Genshin Impact | Come funziona la Reputazione

Genshin Impact non manca mai di cose da fare, questo non impedisce però agli sviluppatore di aggiungerne sempre di più: il sistema di Reputazione è stato aggiunto non molto dopo il lancio del gioco, portando con sé nuove missioni settimanali e numerose, diverse ricompense.

Al contrario degli eventi, non è a scadenza e potete prendervi tutto il tempo che ritenete necessario per portare la Reputazione a livello massimo. Inoltre, siete liberi di continuare a completare le relative missioni anche dopo averla massimizzata. Da ultimo, la progressione della Reputazione è propria di ciascuna regione: significa che gli incarichi completati saranno validi solo per la nazione di riferimento e accresceranno la vostra nomea unicamente lì.

Panoramica del sistema di Reputazione

Genshin Impact, schermata delle ricompense Reputazione di Mondstadt.
La schermata delle ricompense a Mondstadt

Premesso questo, ci sono dei prerequisiti affinché questa sia accessibile. Anzitutto, primo e più essenziale, è avere il Rango Avventuriero al 25. Poi dovete completare le seguenti missioni:

RegioneMissione ArchonMissione
del Mondo
MondstadtPrologo: Atto I – La straniera che catturò il ventoCavaliere del Regno
LiyueCapitolo I: Atto II – Addio, arcaico SignoreMissioni ministeriali
InazumaCapitolo II: Atto I – La dea inamovibile e l’eutimia eternaIl mandato della Commissione
SumeruCapitolo III: Atto II – L’alba dalle mille roseReclutamento del Corpo dei Trenta

Le missioni del mondo vi saranno assegnate da quelli che poi saranno i vostri referenti per quanto riguarda il sistema di Reputazione: rispettivamente si tratta di Hertha, Signora Yu, Madarame Hyakubei ed Effendi. Come già anticipato, una volta portata al massimo la Reputazione potrete continuare a svolgere alcuni degli incarichi – che vedremo nel dettaglio fra poco – sia per ottenere Mora sia perché vi serviranno per incrementare il Pass Battaglia.

Come ottenere ESP Reputazione

Entrando nel vivo della questione, ci sono quattro modi per aumentare la vostra Reputazione, ciascuno con la propria quantità di punti esperienza: le Cacce alle Taglie, le Richieste, l’Esplorazione del Mondo e le Missioni. Di seguito li scopriremo uno per uno nel dettaglio.

CACCE ALLE TAGLIE

Genshin Impact, schermata delle Cacce alle Taglie di Inazuma.
La schermata delle Cacce alle Taglie di Inazuma

Come suggerisce il nome stesso, saremo incaricati di dare la caccia a un mostro specifico che vanta, inoltre, alcuni modificatori (diversi ogni volta) di cui tenere conto se non volete trovarvi ad affrontare un obiettivo che nullifica i danni dei vostri personaggi. A Mondstad e Liyue, prima di cominciare l’effettiva battaglia, è necessario trovare tre indizi, il tutto nell’arco dei dieci minuti imposti e che comprendono anche lo scontro di per sé. Per fortuna questa meccanica è stata eliminata a Inazuma e Sumeru, pertanto è sufficiente entrare nell’area demandata per far comparire l’obiettivo. Le cacce alla taglie si possono completare in co-op.

Ci sono tre diverse taglie, di difficoltà crescente e con relative ricompense in Mora ed ESP. Potete completarne tre a settimana e non c’è alcuna restrizione in merito alla tipologia. Se vi sentite in grado, o avete qualcuno ad aiutarvi, potete anche farne tre di fila del massimo grado.

☆☆☆60 Punti ESP Reputazione + 20.000 Mora
☆☆☆☆80 Punti ESP Reputazione + 25.000 Mora
☆☆☆☆☆100 Punti ESP Reputazione + 30.000 Mora

RICHIESTE

Genshin Impact, schermata delle Richieste di Inazuma.
La schermata delle Richieste di Inazuma

In questo caso dovrete portare a termine le commissioni assegnatevi da alcuni cittadini: si tratta sempre di consegnare materiali o cibo e sono senza dubbio le più rapide da completare. Sono massimo tre a settimana, come per le Cacce alle Taglie, e potete accettarle tutte assieme: vi basterà consegnare poi quanto richiesto alla persona di riferimento per considerare la richiesta soddisfatta. La ricompensa in Mora ed ESP è uguale per tutte e tre.

Ricompensa Richieste40 Punti ESP Reputazione + 20.000 Mora

ESPLORAZIONE DEL MONDO

Genshin Impact, schermata dell'Esplorazione del Mondo di Liyue.
La schermata dell’Esplorazione del Mondo di Liyue

Anche questo metodo è piuttosto autoesplicativo. Otterrete fino a un massimo di tre ricompense totali in base alla percentuale di completamento nell’esplorare la regione in cui vi trovate: con ciò si intende aprire forzieri, risolvere puzzle e fare offerte alle Statue dei Sette. Come per le Richieste, la ricompensa in Mora ed ESP è identica in tutte e tre le circostanze.

20%100 Punti ESP Reputazione + 20.000 Mora
40%100 Punti ESP Reputazione + 20.000 Mora
60%100 Punti ESP Reputazione + 20.000 Mora

MISSIONI

Genshin Impact, schermata delle Missioni di Mondstadt.
La schermata delle Missioni di Mondstadt

Per Missioni si intendono sia quelle legate agli Archon sia quelle Storia, tutte visibili (completate e non) nella sezione dedicata. Ogni regione ha il suo numero di Missioni Archon e Storia, che portano il totale di esperienza guadagnata a variare, ma la quantità per singola missione è sempre la stessa in base alla tipologia – ovvero 100 per Archon e 20 per Storia.

Mondstadt3 Missioni Archon + 19 Storia (680 ESP)
Liyue3 Missioni Archon + 49 Storia (1280 ESP)
Inazuma3 Missioni Archon + 45 Storia (1200 ESP)
Sumeru5 Missioni Archon + 27 Storia (1040 ESP)

Questo è quanto! Ricordatevi che non siete obbligati a completare tutti e quattro questi metodi per portare la reputazione al massimo: si può fare anche solo andando avanti con le Cacce alle Taglie e le Richieste. L’Esplorazione del Mondo e le Missioni si accumuleranno per conto loro, e sono ovviamente d’aiuto, ma non sentitevi costretti a perseguirli come obiettivi.

Leggi le nostre guide di Genshin Impact

genshin impact copertina aether lumine