Genshin Impact | Guida alla Resina, a cosa serve e come usarla

copertina tipi di resina genshin impact

In Genshin Impact gli aspetti che il giocatore deve gestire sono molteplici e in alcuni casi – soprattutto se siete dei neofiti – potrebbe essere assai arduo starvi dietro. Non a caso vi sono letteralmente una marea, se non una miriade di cose da fare in tutta Teyvat. L’aspetto che complica ancora di più le cose riguarda la gestione degli oggetti: tra artefatti, armi, cibo e oggetti di missione, ai più potrebbe venire un’emicrania, soprattutto per quanto riguarda le Resine.

Esse permettono al giocatore di svolgere diverse attività all’interno del gioco propedeutiche all’ottenimento di Mora, di oggetti per aumentare il livello della squadra e anche per affrontare diversi boss disseminati nel mondo di gioco. Ebbene, all’interno di questa nuova guida di Player Italia parleremo proprio di questi elementi, che risulteranno fondamentali per progredire.

I tipi di Resina in Genshin Impact e come ottenerli

ricarica resina primordiale genshin impact
La Resina in possesso è visualizzabile in alto a destra sulla mappa. Il segno + permette di ricaricarla con Resina Fragile (metodo consigliato) o Primogemme (sconsigliato)

All’interno del titolo HoYoverse vi sono diverse tipologie di Resine e tra quelle presenti abbiamo la Resina Primordiale, la Resina Fragile, la Resina Condensata e la Resina Effimera.

  • La Resina Primordiale permette al giocatore di svolgere molte attività per l’ottenimento di varie ricompense che approfondiremo nel prossimo paragrafo. In totale ne potremo usare giornalmente 160 unità e queste si rigenereranno di un’unità ogni 8 minuti. Pertanto, per ripristinarle totalmente ci vorranno in totale almeno 20 ore, se non un giorno intero.
    Tuttavia il ripristino della Resina Primordiale può avvenire mediante l’uso di altri stratagemmi. Tra questi ve n’è uno, che consigliamo di usare solo in casi di estrema necessità, basato sull’utilizzo delle Primogemme:

    Primo Ripristino 60 resine al costo di 50 Primogemme
    Secondo ripristino 60 resine al costo di 100 Primogemme.
    Terzo ripristino 60 resine al costo di 100 Primogemme.
    Quarto ripristino 60 resine al costo di 150 Primogemme.
    Quinto ripristino 60 resine al costo di 200 Primogemme.
    Sesto ripristino 60 resine al costo di 200 Primogemme.
  • La Resina Condensata (Condensed Resin) la quale permette di riceverne il doppio delle ricompense che si otterrebbero con la Resina Primordiale all’interno dei Domini. Per sbloccarne la sua creazione, dovrete ottenere il progetto a Liyue accrescendo il livello di reputazione (Reputation Level) fino al 3. Successivamente, gli oggetti richiesti per la creazione saranno i seguenti: 40 Resine Primordiali (Original Resin), 100 Mora e 1 Nucleo Cristallino (Crystal Core – ottenibile raccogliendo le farfalle elementali che si trovano solitamente vicino alle Statue dei Sette). Se ne possono tenere al massimo 5 nell’inventario.
resina condensata genshin impact
Al Banco della creazione dell’alchimista è possibile craftare Resina Condensata. Ne potete tenere fino a 5 nell’inventario

In alternativa, per ricaricare la Resina Primordiale, è possibile fare uso della Resina Fragile (Fragile Resin) e della Resina Effimera (Transient Resin). Qui di seguito trovate un pratico elenco con tutte le informazioni per fare chiarezza su queste due resine:

  • La Resina Fragile (Fragile Resin) permette di ripristinare immediatamente 60 unità di Resina Primordiale. La si può ottenere svolgendo molteplici attività all’interno di Genshin Impact. Una di esse riguarda l’aumento del Grado Avventura (Adventure Rank) ed è possibile ottenerne una raggiunti i ranghi  12, 14, 16, 18, 20, 21, 22, 23, 24, 26 e 28. Successivamente se ne acquisiranno due raggiungendo i ranghi 25, 27 e dal 29 fino al 60. Si potranno ottenere anche consumando la torta del Viaggiatore o Viaggiatrice, che viene data al giocatore nel giorno del suo compleanno. Si trovano anche nel Pass Battaglia, sia in quello a pagamento sia in quello gratuito, e nel Bundle di rifornimenti dell’esploratore (Wayfarer’s Supply Bundle): un pacchetto acquistabile dallo shop al costo di 980 Cristalli della Genesi (Genesis Crystal) corrispondenti a 16,99 euro. Con esso si otterrà una Resina Fragile, ma anche 50000 Mora, 50 Ingegni dell’eroe e 25 Materiali di potenziamento mistico. L’ultimo metodo riguarda le sfide del Sakura Sacro (Sacred Sakura) presente nel Gran Santuario di Narukami a Inazuma, completabili ottenendo i cosiddetti Sigilli di Electro (Electro Sigil). Infine sarà possibile ottenere una Resina Fragile potenziando al livello uno il Catalizzatore di Pietraluce (Lumenstone Adjuvant) nelle Miniere sotterranee della Voragine (The Chasm).
Dato che la resina si ricarica quotidianamente, vi sconsigliamo in realtà di acquistare questi pacchetti. Consultate la nostra guida agli acquisti per scoprire su quali prodotti in-game conviene investire.
  • La Resina Effimera (Transient Resin) è grossomodo simile alla precedente. Essa permette di ripristinare 60 Resine Primordiali. Tuttavia questa è un consumabile che ha una durata limitata nel tempo: difatti una volta ottenuta sarà utilizzabile per una settimana, prima di svanire. La si potrà acquistare all’interno della Serenteiera (Serenity Tea Pot) al modico prezzo di 1200 Monete del Regno.
resina effimera genshin
La Resina Effimera si trova nel negozio della Serenteiera, accessibile parlando col “pennuto in tazza” che vi assiste all’interno

