HOME » guide

MGS 5 The Phantom Pain | Soluzione Completa alle Missioni Principali

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – Guida strategica missioni principali Rango S. In questa sezione della nostra guida completa a MGSV: The Phantom Pain, vedremo come superare le missioni principali portando a termine i compiti secondari e ottenendo il Rango S.

Consigli per il Rango S

Ricordate che per il RANGO S dovrete raggiungere un elevato ammontare di punti  a fine missione che corrisponde a 130.000 o superiore. Questo valore è dato sempre da:

TEMPO MISSIONE
Se siete dei velocisti e riusciti a rimanere abbastanza furtivi, potrete prendere la S impiegando solo il tempo richiesto per ottenerla che varia da missione a missione. Trovate il tempo necessario per la S nella sezione “CONSIGLI PER LA S” di ogni missione sottostante.

COMPITI MISSIONE
I compiti missione sono un ottimo metodo per ottenere punti aggiuntivi quindi, se potete e non vi impiegano troppo tempo, cercate di portarne a termine qualcuno.

FATTORE STEALTH
La furtività è naturalmente alla base di una saga come Metal gear, infatti completando le missioni senza allerte e senza essere scoperti otterrete dei punti aggiuntivi e bonus soprattutto se non fate scattare mai la modalità riflesso.

FATTORE PRECISIONE
Un enorme quantitativo di punti viene assegnato anche dalle eliminazioni tattiche: queste possono essere eseguite strangolando un nemico furtivamente o colpendolo precisamente alla testa, sempre senza ucciderli. Se un nemico fa scattare la modalità riflesso, cercate di colpirlo precisamente in testa così da recuperare i punti persi.

Il nostro consiglio è quello di giocarvi tranquillamente le missioni seguendo solo i consigli delle nostre sezioni COSA FARE. Poi, una volta a conoscenza di tutti i punti tattici delle missioni, rigiocarle e fare più in fretta possibile, in queasi tutte le missioni è infatti possibile ottenere la S semplicemente sbrigandovi a completarla e portando a termine un paio di compiti.

IMPORTANTE – Gli scontri con i boss del gioco saranno evidenziati dalla dicitura BATTAGLIA BOSS.

MISSIONE 0 – [FLASHBACK] PROLOGO IL RISVEGLIO

COSA FARE:
Nel prologo del gioco dovrete limitarvi a seguire passo passo l’uomo che vi ha salvato la vita e fare quello che vi dice. Arrivati alla hall dell’ospedale l’uomo bendato vi lascerà da soli per distrarre le guardie. A questo punto dovrete semplicemente attraversare il salone e raggiungere l’entrata dell’edificio per far partire un intermezzo filmato. Rimasti da soli con l’uomo di Fuoco, recatevi nuovamente all’uscita dell’edificio per far partire un altro intermezzo. Una volta fuori finirete sull’ambulanza con l’uomo bendato e tutto quello che potrete fare è assistere al feroce inseguimento. Ripresi i sensi verrete salvati da Ocelot che vi fornirà un fucile per colpire l’uomo di Fuoco. Sparate più che potete fino a raggiungere il fiume dove concluderete l’inseguimento e la missione.

CONSIGLI PER IL RANGO S:
TEMPO MISSIONE PER LA S: 30:00 minuti.
L’importante è essere veloci e non farvi scoprire dalle guardie. Restate attaccati come un ombra all’uomo bendato fino a quando vi separate nella hall. Invece di proseguire in avanti verso le scale lasciate il vostro riparo e tornate indietro di qualche passo. Se guardate verso il cornicione troverete un punto per calarvi e una volta sotto potrete strisciare tranquillamente dietro le scrivanie a sinistra superando tranquillamente le guardie senza essere scoperti. Infine fate attenzione all’ultima guardia che vi separa dall’uscita e raggiungete il punto per attivare la cut-scene. Terminate in fretta la missione, senza morire, per ottenere facilmente la S.

COMPITI MISSIONE:
-HAI COMPLETATO LA MISSIONE SENZA ATTIVARE LA MODALITA’ RIFLESSO-
La modalità Riflesso si attiva quando venite scoperti da una guardia. Oltre all’area della hall, citata nella sezione precedente, non vi sono altri punti in cui essere scoperti a meno che non vi mettete a gironzolare da soli senza seguire le indicazioni dell’uomo bendato.

-HAI COMPLETATO LA MISSIONE SENZA PERMETTERE ALL’UOMO DI FUOCO DI ATTACCARE DURANTE L’INSEGUIMENTO A CAVALLO-
Questo compito è abbastanza ostico soprattutto se non prendete bene il tempo. Il tizio in fiamme vi inseguirà a cavallo colpendovi con dei raggi. Se però riuscite a colpirlo poco prima dell’attacco interromperà il suo colpo rimanendo leggermente stordito. Il vostro compito sarà quello di crivellarlo di colpi ogni volta che il mirino del fucile diventa rosso, in questo modo lo terrete sempre lontano dal vostro cavallo e non potrà mai attaccarvi. Gli unici momenti in cui stare più attenti sono principalmente 2 ovvero durante la caduta degli alberi e quando lo perdete di vista. Nel primo caso arriverà di corsa sfondando gli alberi caduti e pronto ad infiammarvi con un attacco caricato. Nel secondo invece sbucherà da una stradina di destra per colpire a tradimento. Sfruttate ogni pausa per ricaricare evitando di rimanere senza pallottole, procedimento che bloccherà Big Boss per qualche secondo. Superati i due momenti critici appena citati l’inseguimento è ormai al termine e potrete tirare un sospiro di sollievo.

MISSIONE 1 – ARTI FANTASMA

COSA FARE:
Dopo il Tutorial con Ocelot dovrete raggiungere la città indicata per ottenere informazioni sul luogo in cui è rinchiuso Miller. Scoprirete che è tenuto prigioniero nel forte a Ghwandai Khar, nella casupola bianca dietro la bandiera rossa a destra. Recatevi lì ed infiltratevi per trovare Kaz ammanettato ad un tubo. I russi non sono stati clementi con lui e dovrete trasportarlo fino alla zona di recupero. Purtroppo una strana nebbia ha invaso la zona d’atterraggio e voi state per fare la conoscenza dei Teschi. Dovrete sfuggire alla squadra nemica e recarvi al successivo punto di recupero per completare la missione.

