Genshin Impact | Come usare l’app HoYoLab e il Daily Check-In per ottenere Primogemme

copertina loghi genshin impact hoyolab

Il grande successo HoYoverse Genshin Impact, in quanto gioco free-to-play con meccaniche gacha, spinge i fan a scovare tutti i possibili metodi per farmare Primogemme, la valuta principale necessaria a ottenere armi e personaggi. Vi abbiamo già parlato di tutti i modi per ottenere Primogemme e uno di questi risiede al di fuori dal gioco stesso, nell’applicazione HoYoLab.

In questa guida vi spiegheremo come accumulare ulteriore valuta da siti e app – ovviamente ufficiali e sicuri – con il minimo sforzo, grazie alle risorse extra fornite dalla stessa casa di sviluppo dell’amatissimo titolo cinese.

Cos’è HoYoLab

hoyolab screen del sito web con post di fanart

HoYoLab è principalmente un sito web ufficiale HoYoverse che potremmo associare a una specie di Reddit o comunque di social media dedicato però esclusivamente ai giochi della compagnia cinese sopracitata. È possibile accedere a questa piattaforma esclusiva semplicemente con il proprio account HoYoverse, sia dalla home page del sito web che dall’applicazione mobile disponibile su Android e iOS.

In HoYoLab è possibile seguire i titoli HoYoverse che più vi interessano, non solo Genshin Impact quindi, ma anche Honkai Impact, Tears Of Themis e gli imminenti Zenless Zone Zero e Honkai Star Rail (di cui in questo momento e fino al 2 febbraio 2023 sono aperte le iscrizioni alla closed beta finale che si terrà invece il 10 febbraio).

Ogni utente potrà personalizzare il proprio profilo con un’icona dedicata al suo personaggio preferito da questi variegati universi e delle curiose cornicette, ottenibili solitamente partecipando a iniziative interne alla piattaforma. Completato il proprio profilo, è possibile iniziare a pubblicare ciò che si preferisce con gli altri fan HoYoverse, sfruttando tag, immagini, testi e tutto ciò che qualunque altro social media appunto possiede ormai: perché condividere su Twitter la propria fanart di Genshin Impact quando la si può far ammirare a un pubblico mirato di appassionati sull’app ufficiale?

Genshin Impact: il Daily Check-In

Una delle funzioni sicuramente più utili del sito e dell’app HoYoLab legate a Genshin Impact è il Daily Check-In, cioè l’accesso giornaliero, che come dice il nome stesso dà al giocatore ricompense in cambio del semplice accesso alla piattaforma.

Clicca qui per collegarti alla pagina dedicata, accedi con il tuo account HoYoverse se non l’hai già fatto e ricorda di tornare ogni giorno per ottenere un bonus quotidiano (agli utenti PC consigliamo di salvare il link tra i Preferiti così da non doverlo andare a cercare ogni giorno). Ogni mese, potrete racimolare altre 60 Primogemme extra e tante altre ricompense come Mora, cibo e materiali per livellare i personaggi, completamente gratis.

Se per un qualunque motivo doveste saltare un giorno di check-in, c’è anche un metodo per recuperare i giorni persi: cliccando sul tasto a destra Make up for check-in potrete salvarvi ben 3 volte al mese dalla vostra dimenticanza. Per accumulare questi “punti salvataggio”, sempre nel menù che si aprirà cliccando su “make up for check-in”, esplorate la sezione “Obtain” e seguite le semplici istruzioni come condividere la pagina o dare un’occhiata agli ultimi post su HoYoLab.

Tutte le attività dell’app HoYoLab: a cosa serve?

mappa interattiva teyva di sumeru e deserto con location dendrocoli
La mappa interattiva può rendere meno estenuante la ricerca dei numerosissimi Dendrocoli

HoYoLab però non è utile solo per condividere, restare aggiornati e guadagnare qualche Primogemma dal Check-In, infatti nella sezione dedicata a Genshin Impact sono presenti anche degli utili strumenti per tutti gli esploratori del Teyvat.

Innanzitutto, da HoYoLab è possibile accedere comodamente a tutti gli eventi web in corso, cosa che dà accesso a ulteriori Primogemme gratuite e che potrebbe sfuggire a coloro che non guardano molto attentamente le notifiche degli eventi in game. Ma le funzioni più utili sono sicuramente quelle legate all’esplorazione e al combattimento che vi riportiamo di seguito:

  • Mappa interattiva di Teyvat (Teyvat Interactive Map): una mappa interattiva completa e ufficiale con la posizione esatta di ogni collezionabile, scrigno e nemico.
  • HoYoWiki: un’enciclopedia con tutte le informazioni su personaggi rilasciati o anche solo annunciati, tra materiali d’ascensione, biografie e tutto ciò che può essere utile per approfondire la vostra conoscenza del gioco.
  • Risultati di combattimento (Battle Chronicle): tutti i propri personaggi a portata di mano, con informazioni aggiornate grazie al salvataggio in cloud del gioco, l’ideale per condividere con gli amici le proprie build e per tenere d’occhio i propri progressi nell’esplorazione, nel building degli eroi e persino nella Serenteiera e nel TCG Invokazione del Genio.
  • [Solo app] Mercato delle carte (Card Plaza): una sezione interamente dedicata al TCG Invokazione del Genio, dove condividere i propri mazzi e analizzare da vicino quelli più amati dalla community, comodamente dal proprio smartphone.
  • Simulatore di formazione (Lineup Simulator): altro strumento che permette alla community di aiutarsi e condividere i propri abbinamenti vincenti; qui è possibile osservare, commentare e condividere team per il temibile Abisso a Spirale o semplicemente per l’esplorazione così da avere un feedback concreto da benevolenti giocatori più esperti.
  • Calcolatore di potenziamento (Enhancement Progression Calculator): strumento che tiene il conto dei materiali ancora necessari ad ascendere i propri personaggi alla loro massima potenza.
  • [Solo PC] Sereniteapot Replica Display Platform: se non sai dove trovare bei design da scopiazzare con la nuova modalità Replica ID della Serenteiera, questa sezione fa al caso tuo! Al suo interno è possibile trovare una raccolta di incredibili creazioni filtrandole per server e stile del reame in pochi semplici clic.
  • [Solo app] Diario del Viaggiatore (Traveler’s Diary): dai vita a un diario delle avventure del Viaggiatore nel Teyvat, con tutti i dati di gioco effettivi e una grafica davvero accattivante.

Leggi le altre guide di Genshin Impact