Fortnite Capitolo 2 – guida alle sfide “ascesa del caos”

fortnite capitolo 2 guida ai nuovi contenuti

Abbiamo tutti quanti visto l’arrivo del buco nero come la più grande tra le tante piccole novità che Eipc Games aveva in mente per il suo Fortnite ma, in pochissimi, potevamo immaginare un cambiamento di tale portata all’interno di uno dei videogiochi più rodati tra quelli attualmente presenti in circolazione. Con il termine dell’evento astrofisico, Epic Games ha rinnovato tutte le carte in tavola portando una specie di seguito a Fortnite Battaglia Reale chiamato Fortnite capitolo 2, versione del titolo che ci farà compagnia (presumibilmente) per le prossime dieci stagioni di gioco o fino all’uscita del titolo dal limbo dell’accesso anticipato (perché Fortnite ancora è in early access).

Bando alle ciance, cosa abbiamo con questo nuovo capitolo due all’interno del titolo?
Abbiamo una miriade di cose nuove che abbiamo più o meno coperto in una macroguida; possiamo parlare delle canne da pesca e della loro capacità di rigirare una partita su sé stessa in base alla fortuna del giocatore, possiamo parlare del rinnovato set di armi presenti all’interno del titolo che trasformano le sfide fortunate delle scorse stagioni in una serie di scontri molto più ragionati, possiamo parlare dei motoscafi e della possibilità di nuotare, vere novità assolute del titolo e forza trainante di nuovi modi di giocare.

Perché non parlare della nuova mappa?
Piena di luoghi ancora da visitare e di segreti ancora da scoprire, piena di tante piccole novità che finiranno per cambiare sensibilmente il modo di giocare dei giocatori più esperti, stavolta con meno possibilità di fare skybuilding, meno possibilità di fare altro, più necessità di precisione. L’aggiunta dei luoghi storici, dei luoghi nominati e le vecchie sfide torneranno protagoniste della guida di oggi, dedicate a tutte le challenges della prima stagione del titolo.

Di che stiamo parlando?
Andiamo a vedere come si completano le sfide nuovo mondo!

Fortnite capitolo 2 – ecco come completare le sfide “ascesa del caos”

Cerca scatole di munizioni a Foschi Fumaioli o Siepi d’Agrifoglio

Questa sfida chiede al giocatore di andare in giro per due specifiche locations della mappa di gioco alla ricerca delle scatole di munizioni. Le due location in cui questa missione va completata sono Foschi Fumaioli (ovvero la zona industrializzata che è possibile trovare tra le coordinate G2 e H2) e Siepi d’agrifolio (la zona con le villete a schiera e la vegetazione folta, raggiungibile presso le coordinate B5 della mappa di gioco).

Entrambe le location sono due zoni con ampia presenza di casse di munizioni; queste ultime nonostante siano di piccole dimensioni sono estremamente comuni all’interno del mondo di gioco tratteggiato in Fortnite Battaglia Reale e permettono al giocatore di ricaricare le risorse con cui abbattere poi i nemici presenti all’interno del gioco; nel giro di un paio di partite o anche solo di una singola visita sarà possibile completare questa sfida.

Completare questa sfida ricompenserà il giocatore con cinquantaduemila punti esperienza.

Lanciati attraverso gli anelli di Foschi Fumaioli

Questa sfida chiede al giocatore di attraversare, mentre si è in volo, gli anelli do Foschi Fumaioli, la location presente presso le coordinate G2 e H2 della mappa di gioco. Gli anelli presenti a Foschi Fumaioli si trovano all’interno delle due grandi torri di raffreddamento che svettano sul resto degli edifico della zona.

Per completare questa sfida in una singola mandata è possibile semplicemente lanciarsi dal bus della battaglia all’interno delle torri, centrando in pieno i cerchi e approfittando poi del vento che circola all’interno delle location per tornare su; se sie riesce a non toccare terra e a rimanere sempre sul deltaplano sarà possibile anche entrare all’interno del fumaiolo della seconda torre in un’unica mandata, completando così la sfida in una singola partita e passando poi a quelle successive del pass battaglia.