CONSIGLI PER IL RANGO S:
TEMPO MISSIONE PER LA S: 12:00 minuti.
Come al solito dovete cercare di non morire e di non farvi mai scoprire. Dopo aver completato la missione per la prima volta sapete già dove è rinchiuso Miller quindi recatevi nella zona di prigionia ed entrate in città passando dal ponte di destra. Poco prima di arrivare alle case, accucciatevi e strisciate nell’erba costeggiando la parete rocciosa di destra fino al primo muro che vi blocca la strada. Salite quindi sulla parete rocciosa di destra e raggiungete il muro crollato di sinistra da cui è possibile vedere la casupola in cui è rinchiuso Miller. Aspettate circa una trentina di secondi dietro al muro crollato per vedere una guardia salire dalle scale di sinistra e passare davanti alle finestre di Miller. Addormentate la guardia, scavalcate il muro e caricatela sulle spalle per nasconderla subito dietro l’abitazione a destra di fronte alle finestre di Miller. Tornate indietro ed entrate nel luogo di prigionia di Miller, facendo attenzione alla guardia che ogni tanto fa capolino in questa zona dalla porta dopo quella del prigioniero. Liberate Katz, caricatelo e tornate indietro passando dietro alla casa in cui avete nascosto la guardia. Scendete costeggiando la stessa parete che avete usato per salire. Giunti in fondo mettete Kazuhira sul cavallo e usate l’Idroid per chiamare l’elicottero in una zona di recupero vicina ma differente da quella impostata. Recatevi nella zona e potrete caricare Kaz senza imbattervi nei Teschi.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-HAI LOCALIZZATO LA POSIZIONE DI KAZUHIRA MILLER-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito.

-HAI RECUPERATO KAZUHIRA MILLER-
Superate la missione.

-HAI COMPLETATO LA MISSIONE SENZA ESSERE SCOPERTO DAI TESCHI-
Ora dovrete superare i Teschi senza farvi vedere, per fare ciò potrete usare un “trucchetto” e bloccare i nemici sotto al ponte. Dopo l’arrivo dei Teschi, prendete Kaz sulle spalle e andate sotto il ponte risalendo, da destra, verso i due teschi che si dirigono proprio al ponte. Accucciatevi e fate piano. Cercate di tenere sott’occhio i 2 nemici senza farvi vedere da loro e scendete nuovamente e pian piano sotto al ponte. Mantenete sempre una certa distanza da loro. In questo modo attirerete gli avversari facendoli scendere sotto al ponte. Non appena vedete che sono a buon punto nella discesa, risalite veloci dalla vostra parte di ponte, mettete Kaz sul cavallo e sfrecciate oltre il ponte senza mai fermarvi. In questo modo i nemici non vi vedranno perché vengono bloccati dal muro destro del ponte.

-HAI OTTENUTO I DIAMANTI GREZZI NASCOSTI NELLA FORTEZZA DI SPUGMAY-
Il Diamante Grezzo in questione si trova nel luogo iniziale della missione, subito dopo essere lasciati da Ocelot tra le rovine. Per prendere il Diamante dovrete salire sulla parete rocciosa alla destra delle rovine guardando il punto in cui vi trovavate con i cavalli. Usate la foto seguente per orientarvi.

-RECUPERA IL COMANADANTE DELLA CASERMA DI WAKH SIND (EM)-
Meglio affrontare questo compito dopo aver ottenuto il dispositivo di recupero Fulton. La caserma in questione è quella più a nord della mappa. Entrate da sinistra e salite costeggiando la parete rocciosa. Il comandante si trova sotto l’edificio mezzo diroccato e potrete riconoscerlo da un cappello rosso. Non ci sono requisiti di completamento, quindi entrate come volete e rapite il comandante, addormentandolo o stordendolo. Una volta preso, andate all’aperto e recuperatelo con il pallone Fulton.

-HAI RECUPERATO L’AUTISTA DEL CAMION DA TRASPORTO (EM)-
Meglio affrontare questo compito dopo aver ottenuto il dispositivo di recupero Fulton. Se avete girovagato per bene nella mappa, vi sarete senz’altro accorti di un camion che gironzola tra i principali accampamenti. Il nostro obiettivo è l’autista del camion e per essere sicuri di trovarlo facilmente vi basterà recarvi alle 22:00 circa del primo giorno della missione all’accampamento EASTERN COMMUNICATIONS POST. Vi sono 7-8 soldati, abbastanza distanti e di cui potete liberarvi facilmente entro le 23:30 perché a quell’ora arriverà il camion con l’autista che scenderà per farsi due chiacchiere con i suoi compari e invece troverà voi, pronti a incaprettarlo e legarlo al pallone Fulton per spararlo alla vostra base.


MISSIONE 2 – [FLASHBACK] DIAMOND DOGS

COSA FARE:
Portare a termine il tutorial di Ocelot su come effettuare alcune tecniche di combattimento sulla piattoforma petrolifera nota come Mother Base.

CONSIGLI PER IL RANGO S:
Missione senza rango finale.

COMPITI MISSIONE:
-HAI COMPLETATO L’ADDESTRAMENTO DEL RECUPERO FULTON-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito.

-HAI RECUPERATO IL PERSONALE AUMENTANDO IL LIVELLO DELL’UNITA’ DI RICERCA-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito.

-HAI OTTENUTO LA SCATOLA DI CARTONE COMPLETANDO L’ADDESTRAMENTO DI BASE-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito.

-HAI COMPLETATO L’ADDESTRAMENTO SULL’IMMOBILIZZAZIONE-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito.

-HAI COMPLETATO L’ADDESTRAMENTO SULL’ATTACCO-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito.

MISSIONE 3 – IL CAMMINO DELL’EROE

COSA FARE:
Dovrete infiltrarvi nel villaggio di Shago e uccidere o estrarre il comandante Specnaz. All’inizo di questa missione potete anche trovare D-Dog.

