Fortnite capitolo 2: guida alle sfide di mezz’inverno

fortnite sfide mezz'inverno

Abbiamo tutti quanti visto l’arrivo del buco nero come la più grande tra le tante piccole novità che Epic Games aveva in mente per il suo Fortnite ma, in pochissimi, potevamo immaginare un cambiamento di tale portata all’interno di uno dei videogiochi più rodati tra quelli attualmente presenti in circolazione.

Con il termine dell’evento astrofisico, Epic Games ha rinnovato tutte le carte in tavola portando una specie di seguito a Fortnite Battaglia Reale chiamato Fortnite capitolo 2, versione del titolo che ci farà compagnia (presumibilmente) per le prossime dieci stagioni di gioco o fino all’uscita del titolo dal limbo dell’accesso anticipato (perché Fortnite ancora è in early access).

Bando alle ciance, cosa abbiamo con questo nuovo capitolo due all’interno del titolo?
Abbiamo una miriade di cose nuove che abbiamo più o meno coperto in una macroguida; possiamo parlare delle canne da pesca e della loro capacità di rigirare una partita su sé stessa in base alla fortuna del giocatore, possiamo parlare del rinnovato set di armi presenti all’interno del titolo che trasformano le sfide fortunate delle scorse stagioni in una serie di scontri molto più ragionati, possiamo parlare dei motoscafi e della possibilità di nuotare, vere novità assolute del titolo e forza trainante di nuovi modi di giocare.

Perché non parlare della nuova mappa?
Piena di luoghi ancora da visitare e di segreti ancora da scoprire, piena di tante piccole novità che finiranno per cambiare sensibilmente il modo di giocare dei giocatori più esperti, stavolta con meno possibilità di fare skybuilding, meno possibilità di fare altro, più necessità di precisione. L’aggiunta dei luoghi storici, dei luoghi nominati e le vecchie sfide torneranno protagoniste della guida di oggi, dedicate a tutte le challenges della prima stagione del titolo.

Per le feste natalizie i ragazzacci di Fortnite hanno addirittura deciso di tirare fuori un set di sfide tutto nuovo, fatte  per farci passare il tempo mentre attendiamo l’arrivo di quella che sarà la nuova stagione di gioco.

Di che stiamo parlando?
Andiamo a vedere come si completano le sfide nuovo mondo!

Fortnite capitolo 2: come completare le sfide mezz’inverno

Fortnite capitolo 2: dove si trovano le calze natalizie nel capanno di Mezz’Inverno?

Questa sfida piuttosto particolare chiede al giocatore di cercare e trovare delle calze natalizie nascoste all’interno del capanno di mezz’inverno, prima location del gioco a non comparire direttamente all’interno del gioco.

Esatto, per completare questa sfida non ci sarà altro da fare che rimanere in lobby, cliccando in alto a sinistra dove c’è la stella natalizia al fine di entrare dentro il magico capanno di mezz’inverno. Una volta dentro se aguzzate gli occhi troverete immediatamente la sopracitata calza natalizia, stavolta appesa sul camino.

Aperta la calza natalizia sarà possibile per il giocatore sbloccare una nuova sfida che chiede di impugnare un lanciapalle di neve, nuova arma che si può trovare durante il periodo natalizio all’interno dei forzieri e dei rifornimenti aerei.

Fortnite capitolo 2: come e dove rinfocolare un falò.

Questa sfida chiede al giocatore di andare in giro per la mappa di gioco alla ricerca di un falo e di riaccenderlo utilizzando le risorse naturali a propria disposizione. Come è possibile vedere attraverso la mappa che abbiamo realizzato per voi, in Fortnite capitolo 2 i falò sono sparsi in abbondanza su praticamente tutta la mappa e sarà particolarmente facile trovarne uno in poco tempo.

Una volta trovate un falò sarà necessario prima accenderlo, utilizzando l’apposito tasto di interazione che già conoscete. Una volta acceso sarà possibile rinfocolare il falò, ovvero usare trenta unità di legno su di esso o usare un pezzo di carbone al suo interno.

