Via piacerebbe un Fallout in Unreal Engine? Eccolo!

fallout in unreal

Il video fanmade dà un’idea del futuro della serie.

Se c’è una cosa di cui il videogioco ha beneficiato è la transmedialità dei suoi franchise più famosi. Negli anni Novanta i film tratti dai videogiochi facevano più o meno tutti pietà – e alcuni erano talmente deliranti da fare il giro e divenire dei cult come Super Mario Bros. del 1998 – e in generale non riscontravano il minimo interesse in coloro che non fossero già videogiocatori. Lo sfruttamento dello star system concorse negli anni a portare maggiore popolarità al genere e produrre qualche serie cinematografica tratta da videogiochi più longeva di altre – vedi ad esempio Tomb Raider e Resident Evil – ma i risultati a livello qualitativo continuavano a essere quantomeno discutibili.

Tutto ciò è acqua passata: ormai non solo è cosa comune, ma quasi scontato e desiderabile attendere sempre nuovi adattamenti cinetelevisivi dalle IP più famose, data la sfilza di ottime opere realizzare nell’ultimo decennio. Il successo più recente è senza dubbio Fallout, che ha rilanciato alla grande le vendite del franchise e ispirato un video fanmade molto interessante.

Metti la quinta

Carlos Milite, videomaker e VFX artist nonché appassionato di videogiochi, ha pubblicato su YouTube un video da lui realizzato in cui ha ricostruito alcuni iconici asset del franchise Fallout utilizzando il più moderno engine grafico oggi esistente ovvero Unreal Engine 5. Non si tratta, è bene dirlo subito, di una demo giocabile, né c’è l’intenzione da parte del suo autore di creare un prodotto amatoriale fatto e finito. Potremmo definirla semplicemente una tech demo che mostra le potenzialità del franchise qualora ne venisse realizzato un nuovo capitolo con questo motore di gioco.

C’è da dire che, forte del successo dello show, l’interesse per il brand Fallout è tornato in auge e la voglia di giocare un capitolo moderno della serie è tanta. Ma Fallout 4, l’ultimo gioco principale in ordine di pubblicazione, risale ormai al 2015, mentre il MMORPG Fallout 76 è uscito nel 2018. Inoltre Bethesda ha detto molto chiaramente che per i prossimi anni tutti gli sforzi saranno profusi nello sviluppo di The Elder Scroll VI, e che solo successivamente al lancio di quest’ultimo lo studio inizierà a pensare a Fallout 5.

I tempi per mettere mano ad un nuovo capitolo della serie sembrano biblici. Non resta che mettersi il cuore in pace e rifarsi gli occhi con questo scintillante video amatoriale.