CONSIGLI PER IL RANGO S:
TEMPO MISSIONE PER LA S: 10:00 minuti.
Il comandante è situato nella casa centrale. Dobbiamo innanzitutto usare il binocolo per marcare tutte le guardie possibili in modo che siano sempre visibili. Ora dovreste riuscire ad arrivare nei pressi della casa centrale passando prima dai campi e poi dal labirinto di terriccio in cui nascondervi. Arrivati a vedere il comandante dalla finestra della casa, cercate di attirarlo fuori lanciando un caricatore vuoto. Una volta fuori avrete la possibilità di stendere il comandante con un dardo narcotizzante e di caricarlo per portarlo nel labirinto di terriccio. Una volta lì in mezzo, cercate un punto lontano da altre guardie e usate il Fulton per spedire alla base il comandante. Lasciate la zona senza farvi vedere e chiamate l’elicottero per terminare la missione. Se avete impiegato un tempo ragionevole, otterrete senza problemi il rango S.

COMPITI MISSIONE:
La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-HAI ELIMINATO IL COMANDANTE DELLE SPECNAZ-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito. Uccidere o recuperare il comandante non fa differenza per questo compito.

-HAI RECUPERATO IL COMANDANTE DELLE SPECNAZ-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-HAI RACCOLTO UN HAOMA NEL DESERTO TRA IL VILLAGGIO DI SHAGO E IL PALAZZO LAMAR KHAATE-
Atterrate nella zona a nord e mentre vi recate al villaggio cercate questa pianta tra le dune del deserto.

-HAI RECUPERATO I MATERIALI TRATTATI NASCOSTI NEL VILLAGGIO DI SHAGO (EM)-
Per questo compito è meglio aver portato a termine la prima MISSIONE OPZIONALE del gioco che prevede il recupero di un interprete russo. Salvando l’interprete potrete finalmente interrogare le guardie e capire cosa dicono. Una volta fatto, entrate nel villaggio di Shago e interrogate le guardie con “Sputa il rospo” per sapere dove sono i materiali che verranno segnati sulla mappa.

-HAI NEUTRALIZZATO IL COMANDANTE DELLE SPECNAZ DALLA LUNGA DISTANZA (100 M) (EM)-
Per questo compito avrete bisogno di un fucile di precisione con un ottimo zoom. Raggiungete i requisiti per svilupparlo nella Mother Base. Appostatevi in un luogo intorno al villaggio e mirate alla finestra del comandante. Non appena passa davanti al vetro vi basta solo premere il grilletto.

MISSIONE 4 – C2W

COSA FARE:
Dovrete distruggere le 3 apparecchiature sovietiche per la comunicazione situate nell’avamposto indicato. Meglio se prima avete sviluppato l’esplosivo C4 che ha il controllo remoto. Potete anche superare la missione con le granate ma non sono, diciamo, il massimo della furtività. All’inizo di questa missione potete anche trovare D-Dog.

CONSIGLI PER IL RANGO S:
TEMPO MISSIONE PER LA S: 08:00 minuti.
E’ caldamente consigliato affrontare questa missione di notte. Appena arrivati prendete D-Horse e precipitatevi all’accampamento. Arrivando da destra noterete subito la prima parabola da distruggere nella zona bassa dell’accampamento. Non dovreste aver problemi a salite sopra la casetta in cui è installata per piazzare il C4. Aspettate a detonarlo e piazzate altro C4 sulle altre 2 parabole situate intorno all’accampamento nelle zone più alte. Fate attenzione per quella centrale perchè potrebbe esserci una guardia che fa capolino a tratti in quella zona. Una volta piazzati i 3 esplosivi, allontanatevi furtivamente dalla zona e fateli detonare non appena siete poco fuori dall’accampamento. Ora non vi resta che chiamare Pequod con l’Idroid e terminare la missione.

COMPITI MISSIONE:
La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-IDENTIFICA LA STRUMENTAZIONE DI COMUNICAZIONE ALLA STAZIONE DI COMUNICAZIONE ORIENTALE-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito. ATTENZIONE perchè in alcuni casi potrete mancare questo semplice compito. Anche se sapete quali sono e vedete le 3 antenne, dovrette inquadrarle tutte e 3 con il binocolo finchè non sarà segnate sulla mappa.

-IDENTIFICA LA STRUMENTAZIONE DI COMUNICAZIONE ALLA STAZIONE DI COMUNICAZIONE ORIENTALE-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito.

-OTTIENI I DIAMANTI GREZZI NASCOSTI NEI PRESSI DELLA STAZIONE DI COMUNICAZIONE ORIENTALE (EM)-
Dietro la stazione di comunicazione orientale c’è n sentiero rialzato tra le rocce che vi offre un’ottima visibilità su tutta la stazione. Potete raggiungere il sentiere galoppando verso la stazione da sud e salendo verso le montagne di sinistra poco prima di arrivare alla stazione. Terminato il sentiero, una volta che vedete la stazione sotto di voi, guardate sulla parte rocciosa a sinistra per notare i diamanti in una nicchia.

-DISTRUGGI IL RADIOTRASMETTITORE ALLA STAZIONE DI COMUNICAZIONE ORIENTALE-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito.

-RECUPERA 2 PRIGIONIERI DETENUTI AL VILLAGGIO DI WIALO (EM)-
Il miglior metodo per recupero questi prigionieri è usare D-Dog. Se non lo avete sbloccato o potenziato leggete la notra Guida per Sbloccare D-Dog come spalla. Il cucciolone è talmente in gamba da segnalarvi tutti i punti di interesse sulla mappa, compresi nemici e prigionieri, senza che stiate ad inquadrare con il binocolo. Basta semplicemente avvicinarvi al villaggio. L’area di ricognizione cambia a seconda del vostro legame con D-Dog.

-RECUPERA I CONTAINER DI MATERIALI DALLA STAZIONE DI COMUNICAZIONE ORIENTALE (EM)-
Dovrete aver sviluppato il potenziamento Carico 2 per il dispositivo di Recupero Fulton. I due container sono facile da trovare, visto che la stazione è molto piccola e le casse da recuperare molto grandi. Comuqnue uno è situato nella stazione, vicino alla parete rocciosa di sinistra. L’altro si trova subito dopo aver attraversato la strada di fronte alla stazione.


