HOME » guide

Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 9

Fortnite Stagione 10


Come nostro solito ci incontriamo su queste pagine per affrontare ancora una volta l’appuntamento settimanale con le sfide del battle royale più popolare del momento: Fortnite Battle Royale. Da quando è arrivata la decima stagione di gioco abbiamo dovuto fare i conti con una modifica importante riguardante le sfide settimanali, modificate mai così tanto prima durante le precedenti stagioni e ad oggi completamente differenti da ciò che avevamo imparato ad apprezzare su questi schermi.

Abbiamo dovuto salutare le cosidette sfide gratuite, stavolta modificate in una serie di sfide a cadenza quotidiana chiamata sfide del bruto e abbiamo dovuto fare i conti con un rinnovato set di consegne da affrontare, stavolta diviso in due sezioni e quattro microsezioni. Dalla decima stagione di gioco in poi tutte le sfide trattate all’interno di queste guide sono disponibili unicamente per i proprietari del pass battaglia, sempre acquistabile per 950 v-bucks dallo store di gioco.

Abbiamo in primis una importante differenziazione tra sfide normali e quelle definite come sfide prestigio. Entrambe le sfide esistono in due varianti: una variante relegata alla modalità normale ed una relegata alla modalità rissa a squadre; non è più possibile utilizzare la modalità rissa a squadre per risolvere sfide altrimenti complicate nella modalità normale in sostanza.

Le sfide prestigio non sono altro che versioni più complicate delle sfide normali, dedicate ai giocatori più abili e saranno in grado di dare il filo da torcere a eventualmente qualsiasi tipo di giocatore di Fortnite presente al momento su questi schermi.

Bando alle ciance e andiamo a vedere insieme quali sono le sfide più importanti di questa seconda settimana di Fortnite Battaglia Reale.

Fortnite Stagione 10 – Sfide punto zero

Atterra presso un Bersaglio

fortnite stagione 10 settimana 9

La prima sfida di questa nuova settimana di Fortnite Battaglia Reale chiede al giocatore di atterrare presso un bersaglio. I bersagli non sono altro che giganteschi obbiettivi da raggiungere appena dopo essersi lanciati dal bus della battaglia e sono visibili da grandissime distanze a causa delle loro dimensioni tutto fuorché ignorabili. Una volta scesi dal bus della battaglia puntate verso un bersaglio e cercate di raggiungerlo il prima possibile, in modo da completare con rapidità questa primissima sfida della nuova settimana di Fortnite Battaglia Reale.

Al momento sulla mappa di gioco esistono tre grandi bersagli su cui è possibile completare questa sfida sfida; fortunatamente per poter ottenere la ricompensa a questo giro è necessario unicamente atterrare su uno di essi. Uno dei bersagli si trova sul plateau di una delle colline desertiche a nord-est di approdo avventurato, appena entrati nel bioma desertico. Un bersaglio si trova nella gola che è possibile trovare poco più a nord di boschetto bisunto, al centro di un crepaccio ben visibile sulla mappa di gioco e l’ultimo bersaglio si trova sempre nel bioma innevato, in una zona a sud dipiste polari, su di un’altura ben visibile a causa della neve.

Colpisci 50 Punti Deboli mentre raccogli materiali.

Questa sfida chiede al giocatore di colpire cinquanta punti deboli mentre si sta raccogliendo materiali con il proprio strumento di raccolta. I punti deboli sono queli piccoli bersagli di colore blu che compaiono quando il giocatore sta utilizzando il proprio strumento di raccolta per poter ottenere risorse da un oggetto presente nel mondo di gioco e, quando colpito, permette al giocatore di raccogliere il doppio dei materiali infliggendo alla struttura stessa il doppio dei danni.

Questa sfida chiede al giocatore di colpire questi bersagli bluastri per cinquanta volte nel corso di più partite; poiché la raccolta di risorse è una delle meccaniche principali dietro cui gira il gameplay di Fortnite è plausibile che per dei giocatori con esperienza concludere questa sfida sia la più facile tra tutte le incombenze possibili. Noi vi consigliamo semplicemente di atterrare in una zona riparata della mappa di gioco, o comunque priva di altri giocatori per poi darci dentro con il vostro piccone finché non avrete colpito quei cinquanta punti deboli. Ricordatevi che in  genere ci vogliono tre o quattro colpi per abbattere un qualsiasi edificio o struttura sfruttando i colpi deboli, quindi dovrete avere vicino a voi almeno dieci oggetti da distruggere per poter completare questa sfida di Fortnite battaglia reale.