Cercate unicamente di essere rapidi nel salto e nell’atterraggio poiché la location durante questa settimana sarà piena come non mai di avversari da tenere sott’occhio che potranno uccidervi con qualche colpo senza che voi possiate reagire in alcun modo.

Completare questa sfida ricompenserà il giocatore con cinquantaduemila punti esperienza.

Completa una sfida a tempo a bordo di un motoscafo

Questa sfida chiede al giocatore di completare una sfida a tempo a bordo di un motoscafo, una delle grandi novità di Fortnite capitolo 2 e mezzo di locomozione preferenziale ogni qual volta il giocatore scelga di andare in una location passando attraverso i corsi d’acqua, ramificati in tutto il territorio della nuova isola di gioco. Per poter completare questa sfida è innanzitutto necessario trovare il punto di partenza, localizzato poco a nord dell’isoletta che si trova al centro della mappa di gioco presso le coordinate E4.

Raggiunta l’isoletta sarà possibile recuperare un qualche motoscafo e raggiungere in rapidità il cronometro fluttuante che si trova sopra la superficie del fiume; una volta toccato quello sarà possibile iniziare a correre seguendo i checkpoint che verranno progressivamente piazzati dal titolo in giro per la mappa di gioco; superando tutti i checkpoint la sfida sarà considerata completata ed il giocatore riceverà la sua attesa ricompensa.

Se non trovate il motoscafo nell’isoletta cercatene uno più a nord e cercate di traversare la mappa sino a raggiungere la zona centrale, in questo modo avrete una seconda chance di completare la sfida.

Completare questa sfida ricompenserà il giocatore con cinquantaduemila punti esperienza.

Infliggi danni agli avversari dall’alto

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere duecentocinquanta danni agli avversario sparando dall’alto durante il corso delle normali partite di Fornite Battaglia Reale. Per completare questa sfida in sostanza bisognerà semplicemente utlizzare il vantaggio tattico dovuto dall’altitudine, cosa che viene praticamente naturale all’interno di uno sparatutto in terza persona che da estrema importanza alla spazialità e alla propria posizione rispetto a chi si deve eliminare.

Per cercare di completare questa sfida nel minor numero di partite possibile vi consigliamo di approfittare della modalità Rissa A Squadre, modalità dove attraverso il respawn il giocatore avrà la possibilità di tentare la sorte più volte giungendo poi alla conclusione del suo viaggio; ricordatevi giusto di giocare sempre con l’intelligenza di chi sa dove piazzare le proprie costruzioni e con la pazienza di un saggio, in modo da approfittare dei momenti in cui non siete stati ancora scoperti per piazzare un colpo in testa agli avversari meno mobili.

Durante le fasi finali delle partite in rissa a squadre sarà praticamente obbligatorio trovarsi più in alto dei propri avversari e la cosa sicuramente vi renderà ancora più facile il completamento della sfida.

Completare questa sfida ricompenserà il giocatore con cinquantaduemila punti esperienza.

Balla presso il Ponte d’Acciaio Verde, il Ponte d’Acciaio Giallo e il Ponte d’Acciaio Rosso

Questa sfida chiede al giocatore di utilizzare le sue emote di ballo preferite in tre luoghi differenti del mondo di gioco: tre ponti colorati, per la precisione. I ponti, di colore verde, giallo e rosso si trovano rappresentati da tre cerchi sulla mappa che trovate qui sotto.

Fortnite capitolo 2

Dove trovo il ponte rosso in Fortnite Battaglia Reale?

Il ponte di colore rosso che potete trovare all’interno della mappa di gioco si trova nella zona a nord di Borgo Bislacco, presso le coordinate D3 della mappa di gioco. Una volta arrivati al ponte raggiungetene il centro geografico e utilizzate le vostra emote di ballo preferita, assicurandovi di averla equipaggiata dalla sezione armadietto presente all’interno del menù principale.

Dove trovo il ponte giallo in Fortnite Battaglia Reale?

Il ponte di colore giallo che potete trovare all’interno della mappa di gioco si trova nella zona a oriente rispetto Brughiere Brumose, presso le coordinate F7 della mappa di  gioco. Una volta arrivati al ponte raggiungetene il centro geografico e utilizzate le vostra emote di ballo preferita, assicurandovi di averla equipaggiata dalla sezione armadietto presente all’interno del menù principale.