Rinfocolato il falò avrete tecnicamente completato la sfida; i falò si possono rinfocolare una sola volta durante il corso di una partita ed una volta esauriti si trasformano in falò bruciati; questi ultimi si possono riattivare consumando trecento unità di legno, un po’ troppe per una sfida altrimenti molto semplice da completare.

Fortnite capitolo 2: effettua eliminazioni con un arma fuori magazzino.

Questa sfida chiede al giocatore di eliminare cinque avversari durante il corso di più partite utilizzando unicamente le armi giornaliere fuori magazzino, ovvero le cosìdette armi unvaulted.

Queste armi non sono altro che 14 armi comparse una alla volta a cadenza quotidiana durante le sfide natalizie e sono esattamente le vecchie armi rimosse dal gioco durante il corso di Fortnite capitolo 1. Ogni giorno un armà comparirà all’interno del gioco per poi scomparire ventiquattro ore dopo.

  • Fucile a doppia canna
  • Pistola a tamburo
  • Cecchino pesante
  • Pistola a pietra focaia
  • Bombe puzzolenti
  • Fucile di fanteria
  • Pistole doppie
  • SMG tattico
  • Granate a onde d’urto
  • Fucile a tamburo
  • Arco esplosivo
  • Desert Eagle
  • SMG silenziato
  • Bomba di Boogie

Questa è la lista di tutte le armi che compariranno all’interno del gioco durante le due settimane di durata della sfida. Nel menù principale del titolo sarà possibile osservare quale sarà l’arma scelta del giorno. Ovviamente è logico che alcune armi siano decisamente meglio di altre dal punto di vista bellico per il completamento della sfida, motivo per cui cercate di trovare del tempo per giocare nei giorni in cui armi come le pistole doppie o l’arco esplosivo sono in game invece di tentare le uccisioni attraverso le granate a onde d’urto.

Fortnite capitolo 2: nasconditi all’interno di un pupazzo di neve subdolo.

Una delle sfide di Mezz’Inverno di Fortnite Capitolo 2 richiede di nascondersi all’interno di un Pupazzo di neve subdolo in due partite diverse. In questa mini-guida vi mostriamo come completarla, spiegandovi dove trovare i Pupazzi di neve subdoli.

Dove si trovano i Pupazzi di neve subdoli in Fortnite Capitolo 2? È possibile procurarsene uno in qualsiasi zona della mappa? Come ci si nasconde al loro interno? Di seguito risponderemo a queste domande, aiutandovi a completare facilmente la sfida di Mezz’Inverno “Nasconditi dentro un Pupazzo di neve subdolo in partite diverse”.

Fortnite capitolo 2: Come nascondersi dentro un Pupazzo di neve subdolo in partite diverse

Questa sfida chiede al giocatore di nascondersi all’interno di un pupazzo di neve subdisolo per due partite differenti. I pupazzi di neve subdoli sono oggetti che sono rintracciabili all’interno dei forzieri e possono essere utilizzati in qualsiasi momento della partita; durante l’evento mezz’inverno questi pupazzi di neve si potranno addirittura trovare sparsi per la mappa e sarà possibile per il giocatore avvicinarsi ad essi per nascondersi direttamente al loro interno.

Per completare la sfida in sostanza basterà semplicemente nascondersi direttamente all’interno di un pupazzo di neve subdolo tra quelli presenti sulla mappa di gioco. I pupazzi di neve subdoli sono sparsi nelle zone innevate di Fornite capitolo 2, caratterizzate dalla neve visibile addirittura dalla mappa di gioco, motivo per cui vi consigliamo semplicemente di utilizzare quella per comprendere la loro posizione.

Fortnite capitolo 2: come completare vicino al camino del capanno di Mezz’Inverno

Anche qui abbiamo a che fare con una sfida estremamente semplice che può essere completata in una manciata di secondi da parte di un giocatore che sà cosa sta facendo. Per completare questa sfida basterà rimanere all’interno della lobby del titolo e seguire le seguenti indicazioni.

Accedete al capanno di mezz’inverno (come suggerito per la prima sfida tra quelle proposte in questa guida) e cliccato sul camino al centro dello schermo per avvicinarvi ad esso e iniziare a riscaldarvi. Fare questo concluderà, di fatto, la sfida e vi farà guadagnare dei punti esperienza. Ora potete passare a fare altro.

