Disney Lorcana si prepara a lanciare il suo 11° set, Incanto d’Inverno che porta nell’universo del TCG Ravensburger dei nuovi franchising come Pocahontas, Red & Toby, Lilo e Stitch: la Serie ma, soprattutto, il tanto atteso Darkwing Duck e Canto di Natale.
Dopo avervi annunciato tutte le novità nello scorso articolo, abbiamo provato in anteprima le carte di questo nuovo set glaciale e siamo pronti a raccontarvi quello che vi aspetta nel prerelease del 13 febbraio e all’uscita ufficiale il 20 febbraio.
Persi nella neve

Prima di procedere con l’analisi di questo nuovo set è doveroso fare un attimo il punto della situazione attuale e della salute di Lorcana. Inutile nascondersi dietro un pupazzo di neve, dopo un inizio davvero scoppiettante, Lorcana ha iniziato a mostrare il fianco ad alcune difficoltà, tipiche dei TCG, ma che purtroppo sono aumentate dopo la rotazione avvenuta con il set 9, Leggende.
Le carte ristampate non sono state all’altezza di dare al gioco quel nuovo inizio che serviva, il meta si è staticizzato – riempiendosi perlopiù di mazzi Blurple grazie allo strapotere di Dumbo, nona meraviglia dell’universo – e alcuni inchiostri sono diventati quasi ingiocabili nel competitivo (qualcuno ha detto rubino?)
Fortunatamente il Set 10, Sussurri nel pozzo, ha in parte sistemato il disastro di Leggende, offrendo tantissime nuove carte interessanti, in ogni inchiostro e ad ogni livello di rarità e permettendo finalmente al meta di sbloccarsi e variare. L’introduzione della meccanica del Potenziamento inoltre offre un’alternativa di gameplay interessante e che, in questo Set 11, viene ampliata con carte all’altezza in ogni inchiostro.
Purtroppo rimane uno dei problemi che da sempre affligge il gioco e anzi, col set 10 aumenta e l’11 non è da meno: l’Ametista. Da sempre, in Lorcana, c’è una vera predilezione per questo inchiostro che sbilancia davvero molto il gioco. Oltre ad essere un inchiostro che ha presentato alcune delle leggendarie più potenti del TCG (tra le ultime Demona e Ade del set 10) è anche quello con il potere pescante attualmente piú potente. Così potente che a volte è esagerato e, addirittura, esasperante.
In questo set 11 abbiamo notato che la situazione non migliora. Le carte ametista continuano ad essere abbastanza sbilanciate su questo fronte ma, per fortuna, c’è una buona proposta anche negli altri inchiostri e alcune novità che andranno a ravvivare delle vecchie meccaniche del TCG che credevamo ormai abbandonate, come i luoghi e gli oggetti.
Ametista: tornano i rimbalzi

Il periodo della combo di rimbalzo tra Merlino Capra e Maga Magò Volpe è stato uno dei più ricchi per l’ametista. Queste carte, insieme a molte altre, permettevano di far entrare un personaggio in gioco e di riprenderlo in mano attivando le abilità in entrata e in uscita.
Nel set 11 tornano diverse carte che permettono di riprendere in mano i personaggi come Tigro – Sempre Saltellante, che permette di riprendere in mano un personaggio, un oggetto o un luogo con costo 2 o inferiore o le Streghe di Morva che invece permettono di riprendere un qualsiasi altro personaggio ottenendo una leggenda.
In questo set però si continua a puntare tantissimo anche sulle abilità “Sfuggente” sullo “Sfidante”, sul ‘Lesto” – che è solitamente una prerogativa del Rubino e sulla pesca, chiaramente.
Insomma, l’Ametista rimane uno degli inchiostri più funzionali del gioco, si sposa bene con tutto e tra le carte più interessanti del set 11 ci sono Pocahontas – Che segue il vento e Marshmallow – Arrampicatore Irascibile che potrebbero davvero cambiare le sorti di una partita.
Rubino: si torna ad esiliare

Il Rubino, che ha tenuto banco nel meta vista la sua potenza a livello di forza e le carte in grado di pulire la board di gioco eliminando i personaggi avversari era praticamente finito nel dimenticatoio dopo la rotazione, ma da questo set le cose potrebbero cambiare.
Arriva finalmente una carta in grado di sostituire il mai dimenticato Maui – Hero to all del primo set ovvero Toby – Sulle tracce, identico in tutto e per tutto al vecchio Maui ma con ben 8 punti di forza.
Uscita con la rotazione Sisu – Sorella potenziata, che è stata una delle carte più giocate dei meta passati, torna con il set 11 qualcosa di simile. Una canzone, chiamata “Siamo eroi” che permette di esiliare fino a 2 personaggi con forza 2 o inferiore. Ad accompagnarla un’altra canzone “Marciamo verso il fronte” che fa pescare ben 2 carte se un personaggio è stato esiliato nel turno. E il rubino è in una fase che ha tanto bisogno di carte che fanno pescare.
A proposito di questo il rubino ha uno dei luoghi più interessanti di questo set 11 (e di Lorcana in generale). Si tratta del Cimitero del Natale Futuro che permette di mettere una carta sotto di esso, come accade con il Potenziamento, ogni volta che un personaggio viene spostato sul luogo. La cosa ancora più interessante però è che all’inizio del proprio turno si può esiliare il luogo aggiungendo alla mano tutte le carte sotto di esso.
Ambra: bentornato Be Bufered