Dove trovo il ponte verde in Fortnite Battaglia Reale?

Il ponte di colore verde che potete trovare all’interno della mappa di gioco si trova nei pressi della location conosciuta come Fattoria Frenetica, presente presso le coordine F4 della mappa di gioco. Una volta arrivati al ponte raggiungetene il centro geografico e utilizzate le vostra emote di ballo preferita, assicurandovi di averla equipaggiata dalla sezione armadietto presente all’interno del menù principale.

Completare questa sfida ricompenserà il giocatore con cinquantaduemila punti esperienza.

Elimina avversari con un Fucile a Pompa

Questa sfida chiede al giocatore di eseguire tre eliminazioni nel corso di una o più partite utilizzando unicamente i fucili a pompa, arma disponibile all’interno del gioco in due versioni piuttosto potenti, differenziate giusto dalla velocità con cui fa fuoco. I fucili a pompa sono armi di scarsa rarità poiché esistono in praticamente tutte le versioni possibili ed immaginabili, motivo per cui vi ritroverete molto facilmente con nell’inventario almeno uno di questi strumenti di morte.

Tutti i fucili a pompa presenti all’interno del gioco sono armi che sono preferibili da usare nel medio e corto raggio a causa di una gittata non proprio esaltante. Il fucile a pompa ha infatti una rosa di proietitli che si espande rapidamente dopo aver fatto fuoco e che si disperde nell’aria in modo proporzionale al numero di metri percorso dai proiettili stessi; con questi ultimi diminuisce anche la potenza di fuoco.

Come arma è perfetta in caso di incontri ravvicinati durante le build battles o in caso di semplici scontri all’interno di edifici; non sarà sicuramente complicato completare questa sfida, specie se aggiungiamo al tutto la possibilità di completarla attraverso la solita modalità rissa a squadre che con i suoi respawn semplificherà di brutto il processo.

Completare questa sfida ricompenserà il giocatore con cinquantaduemila punti esperienza.

Usa una Zipline in partite differenti

fortnite capitolo 2 sfida

Questa sfida chiede al giocatore di utilizzare una zipline almeno una volta in due differenti partite. A differenza delle passate iterazioni di Fortnite battaglia reale, l’isola di Fortnite capitolo 2 ha al suo interno un numero tristemente ridotto di ziplines e di sistemi di movimento alternativi, sostituiti in blocco dall’aggiunte dell’acqua e dei motoscafi. Le ziplines che sono presenti all’interno della nuova isolo sono dieci, sono concentrate nella zona sud della mappa di gioco e ve le mostriamo nella mappa che trovate qui sopra

Completare questa sfida ricompenserà il giocatore con cinquantaduemila punti esperienza.

Elimina avversari da meno di 5 metri

Questa sfida chiede al giocatore di eliminare degli avversari da una distanza inferiore ai cinque metri per tre volte. Tale sfida probabilmente si completa in quasi completo automatismo cercando di concludere la sfida di cui sopra che chiede al giocatore di abbattere avversari utilizzando unicamente il fucile a pompa, l’arma a corto raggio per definizione. Cercate di portare i vostri avversari all’interno di abitazioni/case e altre strutture del genere o di cercare di utilizzare le costruzioni per boxare il vostro avversario in spazi ristretti, così facendo semplificherete di molto il processo che vi porterà a completare la sfida.

Se avete problemi di qualche tipo in ciò e morite continuamente ricordatevi che potete approfittare del respawn presente all’interno della modalità rissa a squadre.

Completare questa sfida ricompenserà il giocatore con cinquantaduemila punti esperienza.

Cerca Forzieri in una singola partita

Questa sfida chiede al giocatore di andare in giro per la mappa di gioco alla ricerca di cinque diversi forzieri da raccogliere nel  corso di un’ unica partita. Per completare questa sfida in sostanza sarà necessario lanciarsi su di una location che conoscete molto bene e sarà poi necessario razziarla da cima a fondo, al fine di raccogliere quanti più forzieri possibili.

