMINATE!


FALLOUT 4 – SOLUZIONE ALLE MISSIONI DELL’ISTITUTO MISSIONE PRINCIPALE DELL’ISTITUTO- CONSERVAZIONE SINTETICI COME SBLOCCARLA: Terminate la missione principale ISTITUZIONALIZZATO e parlate con il Padre.
COSA FARE
: Dovrete recarvi a Nahant per recuperare un sintetico difettoso. Alla stazione dello sceriffo della città troverete un Predatore, inviato proprio dall’Istituo per aiutarvi, che si chiama X6-88. La miglior strada per raggiungere Nahant non è quella principale ma è meglio passare da Nord Est per Charleston liberando la zona di Gibson Point dalle ostilità. Raggiunta la destinazione il sintetico si troverà su una torre improvvisata sul relitto di una petroliera. Eliminate i numerosi Predoni in zona e recatevi nella cabina del capitano dove il vostro compagno Predatore vi fornirà i codici di reset del Sintetico ribelle. A questo punto potrete:

-Eliminare il Sintetico ribelle con i suoi compagni;
-Eliminare solo i suoi compagni e resettare il Sintetico; OPZIONALE: Perlustrate la cabina del Capitano a Libertalia per trovare un Manuale Operazioni Segrete e LE FUSIL TERRIBLE un potente fucile a pompa unico.

Qualsiasi sia la vostra scelta, la missione avrà successo e tornando all’Istituto otterrete la fiducia del complesso, degli Alloggi nell’Istituto ed un serio equipaggiamento. MISSIONE PRINCIPALE DELL’ISTITUTO- LA BATTAGLIA DI BUNKER HILL COME SBLOCCARLA: Terminate la missione CONSERVAZIONE SINTETICI e parlate con il Padre.
COSA FARE
: In questa missione dovrete necessariamente scegliere a quale fazione essere fedeli. Dopo aver fatto scorta di rifornimenti dal commerciante sintentico di equipaggiamento nell’Istituto, dovrete recarvi a Bunker Hill e scegliere come procedere ricordando:

-Se scegliete di favorire l’ISTITUTO, dovrete incontrare un Predatore nei vicoli della zona e recuperare i Sintetici. Anche se non scegliete questa opzione e non siete fedelei all’Istituto, la missione principale successiva di questa fazione, L’UMANITA’ RIDEFINITA, verra sbloccata lo stesso e potrete portarla a termine.
-Se scegliete di favorire LA CONFRATERNITA D’ACCIAIO, dovrete distruggere i Sintetici e avrete come nemici i Railroad e l’Istituto.
-Se scegliete di favorire i RAILROAD, dovrete liberare i Sintetici e avrete come nemici La Confraternita e l’Istituto.
-I MINUTEMEN invece sono una fazione neutrale e qualunque sia la vostra scelta potrete, a fine missione, colonizzare Bunker Hill trasformandolo in uno dei vostri insediamenti. SOLO CON I MINUTEMEN: Se invece volete rimanere in buoni rapporti con tutti gli abitanti di Bunker Hill e ottenere anche la rivista VIVI E AMA e l’arma unica L’AMICO DELL’ABITANTE DELLA ZONA CONTAMINATA, scegliete di schierarvi con i MINUTEMEN in modo da rimanere in buoni rapporti con tutti gli abitanti della zona di Bunker Hill. CONSIGLIO: Capire da che parte stare è difficile e non c’è una parte giusta o sbagliata, quello che conta sono solo le vostre scelte. Una volta essere entrati in ogni fazione, vi consigliamo di parlare spesso con chi capi di ogni schieramento e affrontare delle sotto-missioni con loro. Se ritenete che quello che vi chiedono è troppo, allora capirete che quella non è la fazione che fa per voi! SOLO CON L’ISTITUTO: Se avete scelto di allearvi con l’ISTITUTO, potrete parlare con il Predatore X4-18 e usare, un elevato, Carisma per ottenere alcune GRANATE SEGNALETICHE DEI SINTETICI. Servono a richiamare Sintetici in battaglia direttamente dall’Istituto. Questi robot compariranno nel punto in cui lancerete la granata.

