Genshin Impact | Guida alla cucina, al cibo e alle pozioni

genshin impact cucina guida

In Genshin Impact per avere maggiori possibilità di sopravvivenza dovrete dotarvi di una buona scorta strumenti. Per realizzarli si dovranno usare i materiali e le risorse ottenute durante l’esplorazione e le spedizioni.

In questo caso stiamo parlando del cibo e delle pozioni, realizzabili nelle città presenti a Teyvat tramite le postazioni per cucinare e i Banchi della Creazione dell’Alchimista (Crafting Bench). Pertanto, oggi vi parleremo di come gestire la creazione di questi elementi e quali siano i migliori da avere sempre con sé.

L’importanza di cucinare in Genshin Impact

Avere delle pietanze durante i vostri viaggi sarà molto importante, principalmente per due semplici motivazioni: per avere una scorta costante di cure e di potenziamenti alla difesa, attacco e alle statistiche in generale. Per cucinare i cibi sarà fondamentale possedere delle ricette, ottenibili in tutto il mondo di gioco completando missioni, aprendo bauli, aumentando la propria reputazione e visitando i negozi delle città di Teyvat. Tuttavia, a partire dall’inizio, vi saranno alcune pietanze realizzabili senza di esse che sono: spiedino di pollo e funghi, toast del pescatore, polpette di ravanello fritte, insalata nutriente, zuppa vegetariana di ravanelli, pesce alla griglia di Mondstadt, bistecca, pollo ai fiordolci e l’uovo fritto di Teyvat.

Come cucinare in Genshin Impact

Questo piatto è ottimo contro il freddo di Dragonspine: scoprite come sopravvivere alla montagna innevata con la nostra guida

La preparazione delle pietanze è effettuabile tramite le postazioni da cucina, presenti nelle città (si trovano vicino ai ristoranti, identificabili dall’icona avente una forchetta e un cucchiaio incorciati) o anche nella natura selvaggia. Solitamente queste consistono o in fuochi da campo o in stufe con fornelli a legna. Per cucinare in Genshin Impact si dovrà svolgere una specie di mini-gioco, consistente nel far congiungere al momento giusto una barretta all’interno di una linea semicircolare divisa in varie parti colorate.

La parte a cui puntare maggiormente è quella arancione, cosicché otterrete la pietanza con la qualità e gli effetti migliori di grado delizioso (Delicious). Invece toccare la parte di colore gialla produrrà piatti di qualità normale (Normal) e quella grigia di qualità sospettosa (Suspicious): queste due ultime garantiranno le pietanze con gli effetti minori. Completando più volte la cottura manuale di un dato piatto, sbloccherete in seguito la cottura automatica che vi permetterà di creare in un colpo solo più unità della stessa. Per di più, se avrete particolari personaggi potrete ottenere dei bonus nella creazione.

I migliori piatti da cucinare in Genshin Impact

Il piatto che consigliamo di avere in grandi quantità è il pollo ai fiordolci, poiché è molto semplice da realizzare e con esso è possibile rigenerare grandi quantità di punti salute spendendo pochissimi materiali. Infatti per cucinarlo basterà usare 2 unità di pollame e 2 fiordolci. Se otterrete la suddetta pietanza con la qualità migliore, ovvero deliziosa, gli effetti benefici saranno molto alti poiché rigenererà subito il 24% dei punti salute e in aggiunta altri 1500.

Sfruttando anche le spedizioni realizzare questo piatto sarà molto semplice, perché vi sono delle zone che permettono di ottenere giornalmente i due suddetti ingredienti che sono:

  • Mondstadt: Levanteolo (Pollame e Carne Cruda) e le Montagne Vedetta (Fiordolce e Uovo d’uccello).
  • Inazuma: Spiaggia di Nazuchi (Pollame e Alghe) e Pianura di Byakko (Fiordolce e Tramontino).

Alcuni cibi permettono, inoltre, di riportare in vita i compagni caduti in battaglia rigenerando una piccola quantità di punti salute: parliamo per esempio della bistecca e dell’uovo fritto di Teyvat. Una volta usati vi sarà un “cooldown” di circa 120 secondi, prima che questi siano utilizzabili una seconda volta. Lo stesso vale per i cibi che rigenerano la stamina, il cui periodo di recupero è di 300 secondi.

piatto dell'adeptus genshin impact
La Tentazione dell’Adeptus

Successivamente è anche consigliabile avere dei piatti che aumentino la difesa, l’attacco e la stamina da utilizzare in situazioni di necessità: soprattutto nei domini o nelle sfide di ascensione del mondo, nel caso in cui o non abbiate una squadra particolarmente forte o nel caso in cui siate carenti in alcune statistiche. La Tentazione dell’Adeptus per esempio è uni dei rari piatti “a 5 stelle”, perché (se di qualità deliziosa) aumenta l’attacco di chi lo mangia di 372 e il Tasso di Crit del 12% per 300 secondi. Ciò lo rende ottimo per gli showcase o in generale per dare un enorme boost di potenza al team. La sua ricetta è ottenibile sul Picco di Qingyun, in una cesta lussuosa in alto nel cielo. Per realizzarlo ci vorranno 4 pezzi di prosciutto, 3 granchi, 3 gamberi e 3 funghi matsutake.