Ottieni una eliminazione con un Fucile da Cecchino

Questa sfida chiede al giocatore di effettuare un eliminazione utilizzando unicamente le armi appartenti ai fucili da cecchino, ovvero tutti quei fucili a colpo singolo dotati di un mirino ottioco che rappresentano la migliore scelta possibile per il giocatore in ambito armi a lunga distanza. Una volta che avrete trovato la vostra arma di fiducia non dovrete far altro che posizionarvi in un punto  a voi consono della vostra location preferita e aspettare un povero malcapitato in lontananza; fatto ciò basterà semplicemente sparare uno o due colpi per poter abbattere il vostro avversario, visto l’alto danno collegato ai fucili di precisione.

Se avete problemi a completare la sfida nelle partite normali potete sempre tentare di completarla attraverso la modalità rissa a squadre, in cui i respawn vostri e degli avversari semplificheranno di brutto il completamento della sfida. Trovate un fucile di precisione e posizionatevi in un punto vantaggioso, uno da cui non potreste essere visti dai vostri avversari o in generale da essere in grado di danneggiarvi e cercate di dare il vostro meglio con la mira. Ricordatevi che i fucili di precisione sono una delle poche armi del gioco a non avere un proiettile di tipo hitscan, ovvero istantaneo. Il fucile da cecchino ha una balistica tutta sua che va imparata a conoscere, così come la velocità di percorrenza del proiettile.

Colpisci un bersaglio da allenamento di livello facile

Questa sfida chiede al giocatore di andare in giro per la mappa di gioco alla ricerca dei bersagli di allenamento. Questi bersagli d’allenamento sono letteralmente dei bersagli appartenenti a dei poligoni di tiro piazzati in alcuni punti specifici della mappa di gioco dove il giocatore dovrà dimostrare al mondo la sua mira. Una volta trovato il bersaglio sarà necessario prendere posizione sulla pedana e sparare al bersaglio lì presente per completare la sfida.

Al momento sulla mappa di gioco esistono due diversi mini poligoni di tiro che possono essere usati per completare questa sfida, uno presente lungo la zona che intercorre tra spiagge snob e montagnole maledette mentre l’altro si trova sulle colline poco più a nord di approdo avventurato. Non sono esattamente uguali come tiri al bersaglio e anzi, uno dei due è più difficile dell’altro; a voi scoprire quale.

Per completare questa sfida vi consigliamo semplicemente di dotarvi di un arma con una buona mira, una pistola pesante, un fucile d’assalto o un fucile da cecchino, non importa. Avete tutto il tempo che volete per tentare di colpire il bersaglio, è semplicemente importante non usare un fucile a pompa o un fucile da combattimento perché potrebbero vedere i loro proiettili disperdersi prima di raggiungere l’obbiettivo.

fortnite stagione 10 settimana 9 tirassegno

Completa 4 volte la Corsa col Deltaplano sopra Lande Fatali dopo aver saltato dal Bus di Battaglia

Questa sfida chiede al giocatore di completare un percorso aereo che partirà al di sopra di lande letali dopo che ci sarete passati con il bus della battaglia. Per completare questa sfida, in sostanza, avrete la necessità di giocatore una partita il cui tragitto iniziale del bus della battaglia passerà nelle vicinanze di lande letali per poter avere la maggior precisione possibile. Una volta trovata questa partita (la traiettoria del bus sarà casuale ogni volta ma con un po’ di pazienza riuscirete senza dubbio a completare questa sfida) non vi resta semplicemente che saltare dal bus della battaglia e completare il breve percorso di anelli colorati che vi si parerà davanti.

Questo processo andrà completato per quattro volte filate per poter salutare una volta per tutte la sfida; ricordatevi che è necessario scendere a terra e poi completare la partita con una morte o con una vittoria per ufficializzare il completamento della sfida. Fate attenzione a quando scendete perché dei giocatori più veloci di voi potrebbero essersi già armati e potrebbero già star lottando per la sopravivvenza a terra.

Effettua 10 colpi alla testa

Questa sfida chiede al giocatore di ottenere dieci colpi alla testa in un numero indefinito di partite. La testa in Fortnite, come nella maggioranza degli altri sparatutto presenti sul mercato videoludico, è considerata il punto debole per eccellenza ed è ciò che che con  questa sfida si intende ricercare. Colpire alla testa in Fortnite sblocca il moltiplicatore critico all’interno delle armi di gioco, ovvero permette all’arma di fare un danno doppio o più in base alla tipologia di oggetto che si sta utilizzando.