Comunque proseguite e troverete a sbarrarvi la strada la fazione che vi siete scelti come nemica. Raggiungete lo sconatinato insieme al vostro Predatore di supporto e fate attenzione alle torrette. Troverete i Sintetici all’interno di alcuni alloggi ora potrete:

-Resettarli (ISTITUTO)
-Distruggerli (CONFRATERNITA)
-Liberarli (RIALROAD)

Ora non vi resta che recarvi alle ROVINE DEL CIT, passate per la scalinata sul lato est in modo da ignorare i nemici in zona, e parlare con il Padre per terminare la missione. MISSIONE PRINCIPALE DELL’ISTITUTO- L’UMANITA’ RIDEFINITA COME SBLOCCARLA: Terminate la missione LA BATTAGLIA DI BUNKER HILL con una qualsiasi scelta nelle Fazioni da appoggiare.
COSA FARE
: In questa missione dovrete semplicemente tornare all’ISTITUTO e partecipare alla riunione. Qui dovrete scegliere di appoggiare la fazione dell’Istituto. In questo modo terminerete la missione e sbloccherete un nuovo compagno. RICOMPENSA IMPORTANTE: Sblocca il Predatore X6-88 come Compagno. Sbloccandone più di 5 otterrete il trofeo/obiettivo MAI DA SOLO. MISSIONE PRINCIPALE DELL’ISTITUTO- MASS FUSION COME SBLOCCARLA: Terminate la missione L’UMANITA’ RIDEFINITA e parlate con Allie Filmore.
COSA FARE
: La donna vi chiederà di aiutarla nella ricerca dell’Agitatore al Berillio. Se accetate di teletrasportarvi alla Mass Fusion insieme a lei rimarrete fedeli all’ISTITUTO e fallirete diverse missioni delle altre fazioni. Se invece deciderete di informare la CONFRATERNITA sbloccherete la missione SUL BARATRO DELLA GUERRA. D i seguito viene descritto cosa fare se sceglierete dir imanere fedeli all’ISTITUTO. Teletrasportatevi all’intenro della Mass Fusion e proseguite fino al laboratorio di ricerca esecutivo dove troverete la PASSWORD DEL LABORATORIO e il BADGE DIRIGENZIALE MASS FUSION. Usate il badge sull’ascensore e prendetelo per proseguire. Una volta scesi cercate la chiave dei laboratori della Mass Fusion per accedere così all’area di decontaminazione. Una volta dentro premete il pulsante e spostatevi nella camera del reattore. Aprite il contenitorre e prendete finalmente l’AGITATORE. Ora verranno attivate le difese automatiche della MASS FUSION. Preparatevi a combattere contro un Robot Sentinella, un Protectron e un Assaultron. Se volete ottenere un pò più di esperienza, potete aiutare le forze dell’Istituto a distruggere le ultime minacce. Poi parlate con la Filmore nell’atrio per completare la missione. MISSIONE PRINCIPALE DELL’ISTITUTO- BLOCCATO COME SBLOCCARLA: Terminate la missione MASS FUSION. COSA FARE: Il reattore dell’ISTITUTO è pronto a tornare in funzione ma manca ancora uno scienziato per attivarlo definitvamente. Wallace è infatti disperso a GRAYGARDEN. Visitate la zona per trovare una fazione ad aspettarvi che cambia a seconda delle scelte precedenti:

-Se non avete mai “pestato  piedi ai Minutemen” non troverete nessun ostacolo.

-Se vi siete messi contro la fazione dei Minutemen potete ALLEARVI CON LORO tendendo una trappola all’ISTITUTO, questa scelta fa iniziare la missione secondaria BANDITO DALL’ISTITUTO. Oppure potete eliminarli o CONVINCERLI ad andarsene grazie ad un livello medio alto di CARISMA.

Una volta dentro la tenuta parlate con Thompson per scoprire che Wallace si è barricato in una stanza lì vicino. Parlateci per convincerlo ad uscire e qui un alto livello di CARISMA vi aiuterà ad avere la meglio sulla situazione. MISSIONE PRINCIPALE DELL’ISTITUTO- MASSIMA POTENZA COME SBLOCCARLA: Terminate la missione BLOCCATO rimanendo con l’ISTITUTO. COSA FARE: Finalmente l’Istituto è pronto ad uscire allo scoperto. Parlate con il padre e registrate il discorso con cui l’Istituto si mostrerà al mondo. Le scelte non fanno differenza. Reatevi a Diamond City e modificate il trasmettitore radio. Tornate all’Istituto ed avviate la registrazione. Ora non vi resta che partecipare all’ennessima riunione degli scienziati e scegliere se potenizare il reparto bellico o la produzione sintetici. Con la prima scelta avrete armi più potenti, con la seconda più truppe. Ora sarete permanentemente parte integrante dell’ISTITUTO e non potrete più aiutare le altre fazioni ne tradire la vostra. MISSIONE PRINCIPALE DELL’ISTITUTO- FINE DELLA CORSA COME SBLOCCARLA: Terminate la missione BLOCCATO rimanendo con l’ISTITUTO. COSA FARE: E il momento di fare piazza pulita dei RAILROAD. Potrete agire in 2 modi:

-Entrare dall’entrata della OLD NORTH CHURCH e scendere nei sotterranei facendovi strada a suon di proiettili nel quartier generale.

