Genshin Impact | Costellazioni e Talenti: come potenziare i personaggi

genshin impact serie di personaggi 5 stelle

Se avete messo piede da pochissimo nel Teyvat, la regione fantastica in cui è ambientato Genshin Impact, sicuramente sarete un po’ confusi dalla quantità di cose da capire e dal funzionamento delle meccaniche di building dei personaggi. In questa guida troverete tutte le informazioni generali di cui avete bisogno per costruire le vostre squadre tentando di bilanciarle e di potenziare i singoli personaggi al meglio.

Il titolo free-to-play di HoYoverse sta conquistando ancor più fan italiani da quando ha aggiunto la localizzazione nella nostra lingua, rendendo il titolo ancor più accessibile alle masse. Il sistema di combattimento semplice e divertente attira infatti tantissimi giocatori anche grazie alla possibilità di giocare un open world di questo calibro sul proprio dispositivo mobile oltre che su PC e PlayStation.

Come ottenere nuovi personaggi in Genshin Impact

genshin impact banner standard
Per esprimere un Desiderio premete F3 su PC o cercate “Esprimi un Desiderio” nel menù di pausa

Genshin Impact è un titolo gratuito, ma dovrà pur guadagnare da qualche parte: ecco che a supporto del team di sviluppo arriva il sistema gacha che contraddistingue il gioco. Ogni mese vengono rilasciati nuovi banner evento nei quali spendere la valuta di gioco, in particolare le Primogemme, per esprimere Desideri e tentare di ottenere i personaggi desiderati nonostante le basse probabilità e la casualità del risultato.

Non staremo a rispiegarvi tutto qui, quindi date un’occhiata alla nostra guida per iniziare dove vi parliamo dei personaggi gratuiti che otterrete andando avanti con la storia e soprattutto alla guida ai Desideri e al pity system così da non sprecare Primogemme in qualcosa che non vi serve. Mettiamo che avete ottenuto un po’ di personaggi e volete trarre il meglio da essi… cosa si fa? Ve lo spieghiamo noi.

Livellare e ascendere personaggi in Genshin Impact

Per controllare quali personaggi avete e le loro caratteristiche dovete accedere alla sezione Personaggi dal menù di gioco (o premendo il tasto C da PC). Qui potete vedere tutti gli eroi che avete ottenuto, i loro livelli ed equipaggiamenti. I personaggi non salgono di livello con l’utilizzo, quindi senza il vostro intervento resteranno al livello 1 per sempre! Per evitare ciò, selezionate il personaggio da livellare e cliccate sul pulsante in basso a destra “Incrementa livello”: vi apparirà un pop-up in cui potrete selezionare delle pagine di tre colori diversi, i materiali ESP personaggio che si distinguono solo per rarità e punti esperienza che forniscono al personaggio. L’Ingegno dell’Eroe, il materiale viola, è quello di più alto valore e vi consigliamo di tenerlo per le fasi avanzate di gioco o comunque di non sprecarne se vi manca molto poco al level cap (cioè al livello massimo raggiungibile dal personaggio in quel momento).

beidou ascensione personaggio
Occorre raccogliere tutti i materiali indicati in basso per ascendere Beidou e superare così il livello 80

L’aumento di livello dei personaggi in Genshin Impact infatti non è continuativo, ma a step. Raggiunto il livello 20 si arriva al primo level cap e non si potrà salire oltre esso senza aver prima Asceso il personaggio. Per ascendere un personaggio sono necessari svariati materiali, solitamente si parla di gemme elementali (ottenibili dai boss o al banco del crafting) e drop di boss specifici, un materiale naturale da raccogliere in giro per la regione, un drop di un tipo specifico di nemici e tanti Mora (i soldini dorati). Come detto, ogni personaggio ha i suoi che potrete comodamente trovare su Internet o nelle nostre guide future.

Una volta asceso il personaggio potrete continuare a livellarlo fino al level cap successivo, al 40, poi 50, 60, 70, e 80. Dopo l’ultima ascensione, quella del livello 80, potrete completare il lungo processo di crescita del personaggio portandolo al livello 90, il massimo. Nella nostra guida su come ottenere e farmare più Primogemme vi parliamo anche delle ricompense di ascensione!

Come controllare le statistiche dei personaggi in Genshin Impact

statistiche generali yae miko

Nella sezione Dettagli del vostro personaggio (a destra sotto il riquadro delle stat generali) troverete una lunga lista di parametri tra i quali il livello di Ricarica Energia del personaggio – cioè quanto velocemente questo è in grado di generare particelle che caricano la sua Burst, cioè l’abilità finale che si attiva col tasto Q su PC – e il rapporto tra Tasso di Crit e Danno da Crit: un buon tasso di crit è uguale o superiore a 50%, il che vuol dire che il personaggio farà più danni del solito con almeno un 50% di probabilità cioè circa una volta su due, mentre il Danno da Crit dovrebbe raggiungere il 200% o più. Ovviamente parliamo di personaggi DPS e completamente buildati, al livello 90 e con manufatti tutti al livello 20!

