Guida agli eroi di Overwatch: Symmetra

Articolo a cura di Pietro Gualano 

 

Le nostre guide dedicate a Overwatch: guida per principiantiguida a Soldato-76guida a Bastionguida a Mercyguida a Reaperguida a Roadhogguida a Reinhardtguida a Hanzoguida a Pharahguida a Tracerguida a Genjiguida a McCree,guida a Junkratguida a Lùcio 


 

Nome reale: Satya Vaswani

Età: 28

Professione: Architecht

Base operativa: Utopaea, India

Affiliazione: Vishkar Corporation

Punti vita: 200

 

Abilità e punti chiave

 

Oggi parliamo di un eroe estremamente potente, un personaggio perfetto per gestire partite difensive in grado di fornire un buon supporto a tutto il team: Symmetra. Questo eroe è classificato tra i support, non è molto semplice da utilizzare e ci vuole un po’ di tempo per padroneggiare a dovere tutte le abilità disponibili. Un team difensivo con più personaggi di questo tipo può veramente mettere in difficoltà gli avversari, con sbarramenti di torrette e televarchi pronti a riportare immediatamente gli alleati al centro dell’azione. Ma non perdiamoci in chiacchiere e partiamo, come sempre, dall’analisi delle abilità:


– Drone Sentinella: un’abilità estremamente utile che vi consente di piazzare un numero elevato di torrette per la mappa (sei contemporaneamente). Naturalmente non potrete posizionarle tutte immediatamente, all’inizio ne avrete a disposizione tre ma poi dovrete aspettare un lungo cooldown di 10 secondi. Facciamo un paio di precisazioni: il danno inflitto dalle torrette è piuttosto basso e la loro salute è praticamente pari a zero, la gittata non è il massimo ma in compenso i nemici colpiti dal raggio vengono automaticamente rallentati. Naturalmente la scelta del posizionamento per le torrette è semplicemente cruciale, non mettetele mai in punti troppo visibili e, se possibile, cercate di piazzarle in posti che non consentano ai nemici di colpirle facilmente. Generalmente quasi tutte le kill di Symmetra vengono fatte tramite torretta, quindi agite con giudizio.

 

– Scudo fotonico: abilità da support puro, attivandola donerete uno scudo ai vostri compagni che resterà in piedi anche dopo la vostra morte. I punti aggiuntivi non sono molti (25) ma possono comunque fare la differenza salvando un compagno da morte certa. Il cooldown è assolutamente ridicolo (1 secondo) quindi usate quest’abilità con tutti gli alleati che vi capitano a tiro. Attenzione: sfruttate i momenti morti all’inizio della partita per piazzare lo scudo su tutti gli alleati, non dimenticatevi mai di quest’abilità e sfruttatela anche nei momenti più concitati fornendo un supporto costante.

 

– Televarco (super): l’ultimate di Symmetra è veramente meravigliosa. Attivandola potete piazzare sulla mappa un televarco collegato a un teletrasporto presente nella vostra base: tutti i membri del team potranno quindi raggiungere istantaneamente la posizione del televarco, guadagnando così secondi preziosissimi. Questa super non è appariscente come le altre, ma può veramente ribaltare le sorti di una partita ed è cruciale in modalità come controllo. Anche qui dobbiamo fare un paio di precisazioni: potete piazzare al massimo un televarco alla volta, state molto attenti alla posizione scelta perché anche in questo caso il vostro dispositivo non è indistruttibile e ha una salute molto ridotta. Gli avversari verranno informati subito dell’attivazione della vostra super e cercheranno i arginarla in tutti i modi, quindi proteggete il televarco il più a lungo possibile. Il numero di passaggi sopportati dal televarco purtroppo non è altissimo: sei.

 

 

Armamento e conclusioni

 

Symmetra ha una sola arma (Proiettore fotonico) con due modalità di fuoco: la prima è utile a corto raggio e vi consente di agganciare un nemico infliggendo danni prolungati che aumentano con la durata del contatto; la seconda modalità è invece a carica e vi consente di sparare una sfera anche a lunga distanza (peccato che la sfera sia di una lentezza inaudita…). Il caricatore dell’arma è soddisfacente, ma come abbiamo detto Symmetra realizza quasi tutte le sue kill con le torrette e fatica moltissimo in uno contro uno contro quasi tutti gli altri eroi. Il proiettore è sicuramente utile per abbattere personaggi molto mobili (non serve molta precisione), ma la sua gittata scarsa e la lentezza delle sfere per il lungo raggio lo rendono un’arma di basso livello. Cercate, se possibile, di non farvi mai trovare da soli: difficilmente uscirete vincitori da un uno contro uno.

Il support ideale per Symmetra probabilmente è Lùcio, un eroe in grado di aumentare la sua velocità di movimento fornendo al tempo stesso cure costanti. Come abbiamo detto da soli siete un bersaglio facile praticamente per tutti, quindi sfruttate al massimo le torrette e proteggete il più possibile i vostri alleati. State molto attenti ai cecchini, se si posizionano bene possono facilmente rovinare tutto il vostro lavoro mettendo in seria difficoltà la vostra squadra.