I forzieri di legno sono riconoscibili grazie all’aura gialla che emanano intorno a sé; tale aura trapassa le pareti ed i mobili ed è perfettamente in riconoscibile a qualche metro di distanza. Se questo indizio visivo non dovesse bastare potete sempre decidere di utilizzare le orecchie ed il vostro udito grazie alla presenza del solito famoso jingle, I forzieri di legno in fatti hanno dei jingle con cui si fanno riconoscere anche da orecchio inesperto da metri e metri di distanza, se ne sentite uno e non vedete nulla prendete il vostro strumento di raccolta e iniziate a picconare in modo killer qualsiasi cosa vi troviate intorno.

Se tutto questo non è riuscito ad aiutarvi potete ricorrere alla modalità rissa a squadre. Iniziate una partita, lanciatevi a bordo mappa e iniziate a razziare la location che trovate più vicina; quest’ultima difficilmente conterrà giocatori e vi permetterà di completare la sfida in relativa agilità; se vi lanciate nella vostra parte di mappa minimizzerete anche il rischio di trovare un qualsiasi tipo di avversario.

Completare questa sfida ricompenserà il giocatore con cinquantaduemila punti esperienza.

Infliggi danni agli avversari mentre ti trovi in acqua (0/500)

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere qualche centinaio di danni agli avversari mentre vi trovate all’interno di un corpo d’acqua, nuotando (senza usare il motoscafo). Fortnite capitolo 2 permette al giocatore di utilizzare tutte le sue armi normalmente all’interno dell’acqua, motivo per cui questa sfida è davvero semplice finché non si vuole strafare con dei fucili da cecchino. Cercate soltanto di avere pazienza e vi ritroverete ad aver completato questa sfida senza nemmeno averci fatto troppo caso, il quantitativo di danni richiesto non è particolarmente elevato.

Completare questa sfida ricompenserà il giocatore con cinquantaduemila punti esperienza.

Cerca il Pacchetto XP nascosto nella schermata di caricamento Chaos Rising (0/1)

Questa sfida va a sostituire la solita ricerca di lettere all’interno del magico mondo di Fortnite Battaglia Reale e chiede al giocatore di cercare un pacchetto esperienza ben nascosto all’interno della mappa di gioco. La posizione del pacchetto diventa comprensibile unicamente grazie alla presenza di una schermata di caricamento ottenibile alla conclusione di tutte le sfide precedenti.

La schermata di caricamento in questione mostra il personaggio “agente del caos” di fronte ad una serie di monitor, tipici di una centrale nucleare, con nelle vicinanze una specie di monumento a forma di cubo. Se avete esplorato decentemente la mappa di gioco avrete ben compreso che il luogo dove bisogna andare a cercare il pacchetto esperienza non è altro che presso il monumento a kevin che si trova nella zona presso foschi fumaioli, sempre presso le coordinate G2 e H2 della mappa di gioco. Arrivati al parcheggio cercate la scultura, avvicinatevi ad essa ed osservate il pacchetto esperienza spuntare da terra.

Interagite con il cubo attraverso il solito tasto ed avrete completato anche questa sfida di Fortnite Battaglia Reale.

Completare questa sfida ricompenserà il giocatore con cinquantaduemila punti esperienza.


Se anche voi avete problemi con il meraviglioso mondo di Fortnite consultate le guide che abbiamo realizzato per voi e per i vostri problemi.
Le guide si dividono in due macro canovacci, quelli legate alle sfide settimanali che Epic Games propone ai giocatori attraverso il pass battaglia (niente sfide generiche per ora) ed una serie di guide enciclopedia con tutte le informazioni del caso se qualcuno volesse avere consigli e trucchi sul come utilizzare meglio le armi o sul dove atterrare!

Abbiamo creato guide per praticamente tutti i tipi di problemi, a partire da quelle più generiche legate a oggetti, armi, trappole e costruzioni!

Fortnite – Guida e trucchi ai luoghi e a dove atterrare.
Fortnite – Guida agli oggetti
Fortnite – guida armi
Fortnite – guida ai materiali e alle costruzioni


Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide il duello
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide patto della darsena
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide l’incubo
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide maledizione creativa
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide alter ego
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide Forgiato Nello Slurp
Fortnite capitolo 2 – ecco come pescare il pesce dorato
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide Nuovo Mondo e le sfide Acque Aperte

Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 10
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 9
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 8
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 7
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 6

Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 5
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 4
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 3
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 2
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 1