Fortnite capitolo 2: dove ballare vicino agli alberi delle feste nei diversi luoghi indicati.

fortnite sfide mezzo inverno balla alberi festa mappa

Questa sfida chiede al giocatore di ballare vicino a cinque differenti alberi delle feste che si trovano in altrettanti diversi luoghi indicati. La mappa di Fortnite capitolo 2 al momento contiene sei alberi delle feste, ovvero alberi di natale pesantemente addobbati, e al giocatore è chiesto di trovarne la maggioranza per ballarci vicino.

Ecco i luoghi dove sarà possibile trovare tali alberi:

  • Parco Pacifico
  • Borgo Bislacco
  • Siepi Sempreverdi
  • Brughiere Brumose
  • Lago Languido
  • Corso Commercio

Equipaggiatevi con la vostra emoji ballerina preferita, andate vicino a questi grandi alberi e scatenatevi in una danza frenetica. Se avete problemi a trovare questi alberi date un’occhiata alla mappa che abbiamo realizzato per voi.

Fortnite capitolo 2: Cerca un forziere entro 60 secondi dopo l’atterraggio

Dopo avervi mostrato dove ballare vicino agli Alberi delle Feste, in questa mini-guida alle sfide di Mezz’Inverno di Fortnite Capitolo 2 vi spieghiamo come completare la sfida che richiede di cercare un forziere entro 60 secondi dopo l’atterraggio dal bus della battaglia.

Durante l’evento di Mezz’Inverno di Fortnite Capitolo 2 verrà proposta una nuova sfida a tema al giorno. Oggi è il turno della sfida “Cerca un forziere entro 60 secondi dopo l’atterraggio dal bus della battaglia”, una delle missioni più semplici dell’interno evento. Di seguito vi spieghiamo come portarla a termine nel modo più semplice possibile.

Fortnite capitolo 2: Come completare la sfida Cerca un forziere entro 60 secondi dopo l’atterraggio dal bus della battaglia

Questa sfida chiede al giocatore di cercare ed aprire un forziere del tesoro entro un minuto dall’atterraggio. I forzieri, come probabilmente sapete, sono sparsi su praticamente tutta l’isola di gioco e appaiono con maggiori probabilità e con maggiore frequenza presso i luoghi indicati della mappa di gioco, specie all’interno degli edifici o in location particolari . Per completare agilmente questa sfida vi consigliamo semplicemente di lanciarvi verso una location che conoscete bene, magari lontana dal tragitto del bus della battaglia, e di scandagliare qualsiasi tipo di struttura li presente.

Un minuto di tempo è più che sufficiente per portare a termine questa sfida, specie se state attenti alle auree dorate delle casse e ai loro jingle; se avete problemi potete sempre provare a comprate questa sfida in modalità rissa a squadre, per cui vi basterà lanciarvi dalla parte della mappa dove non troverete nemici per semplificare il processo di ritrovamento forziere.

Fortnite capitolo 2: usa i regali

Questa sfida chiede al giocatore di trovare e usare due regali durante una o più partite di Forntite Battaglia Reale. I regali sono oggetti che si trovano all’interno dei forzieri o a terra e sono dotati di rarità leggendaria. I regali sembrano apparire con maggiore frequenza all’interno della parte della mappa innevata, nella zona sud-est della mappa di gioco motivo per cui vi consigliamo di concentrare le vostre ricerche li.

Come funzionano i regali?
Una volta raccolto un regalo vi basterà semplicemente utilizzarlo a terra per far comparire un bottino di qualche tipo in grado di farvi vincere la partita, come armi di rarità elevata o oggetti di supporto di vario genere. Ripetete questo processo per due volte e avrete completato anche questa sfida.

Fortnite capitolo 2: apri il bottino congelato

Questa sfida chiede al giocatore di aprire il bottino congelato, una delle cose nuove che sarà possibile trovare all’interno di Fortnite Capitolo 2 per queste sfide di mezz’inverno. Il bottino congelato è una nuova tipologia di bottino nascosta all’interno di un grande blocco di ghiaccio.

