Genshin Impact | Armi migliori: come ottenere, craftare e potenziare nuove armi

tier list armi migliori genshin impact

Genshin Impact è un videogioco free-to-play con meccaniche gacha per dispositivi mobili, PC e PlayStation incentrato sull’esplorazione di un vasto mondo open world con combattimenti action e personaggi in stile anime. Fondamentale per diventare forti nel gioco è equipaggiare i propri eroi coi giusti Manufatti e soprattutto con le armi migliori per valorizzare le statistiche di spicco di ciascuno.

Ogni personaggio è specializzato in una determinata arma e non potrà perciò essere equipaggiato con altri tipi (es. uno spadaccino non potrà impugnare un arco), ma occorre comunque selezionare la migliore opzione per garantire una buona quantità di danni al vostro team. In questa guida vi spiegheremo come ottenere, livellare e migliorare le vostre armi per trarre il massimo dai vostri personaggi preferiti.

Come ottenere nuove armi in Genshin Impact

banner armi genshin impact
Il banner delle Armi

Le armi 5 stelle sono molto rare e ottenibili solo nel banner evento delle armi o nel Banner Standard (solo alcune cioè l’Arco di Amos, l’Origine dei Venti Sacri, la Lancia di Giada Primordiale, il Trapasso Ululante, l’Aquila Favonia, la Lama Celeste, l’Arpa Celeste, l’Orgoglio Celeste, l’Atlante celeste e la Lancia d’osso Celeste). Date una lettura alla nostra guida al pity system e ai Desideri per capire meglio come ottenere le armi che desiderate!

È quasi sempre vero che l’arma 5 stelle evento rilasciata insieme a un personaggio evento sia quella perfetta per lui, ma ciò non vuol dire che non esistano altre ottime opzioni. Sono molte infatti le armi 4 stelle facilmente reperibili esprimendo dei normali Desideri o partecipando agli eventi che vale la pena livellare e migliorare.

esempio di pull da 10 su genshin impact con tartaglie e 9 armi
Un esempio di pull da 10 sul Banner Evento dei personaggi: come vedete ci sono anche tante armi

Come craftare armi in Genshin Impact

Le prime armi craftabili che sbloccherete in Genshin Impact

Un altro buon modo per procurarsi delle ottime armi 4 stelle prevede una visita dal fabbro: questo è un NPC presente in tutte le città principali del gioco e contrassegnato sulla mini mappa con l’icona di un’incudine. Parlando con lui potrete sia acquistare pezzi di scarso valore (utili se proprio non avete alcun materiale per livellare le armi) sia costruire armi valide.

Le armi della linea Prototype per esempio sono tutte ottime, ma sarà necessario accumulare alcuni materiali (solitamente dei minerali) e i Prototipi, droppati solo casualmente dai boss settimanali. Se poi voleste migliorare le armi craftabili ne dovreste creare delle copie, quindi ricordatevi di gioire ogni volta che troverete un prototipo del tipo di arma che vi serve craftare!

Tuttavia, non tutte le armi craftabili sono disponibili da subito, infatti alcune saranno disponibili solo dopo aver completato delle quest e dei puzzle ambientali a Inazuma, mentre altre richiedono di completare la lunga e tediosa quest degli Aranara a Sumeru.

Guida alle migliori armi in Genshin Impact

Passiamo adesso alla tier list delle migliori armi di Genshin Impact per tipo in cui troverete ovviamente tante 5 stelle, ma anche alcune solidissime opzioni a 4 stelle. Ricordate sempre che ogni personaggio funziona in modo diverso e necessita di armi specifiche che facciano brillare tutto il suo potenziale, quindi non sempre l’arma in cima alla classifica sarà adatta. Per i singoli casi però vi invitiamo a restare aggiornati sulle nostre prossime guide alle build dei singoli eroi.

Spade migliori

genshin impact migliori spade tier list
Credit: genshin-builds

La Squarcianebbia riforgiata (Mistsplitter Reforged) è decisamente la più potente tra tutte le spade grazie al suo elevatissimo bonus di Danni da Crit e al già potente Attacco di base; i personaggi che beneficiano però di Maestria Elementale otterranno un beneficio ancora maggiore grazie al Lume del Taglio Frondoso (Light of Foliar Incision). Ideale per Main DPS come Keqing e Ayaka, è però sostituibile con buoni risultati dalla Spada Nera (The Black Sword) del Pass Battaglia o dal craftabile Prototipo del Rancore (Prototype Rancour). Come dicevamo, la classifica non è assoluta, infatti Kazuha funziona benissimo con la Spina di Ferro (Iron Sting).

Spadoni migliori

Credit: genshin-builds

Tra le migliori qui anche la Fine del Lupo (Wolf’s Gravestone), arma iconica di Diluc presente anche nel Banner Standard e quindi più facilmente reperibile. Anche in questo caso lo spadone della linea Prototipi spicca tra quelle free-to-play, mentre la Spada d’Osso di Serpente (Serpent Spine) è la migliore scelta per chi vuole spendere poco sfruttando il Pass Battaglia.