MISSIONE 5 – OLTRE LA CORTINA

COSA FARE:
Dovrete recuperare l’ingegnere dall’accampamento sovietico di Wakh Sind. Meglio affrontare questa missione in notturna per evitare un esubero di guardie. La caserma in questione è quella più a nord della mappa. Entrate da sinistra e salite costeggiando la parete rocciosa. Il prigioniero si trova rinchiuso sotto l’edificio mezzo diroccato dietro na porta rossa che dovrete scassinare. Recuperatelo e scappate dalla base. All’inizo di questa missione potete anche trovare D-Dog.

CONSIGLI PER IL RANGO S:
TEMPO MISSIONE PER LA S: 16:00 minuti.
Una volta arrivati nell’edificio diroccato citato nella precedente sezione, scendete di sotto e fate attenzione alle guardie che si trovano davanti alla porta del prigioniero. Narcotizzatele per avere il tempo di scassinare la porta indisturbati. Ora prendete il prigioniero e depositatelo poco fuori dalla sua cella, vicino alle scalle che avete usato per scendere. Se guardate in aria noterete un buco sul soffito, la via di fuga migliore per recuperare l’ingegnere. Una volta estratto, scappate velocemente dalla base e chiamate l’elicottero per il punto di recupero più vicino.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-HAI RECUPERATO L’INGEGNERE TENUTO PRIGIONIERO-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-HAI RECUPERATO L’INGEGNERE COL SISTEMA FULTON, ATTRAVERSO IL FORO NEL SOFFITTO DELLO SCANTINATO-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-RECUPERA IL PRIGIONIERO CHE PROGETTAVA DI FUGGIRE DALLA CASERMA-
Si trova in cima al muro di cinta della base, vicino all’ingresso principale.

-RECUPERA IL VEICOLO A TRAZIONE INTEGRALE DI PATTUGLIA TRA GLI AVAMPOSTI-
Avrai bisogno di un potenziamento per il sistema Fulton. Il veicolo pattuglia gli avamposti e passa vicino alla zona di atterraggio iniziale circa 30 secondi dopo l’inizio della missione. Poi si va a fermare vicino all’ingresso principale della caserma.

-OTTIENI IL PROGETTO DELLA CASERMA DI WAKH SIND-
Aprite la mappa. Vicino al magazzino dove è rinchiuso l’ingegnare ci sono 6 piccoli prefabbricati molto simili. Il progetto è all’interno di quello più in alto verso l’ingegnere. Se avete bisogno potete inoltre interrogare le guardi e scoprire dove si trova.

MISSIONE 6 – DOVE “RIPOSANO” LE API?

COSA FARE:
Dovrete recuperare l’arma segreta degli stati uniti, l’Honey Bee, nascosta nel forte di Smasei. L’arma è situata nelle profondità della costruzione scavata nella roccia. Entrate e scendete di sotto, verso sinistra, per arrivare in una zona con un laghetto sotterraneo. Per trovare facilmente questa zona vi basterà marcare con il binocolo le guardie che arriveranno a Smasei a bordo di una jeep e seguirle nelle profondità del complesso per raggiungere l’arma. Recuperato l’Honey Bee, che scoprirete essere un prototitpo di lanciamissili, dovrete scappare ma nello spiazzo superiore verrete attaccati dai Teschi, più precisamente dal Reparto Speciale Nebbia, gli stessi già visti nella missione 1. Scappate e raggiungete la zona di recupero per terminare la missione.

CONSIGLI PER IL RANGO S:
TEMPO MISSIONE PER LA S: 28:00 minuti.
E’ caldamente consigliato affrontare questa missione di notte, quindi pianificate il volo per arrivare lì quando è buio. L’oscurita rendereà semplicissimo raggiungere Smasei senza essere notati. Una volta lì, con un pò di attenzione, riuscirete tranquillamente ad attraversare il piazzale principale circumnavigandolo da destra. Arrivati all’entrata delle grotte, vi troverete una guardia davanti, fate attenzione, addormentatela e nascondetela in un angolo buio. Avendo già terminato la missione sapete dove si trova l’Honey Bee, quindi scendete nelle profondità del complesso e narcotizzate gli uomini a difesa dell’arma. Tornate in superficie e preparatevi all’arrivo dei Teschi. Dopo il filmato, iniziate a correre a piedi fischiando per chiamare D-Horse. Salite sul cavallo e correte come il vento verso l’uscita della gola in cui si trova Smasei. Fate presto o i Teschi vi renderanno impossibile la fuga. Usciti già dallo spiazzo principale le cose si faranno più semplici e voi potrete galoppare tranquillamente verso il punto di recupero. E’ importante, per l’ottenimento del Rango S, che non usiate l’Honey Bee mantenendo tutte le munizioni.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-HAI RECUPERATO L’HONEY BEE-
Terminate il gameplay principale della missione.

-HAI ELIMINATO I TESCHI (EM)- BATTAGLIA BOSS
Grazie all’Honey Bee avrete la possibilità di eliminare i maledetti Teschi ma fate attenzione perchè avete solo 8 colpi e serva che vadano a segno tutti perchè ne servono 2 per ognuno dei 4 membri nemico. Rimanendo nel piazzale fuori dal forte Smasei potrete affrontare i Teschi all’aperto, oppure potrete attirarli all’interno delle caverne per rimpierli di granate negli stretti cunicoli di Smasei. I teschi sono temibili avversari e sono soprattutto velocissimi. Per riuscire a colpirli dovrete passargli vicino e attendere che uno di loro vi attacchi con una sciabolata. Premendo prontamente il grilletto RT/R2 riuscirete a contrastare il suo colpo bloccandolo per qualche istante con la sua stessa spada. Questo è l’unico momento che avrete per colpirlo con l’Honey Bee facendogli saltare l’armatura. Il Teschio privato della sua armatura è un avversario ancora più letale che ora alternerà attacchi di sciabola a smitragliate di Uzi. Cercate di evitare quest’ultime e ripetete il procedimento con l’Honey Bee per incenerire completamente il Teschio. Per il superamento del compito non è necessario eliminarli tutti, ne basta uno, ma già che ci siete fategliela pagare cara! RICORDATE però che usare l’Honey Bee vi porta via punti al termine della missione quindi, se potete, portatevi un potente bazooka sviluppato alla Mother Base. In alternativa, dopo aver bloccato i teschi con la loro spada, saltate velocemente al comando di una torrette mitragliatore e scaricategliela addosso.
ATTENZIONE ALLE NEBBIA BLU: Durante lo scontro i Teschi possono evocare una nebbia blu in cui appariranno dei piccoli gruppi di soldati posseduti. Lanciate al centro del gruppo una granata in modo da eliminare velocemente i posseduti e colpire anche i Teschi che si nascondono tra loro.