Come si fa ad ottenere il bottino congelato?
Il bottino congelato si trova nella zona innevata dell’isola di gioco, nella porzione a sud-est della mappa di gioco. Una volta trovato non sarà necessario fare altro che prendere a picconate il grande blocco di ghiaccio finché quest’ultimo non finirà per frantumarsi.

I blocchi di ghiaccio hanno 3500 punti vita e, supponendo di fare continuamente colpi critici, saranno necessarie più di trenta picconate per aprirsi un varco verso il tesoro. Per completare questa sfida vi consigliamo due cose molto semplici:

  1. giocate in modalità rissa a squadre, semplificherà di molto la rottura del blocco
  2. colpite sempre i punti critici del blocco di ghiaccio, colpire un punto critico raddoppia i danni inflitti dal piccone.

Fortnite capitolo 2: infliggi danni ad un avversario con del carbone

Questa sfida chiede al giocatore di trovare un pezzo di carbone e di lanciarlo contro un’ avversario così da infliggere esso dei danni. Il carbone è uno dei nuovi oggetti aggiunti all’interno di Fortnite Capitolo 2 con l’arrivo delle vacanze natalizie ed è rintracciabile sia nei forzieri normali, che a terra che in altri modi.

Il modo più semplice per poter ottenere del carbone è quello di aprire un pacchetto regalo, oggetto protagonista della sfida precedente legata a quelle mezz’inverno. È possibile trovare i pezzi di carbone anche all’interno dei contenitori del ghiaccio, sparsi in giro per il mondo di gioco ed in grado di dare al giocatore oggetti esclusivi dell’evento come pupazzi di neve o lanciapalle di neve.

Fortnite capitolo 2: distruggi un pupazzo di neve subdolo con una spada laser o con un piccone

Questa sfida del giorno chiede al giocatore di distruggere un pupazzo di neve subdolo (già affrontato all’interno della guida) con una spada laser o il proprio strumento di raccolta.

Come sfida è particolarmente semplice da completare visto che richiede unicamente un singol pupazzo di neve per poter essere completata: trovate all’interno di casse i pupazzi di neve (o trovateli in giro per la mappa di gioco), equipaggiate il vostro strumento di raccolta preferito e andate distruggendo tutto ciò che avete voglia di far fuori.

Fortnite capitolo 2: distruggi le decorazioni con Fiocchi di Neve

Questa sfida chiede al giocatore di abbattere attraverso l’uso di armi o picconi le grosse decorazioni natalizie rappresentanti i fiocchi di neve che è possibile trovare all’interno della mappa di gioco.

Le decorazioni sono sparse per praticamente tutta la mappa di gioco, all’interno delle case e degli edifici. Il modo migliore per completare questa sfida è quello di di andare in una location dotata di nome con molte case e entrare dentro gli edifici alla ricerca delle decorazioni incriminate. Il luogo migliore dove trovarle è Parco Pacifico, location piena di case da esplorare e con altrettante decorazioni da distruggere.

Fortnite capitolo 2: cerca nelle ghiacciaie

fortnite-mezzo-inverno-contenitori-ghiaccio

Questa sfida chiede al giocatore di cercare oggetti all’interno dei contenitori metallici del ghiaccio che è possibile trovare in giro per la mappa di gioco. Queste ghiacciaie sono delle specie di forzieri che invece contengono semplicemente acqua solidificata e nascondono pezzi di carbone, lanciapalledi neve ed altre mestizie di qualche tipo.

Le ghiacciaie si trovano in diversi luoghi della mappa di gioco, gli stessi posti in cui vi avevamo consigliato di andare a cercare il carbone per una delle sfide precedenti.

Fortnite capitolo 2: visita Fabbrica, Capanno di Crackshot e Ghiaccio Artigianale di Mr Polar

Non si tratta della prima sfida di Mezz’Inverno che richiede di visitare alcuni luoghi particolari della mappa di Fortnite Capitolo 2, come vi abbiamo giù mostrato nella guida alla sfida cerca munizioni a laboratorio, locanda e trono di ghiaccio.

Dove trovare la Fabbrica, il Capanno di Crackshot e il Ghiaccio Artigianale di Mr Polar in Fortnite Capitolo 2

Questa sfida chiede al giocatore di visitare tre differenti location sparse per il mondo di gioco in un qualsiasi ordine ed in un qualsiasi numero di partite.

