Genshin Impact | Guida al crafting e alla conversione dei materiali

il vagabondo davanti al banco della creazione crafting genshin impact

Genshin Impact è un vasto open world con tantissimi materiali da accumulare per potenziare i propri personaggi, le armi, i Manufatti equipaggiabili e altro ancora: facciamo chiarezza sull’uso del Banco della Creazione dell’Alchimista, il banchetto del crafting che ci permette di semplificare l’ottenimento di alcuni altrimenti rari e macchinosi materiali.

Come craftare in Genshin Impact

Il crafting, cioè la creazione di oggetti, è un’azione eseguibile in qualunque momento presso il Banco della Creazione dell’Alchimista. Se ne trova uno in ogni città principale di gioco ed è persino indicato nella mappa e mini mappa con un simbolo simile a una spirale:

  • Mondstadt, accanto alla fontana centrale
  • Liyue nella zona commerciale, vicinissimo a un punto di teletrasporto
  • Città di Inazuma, in fondo alla via principale, anche in questo caso molto vicino al punto di teletrasporto
  • Città di Sumeru, dal punto di teletrasporto del mercato, in fondo a sinistra

Vi basterà interagire col banchetto o con l’alchimista che lo custodisce per aprire la schermata di crafting, ma cosa si può effettivamente fare? Ve lo spieghiamo.

A cosa serve il crafting in Genshin Impact

Al banco del crafting è possibile svolgere tre attività principali, craftare materiali di ascensione e altri utili oggetti, convertire drop nemici e scambiare Manufatti dorati.

Crafting di materiali e strumenti utili

Questa è sicuramente la sezione più ampia delle tre, nonché la prima che vi si apre davanti interagendo col Banco. Subito in alto appaiono le Resine Condensate di cui vi abbiamo già parlato nelle guida alla Resina, alla quale vi rimandiamo nel caso in cui non sapeste come usarla.

Seguono poi nella lista le bussole dei vari “Cosocoli“: li chiamiamo così in live su Twitch ogni sera dalle 21:00, ma con questo termine-ombrello ci riferiamo a tutti i collezionabili dei vari elementi, cioè Anemocoli, Geocoli e così via. Migliorando la vostra Reputazione (guida in arrivo) nelle varie regioni, sbloccherete la ricetta per craftare proprio queste Pietre di Risonanza consumabili che servono a trovare i Cosocoli con facilità. Esistono anche delle bussole con la stessa funzione ma per gli scrigni, però quelle si realizzano dal fabbro.

resina condensata genshin impact
Il secondo oggetto è invece un punto di teletrasporto portatile che potrete piazzare ovunque, ma sparisce dopo una settimana

Segue poi una lunghissima lista di materiali differenti, tutti quelli necessari ad ascendere personaggi, armi e talenti. Questi sono suddivisi per rarità: quelli con sfondo verde sono i drop comuni, passando poi per i blu, viola e dorati man mano che si sale di rarità. Questa sezione è fondamentale per potenziare i propri personaggi senza passare ore e ore in più a farmare nei Domini o in giro sconfiggendo nemici! Se per esempio il vostro personaggio ha bisogno di 1 materiale dorato, ma non fate altro che trovarne di rarità viola, vi basterà convertirne 3 viola in uno dorato! Selezionato il materiale che vi serve, vedrete in basso allo schermo quanti materiali di rarità inferiore vi servono per eseguire la conversione. Se un oggetto non appare in lista (anzi appare, ma solo in fondo e con un’icona grigiastra non selezionabile) vuol dire che non avete abbastanza materiali per craftarlo.

Prestate attenzione al personaggio associato al crafting in basso a destra perché alcuni hanno dei bonus particolari di cui vi parliamo nell’ultimo paragrafo di questa guida!

conversione materiali banco crafting genshin impact

In questa sezione del Banco si trovano anche le Pozioni di protezione e Oli Essenziali di potenziamento che possono essere utili se proprio non riuscite a proseguire nel gioco per via di una potenza poco dirompente. Seguite la nostra guida per potenziare i personaggi se volete fare a meno di questi trucchetti craftabili e far emergere la vera forza dei vostri personaggi. Inoltre, è qui che si possono produrre le varie esche per il minigioco della pesca e alcuni oggetti speciali in occasione di certi eventi (come furono le Lanterne di Xiao del Festival di Liyue dello scorso anno).

pozioni craftabili genshin
Esche, pozioni e oli

Convertire drop nemici

Nella barra in alto troverete però altre due sezioni dedicate ad altre utili azioni che potrete eseguire al Banco della creazione. Se la prima è quella del crafting, la seconda è dedicata invece alla conversione dei drop nemici. Al suo interno troverete tutte le gemme elementali droppate dai Boss del mondo e tutti i drop esclusivi dei Boss Settimanali.

