Genshin Impact | Guida al Grado Avventura e al Livello del Mondo

genshin impact guida esperienza livello del mondo

Genshin Impact è il videogioco free-to-play di HoYoverse, ma come ogni gioco gratuito con aggiornamenti ricorrenti richiede al giocatore tanto impegno costante per avanzare nella storia. Abbiamo visto che per sbloccare il multiplayer è necessario raggiungere il Grado Avventura 16, mentre per approdare a Inazuma è necessario – oltre agli altri requisiti – raggiungere il Grado Avventura 30, ma a cos’altro serve, cos’è e come si fa ad aumentarlo? Questo è inoltre collegato al Livello del Mondo che influisce su varie funzioni di gioco, in partioclare il multiplayer.

In questa guida di player.it vi spiegheremo nel dettaglio come aumentare il Grado Avventura velocemente o diminuire il Livello del Mondo così che possiate raggiungere presto i vostri obiettivi o equipararvi agli amici coi quali desiderate giocare in co-op.

Dove controllare Grado Avventura e Livello del Mondo

Il mio profio in alto a destra con l’attuale Grado Avventura e Livello del Mondo: segui la mia scalata al Grado Avventura 60 ogni sera in diretta dalle 21:00 sul canale Twitch di @player_italia

Il Grado Avventura (Adventure Rank) è il livello del giocatore che aumenta con l’EXP, guadagnabile da missioni, scrigni e altre attività di gioco. Questo è fondamentale per andare avanti con la storia e sbloccare alcune importanti funzioni di gioco.

Per controllare a quale Grado Avventura siete arrivati vi basterà aprire il menù di pausa e leggere in alto a sinistra, accanto all’immagine del vostro profilo. Oppure, è possibile andare a parlare con Katheryne alla Gilda degli Avventurieri e chiedere a lei di controllare il Grado Avventura: lì potrete anche vedere quali saranno le ricompense del raggiungimento dei prossimi Gradi.

Come abbassare il Livello del Mondo

spiegazione livello del mondo genshin impact multigiocatore

Il Grado Avventura è legato anche al vostro Livello del Mondo, cioè al livello dei nemici che incontrerete. Dal Grado Avventura 20 in poi raggiungerete il Livello del mondo 1, poi ogni 5 Gradi il vostro mondo salirà di 1 Livello. Tuttavia, per assicurarsi che siate abbastanza forti da tollerare un Livello del Mondo più alto, al Grado Avventura 25, 35, 45 e 50 verrete sottoposti a delle Missioni di Ascensione: queste consistono nel completare un Dominio entro il tempo richiesto per proseguire nella vostra avventura.

Anche il Livello del mondo è visualizzabile come il Grado Avventura nel menù di pausa. Dal pulsante tondo con la “i” si può accedere poi a una schermata per abbassare il proprio Livello del Mondo: abbassarlo diminuisce al potenza dei nemici in giro per il mondo di gioco, ma anche la rarità delle ricompense che otterrete. È però un ottimo modo per aiutarsi se non ci si sente sicuri della propria potenza e delle proprie abilità, ma anche per adattarsi a un amico che è giusto un livello sotto il nostro e desidera entrare nel nostro Teyvat.

Come superare le Missioni di Ascensione facilmente

Le Missioni di Ascensione sono punti cruciali della vostra avventura che vi metteranno alla prova, testando la forza dei vostri personaggi e delle vostre build. Recentemente, queste sono state “rese più semplici” secondo HoYoverse, la quale avrebbe cambiato i nemici dell’ultima sfida del Dominio: abbiamo però constatato con un secondo account (AR 45) che il pochissimo tempo a disposizione impediva di superare la sfida se non con personaggi livellati al massimo sotto ogni loro aspetto (manufatti e talenti inclusi) o pullando per eroi notoriamente rapidi e potenti – cosa alla quale non volevamo affatto sottostare, anche perché tanti dei personaggi in nostro possesso non sarebbero poi stati utili nel futuro dell’account e quindi sarebbe stato uno spreco usare risorse per potenziarli al fine di superare un’unica sfida!

Per fortuna, grazie al commento di un utente, abbiamo scoperto che abbassando il Livello del Mondo anche la Sfida di Ascensione diminuisce di difficoltà, dandoci più tempo per completarla e una fase finale decisamente meno impossibile. La prima sfida era eccessivamente severa e lo ha dimostrato il fatto che al nuovo livello del mondo ora raggiunto non ci troviamo in alcuna difficoltà! Allora perché fare una Missione di Ascensione così punitiva? Fortuna che abbiamo scoperto questo trucco.

Funzioni che si sbloccano con il Grado Avventura

katheryne ricompense grado avventura genshin impact

Di seguito l’elenco delle funzioni di gioco che si sbloccano con l’avanzamento del Grado Avventura, cliccate su ciò che desiderate approfondire per essere rimandati alla guida dedicata:

Come aumentare il Grado Avventura velocemente

genshin impact pagina delle missioni guadagno esperienza

Agli albori della vostra avventura nel Teyvat vi sembrerà che l’avanzamento sia particolarmente rapido, infatti basterà seguire l’inizio della storia – che funge un po’ anche da tutorial – per ritrovarvi velocemente intorno al livello 13. Da qui in poi però inizia a farsi lunga la scalata fino almeno al Grado Avventura 45 che permette finalmente di iniziare a buildare seriamente i personaggi.

Di sicuro ciò che vi consigliamo di fare è proseguire nelle Missioni dell’Archon perhé sono quelle che principalmente mandano avanti il gioco, tuttavia queste saranno spesso bloccate prima del raggiungimento di un certo Grado Avventura. È dunque fondamentale andare in cerca delle Missioni del Mondo per ottenere altra EXP necessaria a proseguire nella storia principale.

Tutte le missioni danno EXP anche se in misura variabile, persino le Commissioni Giornaliere che si sbloccano al Grado Avventura 12 – quindi molto presto – ma consentono di mettere da parte ogni giorno una buona parte di esperienza. Non va poi sottovalutata l’esplorazione, infatti aprire ceste e sbloccare punti di teletrasporto è un altro modo rapido per raggiungere il Grado richiesto abbastanza in fretta.

Ecco di seguito tutti i modi per accumulare EXP e aumentare il proprio Grado Avventura velocemente in Genshin Impact:

  • Completare tutte le missioni disponibili selezionando “Missioni” nel menù principale.
  • Completare ogni giorno tutte e quattro le Commissioni Giornaliere (ricordatevi di riscattare le ricompense da Katheryne presso la Gilda degli Avventurieri una volta finito).
  • Completare i compiti del Manuale dell’Avventuriere (rappresentato dall’icona di un libro e accessibile come sempre dal menù principale).
  • Consegnare Anemocoli, Geocoli, Elettrocoli e Dendrocoli alle Statue dei Sette di ogni regione (esplorate, tutte le regioni tranne Inazuma sono accessibili dall’inizio del gioco).
  • Usare la Resina ogni giorno (all’inizio vi consigliamo di non sprecarla sui Manufatti, concentratevi piuttosto sui Bozzoli, i Boss del Mondo e in generale i Materiali di Ascensione).
  • Trovare e aprire scrigni in giro per le regioni – più rari sono più esperienza vi daranno.

Da notare che una volta raggiunto il Grado Avventura 50 e poi addirittura il 55, sarà esponenzialmente più difficile avanzare di Grado perché i punti esperienza richiesti saranno molti di più di quelli necessari per i gradi precedenti. Raggiunto il Grado Avventura 60, il massimo al momento

Leggi le altre guide di Genshin Impact

genshin impact main characters