Guida agli eroi di Overwatch: Soldato-76

Articolo a cura di Pietro Gualano 

 

Le nostre guide dedicate a Overwatch: guida per principianti, guida a Mercy, guida a Bastion, guida a Reaper, guida a Reinhardt, guida a Hanzo, guida a Tracerguida a McCreeguida a Genjiguida a Widowmaker

Nome reale: sconosciuto

Età: ignota

Professione: vigilante

Base operativa: sconosciuta

Affiliazione: Overwatch (precedente)

Punti vita: 200

Abilità e punti chiave

Soldato-76 è un eroe di attacco in grado di adattarsi a situazioni molto diverse, è un personaggio bilanciato con alcune abilità piuttosto interessanti. Ma andiamo con ordine, ecco le sue capacità:

 

Razzi Helix: Soldato-76 può sparare direttamente dal suo fucile tre piccoli razzi in grado di infliggere un danno abbastanza elevato al nemico, quest’abilità è particolarmente utile contro grossi gruppi di nemici ma può anche salvarvi la pelle in scontri uno contro uno con personaggi come Reaper o Genji. E’ comunque necessaria una buona mira, colpire giocatori che utilizzano Tracer potrebbe essere piuttosto difficile e vi consigliamo di essere pazienti e attendere il momento buono. Il tempo necessario per la ricarica non è né particolarmente basso né particolarmente alto, quindi usateli spesso ma non sprecateli in momenti morti della partita. Questi razzi possono essere anche molto utili contro personaggi statici come Bastion (specialmente alle spalle) o contro cecchini impegnati a prendere la mira.

 

Scatto: Premendo un tasto Soldato-76 entrerà automaticamente in modalità scatto e potrà correre più velocemente senza limiti di tempo. Attenzione però, in questa modalità non potete fare fuoco o utilizzare abilità, quindi sfruttatela per raggiungere le zone calde della mappa e poi, quando siete nei pressi dell’obiettivo, abbandonatela subito per non farvi cogliere impreparati. Quest’abilità può essere combinata con i poteri di Lùcio per ottenere una velocità veramente super, potete anche sfruttarla per sfuggire rapidamente alle ultra più pericolose. Ci sono pochissimi personaggi in grado di aumentare istantaneamente la propria velocità in Overwatch quindi sfruttate quest’abilità al meglio.

 

Rigeneratore Biotico: un’abilità semplicemente utilissima che vi permette di piazzare un rigeneratore a terra in grado di curare voi e tutti i personaggi presenti nell’area. Grazie a questo strumento Soldato-76 può tornare subito in battaglia dopo aver subito un gran numero di danni, i punti vita si rigenerano molto in fretta anche se, sfortunatamente, il rigeneratore rimarrà sul campo per pochi secondi. Il tempo di cooldown è piuttosto elevato quindi valutate attentamente quando usarlo, il nostro consiglio è di piazzarne uno subito all’apertura delle porte a inizio partita (in caso di attacco naturalmente). Potete anche piazzarvi dietro il tank di turno, sfruttare la copertura offerta e curare il vostro alleato in caso di necessità.

 

Visore Tattico (Super): la super di Soldato-76 non è proprio il massimo, ma se usata bene e al momento giusto può comunque fare grossi danni. Attivando il visore il nemico più vicino verrà agganciato automaticamente e per ucciderlo dovrete solo fare fuoco senza bisogno di mirare (nel caso perdiate il contatto avrete sempre la possibilità di colpire un altro eroe). Attenzione: mentre scaricate raffiche di fuoco sui nemici non siete invincibili, quindi assicuratevi di rimanere sempre in movimento e cercate di non andare in uno contro uno contro personaggi con molta salute più di voi. Quest’abilità è particolarmente utile per abbattere Pharah mentre è in volo o per non perdere il contatto da Tracer nei suoi spostamenti. 

La durata del visore tattico è sicuramente soddisfacente (sei secondi) ma dovrete essere bravi ad attivarlo nel momento giusto, usatelo troppo presto e lo sprecherete.

Armamento e conclusioni

Soldato-76 ha una sola arma, un buon fucile automatico a impulsi in grado di infliggere grandi danni. Stiamo parlando di un ottimo personaggio per i combattimenti dalla media distanza, negli scontri ravvicinati potreste anche avere la meglio ma alcuni eroi come Reaper o Tracer probabilmente vi faranno la pelle. Il personaggio è sconsigliato per i combattimenti sulla lunga distanza, il nostro consiglio è di sfruttare al massimo la sua mobilità per aggirare i nemici e ucciderli rapidamente. 

Crediamo che Soldato-76 sia un personaggio perfetto per iniziare a giocare, non ha abilità folli come altri eroi e può essere utile in moltissime situazioni. L’eroe è classificato nella categoria attacco, è vero, ma può tranquillamente dire la sua anche in situazioni difensive ed è in grado di adattarsi facilmente a diversi contesti. Con Soldato-76 realizzerete sicuramente un buon numero di kill ma questo ovviamente non vi garantirà la vittoria, tra le combinazioni migliori possibili segnaliamo senza dubbio la super di Reinhardt (schianto sismico) e il visore tattico di Soldato-76.