Una mod aggiunge il permadeath in Fallout 4

Mod aggiunge permadeath in Fallout 4


Fallout 4 presenta svariati livelli di difficoltà selezionabili smanettando sulla barra apposita nel menu del gioco. Si passa da una semplice scampagnata nella Zona Contaminata a un vero incubo ad occhi aperti. C’è qualcuno che ha deciso di aggiungere ulteriore pepe alla zuppa. Un modder ha creato una mod che aggiunge il permadeath in Fallout 4, trasformando ogni singolo passo del superstite del vault 111 nel cammino di un condannato a morte.


D’altronde sopravvivere nella Zona Contaminata non può essere certo una passeggiata di salute. Questo ha pensato il modder ‘JJ2197’ che ha rilasciato una nuova versione della sua mod che aggiunge la morte permanente nel videogioco Bethesda. Il contenuto si chiama “You Only Live Once” (Si vive solo una volta) e apporta varie modifiche significative al gameplay del quarto capitolo dell’RPG targato Bethesda. Ci sono nuove meccaniche che rendono la Zona Contaminata ancora più ostile e, diciamolo, più realistica (se un Deathclaw Leggendario può essere considerato realistico).

La mod che porta il permadeath in Fallout 4

In primo luogo, JJ2197 ha rimosso la guarigione, infatti, gli stimpack guariscono i compagni e i nemici che ne possiedono, ma non il protagonista del gioco. Già questo vi sembra troppo cattivo? Aggiungeteci allora il fatto che le dipendenze da droghe (psycho, buffout, jet) non sono più curabili, quindi, attenzione a cosa vi iniettate per essere più forti. Altra caratteristica cardine del gioco è rappresentata dalle radiazioni: ebbene, con questa mod le radiazioni ce le dovremo tenere perché i radaway non avranno alcun effetto. Il cibo, invece, continuerà a sfamarci e l’acqua purificata a rigenerare la sete. In breve, solo gli effetti relativi alla salute sono stati rimossi dal gioco.

fallout 4 mod
Il vostro corpo è più radioattivo del nocciolo di un reattore nucleare? Con questa mod ve lo tenete così. Niente più radaway.

Non sono più presenti oggetti che migliorano la resistenza, la salute degli arti viene rigenerata solo dopo aver dormito e un occhio di riguardo deve essere dato alla situazione climatica. Il modder ha anche implementato un segnalino che permette di controllare lo stato della salute rispetto a quello massimo che, per ovvie ragioni, tra radiazioni e colpi subiti, si assottiglia sempre di più.

Insomma, una mod bella tosta per chi vuole vivere un’esperienza unica e irripetibile nella Zona Contaminata. Irripetibile proprio perché, una volta morti, il gioco termina e bisogna rifare tutto da capo.

La mod è scaricabile cliccando qui.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale.

Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario.

Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa).

Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage.

La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 600 titoli.

game boy hyperkin

Hyperkin presenta: il ritorno del Game Boy

Superare morte pg

Come superare la morte del proprio PG