-Entrare dal passaggio sul retro ma solo se siete già stati alla base dei RAILROAD e l’avete aperto. In questo modo potrete sfruttare il fattore sorpresa.

Infine non vi resta che eliminare DESDEMONA, DRUMMER BOY, TOM TUTTOFARE, GLORY, CARRINGTON e anche DEACON, uno dei vostri possibili compagni. ATTENZIONE: Può capitare che DEACON non sia in casa. Vi basta attivare la mappa sul PIP-BOY per scoprire dove si trova! MISSIONE PRINCIPALE DELL’ISTITUTO- DIRIGIBILE ABBATTUTO COME SBLOCCARLA: Terminate la missione FINE DELLA CORSA COSA FARE: E il momento di fare piazza pulita della CONFRATERNITA D’ACCIAIO. Parlate con la Dottoressa Li per scoprire come colpirli. Infine con la dottoressa Orman per ricevere dei segnalatori con cui richiamare i sintetici. Recatevi all’aereoporto di Boston ed usate il buco nel muro per infiltrarvi. Dovrete ora distruggere 3 generatori per abbattere le difese nemiche. Ora non vi resta che difendere il sintetico in cima al LIBERTY PRIME che stà riprogrammando il dispositivo grazie ad un virus. Una volta completato l’Hacking scappate a gambe levate per terminare la missione. RICOMPENSA IMPORTANTE: Se riuscirete ad eliminare l’anziano MAXSON, capo della confraternita, potrete strappare dalle sue fredde mani una potente gatling iperveloce chiamata GIUDIZIO FINALE. MISSIONE PRINCIPALE DELL’ISTITUTO- FAMIGLIA NUCLEARE COME SBLOCCARLA: Terminate la missione DIRIGIBILE ABBATTUTO COSA FARE: Parlate con il Padre e assicuratelo sul benessere del Commonwealth per terminare la missione.
RICOMPENSA IMPORTANTE: Otterrete gli Alloggi del Padre all’interno dell’ISTITUTO e potrete superare le 3 missioni segrete di una bambina dell’ISTITUTO per ottenere un FUXILE LAZER, un fucile molto potente co proiettili laser infiniti! COMPLIMENTI! LE MISSIONI DEL GAMEPLAY PRINCIPALE DELL’ISTITUTO SONO TERMINATE!


FALLOUT 4 – SOLUZIONE ALLE MISSIONI SECONDARIE

MISSIONE SECONDARIA- SALUTA IL CANE
COME SBLOCCARLA
: Raggiungete l’Area di Servizio Red Rocket subito fuori Sanctuary e avvicinatevi al cane. COSA FARE: Interagite con il cane e chiedetegli del suo padrone. Il cane vi seguirà e diventerà uno dei vostri compagni, potrete impartirgli ordini, fargli portare oggetti e accrescere il vostro legame con lui. RICOMPENSA IMPORTANTE: Sblocca il cane come Compagno. Sbloccandone più di 5 otterrete il trofeo/obiettivo MAI DA SOLO. MISSIONE SECONDARIA- LA STORIA DEL SECOLO
COME SBLOCCARLA
: A Diamond City, terminate la missione GIOIELLO DEL COMMONWEALTH e favorite Piper nella conversazione con il Sindaco. COSA FARE: Appena entrati a Diamond City prendete il giornale gratuito dalla ragazzina subito a sinistra. Leggendo il giornale scoprirete che c’è qualcosa di strano a Diamond. Sembra infatti che degli umanoidi chiamati “Sintetici” si stiano sostituendo agli abitanti della popolazione senza che nessuno sospetti di nulla. Questi robot sono tali e quali alle persone che sostituiscono ma in grado di uccidere a comando di una misteriosa organizzazione chiamata L’ISTITUTO. Di fronte a questo gli uomini della Sicurezza e il Sindaco sembrano stranamente tacere e non preoccuparsene relegando il fenomeno delle sparizioni a pochi casi isolati. Larticolo porta la firma di Piper la donna in rosso incontrata fuori dalla città. Dopo aver letto l’articolo entrate nella redazione dalla porta dietro la bambina che vi ha fornito il giornale. Qui troverete Piper. Parlateci e accettate di partecipare all’intervista. Rispondete in maniera speranzosa alle sue domande ma soprattutto non siate ostili. Alla fine la donna si offrirà di venire con voi. Accettate per sbloccare Piper come compagna e terminare la missione. Se tornate più tardi e parlate con Nat riceverete un giornale con la vostra intervista.

