Genshin Impact | Guida ai Desideri e al pity system: come ottenere nuovi personaggi e armi

desideri genshin impact

Il gioco free-to-play Genshin Impact basa i suoi guadagni principalmente sul suo sistema gacha, cioè sulla possibilità di pullarepersonaggi e armi esclusivi a rotazione mensile utilizzando le valute di gioco. Per pullare in Genshin Impact è necessario accumulare gli Oggetti del Desiderio, delle specie di sfere molto rare che si dividono in due tipi che andremo adesso a vedere, e le Primogemme.

Differenza banner limitati e standard in Genshin Impact

Per prima cosa bisogna capire dove vanno espressi i nostri desideri: per esprimere un desiderio è necessario accedere alla pagina dedicata premendo F3 da PC oppure ESC e la casella con le stelline etichettata “Esprimi un desiderio”.

Su questa pagina troverete solitamente due banner evento con dei personaggi in primo piano, un banner evento per le armi e il banner desiderio standard. I banner evento hanno una data di scadenza e potete vedere quanto manca alla sparizione del banner nell’angolo in basso a sinistra sotto “tempo rimanente”. Il banner standard invece è sempre presente e potrete pullarvi in qualunque momento.

genshin impact banner evento vagabondo
Desiderio evento personaggio

I banner evento hanno un personaggio 5 stelle e tre personaggi 4 stelle in evidenza: i 4 stelle in evidenza hanno una maggiore probabilità di essere pullati in quel banner, ma potrebbero casualmente apparire anche esprimendo un desiderio in tutti gli altri banner; il personaggio 5 stelle invece può apparire solo nel proprio banner evento, dunque se volete intensamente il character che vedete sarà bene spenderci subito la vostra valuta di gioco!

genshin impact banner standard
Desiderio standard

Nel banner standard invece potrebbero apparire tutti i personaggi 4 stelle del gioco, tutte le armi 4 stelle, alcune armi 5 stelle e alcuni specifici personaggi 5 stelle che per comodità chiameremo 5 stelle standard: questi sono Diluc, Jean, Mona, Qiqi, Keqing e Tighnari, mentre per le armi è possibile trovare l’Arco di Amos, l’Origine dei Venti Sacri, la Lancia di Giada Primordiale, il Trapasso Ululante, l’Aquila Favonia, la Lama Celeste, l’Arpa Celeste, l’Orgoglio Celeste, l’Atlante celeste e la Lancia d’osso Celeste.

Come regola generale, ogni 10 desideri avrete un 4 stelle assicurato (personaggio o arma, indifferente a prescindere dal tipo di banner nel quale pullate).

Dovrei pullare nel banner di Noelle?

Banner di noelle a prezzo scontato

La risposta breve è sì. I nuovi giocatori infatti possono ottenere ben 20 desideri al prezzo ridotto di 16 nel banner di benvenuto di Noelle. Questo banner è molto conveniente perché vi garantisce prima di tutto Noelle – un ottimo personaggio Geo armato di spadone che può esservi utile all’inizio del gioco grazie al suo resistente scudo che assorbe i danni – e almeno un altro 4 stelle (arma o personaggio) dato che ogni 10 pull ne avete uno assicurato. I più fortunati potrebbero persino trovare un 5 stelle!

Destini Intrecciati e Incontri Predestinati

Per esprimere un desiderio e ottenere armi o personaggi in Genshin Impact è necessario entrare in possesso degli Oggetti del Desiderio. I Destini Intrecciati sono Oggetti del Desiderio Limitato, hanno una colorazione iridescente rosa-azzurra e possono essere usati solo nei banner limitati (sia dei personaggi che delle armi). Questi sono i più difficili da ottenere in-game, cosa che avviene solamente in occasione di alcuni eventi limitati o come ricompensa dell’aumento di Grado Avventura o acquistando il Pass Battaglia. Di norma però questi si ottengono in cambio di 160 Primogemme, azione eseguibile direttamente quando si esprime il desiderio su un banner o nello shop.

Quindi, se si desidera pullare per un personaggio o un’arma limitata vi basterà cliccare “esprimi desiderio” nella pagina dedicata e il gioco stesso vi chiederà se volete davvero usare le vostre Primogemme per proseguire.

