Genshin Impact | Come scegliere i Manufatti o Artefatti giusti

barbara con set di manufatti

I Manufatti sono oggetti che possono essere equipaggiati ai personaggi di Genshin Impact per potenziarne le statistiche. Vediamo in questa guida generale come funzionano per per l’esattezza e come selezionarli al meglio per rendere i propri eroi più potenti. Innanzitutto chiariamo che si possono trovare esplorando (quelli di livello più basso) o farmandoli all’interno dei loro Domini.

Alcuni Manufatti sono visivamente simili tra loro, questo perché appartengono a dei set dai nomi bizzarri e sono perciò abbinati al meglio. Esistono 5 tipi di Manufatti che ciascun personaggio può equipaggiare: le Sabbie del tempo (Sand), il Calice eonotemo (Goblet), la Corona della ragione (Circlet), il Fiore della vita (Flower) e la Piuma della morte (Feather). Ogni Manufatto è diverso, caratterizzato da una statistica principale e più statistiche secondarie (massimo 4) che andrà a potenziare.

inventario pieno di manufatti genshin impact
Inventario pieno di Manufatti diversi, in evidenza un Calice con Bonus Danni da Electro

Il Fiore e la Piuma sono gli unici ad avere una statistica principale fissa, rispettivamente i PS (HP) e l’ATT (ATK). Le sub stat (cioè le statistiche secondarie) sono quelle che si leggono nei dettagli dell’artefatto, nonché le più difficili da trovare al posto giusto quando si è alla ricerca di un buon manufatto. La Sabbia del tempo può avere come principale tutte le stat eccetto Tasso di Crit (Crit Rate) e Danni da Crit (Crit DMG), il Calice è l’unico che può dare bonus specifici ai danni di un determinato elemento (per esempio Danni da Pyro), mentre la Corona può avere tutte le stat come principali o anche il Bonus Guarigione (Healing Bonus).

Con la versione 4.4 di gioco è stato introdotto un tasto di selezione automatica dei Manufatti in basso a destra nell’apposita schermata. La configurazione automatica vi aiuterà a trovare subito una buona build, basandosi sulle statistiche e sui set più utilizzati dagli altri giocatori. Ovviamente, il contenuto di questa guida rimane valido per aggiustamenti a eventuali errori dell’intelligenza artificiale di gioco o semplicemente per desiderio di una reale comprensione del funzionamento dei Manufatti.

I set dei Manufatti

build nahida con set deepwood
Nahida con il suo set Deepwood e un Calice fuori set

Dato che le possibilità sono così tante è bene far chiarezza su come scegliere al meglio gli artefatti, o almeno come comprendere le numerose guide online sulle build dei personaggi. Premettiamo che parlare di Manufatti prima del Grado Avventura 45 non ha molto senso, infatti solo da quel momento in poi inizierete a poter farmare Manufatti a 5 stelle, gli unici su cui vale davvero la pena investire risorse. Ciò vuol dire che all’inizio del gioco ve la caverete bene anche mettendo artefatti più o meno a caso, ma è bene imparare da subito come gestire le statistiche e i set.

Ogni set di Manufatti ha 2 tipi di bonus, uno minore per chi equipaggia 2 pezzi dello stesso set e uno maggiore per chi riesce a equipaggiare a un personaggio 4 pezzi dello stesso set. Esatto, 4 non 5, infatti avere un set completo da 5 pezzi non porta alcun beneficio aggiuntivo: questo è stato fatto per rendere più semplice la ricerca dei Manufatti, lasciando al giocatore uno spazio libero per un buon artefatto che però non appartiene al set che vogliamo utilizzare. Immaginate quanto sarebbe difficile buildare un personaggio se fosse obbligatorio avere tutti i pezzi dello stesso set! Talvolta non è nemmeno necessario avere 4 pezzi uguali, ma basta accoppiarne 2 di un set e 2 di un altro: cercate di non lasciare mai vuoti gli spazi di equipaggiamento dei manufatti perché andreste solo a perdere dei bonus anche solo minori.

build barbara manufatti
La mia Barbara ha infatti 2 pezzi di Amata Fanciulla e 2 di Mollusco Oceanico che garantiscono un +15% di Bonus Guarigione ciascuno per un totale di +30%!

