Fortnite capitolo 2 – guida alle sfide “preda e predatore”

fortnite capitolo 2 sfida

Abbiamo tutti quanti visto l’arrivo del buco nero come la più grande tra le tante piccole novità che Eipc Games aveva in mente per il suo Fortnite ma, in pochissimi, potevamo immaginare un cambiamento di tale portata all’interno di uno dei videogiochi più rodati tra quelli attualmente presenti in circolazione. Con il termine dell’evento astrofisico, Epic Games ha rinnovato tutte le carte in tavola portando una specie di seguito a Fortnite Battaglia Reale chiamato Fortnite capitolo 2, versione del titolo che ci farà compagnia (presumibilmente) per le prossime dieci stagioni di gioco o fino all’uscita del titolo dal limbo dell’accesso anticipato (perché Fortnite ancora è in early access).

Bando alle ciance, cosa abbiamo con questo nuovo capitolo due all’interno del titolo?
Abbiamo una miriade di cose nuove che abbiamo più o meno coperto in una macroguida; possiamo parlare delle canne da pesca e della loro capacità di rigirare una partita su sé stessa in base alla fortuna del giocatore, possiamo parlare del rinnovato set di armi presenti all’interno del titolo che trasformano le sfide fortunate delle scorse stagioni in una serie di scontri molto più ragionati, possiamo parlare dei motoscafi e della possibilità di nuotare, vere novità assolute del titolo e forza trainante di nuovi modi di giocare.

Perché non parlare della nuova mappa?
Piena di luoghi ancora da visitare e di segreti ancora da scoprire, piena di tante piccole novità che finiranno per cambiare sensibilmente il modo di giocare dei giocatori più esperti, stavolta con meno possibilità di fare skybuilding, meno possibilità di fare altro, più necessità di precisione. L’aggiunta dei luoghi storici, dei luoghi nominati e le vecchie sfide torneranno protagoniste della guida di oggi, dedicate a tutte le challenges della prima stagione del titolo.

Di che stiamo parlando?
Andiamo a vedere come si completano le sfide nuovo mondo!

Fortnite capitolo 2 – guida alle sfide nascondino

Atterra a Fattorie Frenetiche, Pantano Palpitante e Sabbie Sudate.

Questa primissima sfida delle challenges nascondino di Fortnite chiedono al giocatore unicamente di atterrare nel corso di più partite, presso tre differenti location preseti sulla mappa di gioco. Queste locations sono:

Fattoria Frenetica: ovvero l’ampia zona agricola presente a cavallo tra le coordinate F3 ed F4 della mappa di gioco.
Pantano Palpitante: ovvero l’ampia zona di palude ricca di fluido slurp che è possibile trovare presso le coordinate C6 e C7 della mappa di gioco.
Sabbie Sudate:  ovvero la zona balneare presente alle coordinate B3 e B4 della mappa di gioco.

Atterrate, concludete la partita in un qualche modo lecito (attraverso la vittoria o la sconfitta) per far avanzare il completamento della sfida; fatto ciò passate a quella successiva. Ricordatevi che se uscite dalla partita attraverso l’uso del menù di gioco la sfida verrà considerata invalidata dal titolo stesso.

La ricompensa per il completamento di questa sfida è pari al 52.000 punti esperienza.

Raccogli 500 unità di legno, 400 di pietra e 300 di ferro.

Questa sfida chiede al giocatore di andare in giro per la mappa di gioco durante il corso di una o più partite al fine di raccogliere centinaia di differenti risorse. La sfida per la precisione chiede al giocatore di raccogliere cinquecento unità di legno, quattrocento di pietra e trecento unità di ferro; i soliti materiali da costruzione che possiamo trovare all’interno di Fortnite Battaglia Reale. Per raccogliere queste risorse, ovviamente, dovrete utilizzare il buon vecchio caro piccone/strumento di raccolta, utile per abbattere qualsiasi cosa presente sullo scenario e per ricavarne qualcosa di specifico.

Per raccogliere più velocemente le risorse del caso ricordate di picconare stando attenti a colpire i punti deboli rappresentati dai cerchi blu che compaiono a schermo dopo il primo colpo. Nel giro di qualche partita completerete anche questa sfida e potrete passare tranquillamente a quella dopo.

La ricompensa per il completamento di questa sfida è pari al 52.000 punti esperienza.

• Elimina avversari presso Fattoria Frenetica o Sabbie Sudate

Questa sfida chiede al giocatore di eliminare tre avversari sparsi tra due location specifiche del mondo di gioco: Fattoria Frenetica o Sabbie Sudate. Abbiamo già visto queste due locations durante il corso della prima sfida, la prima è rintracciabile presso le coordinate F3 F4 della mappa di gioco mentre la seconda presso le coordinate B3 B4 della mappa di gioco.