-HAI OTTENUTO L’HONEY BEE INTATTO CON LE SUE MUNIZIONI-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito. In realtà basta riportare a casa l’Honey Bee con almeno un proiettile rimanente degli 8 totali.

-HAI RECUPERATO IL PRIGIONIERO CHE NON PUO’ PARLARE (EM)-
Si trova subito dopo aver attraversato il lungo ponte della Base Ripetitrice Montana a destra. Se invece non riesci a raggiungerlo in tempi brevi verrà spostato nell’ultima zona della missione e potrai trovarlo nei pressi della base della scalinata centrale che porta alle grotte.

-HAI RECUPERATO 2 CECCHINI ALLA BASE RIPETITRICE MONTANA (EM)-
Mentre vi recate a Smasei, dal punto di inizio della missione, raggiungerete la MOUNTAIN RELAY BASE. In questa base noterete 2 cecchini che pattugliano le torri più alte. Loro sono gli obiettivi da recuperare. Vi consigliamo un approccio furtivo e notturno per superare indenni le difese della fortezza.

-HAI ELIMINATO L’ELICOTTERO DA COMBATTIMENTO (EM)-
Meglio portare un bazooka dalla base e non usare le munizioni dell’Honey Bee in modo da ottenere un voto missione più alto. L’elicottero lo incontrerete obbligatoriamente per strada mentre vi recate al forte di Smasei.


MISSIONE 7 – IL TRIO ROSSO

COSA FARE:

Dovrete eliminare o recuperare i 3 comandanti sovietici riuniti in un meeting al villaggio di Wialo. A voi la scelta dell’approccio, se puntate ad un rango elevato però dovra per forza essere furtivo. Ricordate che dopo la discussione i comandanti lasceranno la zona per tornare ai proprio avamposti.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 16:00 minuti.
Meglio affrontare la missione in notturna. All’inizio, recatevi nel tratto di strada mostrato nella foto successiva e fermate la Jeep con il comandante ed i suoi 3 sottoposti.


Potete sparare alle gomme, usare una mina a bassa potenza, quello che volete. Una volta che la Jeep è ferma, rimanete nell’ombra e narcotizzate tutti prelevandoli poi con il Fulton insieme al comandante. Ora recatevi al villaggio di Wialo e attendete l’arrivo degli altri 2. uno rimarrà nella zona sottostante alla case centrale mentre l’altro salirà al piano di sopra. Con poca fatica dovreste riuscire ad attirare quello in basso dietro ad un muretto isolato, magari lanciando un caricatore, e a prelevarlo. Per prendere quello in alto vi basterà salire le scalette della casa e lo troverete a pattugliare il terrazzo praticamente da solo. Una volta recuperati i comandanti, lasciate furtivamente la zona e godetevi il rango S appena ottenuto. Attenzione, dovrete impiegare un tempo totale di circa 12 minuti per portare a termine la missione.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-HAI ELIMINATO IL COMANDANTE DELLA COMPAGNIA DI STANZA AL VILLAGGIO DI WIALO-
Terminate il gameplay principale della missione. Uccidere o recuperare il comandante non fa differenza per questo compito.

-HAI ELIMINATO IL COMANDANTE DEL PLOTONE DI STANZA AL VILLAGGIO DI SHAGO-
Terminate il gameplay principale della missione. Uccidere o recuperare il comandante non fa differenza per questo compito.

-HAI ELIMINATO IL COMANDANTE DEL PLOTONE DI STANZA ALLA CASERMA DI WAKH SIND-
Terminate il gameplay principale della missione. Uccidere o recuperare il comandante non fa differenza per questo compito.

-HAI RECUPERATO IL COMANDANTE E I SOLDATI NEL SUO VEICOLO-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-HAI RECUPERATO I 3 COMANDANTI
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-HAI ASCOLTATO LA CONVERSAZIONE TRA I 3 COMANDANTI FINO ALLA FINE (EM)-
Arrivate nel punto in cui i comandanti discutono, nella magazzino al centro di Wialo, prima di loro e appostatevi per carpire tutta la conversazione. Potete anche appostarvi sul tetto della grande casa con la bandiera al centro della cittadina e vicino al magazzino con i comandanti per usare il binocolo e ascoltare la conversazione tramite microfono.

-HAI RECUPERATO 2 PRIGIONIERI DETENUTI NELLA CITTA’ DI GHWANDAI-
La città in questione si trova a nord della zona principale della missione. Scegliete la ZA vicina alla città è interrogtae le guardie per scoprire che i prigionieri sono un due piccole casette diroccate a destra e a sinistra della città.

MISSIONE 8 – FORZE DI OCCUPAZIONE

COSA FARE:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 10:00 minuti.
Dopo aver trovato e raccolto i piani per il dispiegamento armato dal villaggio di Sakhra Ee, dovrete distruggere/recuperare i 2 carri armati e il camion del convoglio. Avrete bisogno del C4 e soprattutto di un lanciarazzi, sviluppateli se non ne avete.
IMPORTANTE – Se non volete attendere di avere i requisiti necessari per sviluppare il lanciarazzi ne quelli per il potenziamento Carico 2 del Fulton, fondamentali per il superamento della missione, potete usare il bilndato nascosto per abbattere i 3 obiettivi. Dopo aver letto i piani di dispiegamento, lasciate velocemente il villaggio di Sakhra Ee dalla finestra e galoppate verso destra in direzione Smasei Laman. Dopo alcune centinaia di metri, dovreste vedere sulla destra un piccolo avamposto con 4 guardie e un blindato. Stordite velocemente le guardie e riempite la strada di fronte al blindato di C4 (almeno 8, fatevi spedire i rifornimenti dalla Mother Base). Ora nascondetevi dietro il vostro blindato e aspettate l’arrivo del convoglio. Una volta arrivato sopra alle C4 fatelo detonare velocemente tutte e 8 e poi saltate nel vostro blindato per smistragliare velocemente i mezzi sopravvissuti.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

Dovrete avere per forza il potenziamento Carico 2 del Fulton. Arrivate alla cabina con i piani di dispiegamento costeggiando, furtivamente e velocemente, la parete rocciosa di sinistra. Dopo aver letto i piani, raggiungete velocemente i 3 obiettivi con il D-Horse, piazzando il cavallo in mezzo alla strada per fermarli. Ora recuperateli da dietro con il Fulton, uno dopo l’altro con tanto di soldati al loro interno. Scappate con il vostro cavallo dall’area missione per assicurarvi la S.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-OTTIENI IL PIANO DI DISPIEGAMENTO-
Terminate il gameplay principale della missione.