RICOMPENSA IMPORTANTE: Sblocca Piper come Compagna a meno che non l’abbiate già sbloccata nella campagna principale. Sbloccandone più di 5 otterrete il trofeo/obiettivo MAI DA SOLO.

MISSIONE SECONDARIA- DIPINGERE LA CITTA’
COME SBLOCCARLA
: Parlate con Abbot vicino al sacro muro verde all’interno di Diamond City. COSA FARE: Questa è una delle diverse missioni che potrete ottenere parlando con gli abitanti di Diamond City. Abbot si trova a nord, proprio sotto al muro verde che difende la città dagli attacchi esterni. L’uomo si occupa infatti della manutenzione del muro e parlandoci scoprirete che ha bisogno di un particolare tipo di vernice verde che si trova nel negozio abbandonato chiamato HARDWARE TOWN, poco fuori la città (guardate la Mappa Completa di Fallout 4 per scoprire dove trovare questa location). Se volete, e avete almeno l’abilità Carisma potenziata di 7/8 punti, potrete convincere Abbot a darvi più Tappi invece dei 100 promessi.

ATTENZIONE – Se avete Piper come compagna, la vostra esosa richiesta influenzerà negativamente la sua opinione su di voi, alla donna non piace infatti quando chiedete ulteriori soldi alla povera gente. Quindi congedatela quando dovete fare operazioni del genere.
Uscite da Diamond City ed andate a destra e poi girate a sinistra vicino al pulman distrutto e proseguite per trovare Hardware Town. Entrate ed eliminate i Predoni. Fate attenzione al capo di questi ultimi che potrebbe risultare mortale se non siete almeno al livello 7/8 o non avete alti punti nella skill Costituzione.

Eliminati i nemici recatevi nel magazzino pieno di caffali sul retro. Nell’angolo troverete diversi barattoli di vernice gialla e blu e un macchinario miscelatore. Raccogliete un barattolo di entrambe ed le 2 vernici ed usatele sul miscelatore per ottenere quella verde. Tornate a Diamond City e parlate con Abbot consegnando la vernice verde, poi interagite con il muro e date la prima pennellata per terminare la missione. Con la vernice verde potrete ottenere ben 100 tappi in più di queli pattuiti. Se darete una pennellata di vernice gialla o blu Abbot si infurierà consegnandovi a stento la ricompensa pattuita.

MISSIONE SECONDARIA- LA STIRPE DEL MALE
COME SBLOCCARLA
: Recatevi al MUSEO DELLA STREGONERIA o sentite gli abitanti del MERCATO DI DIAMOND CITY, parlare casualmente di questo luogo.
COSA FARE
: Visitate il MUSEO DELLA STREGONERIA (guardate la Mappa Completa di Fallout 4 per scoprire dove trovare questa location). Questo nefasto luogo si trova nelle vicinanze della davvero poco ridente cittadina chiamata SALEM.

Le porte del museo sono sigillate. Proprio per questo dovrete perlustrare il giardino laterlae all’edificio per trovare un corpo dilaniato con l’OLONASTRO DEL SOLDATO HART.
Ascoltando il nastro scoprirete che c’è una via per entrare nel museo.

Ovvero passare dal portello laterale. Una volta dentro, seguite le macerie e i terrificanti rumori che sentite. Al termine del vostro cammino troverete un Deathclaw pronto a farvi la festa. Eliminatelo e raccogliete l’OLONASTRO DEL SERGENTE LEE e l’UOVO DI DEATHCLAW INTEGRO.

Ascoltando questo nastro scoprirete che un gruppetto di Gunner voleva arricchirsi rubando le uova dal nido di un Deathclaw ma i poveri stolti non avevano fatto i conti con l’ira dei genitori arrabbiati delle uova. Ora potete scegliere cosa fare con l’UOVO trovato: IMPORTANTE: Perlustrate per bene il Museo della Stregoneria per trovare un fumetto di Grognak oppure consultate la nostra guida a tutte le Riviste del gioco: fumetti, riviste, guide di sopravvivenza ecc. -TERMINARE L’AFFARE DEI GUNNER
-RIPORTARE LE UOVA AL NIDO

Siccome entrambe le scelte portano delle ricompense consistenti, vi sveliamo qui di seguito cosa fare per portarle a termine tutte e due ottenendo il massimo da entrambe.