Per completare con semplicità questa sfida il giocatore dovrà in sostanza colpire per dieci volte alla testa senza preoccuparsi di altro, per farlo vi consigliamo di utilizzare principalmente armi dotate di mirino o di cercare di ottenere i colpi alla testa unicamente quando siete particolarmente vicini ai vostri avversari; in questo modo abbasserete il più possibile le chance di mancare i proiettili. Non è importante la quantità di danni che infliggete per colpo, è importante unicamente mettere a segno i vostri colpi.

Distruggi 2 Droni di rifornimento da almeno 50 metri

Questa sfida chiede al giocatore di abbattere due droni da rifornimento da una distanza di almeno cinquanta metri. I Droni di rifornimento sono dei droni che si trovano lungo i punti caldi della mappa di gioco, ovvero all’interno di quelle città che hanno il proprio nome segnalato in giallo ben riconoscibile. Una volta trovato un drone sarà necessario posizionarsi ad una distanza considerevole rispetto ad esso e sarà necessario sparare dei colpi per abbatterlo quanto più velocemente possibile; i droni, visto il loot prezioso che contengono, sono solitamente i primi a venir abbattuti durante il corso di una normale partita di Fortnite e sono i bersagli preferiti di tutti quei giocatori che apprezzano il cominciare una partita con il migliore loot possibile.

Cinquanta metri in Fortnite Battaglia Reale sembrano una distanza notevole ma in realtà è la distanza media a cui avvengono gli scontri a distanza non ravvicinata, sarete plausibilmente già abituati a fare fuoco a tale distanza.

Fortnite Stagione 10 – Sfide Punto Zero Prestigio

Colpisci 5 Punti Deboli di fila mentre raccogli materiali

Questa sfida chiede al giocatore di colpire durante il corso di una singola partita cinque punti deboli di fila mentre si raccolgono materiali. Come già spiegato i punti deboli sono dei bersagli di colore bluastro che compaiono quando un giocatore utilizza lo strumento di raccolta su di una struttura per raccoglierne le risose e quando vengono colpiti permettono al giocatore di infliggere il doppio del danno e di ottenere una maggiore quantità di risorse. Vista l’importanza delle risorse all’interno del gameplay di Fortnite è difficile credere che i giocatori non siano già avvezzi al colpire quanti più punti deboli di fila durante la distruzione di una struttura.

Per completare rapidamente questa sfida vi consigliamo di concetrarvi su di un qualcosa che sia particolarmente resistente e restio alla distruzione, come un blocco di cemento o una macchina; questi oggetti hanno bisogno di più di cinque colpi di fila per venir distrutti e permetteranno al giocatore di inanellare cinque colpi deboli di fila mettendo così la parola fine sulla questione.

Distruggi 1 Drone di rifornimento da almeno 100 metri

Questa sfida chiede al giocatore di abbattere un drone di rifornimento da una distanza di almeno cento metri. I Droni di rifornimento sono dei droni che si trovano lungo i punti caldi della mappa di gioco, ovvero all’interno di quelle città che hanno il proprio nome segnalato in giallo ben riconoscibile. Una volta trovato un drone sarà necessario posizionarsi ad una distanza considerevole rispetto ad esso e sarà necessario sparare dei colpi per abbatterlo quanto più velocemente possibile; i droni, visto il loot prezioso che contengono, sono solitamente i primi a venir abbattuti durante il corso di una normale partita di Fortnite e sono i bersagli preferiti di tutti quei giocatori che apprezzano il cominciare una partita con il migliore loot possibile.

Cento metri in Fortnite Battaglia Reale è la distanza giusta per utilizzare, come arma prediletta del caso, un fucile da cecchino che con il suo mirino ottico ed il suo proiettile balistico riusciranno sicuramente ad aiutarvi nel tentativo di buttare giùuno di questi droni. Se questo non dovesse riuscire passate ad un arma con un rateo di fuoco più elevato come il fucile semiautomatico che sacrifica del danno per della velocità d’attacco.

Effettua 3 colpi alla testa in una sola partita

Questa sfida chiede al giocatore di effettuare, nel corso di una singola partita, tre colpi alla testa. Per poter completare questa sfida in sostanza sarà avere una buona mira ed una altrettanto buona quantità di pazienza visto che dalle lunghe distanze colpire il cranio di un’ avversario è una faccenda piuttosto complicata. Per poter completare la sfida vi consigliamo di ripiegare su una di quelle armi che conoscete bene e di puntare con queste continuamente al cranio del nemico, sperando che questi non sia talmente sveglio da muoversi o da utilizzare le costruzioni per complicarvi la vita.

