Fortnite – guida ai materiali e alle costruzioni

Fortnite guida costruzioni materiali

Una delle caratteristiche che ha reso il gameplay di Fortnite così avvincente rispetto ai suoi avversari è la possibilità di costruirsi delle fortificazioni. Il mondo in cui è ambientato Fortnite Battle Royale può essere distrutto e rimodellato utilizzando il proprio strumento di raccolta per la sopravvivenza.

Nelle fasi finali del gioco è importantissimo crearsi punti di vantaggio rispetto agli avversari per poi poter sfruttare nel modo corretto la propria potenza bellica; per fare questo è necessario avere una buona padronanza delle meccaniche legata alla costruzione di edifici. È importante sapere quali materiali sono ottimi per determinate fasi del gioco, come poter modificare le proprie creazioni secondo i propri scopi.

Con questa guida vediamo nello specifico di cosa è composto il mondo di gioco e che tipologia di costruzioni possiamo realizzare con ciò che scaviamo.

Fortnite guida – Che materiali esistono?

Nel mondo di Fortnite Battle Royale le risorse ottenibili attraverso lo strumento di raccolta sono 3: il legno, la pietra e il metallo. Queste tre risorse rappresentano il carburante con cui il proprio personaggio realizza e progetta le fortificazioni.

Fortnite guida materiali

Le risorse di gioco si ottengono utilizzando lo strumento di raccolta sugli oggetti presenti nel mondo di Fortnite e in base alla loro apparenza, gli oggetti daranno un materiale diverso. Il metodo migliore per guadagnare materiali nel corso del gioco è quello di trovare degli oggetti particolari che fungono da piccole miniere di risorse.

Fortnite guida materiali

Per il legno ad esempio gli oggetti migliori sono gli alberi ed i bancali, per la pietra gli oggetti migliori sono le formazioni rocciose, per il metallo è meglio prendere a picconate autovetture o rocce ferrose. Ognuno di questi oggetti donerà al nostro personaggio una quantità differente di materiale a seconda della sua grandezza.

Gli alberi più grandi di Fortnite, quelli presenti all’interno di Putrido Pantano, donano fino a 100 unità di legno al giocatore che li abbatte.

Il luogo migliore per poter lootare un sacco di pietra sono le miniere sparse per la mappa di gioco; hanno la forma di insenature nel terreno tempestate da piccoli monoliti rocciosi in grado di donare al giocatore sino a 50 unità di pietra ciascuno.

Il metallo, considerata la sua resistenza e la sua forza all’interno dell’ottica delle costruzioni, non ha veri e propri looting points. Va semplicemente raccolto ovunque se ne vede, se si ha intenzione di costruire un sacco di strutture utilizzando tale materiale.

Fortnite guida materiali

Quando si piccona qualcosa bisogna prestare attenzione al cerchio blu che comparirà sopra il modello poligonale dell’oggetto in questione: colpendo tale cerchietto compieremo il doppio dei danni e completeremo più velocemente la raccolta della risorsa da noi desiderata.

Lo strumento di raccolta funziona nella seguente maniera:

  • Ogni colpo infligge 10 danni ad eventuali giocatori, non è possibile fare headshot e raddoppiare i danni.
  • Ogni colpo infligge 50 danni a qualsiasi tipo di oggetto non craftato dal giocatore; se si colpisce il cerchio blu che compare in seguito al primo colpo i danni diventano 100.
  • Ogni colpo infligge 25 Danni agli oggetti creati dai giocatori, il danno diventa 50 se si colpisce il sopracitato cerchio blu.

Cosa possiamo costruire in Fortnite?

Costruire strutture è uno dei cardini del gameplay di Fortnite.
Nel corso della partita le strutture ci verranno in aiuto talmente tante volte che dopo qualche ora se ne comprenderà a pieno il reale potenziale. La velocità di costruzione delle varie strutture dipende dalla tipologia di materiale che abbiamo scelto.

Per costruire basta accedere al menù apposito durante le proprie partite. Il menù è composto da cinque tipologie differenti di strutture che possono essere poi costruite con un semplice click.

Tali strutture sono:

  • Muri
  • Pavimenti/Soffitti
  • Scalinate
  • Tetti
  • Trappole

Esse costano (trappole escluse) 10 risorse; è possibile selezionare la risorsa con il quale costruire ed essa influenzerà la quantità di HP della struttura stessa. In fase di costruzione è possibile scegliere, tramite il tasto R, l’orientamento della propria creazione.

Creando una struttura questa comparirà con circa metà dei suoi HP totali; l’energia si riempirà nei successivi 5 secondi. È possibile camminare e modificare le strutture ancora in costruzione senza problemi di alcun tipo

È possibile personalizzare le proprie creazioni utilizzando l’apposita funzione.
Questa mostrerà una griglia geometrica che varia da struttura a struttura; eliminando o modificando il numero di quadrati presenti è possibile variare la forma della propria costruzione aggiungendo porte, finestre o cambiandone l’orientamento in verticale (per quanto riguarda scale e tetti).

Fortnite guida

Se una risorsa viene esaurita durante la costruzione di una struttura e l’opzione “Cambio Automatico Materiale” è attiva dal menu delle Opzioni, il proprio personaggio cambierà automaticamente tipologia di risorsa per la successiva struttura.

Per una lista completa delle possibili modifiche realizzabili ad una costruzione vi rimandiamo a questo video.

Piccoli consigli per costruire

  • Le scalinate vanno realizzate incastrandole tra tre mura; così facendo si ridurrà la possibilità di essere colpiti ai lati e si obbligherà l’avversario ad acquisire vantaggio in altezza per abbatterci.
  • È possibile intrappolare l’avversario all’interno di pareti di roccia o metallo per guadagnare tempo.
  • Sostituendo pareti,pavimenti e soffitti all’interno delle case è possibile piazzare trappole in punti imprevisti e colpire di sorpresa il proprio avversario.

 

Se avete problemi col mondo di Fortnite o avete curiosità nel vedere come si risolvevano alcune vecchie sfide potete controllare la lunga sfilza di guide che abbiamo preparato per voi! Se non le avete completate nella settimane precedenti le sfide della stagione 4 sono ancora tutte valide per il completamento!

Fortnite – Guida alle armi
Fortnite – Guida agli oggetti

Fortnite Stagione 4 – Cerca tra una panca, un camion dei gelati e un elicottero
Fortnite Stagione 4 – Guida alle novità
Fortnite Stagione 4 – Guida alle cineprese

Fortnite Stagione 4 – Cosa sono le sfide blockbuster?
Fortnite Stagione 4 – Cerca tra uno spaventapasseri, un bolide rose e un grosso schermo
Fortnite Stagione 4 – Come trovare 10 papere di gomma
Fortnite Stagione 4 – Guida al ritrovamento delle lettere F-O-R-T-N-I-T-E