Gli Incontri Predestinati invece hanno una colorazione azzurra monocromatica e possono essere usati solo nel banner standard. Questi sono più facilmente reperibili grazie all’avanzamento del Pass Battaglia gratuito o aumentando il proprio Grado Avventura o ancora con eventi e quest particolari di cui vi parleremo nella nostra guida su come ottenere desideri gratuiti in Genshin Impact.

Anche in questo caso, se non aveste Incontri Predestinati, ma voleste pullare sul banner standard potreste ottenere un desiderio in cambio di 160 Primogemme (azione però sconsigliabile visto che le ricompense del banner standard non sono rare o limitate come le altre).

Come ottenere desideri pullando

bazar paimon desideri
Destini intrecciati e Incontri predestinati scambiabili nel Bazar di Paimon

Come ricompensa delle vostre pull non otterrete solo armi e personaggi, ma anche altre due utili valute da utilizzare nel Bazar di Paimon, una sezione del Negozio. La Polvere stellare senza padrone si ottiene ogni volta che dal desiderio esce la luce blu, cioè un oggetto 3 stelle: questa può essere scambiata con utili materiali nel Bazar di Paimon, ma anche per ottenere delle pull mensili extra! Ogni mese infatti potrete ottenere 5 Destini Intrecciati e 5 Incontri Predestinati in cambio di 75 unità di Polvere stellare ciascuno.

L’altra valuta più rara è invece la Luce stellare senza padrone di cui otterrete 2 unità ogni volta che troverete un’arma o personaggio 4 stelle oppure 5 unità ogni volta che troverete un personaggio di cui avete già tutte le costellazioni sbloccate (se non sapete come funzionano le costellazioni attendete la nostra guida presto in arrivo). Con 5 Luce stellare potrete ottenere in qualunque momento 1 Destino Intrecciato o 1 Incontro Predestinato, oppure mettete da parte la vostra Luce per acquistare le armi esclusive a rotazione, costellazioni per i vostri personaggi o materiali.

Come funziona il pity system di Genshin Impact

Luce dorata = 5 stelle; luce viola = 4 stelle; luce blu = 3 stelle

Partiamo dal definire cosa sia il pity system: pullare un personaggio 5 stelle in un banner ha una determinata probabilità, ma per evitare che i giocatori più sfortunati debbano disperarsi non riuscendo a ottenere mai il personaggio desiderato è stato introdotto un sistema che assicura il personaggio desiderato dopo un numero massimo di desideri espressi. Questo è il pity system in breve.

Ogni gacha ha il proprio sistema, ma quello di Genshin Impact è particolarmente chiaro e neanche troppo punitivo: la probabilità generale di trovare un personaggio 5 stelle in un banner è dello 0.6% a ogni pull fino alla 75esima. Se dopo 75 pull non avete ancora trovato nessun personaggio 5 stelle, la probabilità di trovarlo si alza vertiginosamente desiderio dopo desiderio fino a raggiungere il 100% alla 90esima. Dunque, nel caso più sfortunato possibile, dopo 90 pull avrete un personaggio a 5 stelle.

Il banner evento però non garantisce che il 5 stelle in questione sia proprio quello in evidenza, infatti al posto suo potrebbe spuntare uno dei 5 stelle standard di cui abbiamo parlato prima (Diluc, Jean, Mona, Qiqi, Keqing o Tighnari). In questo caso si parla in gergo di “perdere il 50 e 50” (al contrario, se trovate il personaggio 5 stelle in evidenza nel banner evento avrete “vinto il 50 e 50”), infatti vi è un 50% di probabilità di trovare il personaggio in evidenza e un altro 50% di trovare uno standard. Se avete perso il 50 e 50 però non disperatevi! Il prossimo 5 stelle che troverete in un banner evento sarà proprio quello in evidenza, assicurato! Certo, potrebbero volerci altre 90 pull, ma potreste anche essere fortunati e trovarlo prima… in ogni caso, se volete proprio tanto un personaggio limitato, cercate di mettere da parte almeno 160/180 desideri.

Esempio di pull da 10

Quando si fanno delle pull si “accumula pity” – avvicinandosi sempre più alla soglia delle 75 pull in cui la probabilità inizia a crescere, il cosiddetto Soft Pity. La cronologia (nella parte bassa della schermata dei desideri) tiene conto per voi di cosa, quanto e quando avete pullato nei banner evento, permettendovi di calcolare al meglio se usare le gemme nel banner in corso o tenerle per il prossimo, infatti è importante ricordare che il pity accumulato si mantiene tra un banner e l’altro.