-ELIMINA IL COLONNELLO-
Terminate il gameplay principale della missione. E’ situato all’interno del camion centrale del convoglio, tra i 3 carro armati.

-RECUPERA IL COLONNELLO (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-ELIMINA TUTTI I CARRI ARMATI-
Distruggerli o recuperali non fa differenza. Se volete distruggerli seguite la sezione sopra “Cosa Fare” se volete recuperarli seguite invece la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-ELIMINA IL COLONNELLO E TUTTI I CARRI ARMATI PRIMA CHE RAGGIUNGANO SMASEI-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-RECUPERA TUTTI I CARRI ARMATI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-RECUPERA IL PRIGIONIERO DETENUTO AL VILLAGGIO DI SAKHRA EE (EM)-
Il prigioniero si trova in una grande casa a nord est del villaggio. D-Dog (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla) è perfetto per aiutarvi nella localizzazione.

MISSIONE 9 – RINFORZI E SUPPORTO

COSA FARE:

Dovrete distruggere almeno uno dei veicoli designati e scappare dalla zona della missione. Non è necessario ditruggere il veicolo, potete anche recuperarlo per completare la missione ma avrete bisogno degli aggiornamenti  CARICO 2 per il Fulton.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 12:00 minuti.
La vostra priorità è recuperare TUTTI o la maggior parte degli obiettivi blindati della missione. Avrete bisgono dell’aggiornamento Fulton “Carico 2”. I mezzi vi verranno segnalati da Miller due alla volta, ma dovrete prima eliminare i due precedenti. Fate in fretta perchè impiegando troppo tempo a raggiungerli potrebbero lasciare la zona missione. Non chiedete rifornimenti alla base e se avete bisogno di abbattare qualche mezzo potete recuperare il bazooka CGM25 su uno dei mezzi (camion) obiettivo della missione.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-ELIMINA UN VEICOLO CORAZZATO-
Terminate il Gameplay principale della missione. Potete anche recuperarlo.

-ELIMINA PIU’ VEICOLI O ELICOTTERI DA COMBATTIMENTO (EM)-
Vi basta eliminare almeno due veicoli. Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-ELIMINA TUTTI I VEICOLI CORAZZATI SENZA RICEVERE ALCUN RIFORNIMENTO O SUPPORTO D’ATTACCO (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-IMPOSSESSATI DI UN ARMA TRASPORTATA SUL CAMION (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-RECUPERA UN VEICOLO CORAZZATO-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-RECUPERA I 4 SOLDATI ALLA RICERCA DEL PRIGIONIERO FUGGITO (EM)-
Dovete trovarli prima che loro trovino ed eliminino il prigioniero che cercano impedendovi di sbloccare il successivo compito missione. Per questo e per il compito successivo, l’ausilio di D-DOG è fondamentale (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla). Scendendo con l’elicottero nella ZA a sud di fronte al bivio, andate subito nella strada di destra e proseguite verso sud per trovare i soldati al primo incroco verso sinistra.

-RECUPERA 6 PRIGIONIERI (EM)-
Per questo e per il compito precedente, l’ausilio di D-DOG è fondamentale (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla). I prigionieri si trovano nella seguenti postazioni:

1-Nella capanna subito fuori al palazzo di Lamar Khaate
2-Sulle colline ad est di Lamar Khaate.
3-Nel canyon tra la ZA a sud e il palazzo di Lamar Khaate, inseguito dai 4 soldati da recuperare del compito precedente.
4-Vicino al fiume che sorre a nord di Lamar Khaate.
5-A Wakh Sind, nella cella sotterranea. Dove era ricnhiuso l’ingegnere della MISSIONE PRINCIPALE 6.
6- A bordo di una jeep che si sposta nei pressi di Wakh Sind.

-RECUPERA 3 CARRI ARMATI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.


MISSIONE 10 – UN ANGELO DALLE ALI SPEZZATE

COSA FARE:

Dovrete recuperare Malak, il Mujaheddin imprigionato dai sovietici nel Palazzo di Lamar Khaate. Nella prima fase della missione dovrete recuperare almeno un prigioniero dal palazzo in rovina che vi informerà sulla nuova posizione di Malak. Ora recatevi all’avamposto indicato per liberare Malak.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 20:00 minuti.
Una volta completata la missione una prima volta sapete già che Malak verrà trasportato all’avamposto lontano di Yakho Oboo. Usate il D-Horse per raggiungere velocemente il convoglio che si fermerà quasi a metà sulla strada per Yakho Oboo bloccato da un gregge di pecore nei pressi del ponte in mattoni. Usate il Fulton per recuperare la Jeep e il carro armato, poi portate Malak al Pequod e lasciate l’area della missione per terminare in un tempo brevissimo e ottenere la S.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL MUJAHEDDIN TENUTO PRIGIONIERO DI NOME MALAK-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL CORAZZATO DELLA SCORTA (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-RECUPERA 3 PRIGIONIERI DETENUTI AL PALAZZO DI LAMAR KHAATE (EM)-
Un gioco da ragazzi se affrontate la missione in notturna ed usate il fidato DD (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla) che vi segnalerà i prigionieri e le guardie segnandoli sulla mappa Idroid. Fate in fretta però perchè altrimenti verranno giustiziati dalle guardie.

