Era davvero tanto tempo che non ero così emozionato di trovarmi tra le mani un set di Lorcana, anzi un set di carte in generale. Solitamente una qualsiasi nuova espansione porta nel gioco alcune carte interessanti mentre il resto sono dimenticabili e vengono ricordate solo per qualche bella art. Con Sussurri nel Pozzo però Lorcana si è davvero superato, creando uno dei set più interessanti di sempre, non solo dal lato artistico ma anche da quello di gameplay.
Gargoyles, cavalieri senza testa e pentole magiche
Nonostante l’hype per la precedente espansione, Leggende, di cui vi abbiamo ampiamente parlato qui, una volta aver visto e giocato il nono set l’entusiasmo è calato parecchio. Oltre alle ristampe di alcune note carte infatti, c’era davvero poco altro che valeva la pena di giocare e per quanto Powerline, Max Pippo e company fossero interessanti non c’è stato posto per loro nel meta completamente dominato dal blurple.
Se siete giocatori di Lorcana infatti sapete benissimo che tutti gli ultimi tornei sono stati inondati da mazzi ametista/zaffiro che sfruttano il ramp dello zaffiro per riempire la board di illusioni e personaggi evasivi, devastando l’avversario con lo strapotere di Dumbo – Nona meraviglia del mondo. Una carta bellissima ma che pone l’ametista su un altro livello rispetto agli altri inchiostri che sembrano essere stati lasciati indietro, specie il rubino.

Fortunatamente questa decima espansione è qui per rimettere le cose a posto con una varietà che difficilmente si è vista prima nel TCG di Disney e Ravensburger e con carte che fanno venire voglia di sperimentare ogni inchiostro senza fossilizzarsi su una singola combinazione di colori.
Questo decimo set porta carte da numerosi nuovi franchising come Taron e la Pentola Magica, la serie TV animata Gargoyles e La Leggenda della Valle Addormentata, un mini classico Disney tratto da un racconto di Wahington Irving e con dei personaggi pittoreschi come Il Cavaliere Senza Testa e lo strambo maestro di scuola Ichabod Crane (che al cinema è stato interpretato anche da Johnny Depp). Insieme a loro, tra i ritorni, anche i personaggi di Ducktales, tra le carte più numerose di questo nuovo set, quelli di Hercules, Cenerentola e Zootropolis in tempo per l’uscita del secondo film al cinema.
Nuove meccaniche: arrivano i Sussurri e i potenziamenti per i luoghi
Oltre alle novità lato franchising c’è anche una nuova tipologia di carte, i Sussurri. Queste, che fanno parte della lore di questa decima espansione, sono figure evanescenti generate da un libro di incantesimi perduto e su cui Judy e Nick di Zootropolis stanno indagando. I Sussurri non sono però solo una nuova classificazione delle carte ma portano con sé anche una nuova abilità chiamata Potenziamento. Questa vi permette di utilizzare il numero di inchiostri indicato per mettere una carta coperta dal proprio mazzo a faccia in giù sotto il Sussurro. In questo modo il Sussurro si potenzia e attiva la sua abilità che cambia da carta a carta.

In pratica si tratta di carte con un’abilità che va pagata a parte, altrimenti vanno usate come carte senza testo. Da quelle che ho potuto provare vi assicuro che il gioco vale la candela e molti Sussurri hanno delle abilità OP che possono letteralmente ribaltare la partita.
In maniera minore rispetto ai Sussurri, questo set contiene anche diversi luoghi e oggetti che iniziano a giustificare la ristampa di alcuni personaggi combo visti nel nono set. Una cosa interessantissima sono le prime carte che vanno a potenziare i luoghi fornendo resistenza e abilità aggiuntive al luogo. Un qualcosa che non si era mai visto fino ad ora nel gioco e che speriamo continui ad evolversi con luoghi sempre più funzionali e ricchi di abilità.
L’evento e il nuovo formato a Lucca Comics & Games 2025
Per festeggiare un set così ricco Disney e Ravensburger ci hanno invitato allo stand ufficiale del gioco a Lucca dove ci siamo potuti mettere alla prova in un pack rush davvero particolare: tutti contro tutti!
Ebbene si, dopo aver ricevuto l’Illuminer’s Trove di Sussurri nel Pozzo, che mantiene il tema spettrale dell’espansione (e ha dei dadini fosforescenti!), siamo stati invitati a giocare al tavolo insieme ad altri creators e abbiamo potuto incontrare anche Erica De Matteis e Silvia Fossati, le madrine italiane di Lorcana.