Per esempio, se in questo momento c’è il banner di Itto e avete espresso 70 desideri senza trovare alcun 5 stelle, potreste pensare di non volere Itto e attendere invece il banner successivo di Raiden Shogun in uscita a fine mese: le 70 pull fatte rimarranno in memoria e dunque ve ne basterà appena una decina per provare a trovare Raiden Shogun una volta disponibile il suo banner. Ricordatevi che ogni volta che esce un personaggio 5 stelle, il pity si resetta, quindi tornerete ad avere lo 0,6% di probabilità finché non raggiungerete nuovamente le 75 pull. Difficile, ma non impossibile, è trovare un 5 stelle prima delle 75 pull – in quel caso in gergo si parla di “trovare un personaggio early”, cioè “presto”.

Il pity system del banner delle armi di Genshin Impact

banner armi genshin impact
Desiderio evento arma

Il banner limitato delle armi è leggermente più generoso di quello dei personaggi, infatti la probabilità di trovare un’arma 5 stelle è dello 0,7% e alla 65esima pull inizia ad aumentare (soft pity) fino a raggiungere il 100% all’ottantesima. Qui però vige la regola del Cammino Divino (Epitomized Path), che metterà a dura prova la vostra fortuna.

cammino divino epitomized path genshin impact
Cammino divino alla ricerca della campanella del Vagabondo

A sinistra troverete il pulsante per selezionare il percorso preferito, cioè l’arma 5 stelle che vorreste tra le due in evidenza nel banner. Una volta selezionata quella che vi interessa, l’avrete assicurata dopo aver ottenuto 2 armi 5 stelle che non volevate. Ottenere l’arma 5 stelle limitata desiderata però è ancora più difficile infatti avrete solo il 37,5% di probabilità di base di ottenere quello che vorrete: 25% di probabilità di trovare un’arma 5 stelle standard e 75% di trovare una delle due limitate in evidenza. Ciò porta a 37,5% la probabilità di trovare proprio l’arma evento desiderata. In questo caso si parla dunque di “vincere il 75/25”. Con il Cammino Divino però avrete assicurata l’arma che volete dopo un massimo di 220/240 pull.

Per esempio, se impostate il Cammino sulla Rimembranza di Tulaytullah (l’arma del Vagabondo), ma trovate un’Arpa Celeste (una 5 stelle standard), accumulate un Punto Destino… continuando a pullare trovate una Spaccarocce Cornorosso (l’altra arma 5 stelle in evidenza) che equivale a un altro Punto Destino. Bene, ora la vostra campanella sarà sicuramente la prossima 5 stelle che troverete. Se per un colpo di fortuna doveste trovare l’arma sulla quale avete impostato il Cammino divino prima di aver accumulato tutti i Punti Destino necessari, questi si resetteranno – e lo stesso accadrà alla scadenza del banner.

Anche in questo caso il pity si accumula tra i vari banner quindi, anche alla scadenza del banner sul quale avete pullato, i desideri spesi non andranno persi e potrete continuare il conteggio da lì. Usufruite della cronologia per ottimizzare le vostre pull. In più, oltre che le armi, vi è una piccolissima probabilità di trovare personaggi a 4 stelle.

Il pity system del banner standard di Genshin Impact

Il banner standard funziona esattamente come quello dei personaggi evento, ma al suo interno è possibile trovare sia character che armi a 5 stelle (quelli standard indicati tra i primi paragrafi). Il pity e le probabilità si basano su quelle del banner limitato con soft pity dalla 75esima e assicurato alla 90esima, ma l’incertezza sta nel non sapere se si troverà un personaggio o un’arma: vi è un 50% di trovare l’uno o l’altra, ma se trovate due personaggi 5 stelle, aspettatevi che il prossimo 5 stelle sia un’arma e viceversa (trovando due armi 5 stelle, il prossimo sarà un personaggio).

Esempio: dopo alcune pull siete fortunati e trovate Mona, poi continuate a pullare e trovate Keqing… il 5 stelle che troverete continuando ancora a pullare sarà un’arma. Se dopo quell’arma trovate un’altra arma 5 stelle, continuando a pullare aspettatevi un personaggio 5 stelle ecc.