A cosa serve la Resina Primordiale

Avendo costantemente un buon numero di Resine Primordiali (Original Resin) potrete svolgere diverse attività fondamentali per accrescere la forza del vostro gruppo. Innanzitutto vi sono i cosiddetti Fiori geomantici (Ley Line Blossom), che spawnano casualmente sulla mappa e permettono di affrontare dei nemici per ottenere delle ricompense. Generalmente questi sono divisi in due tipologie: abbiamo i Fiori della Rivelazione (si otterranno 100 ESP Avventura, 20 ESP Affinità, tra i 6-7 Esperienze dell’avventuriere e tra i 4-5 Ingegni dell’eroe; sono identificabili tramite un’icona di colore blu) e i Fiori della Ricchezza (si otterranno 100 ESP Avventura, 60000 Mora e 20 ESP Affinità; sono identificabili grazie a un’icona di colore giallo oro). Tutte queste ricompense saranno riscattabili con la Resina Primordiale o, in alternativa, con la Resina Condensata.

bozzolo ley-line genshin impact
Questi Bozzoli sono indicati nella mappa. Sconfittone uno, ne spawnerà un altro altrove

Altrimenti, usando sempre la Resina Primordiale si potranno affrontare i Domini (Domains): questi consistono in dungeon aventi un gran numero di nemici al loro interno, con delle succulente ricompense una volta completati. I più importanti sono quelli che consentono al giocatore di ottenere i Manufatti, fondamentali per il potenziamento delle propria squadra e probabilmente uno degli aspetti di “squad building” più rilevante in Genshin Impact, siccome in molti casi saranno proprio questi elementi a influenzare pesantemente le abilità e i danni inflitti dei personaggi nel proprio team. Anche in questa circostanza per riscuotere le ricompense all’interno dei Domini si dovranno spendere 20 Resine Primordiali (Original Resin) oppure fare uso della Resina Condensata (Condensed Resin) per guadagnarne il doppio.

utilizzo delle resine nei domini genshin impact
Al termine di un Dominio potete scegliere di riscattare con 20 di Resina Primordiale o con 1 Resina Condensata se volete ottenere il doppio dei drop

Infine, come ultima attività da svolgere, vi sono i boss: essi garantiranno l’acquisizione di materiali utili per l’ascensione dei personaggi e anche degli artefatti in certi casi. Parallelamente ve ne sono anche di speciali chiamati boss settimanali, che permetteranno al giocatore di ottenere materiali per l’ascensione dei Talenti, con l’aggiunta di 300 Avventura ESP (Adventure EXP), un numero variabile di Mora e di ESP Affinità (Companionship EXP). Inoltre vi sarà anche una leggera chance di ricevere dei materiali specifici per la creazione delle armi, i Prototipi, come per esempio la Billetta della Spada del Nord o dell’Arco del Nord. Ottenibile sarà anche il Solvente dei Sogni (permette di convertire i materiali di ascensione per un personaggio cinque stelle; ve ne parleremo più a fondo nella guida al crafting).

Per affrontare i boss standard del mondo si dovranno utilizzare 40 Resine Primordiali; invece per scontrarsi con i boss settimanali si dovrà fare uso di 30 Resine Primordiali solo per i primi tre boss settimanali scelti liberamente dal giocatore, perché dal quarto in poi si useranno 60 Resine Primordiali. Ogni settimana è possibile riscattare le ricompense di ogni boss settimanale una sola volta. Ma quali sono questi boss da affrontare? E soprattutto, che cosa permettono di ottenere nello specifico? Non temete, nel paragrafo seguente ne parleremo più precisamente.

Leggi le nostre guide di Genshin Impact

genshin impact main characters