-RECUPERA 2 PRIGIONIERI DETENUTI ALL?AVAMPOSTO DI RIFORNIMENTO DI YAKHO OBOO (EM)-
Potete portare a termine questo compito in coppia con il precedente. Una volta aver salvati i 3 priogionieri a Lamar Khaate, recatevi a Yakho Oboo e salvate i due restanti insieme a Malak. Un gioco da ragazzi se affrontate la missione in notturna ed usate il fidato DD (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla) che vi segnalerà i prigionieri e le guardie segnandoli sulla mappa Idroid.

-ASCOLTA L’ULTIMA CONVERSAZIONE TRA L’ AUTISTA DEL CAMION DA TRASPORTO E MALAK (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” e raggiunto il convoglio seguitelo furtivamente fino all’avamposto. Una volta arrivati seguite la conversazione finale tra Malak e l’autista. Ricordate che per superare il compito dovrete vedere i sottotitoli del dialogo su schermo.

MISSIONE 11 – NASCOSTO IN SILENZIO

COSA FARE:

BATTAGLIA BOSS
Questa missione si sblocca durante una delle Missioni Opzionali. Dovrete sconfiggere la letale cecchina Quiet e se scegliete bene potrete farla diventare la vostra spalla. Terminare la missione può essere molto difficile oppure davvero semplice se conoscete il “trucchetto” descritto nella sezione seguente che, non solo vi fa ottenere il RANGO S immediato ma vi fa anche completare tutti i compiti eliminando la cecchina in poco più di un paio di minuti. Se scegliete di non seguire il trucchetto ma volete una sfida pulita ecco alcuni consigli che possono essere vitali:

MARCATURA: La ragazza va marcata con il binocolo in modo da facilitarne l’individuzione. Ogni volta che si sposta va marcata nuovamente.

INDIVIDUZIONE: Quiet può essere indivuduata tarmite l’uso del fiuto di D-Dog, il luccichio del suo fucile di precisione, il miriono laser che userà saltuariamente e il microfono direzionale del binocolo. La ragazza canticchierà spesso un motivetto rilassante.

ARMI E DANNI: Per battere un cecchino con un letale fucile di precisione ci vuole un cecchino con un letale fucile di precisione, o un bazooka, se avete una di queste armi e bene equipaggiarla e prepararsi ad una guerra di posizione. Cercate di colpire la ragazza sempre alla testa per togliere più punti vita possibile. Con il visore notturno potrete identificare i punti fragili delle strutture e ferire la donna con dei danni ambientali, in più potrete vedere gli spostamenti che la cecchina fà quando sparisce e che il visore identifica come scie gialle.

Terminata la battaglia raggiungete la donna e fate la vostra scelta…io però NON premerei il grilletto!

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 10:00 minuti.
Una delle S più facili di tutto il gioco. Dal punto in cui iniziate marcate Quiet in modo da farla comparire sulla mappa. Ora ordinate una cassa di rifornimento e fatela recapitare sulla cecchina. Aspettate buoni buoni nascosti e….Quiet si sposterà verso destra, di solito. Marcatela nuovamente e ripetete il procedimento. Stavolta la cadrà in testa alla cecchina togliendogli mezza barra blu. Ripete il procedimento una terza volta per eliminare definitvamente Quiet e procedere alla fase finale della missione. Correte velocemente da lei e NON premete il grilletto. Potete visionare tutto nel nostro video poco sopra.

COMPITI MISSIONE:

-ELIMINA QUIET-
Terminate il gameplay principale della missione. “ELIMINA” significa consumare  la barra blu o la rossa di Quiet.

-DECIDI COSA FARE DI QUIET-
Portate a termine il gameplay principale della missione e fate la vostra scelta.

-NEUTRALIZZA QUIET SENZA USARE ARMI LETALI-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-NEUTRALIZZA QUIET CON ATTACCHI CORPO A CORPO-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito. La cassa di rifornimento viene considerato corpo a corpo.

MISSIONE 12 – DESTINATO ALL’INFERNO

COSA FARE:

BATTAGLIA BOSS
Questa missione alla fine della Missioni Opzionale 82.Dovrete scappare dalla Centrale Elettrica e recuperare Emmerich dall’accampamento base Afghanistan Centrale. Infine dovrete scontrarvi con il Sahelanthropus sfuggendo così ai Teschi e ai droni di ricerca. Meglio affrontare il recupero di notte, se però arrivate alla base di giorno, usate il sigaro Phantom per far trascorrere il tempo.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 22:00 minuti.
Una perfetta missione Stealth in cui conta rapidità e furtività. D-Dog (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla) sarà il vostro alleato migliore per ottenere la S perchè in grado di marcare velocemente tutti i nemici della zona. Dopo essere scappati velocemente dalla Centrale Elettrica, costeggiando la parete di sinistra e facendo attenzione all’elicottero, usate D-Horse per galoppare velocemente fino all’accampamento in cui è rinchiuso Emmerich, evitando di scatenare allerte per strada. Fatevi inviare dalla Mother Base D-Dog ed scendete furtivamente nell’accampamento passando da destra. Passate di fronte al generatore senza entrare o disattivarlo, genererete solo un allerta in cambio di pochissimo tempo di buio totale. Superato il generatore strisciate sutto le grandi tubatore di sinistra e proseguite dritti, fino a risalire leggermente a sinistra. Rimanete sdraiati e scenete nuovamente sotto le tubaure di destra fino a girare, in fondo sotto il ponte a sinistra. Nel mentre D.Dog avrà marcato tutti i nemici possibili e voi potrete evitarli facilmente, soprattutto se il cucciolone è dotato del potenziamento per stordire gli avversari. Passate sotto il ponte e proseguite verso nord costeggiando da destra il grande hangar semidistrutto e facendo attenzione al fastidioso cecchino sul tetto. Una volta superato l’Hangar vedrete di fronte a voi un piccolo magazzino fatto di lamiere. Entrate dal retro e raccogliete il poster della MODELLA AVVENENTE dal muro di destra. Superate il magazzino di lamiera uscendo da nord e strisciate fino al punto più in alto della base passando dall’erba alta all’estrema destra dell’hangar in cui è rinchiuso Emmerich. Noterete che solo la porta su quel lato si apre, quindi aspettate che le guardie si allontanino ed entrate. NON usate il Walker Gear consigliato da Emmerich ma uscite e girate subito a sinistra. Passate dietro l’Hangar e costeggiate la parete di destra fino all’uscita. L’unica guardia a cui dovete stare attenti è quella sulla casetta poco dopo aver iniziato a costeggiare la parete rocciosa verso l’uscita della base. asciate Emmerich nell’arba alta e mettete la guardia fuori combattimento. Proseguite e grazie a D-Dog potrete evitare le guardie perchè le avrete tranquillamente segnalate sulla mappa. E’ fondamentale che non feriate in alcun modo Emmerich. Arrivati all’uscita preparatevi per l’incontro con il Sahelanthropus.