Personaggi di Genshin Impact con Bonus in cucina

Quando si cucina in Genshin Impact è necessario abbinare un personaggio al processo, alcuni specifici eroi però sono specializzati nella realizzazione di certi piatti. Mentre la grande e potente Raiden Shogun non può cucinare (anche le donne migliori hanno dei difetti, mi spiace), ecco l’elenco dei personaggi utili in cucina e dei loro effetti:

  • Yun Jin e Nilou: quando si ottiene un a Cottura perfetta su cibi con effetti sull’esplorazione, si ha un 12% di probabilità di ottenere il doppio del prodotto.
  • Xiangling: quando si cucina un piatto che potenzia l’Attacco si ha un 12% di probabilità di ottenere il doppio del prodotto.
  • Xinyan e Noelle: quando si cucina un piatto che potenzia la Difesa si ha un 12% di probabilità di ottenere il doppio del prodotto.
  • Diona, Jean e Barbara: quando si cucina un piatto con abilità curative si ha un 12% di probabilità di ottenere il doppio del prodotto.
  • Kamisato Ayato e Hu Tao: quando questi personaggi cucinano un piatto perfetto si ha un 18% di probabilità di ottenere un piatto sospetto in più.
piatto speciale zuppa yae miko genshin
Gli speciali udon di Yae Miko hanno il disegno di una volpe e un fiore di ciliegio a rappresentarla

Tenete poi d’occhio quando scegliete un personaggio, la possibilità di leggere “questo personaggio può realizzare un piatto speciale”: ogni eroe ha una specialità personale, una versione alternativa del piatto dall’estetica che richiama quella del personaggio stesso. Scopriteli tutti o attendete al nostra guida dedicata a tutti i piatti speciali e come realizzarli!

Pozioni: come crearle e i loro effetti

pozioni craftabili genshin

Un’altra tipologia di consumabili presenti in Genshin Impact sono le pozioni (Potions): realizzabili presso i Banchi della Creazione dell’Alchimista (Crafting Bench) e che permettono di ottenere diversi potenziamenti temporanei all’attacco e alle resistenze elementali. Pertanto, rispetto ai cibi, le pozioni servono per potenziare la propria squadra, al fine di aumentare sensibilmente le capacità offensive e difensive del gruppo. Generalmente gli effetti delle pozioni durano per 300 secondi. Inoltre non sono cumulabili, per questo usata una e poi un’altra l’effetto precedente svanisce.

Anche in questa circostanza usando determinati personaggi, si otterranno dei bonus: l’unico disponibile in questo specifico caso però è Lisa, la quale ha il 20% di possibilità di riottenere i materiali usati per la creazione delle pozioni. Qui di seguito, ecco l’elenco completo con tutte le pozioni e dei loro effetti:

  • Pozione ignifuga, incrementa del 25% per 300 secondi la resistenza al Pyro di tutti i personaggi del team. Si realizza con l’uso di un’ala di farfalla, un pistillo di fiorardente e 100 Mora.
  • Pozione idrorepellente, incrementa del 25% per 300 secondi la resistenza all’Hydro di tutti i personaggi del team. Si realizza con l’uso di un’ala di farfalla, un frutto di loto e 100 Mora.
  • Pozione antigelo, incrementa del 25% per 300 secondi la resistenza al Cryo di tutti i personaggi del team. Si realizza con l’uso di un nucleo cristallino, una corolla di fiordinebbia e 100 Mora.
  • Pozione antivento, incrementa del 25% per 300 secondi la resistenza all’Anemo di tutti i personaggi del team. Si realizza con l’uso di un nucleo cristallino, un seme di dente di leone e 100 Mora.
  • Pozione isolante, incrementa del 25% per 300 secondi la resistenza all’Electro di tutti i personaggi del team. Si realizza con l’uso di un’ala di farfalla, un nucleo di electro e 100 Mora.
  • Pozione anti-polvere, incrementa del 25% per 300 secondi la resistenza al Geo di tutti i personaggi del team. Si realizza con l’uso di un’ala di farfalla, un Cor Lapis e 100 Mora.
  • Pozione dendrocida, incrementa del 25% per 300 secondi la resistenza al Dendro di tutti i personaggi del team. Si realizza con l’uso di un nucleo cristallino, una rosa di Sumeru e 100 Mora.
  • Olio essenziale ardente, incrementa del 25% per 300 secondi i danni di tipo Pyro inflitti da tutti i membri del gruppo. Si realizza con l’uso di una rana, un pistillo di fiorardente e 100 Mora.
  • Olio essenziale idratante, incrementa del 25% per 300 secondi i danni di tipo Hydro inflitti da tutti i membri del gruppo. Si realizza con l’uso di una rana, un fiore di loto e 100 Mora.
  • Olio essenziale congelante, incrementa del 25% per 300 secondi i danni di tipo Cryo inflitti da tutti i membri del gruppo. Si realizza con l’uso di una coda di lucertola, una corolla di fiordinebbia e 100 Mora.
  • Olio essenziale sferzante, incrementa del 25% per 300 secondi i danni di tipo Anemo inflitti da tutti i membri del gruppo. Si realizza con l’uso di una coda di lucertola, un seme di dente di leone e 100 Mora.
  • Olio essenziale folgorante, incrementa del 25% per 300 secondi i danni di tipo Electro inflitti da tutti i membri del gruppo. Si realizza con l’uso di una rana, un nucleo di electro e 100 Mora.
  • Olio essenziale granitico, incrementa del 25% per 300 secondi i danni di tipo Geo inflitti da tutti i membri del gruppo. Si realizza con l’uso di una rana, un Cor Lapis e 100 Mora.
  • Olio essenziale silvestre, incrementa del 25% per 300 secondi i danni di tipo Dendro inflitti da tutti i membri del gruppo. Si realizza con l’uso di una coda di lucertola, una rosa di Sumeru e 100 Mora.