Le statistiche e i livelli dei Manufatti

La statistica principale del Manufatto è la più importante: se per esempio vogliamo buildare Barbara come curatrice (healer) in modo semplice a inizio gioco, dovremo cercare di darle più bonus di guarigione e PS possibili, dato che la potenza delle sue cure deriva proprio dal suo numero di PS. Scegliamo perciò un set che abbia come bonus un incremento ancora maggiore del potere curativo come l’Amata Fanciulla (Maiden Beloved) e cerchiamo 4 pezzi che abbiano PS come statistica principale, più una Corona che abbia Bonus Guarigione. Se tra le sub stat (statistiche secondarie) poi troviamo ancora più PS, il nostro personaggio sarà veramente potente nel proprio ruolo!

In questo esempio non ho incluso il set Mollusco Oceanico (Ocean-Hued Clam) previsto in realtà nella sua miglior build da guaritrice perché ottenibile solo nella regione di Inazuma, molto più in là nell’avventura).

kokomi genshin impact con manufatto e filtri di ricerca
Questa Kokomi necessita di 4 pezzi di Mollusco Oceanico: con la barra in basso a sinistra possiamo filtrare i nostri artefatti per trovare comodamente quelli del set giusto o con le giuste statistiche (grazie al tastino rotondo accanto)

Le sub stat possono variare in quantità, infatti troverete Manufatti che ne hanno appena 1 o 2 e altri che ne hanno 3 o 4, come mai? Deriva sia dalle caratteristiche individuali del Manufatto, sia dal livello del Manufatto stesso. Anche i Manufatti infatti si livellano, ma solo fino al livello 20 e utilizzando altri Manufatti! Anche in questo caso, non livellate i Manufatti finché non siete nelle fasi avanzate di gioco e avete una chiara idea di quali Manufatti siano buoni per i vostri personaggi e quali invece siano da scartare! Soprattutto, vi ricordiamo di non perdete tempo a buildare i vostri personaggi prima di arrivare al Grado Avventura 45, infatti solo da quel momento in poi avrete accesso ai Manufatti a 5 stelle, gli unici davvero validi per una build definitiva.

Dopo i primi 4 livelli, il Manufatto otterrà una quarta sub stat (se non la ha già), poi ogni altri 4 livelli otterrà un bonus extra in una delle sue sub stat. Il vostro obiettivo è sperare che il Manufatto arrivi al livello 20 con tutti i bonus al posto giusto.

Mettiamo il caso che troviate un ottimo Manufatto 5 stelle per Barbara, una Sabbia del tempo con PS come stat principale e anche come stat secondaria insieme a Maestria Elementale e Difesa: a Barbara la Difesa importa poco, quindi dovrete sperare che livellando il Manufatto la statistica DIF non aumenti più. Provate allora a portare il Manufatto fino al livello 4 e constatate se sblocca una quarta sub stat utile: facciamo finta che sia un’altra volta PS… ottimo, la vostra Barbara avrà ancora più PS e sarà ancora più forte come curatrice! Se invece sblocca qualcosa come Tasso di Crit siete stati sfortunati perché non le serve a molto, tuttavia potete continuare a livellare il Manufatto e vedere come va. Magari facendo salire ancora il livello, tutti i bonus successivi andranno su PS o su Maestria Elementale che sono più utili su Barbara e sarete comunque soddisfatti del risultato!

manufatto ghiaccio genshin
Esempio di una Corona con Bonus Guarigione come principale, EM, DIF e PS come secondarie. Impostiamo “Materiali da 3 stelle” e “Aggiunta automatica”, poi clicchiamo potenzia. Ripetiamo fino a raggiungere il livello 4.
manufatto ghiaccio cresce su sub stat crit rate genshin impact
Al livello 4 il Manufatto ottiene una quarta Sub Stat: purtroppo in questo caso specifico Tasso di Crit non ci serve a molto (anche se per un personaggio incentrato sull’attacco sarebbe stata una gioia)