Entrambe le location sono piuttosto grandi e permettono l’applicazione di differenti stili di gioco: cu sono i nascondigli presso cui stabilire imboscate, ci sono le case dentro cui nascondersi, ci sono zone di relativa tranquillità verso cui iniziare le proprie build battles e sfida il proprio avversario a chi è iul migliore tra tutti i vari carpentieri; ciò che è più importante è semplicemente avere una buona mira. Ricordatevi che a Fattoria Frenetica è possibile entrare all’interno dei campi coltivati per nascondersi nelle sterpaglie e fare imboscate (anche in questo modo) nei confronti dei vostri avversari.

La ricompensa per il completamento di questa sfida è pari al 52.000 punti esperienza.

Cerca forzieri a Parco Pacifico o Lago Languido

Questa sfida chiede ai giocatori di andare a trovare, in giro per due specifiche location del gioco, sette forzieri del tesoro. I sette forzieri del tesoro vanno ritrovati presso Parco Pacifico (location del gioco presente sin dal primissimo vagito del titolo, presente presso le coordinate D2 e D3 della mappa di gioco) e presso Lago Languido (zona nuova presente verso le coordinate F6). Entrambe le aree hanno, al loro interno, un grande numero di forzieri e tale sfida si potrà completare con relativa facilità nel giro di qualche partita in cui ci si concentrerà nel trovare forzieri. Ricordatevi che le casse di legno di Fortnite Battaglia Reale si possono localizzare anche grazie al caratteristico jingle che emettono, oltre che al bagliore dorato che emanano; quest’ultimo è anche in grado di trapassare le pareti e mostrare i forzieri presenti dietro dei muri.

La ricompensa per il completamento di questa sfida è pari al 52.000 punti esperienza.

Utilizza oggetti consumabili

Questa sfida chiede al giocatore di andare in giro per la mappa di gioco in una o più partite utilizzando i cosidetti oggetti consumabili. Gli oggetti consumabili sono, fondamentalmente, il cibo e all’interno di Fortnite Battaglia Reale sono presenti in “limitate” da quante Fortnite Capitolo 2 è realtà. Rispetto alle passate versioni del titolo sono rimasti unicamente i fughi all’interno del mondo di gioco.

Per trovare un fungo all’interno della mappa di Fortnite Battaglia Reale è necessario andare ad esplorare due zone specifiche della mappa di gioco Pantano Palpitante (zona presente a cavallo tra le coordinate C-6 e C-7) e Foresta Frignante (zona presente presso le coordinate C-5/C-6 e D-5/D-6)

La ricompensa per il completamento di questa sfida è pari al 52.000 punti esperienza.

Infliggi danni agli avversari con il piccone

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere cento danni utilizzando unicamente il piccone/strumento di raccolta, ovvero l’arma più basilare che si ha all’interno del gioco. Come obbiettivo è sicuramente piuttosto semplice da raggiungere visto che è semplicemente necessario dare cinque colpi di piccone ai vostri avversari per completare il tutto; il piccone, come arma, non ha particolari proprietà ed infligge venti danni a colpo senza possibilità di effettuare colpi critici.

Se avete problemi a completare questa sfida giocate in duo e andate ad affrontare un avversario; dopo averne atterrato uno cercate di finirlo unicamente attraverso l’utilizzo del vostro piccone in modo da completare la sfida una volta per tutte. Se nemmeno questo dovesse aiutarvi allora non vi resterà che gettarvi nella mischia fin da subito armati di piccone cercando, di volta di volta, di ottenere qualche decina di danni per abbattere i vostri avversari.

La ricompensa per il completamento di questa sfida è pari al 52.000 punti esperienza.

Colpisci 5 punti deboli consecutivi mentre raccogli materiali (0/5)

Vi ricordate quando sopra, in occasione della sfida che chiede al giocatore di raccogliere un sacco di materiali, vi avevamo suggerito di colpire i punti deboli?
Questa sfida chiede al giocatore proprio di fare quello, colpendo in modo consecutivo tali punti deboli. I punti deboli vi permettono di infliggere il doppio dei danni alle strutture del caso e vi faranno raccogliere i materiali con il doppio della velocità a cui normalmente si è abituati; un vantaggio notevole per chiunque si avvicini al mondo di Fortnite per la prima volta.

Una volta colpita con la prima picconata un oggetto questo vibrerà e a schermo comparirà il puntatore azzurro; quello è il prossimo punto da colpire. Andate lì sopra con il puntatore e attivate nuovamente il piccone in modo da raccogliere altri materiali. Prendetevi il tempo necessario per il completamento di questa sfida, magari atterrando in zone lontane dagli avversari. Così facendo riuscirete senza particolari problemi a completare la consegna.

La ricompensa per il completamento di questa sfida è pari al 52.000 punti esperienza.

Esegui colpi alla testa

Questa sfida chiede al giocatore di infliggere dieci colpi alla testa utilizzando qualsiasi arma tra quelle presenti all’interno del gioco. I colpi alla testa, o colpi critici, sono colpi segnalati dal gioco con una colorazione giallognola per la cifra dei danni invece del solito bianco e sono conseguenze dell’aver colpito i punti deboli dei propri avversari. A differenza delle strutture che hanno punti deboli in continuo cambiamento, gli altri giocatori di Fortnite hanno come unico punto debole il cranio.