Anche in questo caso, Danno da Crit e Tasso di Crit sono sicuramente statistiche utili, ma solo se si sta trattando un personaggio in ruolo da DPS. Alcuni personaggi non necessitano affatto di Danni da Crit e Tasso di Crit perché non sono fatti per fare danno in campo, ma magari solo per supportare e amplificare i danni degli altri! Un esempio che vedrete spesso in live sul canale Twitch di @Player_ITalia è Kokomi, guaritrice incredibile che però per sua natura non critta mai, rendendo inutile su di lei aumenti dei Danni da Crit. Guardate le statistiche, leggete bene le abilità e cosa fanno o fatevi semplicemente aiutare da una guida online per trarre il massimo dai vostri personaggi.

Cosa sono le Costellazioni in Genshin Impact e come sbloccarle

Se avete dato un’occhiata attenta alle schede dei personaggi in vostro possesso avrete sicuramente notato la sezione Costellazioni che sembrerebbe offrire interessanti bonus, tuttavia non ne comprendete il funzionamento. In realtà è molto semplice: quando trovate un doppione di un personaggio che già avete, questo sblocca una costellazione. Dato che non potete possedere più copie dello stesso personaggio, trovare un doppione vi consolerà con l’accesso a interessanti bonus individuali per il personaggio interessato.

genshin impact costellazione c3 di bennett da attivare
In questa schermata per esempio vediamo la terza costellazione di Bennett (C3) ancora da attivare, vuol dire che abbiamo trovato 3 suoi doppioni. Attenti con questo personaggio perché la sua C6 è forse una delle uniche costellazioni pessime! In pratica è buona solo per quei team che usano un Main DPS Pyro.

È cosa comune trovare doppioni di personaggi 4 stelle e sbloccarne parecchie costellazioni, tanto che avere un personaggio C6 (cioè con tutte e 6 le costellazioni sbloccate) può renderlo molto più utilizzabile in un team. Certo è però che trovare personaggi 5 stelle evento richiede già molte Primogemme, quindi immaginate quante ce ne possano volere per portarlo a C6! Solitamente, solo chi investe grandi quantità di denaro sul gioco può garantirsi il lusso di avere un 5 stelle evento con tutte le costellazioni: non lasciatevi tentare… non ne vale la pena. Con un po’ di fortuna però o con le numerose re-run che stanno facendo riapparire banner evento di vecchi personaggi, potreste decidere di voler rendere più forte il vostro 5 stelle preferito e andare in cerca di un suo doppione per sbloccare la prima costellazione (C1).

Le Costellazioni si sbloccano in ordine, quindi la prima in alto sarà sempre quella sbloccata trovando il vostro primo doppione del personaggio. Anche in questo caso, controllate sempre cosa fa nello specifico una determinata costellazione prima di investirci tutte le vostre risorse! Il Traveller (il Viaggiatore, Lumine/Aether, insomma il protagonista al quale date un nickname a inizio gioco) fa eccezione dato che le sue Costellazioni si sbloccano solo accumulando Anemocoli, Geocoli, Elettrocoli e Dendrocoli e offrendoli alle Statue dei Sette dei rispettivi elementi. Facendo salire il livello delle statue, otterremo delle boccette che indicano appunto una Costellazione sbloccabile per il nostro protagonista: a quel punto andate semplicemente nella sezione personaggi, controllate il Traveller, cliccate su Costellazioni e sbloccatele tutte.

A cosa servono i Talenti in Genshin Impact

Altro fattore determinante della potenza di un personaggio sono i Talenti, consultabili sempre nella sezione Personaggi cliccando appunto su “Talenti” a sinistra dello schermo. Ogni personaggio ha i suoi e anche in questo caso la lettura di ciò che ogni Talento fa è il miglior modo per comprendere quali sono utili e quali no. Questi devono essere livellati con dei materiali specifici, i Materiali di Ascensione dei Talenti, che si possono farmare all’interno dei Domini dedicati. Diversi personaggi possono usare lo stesso materiale di ascensione dei talenti quindi pensate bene a chi davvero volete potenziare!

Ogni personaggio ha 5 Talenti, 3 potenziabili e 2 fissi. I tre talenti potenziabili aggiungono bonus specifici agli attacchi normali (quelli che si fanno semplicemente spammando il tasto sinistro del mouse) e alle due abilità (l’elemental skill assegnata al tasto E e la burst finale assegnata al tasto Q).