Le location in questione sono le seguenti:

  • Fabbrica: location che si trova a ovest di Foresta Frignante
  • Capanno di Crackshot: location che si trova a sud di Fattoria Frenetica
  • Ghiaccio Artigianale di Mr Polar: location che si trova a est di Moli Molesti

Fortnite capitolo 2: spara fuochi d’artificio a Sabbie Sudate, Scogliere Scoscese o Moli Molesti

Questa sfida chiede al giocatore di andare ad interagire con i fuochi d’artificio che è possibile trovare a Sabbie Sudate, Scogliere Scoscese e Moli Molesti, tre location balneari che si trovano all’interno della mappa di gioco.

Per completare questa sfida vi basterà semplicemente raggiungere o atterrare direttamente sulle spiagge per poi interagire con uno dei fuochi d’artificio li presenti; questi saranno presenti in grande quantità e vi faranno completare la sfida in men che non si dica; accendete la miccia e in pochi secondi riuscirete a completare la sfida.

Fortnite capitolo 2: cerca munizioni vicino ad un laboratorio, una locanda o un trono di ghiaccio

Questa sfida chiede al giocatore di andare in giro per la mappa di gioco alla ricerca di casse di munizioni nelle vicinanze di una di tre specifiche location del mondo di gioco. Le tre location sono, nell’ordine, un laboratorio, una locanda da brividi ed un trono di ghiaccio. Raggiunta una location sarà chiesto al giocatore di aprire tre scatole verdi, quelle piccole e molto comuni che contengono unicamente munizioni.

Ecco di seguito la posizione delle tre zone da raggiungere per completare la sfida in questione.

  • Laboratorio: questa location si trova a nord di Parco Pacifico (Settore D2 della mappa di gioco, il laboratorio si trova nella parte alta del settore stesso)
  • Locanda da brividi: questa location si trova a sud-est di Lago Languido (Settore G7 della mappa di gioco, parte alta del settore stesso)
  • Trono di Ghiaccio: questa location si trova a a metà strada tra Pantano Palpitante e Siepi D’agrifoglio (Settore B6, poco a nord-est dello stesso settore della mappa di gioco)

Fortnite capitolo 2: come ottenere il deltplano 2020.

Questa più che una sfida è una guida molto semplice per ottenere un oggetto molto specifico. Il deltaplano 2020 di Fortnite è ottenibile dal giocatore dopo che questi abbia acceso i fuochi d’artificio sparsi per la mappa di gioco, quelli che si trovano a Moli Molesti, Spiagge Sudate e Scogliere Scoscese.

Per accendere i fuochi il giocatore dovrà semplicemente passarci sopra. Il deltaplano sarà ottenibile unicamente entro il 7 gennaio 2020, motivo per cui affrettatevi ad ottenerlo per completare la vostra collezione.


Se anche voi avete problemi con il meraviglioso mondo di Fortnite consultate le guide che abbiamo realizzato per voi e per i vostri problemi.


Le guide si dividono in due macro canovacci, quelli legate alle sfide settimanali che Epic Games propone ai giocatori attraverso il pass battaglia (niente sfide generiche per ora) ed una serie di guide enciclopedia con tutte le informazioni del caso se qualcuno volesse avere consigli e trucchi sul come utilizzare meglio le armi o sul dove atterrare!

Abbiamo creato guide per praticamente tutti i tipi di problemi, a partire da quelle più generiche legate a oggetti, armi, trappole e costruzioni!

Fortnite – Guida e trucchi ai luoghi e a dove atterrare.
Fortnite – Guida agli oggetti
Fortnite – guida armi
Fortnite – guida ai materiali e alle costruzioni

Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide il duello
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide patto della darsena
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide l’incubo
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide maledizione creativa
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide alter ego
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide Forgiato Nello Slurp
Fortnite capitolo 2 – ecco come pescare il pesce dorato
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide Nuovo Mondo e le sfide Acque Aperte

Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 10
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 9
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 8
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 7
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 6

Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 5
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 4
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 3
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 2
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 1