Lance migliori

genshin impact migliori lance tier list
Credit: genshin-builds

Il Fulmine Fagocitante (Engulfing Lightning) e il Bastone di Homa (Staff of Homa) sono ottime lance sulle quali investire le vostre Primogemme se vi capita di intravedere il loro banner evento (la 3.3 e la 3.4 le prevedono rispettivamente), ma anche la più comune Lancia di Giada Primordiale (Primordial Jade Winged-Spear) del Banner Standard è molto potente grazie al forte Attacco e al boost di Tasso di Crit. Molto forte la Lancia del Duello (Deathmatch) del Pass Battaglia, ma incredibile per Raiden Shogun la lancia ricompensa del minigioco di pesca, La Preda (The Catch). Qui appare anche una 3 stelle, il Pennacchio Nero (Black Tassel), formidabile su Zhongli e su quei personaggi che richiedono PS come stat principale.

Archi migliori

genshin impact migliori archi tier list
Credit: genshin-builds

Gli archi 5 stelle sono praticamente tutti buoni in qualcosa, con la Stella Polare (Polar Star), la Prima Grande (The First Great Magic), il Battito Tonante (Thundering Pulse) Magia in cima per DPS come Tartaglia, Lyney, Yoimiya e simili. Il tutto dipende però dal ruolo, perché nel sub dps e nel supporto ottengono buone posizioni anche l’Aqua Simulacra e l’Elegia della Fine (Elegy of the End) presenti in numerose build. Anche se non presente nell’immagine, aggiungiamo che il craftabile Prototipo di Mezzaluna (Prototype Crescent) è un buon arco DPS per Ganyu, persino meglio dell’Ossidazione Meschina (Rust) che funziona invece meglio su personaggi come Yoimiya.

Catalizzatori migliori

Credit: genshin-builds

Arriviamo infine ai Catalizzatori, le armi più free-to-play friendly in assoluto. Il Sinfonia Errante (The Widsith) infatti è una delle armi più potenti di questa categoria sebbene sia a 4 stelle e quindi solitamente reperibile esprimendo alcuni Desideri. Anche qui, fortissimo il 3 stelle Epiche Gesta degli Ammazzadraghi (Thrilling Tales of Dragon Slayers) che Migliorato al Grado 5 diventa un’incredibile catalizzatore per un support.

Come livellare le armi in Genshin Impact

Per livellare le armi dovete utilizzare altre armi o i Minerali di Potenziamento, i cristalli rosa ottenibili da scrigni, quest ed eventi. In caso di carenza di armi da sacrificare questi sono l’unico modo per livellare il vostro equipaggiamento: se anche questi iniziano a scarseggiare potrebbe essere tempo di iniziare a craftarli dal fabbro in cambio di rocce e minerali facilmente reperibili!

Il processo di ascensione delle armi in Genshin Impact è molto simile a quello dei personaggi, infatti anche queste possono raggiungere un massimo di 90 livelli, intermezzati da level cap minori. Al livello 20, 40, 50, 60, 70 e 80 vi sarà richiesto di ascendere l’arma collezionando materiali di ascensione delle armi (che potete trovare nei domini nei giorni della settimana dedicati, più la domenica) e due diversi tipi di drop dei nemici.

occhio della percezione arma genshin ascensione

Per i livelli dal 50 in poi ne serviranno davvero tanti, quindi preparatevi a ore di farming intenso che potrete però addolcire con la compagnia di un amico. Se siete interessati a conoscere tutti i segreti della modalità multigiocatore di Genshin Impact date un’occhiata alla nostra guida alla co-op.

Curiosità: Ascendere le armi ne cambia anche l’aspetto! A partire dal livello 40 alcune semplicemente si illuminano, mentre altre cambiano completamente colore o decorazioni.

Come migliorare le armi in Genshin Impact

Il Miglioramento (Refine) dell’arma ne aumenta ulteriormente le statistiche ed è un’operazione generalmente semplice da fare. Vi basterà ottenere dei doppioni dell’arma da migliorare per mettere in atto questo potenziamento: dal vostro Inventario (tasto B su PC) cercate la sezione Armi e quella che vi interessa migliorare; cliccate poi su Dettagli in basso a destra e poi a sinistra Migliora; in basso a destra apparirà un pulsante grigio con un + che vi aprirà una tendina coi duplicati in vostro possesso dell’arma interessata. Selezionatene uno (sì, il processo va fatto un doppione alla volta) e cliccate “migliora” in basso a destra. La vostra arma salirà così al Grado 2 e così via fino al Grado 5, il massimo raggiungibile.

occhio della percezione grado di miglioramento genshin
Se non doveste riuscire a selezionare il doppione, assicuratevi che questo non sia equipaggiato a qualche personaggio o bloccato con il piccolo lucchetto che vedete a destra nella sua scheda tecnica

Certo, per le armi 5 stelle non è affatto semplice, anzi vi consigliamo vivamente di non migliorare le armi 5 stelle in quanto queste sono già ottime così e risulta molto più utile tenere il doppione per equipaggiarlo a un altro personaggio. Alcune armi 4 stelle al Grado di Miglioramento 5 diventano invece praticamente pari delle 5 stelle e persino alcune da 3 stelle possono essere viabili (parliamo principalmente di Pennacchio Nero, Manuale di Magia ed Epiche Gesta dell’Ammazzadraghi).

Leggi le altre guide di Genshin Impact