Se riuscite a prendere un giocatore avversario di sorpresa riuscirete sicuramente a piazzare un colpo in testa grazie all’effetto sorpresa e ad un po’ di previsione ma in quel caso diventerà difficile piazzare il secondo, potrebbe essere sensato a tal proposito cambiare bersaglio e andare a disturbare un altro giocatore.

Colpisci un bersaglio da allenamento di livello difficile

Questa sfida chiede al giocatore di andare in giro per la mappa di gioco alla ricerca dei bersagli di allenamento. Questi bersagli d’allenamento sono letteralmente dei bersagli appartenenti a dei poligoni di tiro piazzati in alcuni punti specifici della mappa di gioco dove il giocatore dovrà dimostrare al mondo la sua mira. Una volta trovato il bersaglio sarà necessario prendere posizione sulla pedana e sparare al bersaglio lì presente per completare la sfida.

Al momento sulla mappa di gioco esistono due diversi mini poligoni di tiro che possono essere usati per completare questa sfida, uno presente lungo la zona che intercorre tra spiagge snob e montagnole maledette mentre l’altro si trova sulle colline poco più a nord di approdo avventurato. Non sono esattamente uguali come tiri al bersaglio e anzi, uno dei due è più difficile dell’altro; a voi scoprire quale.

Per completare questa sfida vi consigliamo semplicemente di dotarvi di un arma con una buona mira, una pistola pesante, un fucile d’assalto o un fucile da cecchino, non importa. Avete tutto il tempo che volete per tentare di colpire il bersaglio, è semplicemente importante non usare un fucile a pompa o un fucile da combattimento perché potrebbero vedere i loro proiettili disperdersi prima di raggiungere l’obbiettivo.

Completa 4 volte la Corsa col Deltaplano sopra Magazzino Muffito dopo aver saltato dal Bus di Battaglia

Questa sfida chiede al giocatore di completare per quattro volte la corsa col deltaplano che è possibile intraprendere al di sopra di magazzino muffito, entrando all’interno di un cerchio rosso dopo essere saltati giù dal bus della battaglia. Per completare questa sfida il giocatore dovrà lanciarsi dal bus della battaglia e entrare nel primo grande cerchio rosso che darà inizio ad una serie di cerchi più piccoli mentre si cerca di raggiungere il terreno.

Per completare la sfida sarà necessario compeltare per quattro volte la corsa con il deltaplano; trovate quattro parte in cui il bus della battaglia passa nelel vicinanze di Magazzino Muffito, lanciatevi e atterrate. Una volta a terra sarà per voi necessario compeltare la partita in modo lecito, attraverso una vittoria reale o una sconfitta. Se uscite dal gioco utilizzando il menù principale l’engine non vi validerà il completamento di un segmento della sfida e vi chiederà di ricominciare da capo.

Cercate di essere celeri durante la discesa perché dei giocatori più veloci potrebbero esserre già atterrati e potrebbero aver già ottenuto qualche tipo di arma o di mestizia; in tal caso potrebbero decidere di spararvi invalidando il successo nella sfida a causa di una prematura morte aerea. Non esiste una metodologia univoca per schivare i proiettili mentre si vola e quello che vi consigliamo è di essere quanto più celeri possibili nel completamento della sfida.

Effettua 3 colpi alla testa con un’arma con mirino

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere durante una o più partite tre colpi in testa utilizzando unicamente armi con mirino, ovvero tutte quelle armi che attraverso la pressione di un particolare tasto permettono al giocatore di utilizzare un qualche tipo di mirino per ingrandire la visuale e mirare con maggiore precisione al punto prestabilito. Esistono moltissime armi con mirino e tutte quante sono pressoché equivalenti per il completamento della sfida: revolver con mirino, fucile d’assalto con mirino, fucili di precisioni assortiti vanno più che bene per riportarsi a casa anche questa sfida.

Noi vi consigliamo di usare il fucile d’assalto con mirino a causa della sua alta velocità d’attacco, in grado di farvi azzeccare colpi se sbagliate il primo. Più aumentate la distanza tra voi e la vostra vittima più è consigliabile utilizzare un arma come un fucile da cecchino che, nonostante la balistica particolare ed il proiettile soggetto alla forza di gravità, è in grado di colpire bersagli a più di duecento metri di distanza.