L’Ambra non cambia troppo in questo set 11 ma continua la rivoluzione iniziata con lo scorso set, si stacca ancora dall’essere l’inchiostro prediletto per chi vuole cantare canzoni e continua a spingere sull’aggro con personaggi pieni di leggenda, che danno leggenda ad altri, guardiani e qualche aiutante.
La carta che però ci ha lasciato di stucco è Bufera Furiosa, un’azione di costo 8 che ripulisce il campo da qualsiasi personaggio. Dall’inizio di Lorcana questo compito era affidato alla temibile Be Prepared, una canzone rubino che faceva la stessa identica cosa, costava 7 e si poteva cantare, ma dopo la rotazione si sentiva la mancanza di una carta che pulisse la board in un colpo solo (se non si conta il Principe Filippo nello smeraldo ma che richiede più meccaniche per funzionare).
Questa carta, insieme a qualche altra novità, apre tutto un nuovo percorso per l’ambra e forse vedremo finalmente un mazzo ambra/zaffiro sul podio del meta competitivo. Inoltre con la nuova azione leggendaria “Ohana significa famiglia” nemmeno pescare sarà più un problema o quasi.
Zaffiro: nuovi modi per rampare

Lo zaffiro si conferma essere l’inchiostro perfetto per il ramp, poche le carte davvero interessanti nel set 11 e le migliori sono leggendarie.
Vaiana – Esploratrice Curiosa permette di inchiostrare le carte dagli scarti. Un’abilità incredibile che evita di perdere risorse dalla mano e di inchiostrare da una pila di carte che il più delle volte non saranno più usate. Le possibilità sono davvero tante e crediamo che questa sarà una delle carte più desiderate di questo set.
Insieme a lei c’è Paperon De’ Paperoni, nelle sue vesti di Ebenezer Scrooge, sempre leggendario e che permette di mettere una carta dalla cima del mazzo sotto tutto gli altro personaggi per far ottenere Protetto ad ognuno di loro. Non solo perché questa abilità potrebbe attivare l’abilità Potenziamento delle altre carte in campo.
Ci sono anche diversi oggetti in questo inchiostro ma che non hanno trovato troppo spazio nelle nostre partite.
Acciaio: colpisce sempre più forte

L’acciaio, giá ottimo per devastare di danni l’avversario viste le sue numerose azioni, ne ottiene un altro paio per colpire duro. “Il terrore che svolazza nella notte” permette di fare 2 danni o 3, se c’è in gioco un personaggio Darkwing Duck e “Guidaci e resta con noi” che blocca azioni e oggetti fino all’inizio del prossimo turno.
Oltre a queste e altre carte che rendono l’acciaio un compagno perfetto per ametista e zaffiro ci sono anche personaggi interessanti che permettono di far ottenere ai luoghi “Resistere” e azioni che li proteggono dalle sfide, almeno per il turno successivo.
Visto che i Gargoyle sono stati una delle rivelazioni dello scorso set arriva Angela – Guerriera Notturna che dona Resistere + 2 e Sfidante + 2 ad un personaggio a scelta, ma soprattutto annulla il malus “Statue di Giorno” presente su ogni carta Gargoyle.
Smerlado: ancora più sfuggente

Dopo essere stato l’inchiostro principale per quanto riguarda lo scarto delle carte, lo smeraldo diventa il colore d’eccellenza dell’abilità “Sfuggente”. Sono molti i personaggi con questa abilità e con tante leggende, dal costo irrisorio e difficili da contrastare, specie perché supportate da diverse nuove azioni che gli permettono di ottenere lore aggiuntiva.
Nello smeraldo c’è anche un luogo, Riserva di caccia, in grado di diventare sfuggente se ci viene spostato un personaggio sfuggente.
La vera grande carta dello smeraldo di questo set 11 è però una leggendaria: Red – Conosce tutti i trucchi. Con ben 2 leggenda, chiaramente sfuggente e con un’abilità davvero interessante che gli permette di essere preparato per ben 2 volte durante il proprio turno se bersaglio dell’abilità di un’azione o di un oggetto. Una vera macchina fabbrica leggende.
Questo set 11 di Lorcana resuscita alcuni inchiostri, come il rubino, che era diventato quasi inutilizzabile, specie nel competitivo. Grazie alle nuove carte con abilità “Sfavorito”, presenti in ogni inchiostro, offre una chance di rimonta a chi parte per secondo e aggiunge qualche meccanica davvero nuova per quanto riguarda i luoghi che iniziano ad interagire davvero con le altre carte. Molte delle nuove aggiunte sono però facilmente dimenticabili, gli oggetti ancora non riescono a trovare (o ritrovare) il loro posto nel TCG e il design di questo Incanto d’Inverno, non è così ispirato come quello del set scorso. Un peccato perché ci aspettavamo tanto dalle carte di Darkwing Duck, sia lato abilità che design, ma ci hanno deluso su entrambi i fronti. Non resta che aspettare l’arrivo del set 12, Lande Sconosciute e vedere come cambierà il gioco insieme ai personaggi Pixar.