Non c’è una regola precisa su come buildare un personaggio, infatti ogni eroe può essere buildato in maniera differente a seconda del ruolo nel quale lo volete usare. Ognuno ha sicuramente dei ruoli in cui può brillare di più, ma tutto deriva da come viene equipaggiato: sempre Barbara per esempio, ha delle abilità incentrate sulla cura, ma può diventare un buon supporto in un team con personaggi Dendro perché può scatenare forti reazioni grazie alla sua capacità di infondere Hydro sui nemici (banalmente bagnarli) e in questo caso specifico sarebbe meglio buildarla con più Maestria Elementale che PS. Internet per questo genere di cose è il vostro migliore amico, ma speriamo che questa guida vi abbia dato almeno un’idea di ciò che c’è alle spalle delle build che potete scopiazzare dal web.

Cliccando in alto su Riferimento Attributo potete vedere quale statistica principale è stata preferita dai giocatori per ogni pezzo di ogni personaggio: in questo modo, anche senza consultare una guida potete assegnare Manufatti ottimali. Recentemente è stato aggiunto un tasto con un simbolo floreale in basso a destra che se cliccato indica quale set di Manufatti è stato preferito dai giocatori per quel personaggio (solitamente è il migliore, ma vi invitiamo comunque a leggere le guide build per un quadro più completo su ciò che serve al vostro personaggio).

corona di kokomi con riferimento attributo ps - manufatti genshin
Il gioco ci consiglia infatti una Corona con Bonus di guarigione per Kokomi, altrimenti con PS% o ATT%. Di conseguenza, la cosa migliore che possiate fare è assegnare a suddetto personaggio un pezzo con Bonus di guarigione come statistica principale e poi PS e ATT nelle statistiche secondarie (substats)

Vi lasciamo anche un esempio di build per un DPS, cioè un personaggio che deve fare tanti danni in poco tempo: solitamente questi per le stat principali hanno una Sabbia del tempo con Attacco, un Calice che aumenta il danno del proprio elemento (es. Danni da Pyro per un personaggio Pyro), una Corona con Tasso di Crit o Danno da Crit (scegliere danno se magari la propria arma aggiunge tasso e viceversa); poi nelle sub stat andare sempre in cerca del Danno da Crit, del Tasso di Crit e dell’Attacco.

statistiche generali yae miko
Nella sezione Dettagli del vostro personaggio potete analizzare più a fondo le sue statistiche, per esempio controllando la proporzione tra Taso di Crit e Danni da Crit, o la percentuale di Bonus Guarigione e Ricarica Energia

Vi ricordiamo ancora una volta che non si tratta di regole assolute (ci sono DPS che basano i propri danni sui PS, chi sulla Maestria Elementale o su altre stats ancora) e che ogni personaggio ha le proprie individualità, ma per quello occorre andare a leggere guide specifiche. Le trovate tutte all’interno della nostra Guida Completa a Genshin Impact.

Come convertire Manufatti coi Bauli Sacri

Al banco della creazione dell’Alchimista (il banco del crafting) è possibile dal Grado Avventura 45 convertire 3 Manufatti 5 stelle qualunque in uno del set che preferiamo. Per farlo, recatevi al banco e selezionate la terza sezione in alto: troverete una lista di Bauli Sacri (Strongbox) di alcuni set di Manufatti tra i quali scegliere. Una volta scelto il set di cui vi interessa ottenere un pezzo, selezionate almeno 3 Manufatti inutili e dateli in pasto al macchinario per ottenere un pezzo casuale del set corretto.

Questa funzione attualmente non è disponibile per tutti i set di Manufatti più recenti, ma ve ne sono già tantissimi utili per le build più avanzate dei vostri personaggi. Selezionate con cura i Manufatti da sacrificare, perché una volta avviato il processo non saranno più recuperabili e non vorrete rischiare di bruciare un buon pezzo, giusto? È stata aggiunta anche una funzione per bloccare automaticamente i Manufatti con determinate caratteristiche, quindi vi invitiamo a sfruttarla se tendete a dimenticarvene.

Leggi le altre guide di Genshin Impact