Guida agli eroi di Overwatch: Roadhog

Articolo a cura di Pietro Gualano 

 

Le nostre guide dedicate a Overwatch: guida per principianti, guida a Soldato-76, guida a Bastion, guida a Mercy, guida a Reaper, guida a Reinhardt, guida a Hanzo, guida a Tracerguida a McCreeguida a Genjiguida a Widowmaker

 

Nome reale: Mako Rutledge

Età: 48 anni

Professione: sicario (precedente), guardia del corpo

Base operativa: Junkertown, Australia (precedente)

Affiliazione: Junkers (precedente)

Punti vita: 600

Abilità e punti chiave

 

Roadhog è un personaggio molto divertente da usare, un tank con grandi doti dal punto di vista offensivo con alcune abilità molto interessanti. Questo eroe è perfetto per il combattimento a distanza ravvicinata, è in grado di infliggere grandi danni ed è ottimo per aprire la strada ai vostri alleati. La sua velocità di movimento sfortunatamente non è elevatissima e ci metterete un po’ a tornare in battaglia dopo essere stati uccisi, ma il grande numero di punti vita a vostra disposizione dovrebbe rendervi la vita più semplice. Ma partiamo, come sempre, dalle abilità:

 

– Boccata d’aria: un’abilità utilissima che vi consente di rigenerare moltissimi punti vita in poco tempo. Grazie a questa capacità Roadhog può subire un gran numero di danni, curarsi e poi tornare immediatamente in battaglia. Il tempo di ricarica è piuttosto lungo quindi usate quest’abilità con parsimonia, boccata d’aria vi permette di rinunciare a un personaggio di supporto e questo per un tank è sicuramente un grande vantaggio.

 

– Gancio: l’abilità più interessante di Roadhog, grazie ad essa potete tranquillamente compensare la corta gittata della vostra arma da fuoco. Attivando questa capacità potete scagliare un gancio contro il nemico e trascinarlo immediatamente verso di voi. Il vostro povero avversario subirà un danno leggero e verrà stordito, ma soprattutto si ritroverà faccia faccia con Roadhog e vi assicuriamo che non è una bella sensazione. Quest’abilità non è semplice da usare, gli eroi più mobili come Tracer vi daranno problemi ma con un po’ di pratica riuscirete a colpire tutti. I tank sono sicuramente i bersagli più semplici ma fate attenzione: Reinhardt potrebbe essere difficile da contrastare a distanza ravvicinata.

 

– Porcata (super): un nome una garanzia. Grazie a questa splendida super trasformerete per qualche secondo (sei) il vostro fucile in una grossa mitragliatrice e farete costantemente fuoco senza dover mai ricaricare. Quest’abilità è particolarmente utile contro gruppi di nemici e vi consente di infliggere grossi danni a più eroi contemporaneamente. Vi invitiamo comunque a fare attenzione: i vostri colpi anche in questo caso non sono particolarmente efficaci sulla media distanza e mentre utilizzate quest’abilità siete scoperti e vulnerabili. Assicuratevi quindi di avere almeno un alleato vicino a voi in grado di supportarvi in maniera adeguata e, se possibile, non utilizzate l’abilità in uno contro uno. I colpi sparati con l’abilità Porcata, inoltre, respingono e dividono i nemici permettendo ai vostri alleati di fare con calma il resto del lavoro.

Armamento e conclusioni

 

Roadhog ha a propria disposizione un cattivissimo fucile chiamato Rottamatrice, un’arma con un caricatore molto piccolo (4 colpi) che infligge enormi danni a distanza ravvicinata. Potete sfruttare due modalità di fuoco: la prima spara un colpo devastante a breve distanza, mentre la seconda vi permette di guadagnare qualcosa in gittata perdendo però in potenza. Naturalmente il nostro consiglio e di sfruttare entrambe le modalità a seconda dei momenti della partita, ricordate che con la seconda modalità di fuoco potete infliggere anche danni ad area. 

Roadhog è sicuramente un tank molto interessante dal punto di vista offensivo, un personaggio in grado di contrastare perfettamente altri tank o eroi come Bastion. Il suo gancio, se sfruttato nel modo giusto, può fare disastri e regalarvi kill facili, ma soffrirete contro eroi come Reaper o Tracer. Quando avete agganciato un avversario il nostro consiglio è di prendere bene la mira, difficilmente ucciderete il nemico sul colpo ma sicuramente lo ridurrete molto male. 

Tenete sempre sotto osservazione il caricatore della vostra Rottamatrice e ricaricate non appena ne avete la possibilità, vi bastano due/tre colpi per uccidere qualsiasi eroe ma potreste sempre sparare a vuoto qualche volta. Cercate di sfruttare al meglio la vostra boccata d’aria per rimanere nelle zone contese il più a lungo possibile, con un curatore gli avversari faticheranno moltissimo a uccidervi. 

Sfortunatamente Roadhog è un bersaglio molto facile per i cecchini a causa della sua bassa velocità di movimento e delle sue dimensioni generose, quindi cercate di non stare troppo tempo in spazi aperti.