Le Gemme e i Frammenti di Gemma sono materiali d’ascensione per i personaggi, ma può capitare che ne accumuliate tante di un elemento che in realtà non vi serve particolarmente: la soluzione sta proprio in questa sezione del banchetto dove potrete convertire le gemme di un elemento in quelle di un altro grazie all’uso di un particolare strumento, la Polvere di Azoth. Questo speciale “sale” sono acquistabili in blocchi da 10 nella sezione Negozio, precisamente nel Bazar di Paimon con lo scambio di Polvere Stellare Senza Padrone.

conversione di gemme elementali in genshin impact
Per cambiare l’oggetto da usare per la conversione basta cliccare sul cerchietto con le freccette, sopra i foglietti

I drop dei boss settimanali invece necessiteranno di un materiale ancor più raro per essere convertiti, cioè il Solvente dei Sogni, oggetto droppato unicamente dagli stessi boss settimanali con una bassa percentuale. Conservateli e usateli solo quando avete fretta di livellare i Talenti di un determinato personaggio e siete a corto del giusto materiale. È possibile anche convertire i prototipi di armi in altri di diverso tipo, sempre usando il Solvente dei Sogni.

drop boss settimanali conversione genshin impact

Scambiare Manufatti

baule sacro manufatti genshin impact crafting

Come vi avevamo già detto nella nostra guida completa ai Manufatti, al Banco della Creazione dell’Alchimista è possibile anche convertire 3 Manufatti dorati in uno del set che preferiamo (tra quelli disponibili). In questo modo, la ricerca di uno specifico Manufatto è semplificata, al prezzo solo di alcuni Manufatti magari pessimi che non useremmo altrimenti mai.

Bonus personaggio al Banco del crafting

bonus personaggio genshin impact crafting

Selezionato l’oggetto da craftare, in basso a destra troverete anche l’icona rotonda di uno dei vostri personaggi. Se il cerchietto con le frecce che girano si illumina, vuol dire che avete tra i vostri eroi uno con un Bonus di Creazione: selezionatelo per avere la possibilità di recuperare alcuni materiali usati o produrre più pezzi del previsto. Vi riportiamo di seguito tutti i personaggi che hanno delle utilità passive speciali nel campo del crafting:

  • Eula: quando Eula crea materiali per i talenti dei personaggi, ha una probabilità del 10% di ricevere il doppio del prodotto.
  • Sucrose: quando Sucrose crea materiali per il potenziamento di personaggi e armi, ha una probabilità del 10% di ottenere il doppio del prodotto.
  • Xingqiu: quando Xingqiu crea materiali per i talenti dei personaggi, ha una probabilità del 25% di rimborsare una parte dei materiali utilizzati.
  • Albedo: quando Albedo crea materiali per l’Ascensione delle armi, ha il 10% di probabilità di ricevere il doppio del prodotto.
  • Kamisato Ayaka: quando Ayaka crea Materiali per l’ascensione dell’arma, ha il 10% di possibilità di ricevere il doppio del prodotto.
  • Lisa: quando Lisa crea una pozione, ha il 20% di possibilità di rimborsare una parte dei materiali utilizzati.
  • Yae Miko: ha una probabilità del 25% di ottenere 1 materiale regionale per talenti del personaggio (escluso il materiale di base) durante il crafting. La rarità è quella del materiale di base.
  • Mona: quando Mona crea materiali per l’Ascensione dell’Arma, ha il 25% di probabilità di rimborsare una parte dei materiali utilizzati.
  • Layla: quando Layla crea Materiali per Talenti del Personaggio, ha il 10% di probabilità di ricevere il doppio del prodotto.
  • Dori: ha una probabilità del 25% di recuperare alcuni dei materiali utilizzati per la creazione di materiali per Personaggi e Armi.

Leggi le nostre guide di Genshin Impact

genshin impact main characters