Genshin Impact | Guida ai ruoli e alla Risonanza Elementale

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All’interno di Genshin Impact avremo la possibilità di esplorare tutta Teyvat assieme a una squadra formata da quattro membri. Ognuno di essi presenterà le proprie caratteristiche peculiari, che riguarderanno armi, abilità e soprattutto i ruoli che essi assumeranno all’interno del vostro team. Quest’ultimo aspetto sarà fondamentale nella costruzione della vostra squadra, specie per quanto riguarda la scelta dei personaggi e le combo da utilizzare per massimizzare la loro potenza.

I 4 ruoli principali

Essenzialmente in Genshin Impact abbiamo quattro ruoli, alcuni dei quali sono finalizzati all’infliggere danni e altri che devono supportare l’operato del vostro team curando o fornendo dei potenziamenti. Comprendere la differenza dei ruoli all’interno delle squadra sarà fondamentale per semplificare l’esplorazione del mondo di gioco, per lo svolgimento delle missioni, degli eventi, dei dungeon e dell’Abisso a spirale (Spiral Abyss).  

Main DPS

Partiamo da uno dei ruoli più importanti, ovvero quello del Main DPS: la scelta del personaggio che dovrà assumere questo compito è di centrale importanza nella creazione della squadra, per il semplice motivo che sarà lui o lei ad arrecare la stragrande maggioranza dei danni. Pertanto questa figura sarà presente per molto tempo all’interno del campo di battaglia.

Sub-DPS

Vi è in seguito il Sub-DPS, che consiste in una figura di supporto al precedente, perché deve infliggere danni elementali fintantoché il main DPS non è presente in campo. Parallelamente questo personaggio deve anche possedere dei Tripudi Elementali (Elemental Burst) che rimangano in campo a lungo, favorendo così lo scoppio di Reazioni Elementali nel momento in cui il main DPS entra in scena. Di conseguenza la scelta del Sub-DPS è sublimata all’elemento posseduto dal main DPS e dalle reazioni che esso può causare entrando in contatto con altri elementi.

Support

Abbiamo poi il Support, consistente in ruolo di aiuto a tutto il gruppo al fine di aumentare le possibilità di vittoria, oltre che le capacità offensive e difensive. Infatti esso ha come compito quello di proteggere generando scudi, aumentando l’attacco o la difesa e infine curando. Nel mentre dovrà anche arrecare malus nei confronti dei nemici, migliorando sensibilmente la letalità di tutto il team.

Healer

In conclusione abbiamo l’Healer, che di fatto farebbe parte del ruolo precedente, ma nello specifico con questo termine si intende espressamente un personaggio il cui unico ruolo è quello di fornire cure alla squadra. Vi è da fare una differenziazione in questo ruolo, perché vi sono Healer a tutto tondo nel senso che hanno abilità che curano e basta (come per esempio Barbara)e altri che invece curano e hanno abilità con cui infliggere danni (come per esempio Dori).

Cos’è la Risonanza Elementale in Genshin Impact

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Un esempio di Risonanza con doppio Anemo e doppio Electro

Quando si costruisce un team è bene tenere in considerazione non solo come reagiscono tra di loro i vari elementi, ma anche come risuonano tra loro. Si parla di Risonanza Elementale quando vengono messi in squadra due personaggi dello stesso elemento: questi otterranno dei bonus speciali che si ripercuoteranno su tutto il gruppo. Le Risonanze sono utilizzabili anche in Modalità cooperativa e cumulabili, quindi un team con due personaggi di un elemento e due di un altro godrà di entrambe le risonanze.

Qui di seguito potete trovare l’elenco completo con tutte le informazioni a riguardo:

  • Alta tensione, si ottiene mettendo due personaggi con elemento Electro. Permette di ridurre l’effetto di Hydro sulla squadra del 40%. Inoltre le Reazioni Elementali Superconduzione (Superconduct), Sovraccarico (Overloaded), Electrocarica (Electro-charged), Vivificazione (Quicken), Accentuazione (Aggravate)  e Iperfioritura (Hyperbloom) hanno una possibilità del 100% di generare una particella elementale di Electro (una ogni cinque secondi), andando così a facilitare la carica del Tripudio Elementale (Elemental Burst) del personaggio attualmente attivo.
  • Fiamme impetuose, si ottiene mettendo due personaggi con elemento Pyro. Va a ridurre l’effetto Cryo del 40% che affligge l’intero team. Aumenta anche del 25% l’attacco di tutta la squadra.
  • Placide acque, si ottiene mettendo due personaggi con elemento Hydro. Permette di ridurre l’effetto Pyro del 40% che affligge l’intero team. Aumenta anche del 25% i PS (HP) di tutta la squadra.
  • Venti impetuosi, si ottiene mettendo due personaggi con elemento Anemo. Riduce il consumo del vigore del 15%, aumentando parallelamente la velocità di movimento del 10%. Infine riduce i tempi di recupero delle abilità del 5%.
  • Vegetazione proliferante, si ottiene mettendo due personaggi con elemento Dendro. Garantisce un aumento della Maestria Elementale (Elemental Mastery) di 50 punti. Inoltre dopo aver attivato le seguenti reazioni di Ustione (Burning), Vivificazione (Quicken) o Fioritura (Bloom), aumenta per 6 secondi la suddetta statistica di 30 punti a tutti i membri del gruppo. Si può anche aumentare sempre la Maestria Elementale (Elemental Mastery) di 20 unità per 6 secondi scatenando le reazioni di Accentuazione (Aggravate), Propagazione (Spread), Iperfioritura (Hyperbloom) o Germinazione (Burgeon). Le durate temporali di questi due effetti sono slegate le une dalle altre.
  • Ghiaccio dirompente, si ottiene mettendo due personaggi con elemento Cryo. Va a ridurre l’effetto Electro del 40% che affligge la squadra. Aumenta del 15% il tasso di CRIT (CRIT Rate) contro gli avversari afflitti da Congelamento (Frozen) o sotto l’effetto di Cryo.
  • Roccia infrangibile, si ottiene mettendo due personaggi con elemento Geo. Aumenta del 15% l’efficacia degli scudi. Allo stesso tempo tutti i membri del team protetti da uno scudo otterranno due potenziamenti, che sono aumento dei danni del 15% e riduzione delle resistenza all’elemento Geo da parte dei nemici del 20% per 15 secondi.
  • Tettoia infrangibile, si ottiene mettendo quattro personaggi con elementi tutti diversi tra loro. Questa risonanza elementale aumenta la resistenza a tutti gli elementi del 15% e fornisce anche una resistenza fisica aumentata del 15%.

Ci sono però alcune piccole limitazioni: per avere effetto, è importante che la squadra sia completa con 4 personaggi, inoltre, se in Modalità cooperativa una parte del gruppo si trova all’interno di un Dominio, la risonanza sarà determinata solo dai personaggi che si trovano nel Dominio e solo i personaggi del Dominio beneficeranno dei bonus. I personaggi in prova disponibili durante le missioni Storia dei personaggi non possono essere utilizzati per le risonanze.

Come costruire una squadra bilanciata

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Nahida Support, Kokomi Healer, Diluc Main DPS e Yae Miko sub-DPS

Dopo tutte queste spiegazioni così tecniche, bisogna appunto tirare le somme: come costruire la squadra in maniera ottimale? Essenzialmente costruendo un gruppo che segua una logica, nel senso che ognuno dei personaggi presenti deve, in qualche modo, aiutare gli altri fornendo supporto o fornendo diversi buff, oppure favorendo l’innesco di Reazioni Elementali. Concretamente la creazione della squadra su Genshin Impact è molto libera e deve basarsi anche su quelli che sono i vostri gusti in fatto di personaggi. Se proprio volete lasciarvi guidare da quelli che sono statisticamente i personaggi più forti o utili date un’occhiata alla nostra tier list costantemente aggiornata.

Certo è che seguire il sistema dei ruoli e della Risonanza Elementale può darvi una mano nella creazione del vostro team, aumentando sensibilmente le vostre possibilità di successo. Dunque è consigliato avere almeno due membri offensivi (quindi un main DPS e un Sub-DPS o due main DPS) e altri due che abbiano un ruolo di supporto e curativo: sarebbe meglio prediligere la presenza di un Support e di un Healer separatemente, così da avere una figura preposta alle sole cure sicché possiate specializzarla solo in quel compito. Comunque sia sta a voi decidere, l’importante è che la squadra con cui vi accingerete a conquistare Teyvat riesca ad affrontare ogni avversità. Non a caso squadra che vince non si cambia!

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