Il nuovo formato prevedeva una sfida a 3 giocatori, in cui si aprivano due bustine e si mischiavano senza sapere il contenuto del proprio mazzo inchiostrando subito le due carte con il QR code. Devo ammettere che non è stato facile tenere d’occhio le due boards avversarie, oltre alla propria. Il gioco a 3 infatti somiglia quasi più a un gioco da tavolo in cui si utilizzando però le tecniche del TCG. Come ogni gioco da tavolo però le alleanze sono importanti e bisogna coalizzarsi e capire quando arriva il momento migliore per agire per conto proprio.
Al nostro tavolo alla fine l’ha spuntata EsterRut91 dopo una partita combattuta fino all’ultima carta. È stato davvero divertente provare questo nuovo formato e anche se non lo vedremo tanto presto in un torneo è una variante che vi consigliamo di provare.
Art delle carte in stato di grazia e foil arcobaleno
Sussurri nel Pozzo, molto più dei precedenti set, eleva le art di Lorcana ad uno stato di opera d’arte. Ci sono infatti alcune incantate che fanno venire voglia di scialaquarsi tutti i risparmi, ma anche le carte meno rare non scherzano.

Ormai i disegnatori del TCG Disney Ravensburger sono in grado immaginare i personaggi dei franchising in qualsiasi veste e addirittura di immaginarli viaggiare da un universo all’altro, come nella carta incantata di Spavento Improvviso in cui Topolino, Paperino e Pippo Detectives incontrano il Cavaliere Senza Testa.
Per festeggiare l’arrivo dei Sussurri, che hanno una cornice ingiallita e sembrano davvero delle pagine che prendono vita è stato applicato anche un particolare effetto foil di cui vi parliamo nel reel seguente.
Le migliori carte di Sussurri nel Pozzo
Non mi resta che parlarvi di alcune delle carte leggendarie che scuoteranno per bene, spero, il meta attuale.

Cominciamo proprio dalla Zaffiro e da Cenerentola – Sogno che diventa realtà. Questa carta permette di inchiostrare una carta dalla mano se si è giocata una principessa nel turno (quindi anche la stessa Cenerentola) e in più permette di pescare anche una carta dopo aver inchiostrato, solo che il tutto va fatto a fine turno. Una carta che porta la potenza di ramp dello Zaffiro ancora più in alto pensata per i giocatori che vogliono un calamaio sempre ricco di risorse.
Nell’Acciaio troviamo invece Golia – Capoclan. Il leader dei Gargoyles infatti permette a ogni giocatore di pescare fino ad avere 2 carte oppure obbliga a scartare fino ad averne 2. Come tutti i Gargoyles e poi maledetto dall’effetto passivo Statue di Giorno che non gli permette di prepararsi se il giocatore ha 3 o più carte in mano. Una carta interessante, per pescare chiaramente, ma anche per sdoganare la strategia degli avversari con la mano sempre piena.
Smeraldo ci offre, stranamente, una carta di ramp. Gaia Vanderquack – Apprendista cercatrice permette ai giocatori delle carte verdi di tenere il passo con i mazzi che turbo riempiono il calamaio permettendo di inchiostrare la prima carta del deck ogni volta che Gaia va all’avventura se un avversario ha più carte nel calamaio. Un’ottima carta, specie se avete sempre voluto giocare lo Smeraldo senza lo Zaffiro.

In Ambra arriva Rapunzel – Pronta per l’Avventura con Aiutante che non solo offre la sua forza (un solo punto) per aiutare un personaggio, ma permette al personaggio scelto di non subire danni fino all’inizio del prossimo turno. Basta immaginarla con Tiana – Proprietaria di ristorante degli scorsi set per creare una muraglia invalicabile contro gli attacchi avversari a meno che…
…a meno che non ritornino le rimozioni del Rubino! E per fortuna (sono un ex giocatore rubino/zaffiro) qualcosina torna: Il Cavaliere senza testa – Terrore della Valle Addormentata permette, ad esempio, di esiliare un personaggio di costo 2 quando entra in gioco. E inoltre ogni volta che un personaggio avversario viene esiliato, tutti i propri personaggi ricevono più uno di forza.
Chiude questa carrellata di “leggendarie pazzesche di Sussurri nel Pozzo e dove trovarle” con quella che è senza ombra di dubbio la carta più potente di questo nuovo set (anche questa è una carta ametista, ci deve essere qualche designer in Lorcana che ha una vera passione per questo inchiostro). Parlo di Demona – Flagello del Clan Wyvern, anche lei una Gargoyle, anche lei afflitta dall’effetto Statue di Giorno ma con una abilità che le permette, quando giocata, di impegnare tutti i personaggi avversari. Poi, ogni giocatore con meno di 3 carte in mano ne pesca fino ad averne 3. Insomma, inutile dirvi che è una carta di quelle che ribaltano le partite, se giocata al momento giusto!
Ci sono poi davvero tantissime altre carte e vi assicuro che in questo set ci sono comuni che sanno farsi amare e con cui avrete voglia di costruire tanti nuovi mazzi. Arrivati a questo punto sicuramente non vedrete l’ora di fiondarvi a giocare questa nuova espansione ebbene non dovrete attendere troppo perché dal 7 novembre potrete giocare il decimo set in prerelease, nei negozi selezionati, mentre dal 14 novembre lo troverete ovunque!