Per poter completare questa sfida vi consigliamo semplicemente di giocare ad una qualsiasi modalità, sia essa singolo, duo o rissa a squadre. Prendete l’arma con cui vi sentite maggiormente a vostro agio e andate in giro con il grilletto premuto sparando colpi all’impazzata; se avrete la giusta quantità di mira ciò vi permetterà di completare la sfida nel giro di qualche secondo con qualche colpo alla testa ben piazzato; se avete problemi provate ad utilizzare un fucile da cecchino da una distanza medio/ravvicinata; il fucile da cecchino, con il suo mirino ad ingrandimento, vi permetterà di completare questa sfida con relativa semplicità.

La ricompensa per il completamento di questa sfida è pari al 52.000 punti esperienza.

Visita Luoghi Storici in una singola partita

fortnite sfide nascondino

Questa sfida chiede al giocatore di visitare, nel corso di una singola partita, cinque differenti luoghi storici sparsi sulla mappa di gioco. I luoghi storici sono punti di interesse che il gioco segnala al giocatore durante la prima visita ma che non possiedono un nome sulla mappa grande di gioco; l’immagine che vi alleghiamo qui mostra tutte le posizioni dei luoghi storici e la loro concentrazione nei vari quadranti di gioco. Per poter completare questa sfida consigliamo al lettore di andare in modalità rissa a squadre dove si avrà un intera metà mappa di gioco completamente a propria disposizione, senza che gli avversari possano rompere le scatole o dare fastidio con le loro armi; la presenza del respawn in tale modalità semplificherà ulteriormente il processo.

La ricompensa per il completamento di questa sfida è pari al 52.000 punti esperienza.

Eliminazioni in una singola partita

Questa sfida chiede al giocatore di effettuare, nel corso di una singola partita, ben cinque eliminazioni. Cinque eliminazioni significa abbattere completamente cinque differenti avversari a prescindere dallo scudo e dal loro stato di salute, motivo per cui consideriamo tale sfida non esattamente semplice da completare. Per cercare di agevolare tale processo vi possiamo consigliare di andare a completare il tutto o in modalità squadra, con qualche amico a far da supporto e a  lasciarvi il colpo di grazia, o in modalità rissa a squadre dove la presenza del respawn semplificherà di molto il completamento della sfida. Prendete la vostra arma preferita, riempitevi di munizioni e iniziate a darle di santa ragione ai vostri avversari.

La ricompensa per il completamento di questa sfida è pari al 52.000 punti esperienza.

Cerca la ‘I’ nascosta nella schermata di caricamento Nascondino

Questa sfida chiede al giocatore di cercare all’interno della mappa di gioco la lettera I di F O R T N I T E, come altra sfida del filone tematico iniziato con questi primi vagiti di Fortnite capitolo 2. Quella che andremo a cercare oggi è la sesta lettera, la lettera I nascosta all’interno di un fienile visibile nella schermata di caricamento nascondino.

Se avete completato tutte le sfide sopracitate, il premio finale sarà stato quello di ottenere una schermata di caricamento esclusivo con una lettera nascosta da qualche parte. Questa lettera I è nascosta nella parte alta dell’immagine, dietro delle travi che compongono l’ossatura del tetto del fienile.

fortnite sfide nascondino

Per andare a completare questa sfida, in sostanza, non vi resta che andare all’esplorazione dei fienili che si trovano nella zona nord-est di Fattoria Frenetica, andando sempre alla ricerca del piano ad altezza più elevata; quella sarà la posizione presso cui sarà possibile recuperare le lettere in questione e lavorare per il completamento di questa sfida.


Se anche voi avete problemi con il meraviglioso mondo di Fortnite consultate le guide che abbiamo realizzato per voi e per i vostri problemi.
Le guide si dividono in due macro canovacci, quelli legate alle sfide settimanali che Epic Games propone ai giocatori attraverso il pass battaglia (niente sfide generiche per ora) ed una serie di guide enciclopedia con tutte le informazioni del caso se qualcuno volesse avere consigli e trucchi sul come utilizzare meglio le armi o sul dove atterrare!

Abbiamo creato guide per praticamente tutti i tipi di problemi, a partire da quelle più generiche legate a oggetti, armi, trappole e costruzioni!

Fortnite – Guida e trucchi ai luoghi e a dove atterrare.
Fortnite – Guida agli oggetti
Fortnite – guida armi
Fortnite – guida ai materiali e alle costruzioni


Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide il duello
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide patto della darsena
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide l’incubo
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide maledizione creativa
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide alter ego
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide Forgiato Nello Slurp
Fortnite capitolo 2 – ecco come pescare il pesce dorato
Fortnite capitolo 2 – ecco le sfide Nuovo Mondo e le sfide Acque Aperte

Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 10
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 9
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 8
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 7
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 6

Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 5
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 4
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 3
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 2
Fortnite Stagione 10 – ecco le sfide della settimana 1