Un eroe C0, quindi senza Costellazioni sbloccate, e al livello 1 parte con soli 3 talenti anch’essi al livello 1. Ascendendo, verranno sbloccati gli altri 2 talenti che non richiedono di essere livellati. I 3 talenti principali però possono salire fino al livello 10 e per farlo si necessitano solitamente 3 tipi di materiali: i Materiali di Ascensione dei Talenti, drop di nemici specifici, drop di un Boss Settimanale e Mora.

genshin impact talenti yae miko
I Talenti di Yae Miko necessitano di quelle pergamene (materiali di ascensione dei talenti che si trovano in uno specifico Dominio), drop dei Nobushi (un tipo di nemico), drop del Boss Raiden Shogun e una corona visto che si tratta del Livello 10

I Materiali di Ascensione dei Talenti si ottengono dai domini in cambio di Resina, ma ogni materiale ha degli specifici giorni della settimana in cui sono presenti, fatta eccezione per la domenica che è la giornata in cui è possibile farmare qualunque tipo di materiale nei domini.

I drop nemici possono essere collezionati anche in compagnia e si tratta solo di devastare più nemici possibili di quel determinato tipo, mentre più complicato è il discorso per i Boss Settimanali. Questi Boss sono quelli più strettamente legati alla trama, accessibili solo dopo aver completato le rispettive Archon Quest: alcuni esempi sono il Terrore della Tempesta, Azdaha o Raiden Shogun. Possono essere affrontati solo una volta alla settimana e per riscattarne le ricompense occorre utilizzare 30 Resine fino a un massimo di 3 boss, oppure 60 se volete i drop di tutti i boss settimanali. Inoltre, ogni boss settimanale può droppare 3 diversi tipi di ricompense esclusive, ma non è detto che troviate proprio i pezzi che vi servono per livellare i talenti del personaggio per il quale state farmando, dunque preparatevi all’idea che potrebbero volerci settimane per livellare di 1 un singolo talento. Per ovviare al problema è possibile usare il banchetto del crafting e la conversione dei pezzi con i sali, ma ve ne parleremo più avanti in una guida apposita.

talenti kokomi genshin impact
La mia Kokomi triplocoronata: i consigli potenziamento talento in alto vi suggeriscono quale sia il più importante da livellare

Per portare al livello 10 un Talento invece vi servirà una Corona, uno degli oggetti più rari del gioco perché ottenibile solo partecipando agli eventi rilasciati con ogni patch mensile di gioco! Portare al livello 10 un talento in realtà non è neanche così significativo a livello di gameplay, ma indica che avete davvero dato voi stessi per la build di quel personaggio, soprattutto se lo “triplocoronate“, cioè portate al livello 10 tutti e 3 i suoi talenti. Se vi capita di vedere qualche personaggio coi talenti al di sopra del 13, quello è merito delle Costellazioni avanzate che permettono di far salire ancor più il livello dei talenti come bonus.

Genshin Impact, scegliere i Manufatti giusti e le armi migliori

I Manufatti sono oggetti che possono essere equipaggiati ai personaggi per potenziarne le statistiche. Questi appartengono a dei set dai nomi bizzarri e si possono trovare esplorando o farmandoli all’interno dei loro Domini. Esistono 5 tipi di Manufatti di cui vi abbiamo parlato nella nostra guida generale ai Manufatti, perciò vi rimandiamo a quella per scoprire tutti i segreti su come sceglierli, cosa sono i set e cosa fanno nello specifico.

inventario pieno di manufatti genshin impact

Altra cosa importante, anzi fondamentale, è l’arma che andate ad assegnare al personaggio. Potete trovare alcune armi scadenti all’interno degli scrigni, ma – tranne alcune eccezioni – vi serviranno solo nelle fasi iniziali di gioco o per livellare altre armi. Vi abbiamo già spiegato come ottenere, livellare e migliorare le armi nella nostra guida completa.

Per quanto riguarda invece la selezione dell’arma più corretta, anche qui bisogna guardare alla statistica principale potenziata dall’arma e agli effetti secondari che questa produce. Per ogni personaggio esistono varie opzioni, sia 5 stelle che free-to-play, quindi non disperate se non trovate le armi che desiderate nei banner, infatti molte delle migliori sono craftabili dal fabbro. Un’arma craftabile può richiedere un po’ di farming, soprattutto se migliorata al Grado 5, ma ne varrà la pena quando vedrete i potenti danni che il vostro personaggio sarà in grado di infliggere anche senza spendere Primogemme! Per avere un prospetto di quali armi siano le più valide, anche tra le 4 e 3 stelle, vi rimandiamo alla tier list delle migliori armi dove potrete comprendere anche come potenziarle al massimo.

Leggi le altre guide di Genshin Impact

genshin impact main characters