Effettua correttamente l’emote Bottle Flip presso un pesce gigante, un maiale, ed un lama

fortnite stagione 10 settimana 9 sfida premium

Questa sfida chiede al giocatore di raggiungere almeno il livello trentasette del pass battaglia, condizione sine qua non per cui si sblocca una particolare emote: quella del bottle flip. Una volta che si è entrati in possesso dell’emote Bottle Flip l’obbiettivo del giocatore sarà di raggiungere  tre location precise della mappa di gioco e di far atterrare correttamente la bottiglia presso dei cerchi verdi messi ben in evidenza sul terreno. Se la bottiglia atterrerà correttamente a terra vedrete uno spruzzo d’acqua uscire dalla parte alta dell’oggetto.

Il maiale presso cui si trova uno dei bersagli si trova poco più a sud di Approdo avventurato, nelle vicinanze della scogliera ben visibile. Il lama gigantesco presso cui si trova uno dei bersagli si trova invece poco più a nord-ovest di Crocevia del ciarpame, sulla cima della collina ed è visibile anche dalla discarica dentro cui probabilmente avete già passato numerose ore della vostra vita. Il pesce si trova all’interno del lago presente nella zona a nord-est di Laguna Languida, anch’esso riconoscibile con grande semplicità anche dalla distanza a causa delle dimensioni notevoli.

Cercate di andare in questi luoghi in gruppo per evitare di venir bastonati da eventuali nemici presenti nella stessa zona; se avete una grande quantità di problemi a completare questa sfida durante le partite in modalità normale non temete e cercate di completarla durante la modalità battaglia a risse. La divisione della mappa in due metà in tal caso capiterà a fagiolo e vi permetterà di sbizzarrirvi facendo bottle flip a ripetizione finché ci si troverà distanti dal fronte della battaglia più totale; questo vi darà tutto il tempo necessario per fare prtaica e comprendere il timing con cui eseguire correttamente la emote Bottle Flip.

Per raggiungere il livello trentasette del pass battaglia vi basterà semplicemente aver completate le sfide delle precedenti settimane; qui sotto le trovate tutte quante elencate per voi.


Se anche voi avete problemi con il meraviglioso mondo di Fortnite consultate le guide che abbiamo realizzato per voi e per i vostri problemi.
Le guide si dividono in due macro canovacci, quelli legate alle sfide settimanali che Epic Games propone ai giocatori attraverso il pass battaglia (niente sfide generiche per ora) ed una serie di guide encicplodia con tutte le informazioni del caso se qualcuno volesse avere consigli e trucchi sul come utilizzare meglio le armi o sul dove atterrare!

Abbiamo creato guide per praticamente tutti i tipi di problemi, a partire da quelle più generiche legate a oggetti, armi, trappole e costruzioni!

Fortnite – Guida e trucchi ai luoghi e a dove atterrare.
Fortnite – Guida agli oggetti
Fortnite – guida armi
Fortnite – guida ai materiali e alle costruzioni


Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 8
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 7
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 6

Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 5
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 4
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 3
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 2
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 1

Articolo a cura di Graziano Salini

Essere umano dotato di infinito nozionismo su cose di dubbia utilità, interagisce con il mondo dei videogiochi da quando ritiene di avere coscienza di sé. I punti forti del suo curriculum sono le oltre seimila ore passate sui moba, gli infiniti titoli conosciuti (e giocati) esplorando i meandri più reconditi della rete e l'indubbia capacità nel "flammare" con gentilezza il giocatore che ha davanti nella sua lingua natia.

Dopo aver preso coscienza dell'esorbitante numero di ore passate su giochi in grado di danneggiare gli organi interni, il tizio raffigurato in foto ha deciso di comprarsi un computer normale e di tenersi aggiornato con le console dando frutto a lunghe sessioni di blasfemie e coccole davanti all'action adventure o al gioco di ruolo di turno, impazzendo davanti a enigmi dalle soluzioni lapalissiane o superando con scioltezza nemici dalla difficoltà aberrante.

Nemico pubblico della punteggiatura e del bel scrivere, può vantare un lessico forbito da completo autistico derivato dai quintali di fumetti Disney letti in tenera età. Al momento sta aspirando alla santità aiutando tutto e tutti in missioni dalla dubbia utilità; aggiorna costantemente i suoi amici facebook sulla musica che ascolta (bella sopra ogni buon senso) e sui giochi che conclude, giusto per dare un senso ad account vecchi lustri.

Gioco di Ruolo dell'Anno 2019 finalisti

Annunciati i finalisti di Gioco dell’Anno 2019 | Giochi di Ruolo

copertina dell'articolo

Come “trasformare” GTA Online in un gioco di ruolo