Recatevi a Lynn Woods, dove c’è il Nido di Deathclaw e attivate l’allarme in cima alla torre nell’accampamento dei Predoni. In questo modo i Deatchclaw di guardia al nido si sposteranno verso l’accampamento e attaccheranno i Predoni. In questo accampamento potete trovare una GUIDA DI SOPRAVVIVENZA proprio nei pressi della torre.
Attivate uno Stalth Boy e recatevi al nido. Restitutite l’uovo e poi raccoglietelo nuovamente insieme al GUANTO DA DEATHCLAW, una delle armi da mischia più potenti del gioco.
Recatevi ora al MERCATO DI DIAMOND CITY e parlate con il robot Wellingham nei pressi del COLONIAL TAPHOUSE. Se avete un livello di Carisma basso potrete chiedergli dei tappi per l’uovo, se il vostro livello di Carisma invece è medio/alto potrete chiedergli ancora più tappi.
Consegnado l’uovo otterrete la RICETTA DI WELLINGHAM e sbloccherete una sottomissione secondaria. OPZIONALE: Se non volete perder tempo nel preparare la ricetta, potrete tornare da Wellingham più tardi per scoprire che l’ha preparata già lui, a quel punto sta a voi decidere come prenderla.

MISSIONE SECONDARIA- PER UNA BUONA CAUSA
COME SBLOCCARLA
: Visitate la COMBAT ZONE e parlate con TOMMY LONEGAN nell’arena.

COSA FARE: Scegliete Cait come compagna e parlatele spesso finchè non vi confida il suo problema con la dipendenza da Psycho. Dovrete così raggiungere il VAULT 95 in cui cercare una cura per CAIT e dove potrete trovare anche la Statuette Bobblehead ARMI PESANTI. Uccidete tutti i Gunner presenti nel Vault e fatevi strada verso la Stanza di Purificazione dove potrete far disintossicare Cait. Potete usare anche il Carisma per convincerla più rapidamente. Appena si siede usate il terminale e iniziazte la depurazione ma attenzione a non spingerla di nuovo verso il baratro della droga con atteggiamenti che possono deviarla, tipo fare uso di droghe! RICOMPENSA IMPORTANTE: Sblocca Cait come Compagna. Sbloccandone più di 5 otterrete il trofeo/obiettivo MAI DA SOLO.

MISSIONE SECONDARIA- FASCICOLO INVESTIGATIVO
COME SBLOCCARLA
: Parlate con Ellie nell’Agenzia Investigativa Valentine a Diamond City.

COSA FARE: Parlando con l’assistente del Detective Valentine potrete accedere a questa serie di missioni che vi porteranno a districare dei complicati avvenimenti accaduti nel Commonwealth. Raccogliete il fascicolo di Earl Sterling dalla scrivania dell’agenzia per dare il via alla missione investigativa LA SCOMPARSA. Inoltre potrete prendere anche l’olonastro di Marty BullFinch che sbloccherà la missione investigativa LA CAVALLETTA DORATA.

MISSIONE SECONDARIA- FASCICOLO INVESTIGATIVO: LA SCOMPARSA
COME SBLOCCARLA
: Superate la missione precedente FASCICOLO IVESTIGATIVO.

COSA FARE: Dovrete entrare in casa di Earl Sterling e potrete agire in 2 modi:

-Scassinate la serratura ed entrate.
-Parlate con Vadim Bobrov al Dugout Inn per ricevere la chiave.

Una volta dentro, se avrete portato Nick con voi sarà lui a dirvi dove cercare. Altrimenti dovrete guardare sotto il divano e raccogliere la Cartelletta con la Ricevuta. Gli indizi vi porteranno al Dottor Sun nel centro di chirurgia della città. Arrivati a questo punto se avete un alto livello di CARISMA potete interrogare più volte il dottore, arrivando anche a minacciarlo per convincerlo ad aprirvi il sotterraneo del centro chirurgico. Altrimenti potete anche scassinare di nascosto la porta ed accedere alle fondamenta.Potrete infine, tramite 100 tappi, anche corrompere il dottore per accedere al sottosuolo.

Nel sotterraneo incontrerete qualcuno. Parlateci per risolvere il caso e arrestatelo ( vi servirà un CARISMA MEDIO ) per risolvere la situazione in modo pacifico. Altrimenti uccidetelo e tornate a fare rapporto ad Ellie. Riceverete 200 Tappi di ricompensa.

IN ARRIVO ALTRE MISSIONI SECONDARIE…