COME SFUGGIRE AL SAHELANTHROPUS SENZA FAR COLPIRE EMMERICH:
Uno dei compiti più difficili del gioco in cui conta moltissimo la fortuna. Terminato l’intermezzo correte tra le gambe del Sahelanthropus e nascondetevi dietro le coperture di destra. Se il Metal gear non vi ha visto, potete tentare di raggiungere velocemente la ZA e scappare con Emmerich. Se invece il bestione vi spara, vuol dire che la vostra fuga non è riuscita e dovrete seminarlo. Nascondendovi altrove. Appena vi perde di vista mettete Emmerich nell’erba alta e sdraiatevi vicino a lui tenendo premuto Y/triangolo quando arrivano i pod di ricerca (che potrete distruggere da lontano con un arma silenziata). Miller vi informerà quando il Metal gear vi avrà perso di vista a quel punto, se avete chiamato precedentemente l’elicottero, quest’ultimo arriverà e voi potrete caricare Emmerich e lasciare la zona.
ATTENZIONE: Se il Sahelanthropus è convinto che vi nascondiate dietro un cumulo di rocce è in grado di schiacciarle e distruggerle per raggiungervi.
NON FARVI TROVARE: Se poprio non riuscite a seminarlo perchè il Metal vi vede sempre, nascodetevi dietro ad un mucchio di roccie e quando il bestione cerca di individuarvi sparate al ragazzino volante con la maschera antigas (lo stesso del Prologo) che apparirà vicino alla testa del Sahelantropus. Ricordate di colpirlo con un arma silenziata. Se riuscite a prenderlo il Metal Gear andrà a cercare da un altra parte.

Una volta sull’elicottero sparate ai Droni di ricerca e, dopo il salto al rallentatore, al robottone per termianre la missione. Se Emmerich non è stato colpito e siete rimasti nei 22 minut di tempo richiesti, senza far scattare allerte nella base, otterrete senz’altro una S.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-STABILISCI UN CONTATTO CON IL DOTTOR EMMERICH-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL DOTTOR EMMERICH-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL DOTTOR EMMERICH ENZA CHE SUBISCA ALCUN DANNO (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-OTTIENI IL POSTER VERTICALE DI UNA MODELLA AVVENENTE (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-RECUPERA 3 WALKER GEAR DALL’ACCAMPAMENTO BASE CENTRALE (EM)-
Richiede il potenziamento Fulton Carichi 2. I 3 WG si trovano all’entrata della base, sulla sinistra. Difficile non vederli. Se avete DD con voi ve li segnalerà subito.

-OTTIENI IL PROGETTO DALL’ACCAMPAMENTO BASE CENTRALE (EM)-
Si trova nell’Hangar più a destra, identico a quello in cui è rinchiuso Emmerich.


MISSIONE 13 – BUIO PESTO

COSA FARE:

Superate il villaggio di Masa costeggiando la parete di destra. Alla fine del villaggio troverete una Jeep, prendetela e sgommate fino all’impianto petrolifero di Mfinda. Qui dovrete infiltrarvi e spegnere il generatore centrale. In più dovrete far scoppiae la cisterna principale e scappare dalla Zona Calda.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 16:00 minuti.

Portate con voi un lanciarazzi o lanciagranate. Raggiungete velocemente la Jeep citata nella sezione precedente “COSA FARE” rimanendo furtivi. Recatevi velocemente all’impianto petrolifero e, se non l’avete portato con voi, fatevi mandare DD (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla) dalla Mother Base. Il cucciolone vi segnalerà tutte le guardie dell’impianto in modo che voi possiate raggiungere indisturbati l’interruttore centrale da spengere. Uscite e recatevi nel punto più vicino all’uscita del complesso dal quale potete colpire però la cisterna con il lanciarazzi. Fate saltare la cisterna e scappate furtivamente dal complesso con la Jeep con cui siete arrivati, prima dell’arrivo dei rinforzi. Intanto chiamate l’elicottero così che sia già pronto al vostro rientro in zona.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-SPEGNI LA POMPA DI TRASFERIMENTO DEL PETROLIO-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-DISTRUGGI LA CISTERNA DI SEPARAZIONE OLIO-ACQUA-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA 4 BAMBINI SOLDATO DAL VILLAGGIO DI MASA (EM)-
Si trovano a sinistra verso la fine del villaggio e poco prima della Jeep. Non fatevi ingannare, non sono bambini sono soldati, andranno comunque addormentati per il recupero.

-ABBANDONA LA ZONA CALDA PRIMA CHE IL CAMPO PETROLIFERO DI MFINDA SIA ISOLATO (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito. Il campo è isolato all’arrivo dei Walker Gear.

-RECUPERA L’AVVOLTOIO ORECCHIUTO CHE SI AGGIRA NEL VILLAGGIO INCENDIATO (EM)-
Passerete per il villaggio bruciato poco prima di raggiungere l’impianto petrolifero. Se avete D-Dog con voi, trovare l’avvoltoio sarà un gioco da ragazzi. Addormentatelo e recuperatelo.

-RECUPERA 4 WALKER GEAR CHE ISOLANO IL CAMPO PETROLIFERO DI MFINDA (EM)-
Una volta fatta saltare la cisterna arriveranno, nel giro di un minuto circa, 4 Walker Gear. Vi basterà eliminare i loro portatori e recuperare i mezzi. E’ necessario il potenziamento Carico 2 per il Fulton.

MISSIONE 14 – LINGUA FRANCA

COSA FARE:

Dovrete identificare l’interprete e seguirlo furtivamente di interrogatorio in interrogatorio per trovare l’obiettivo, noto come il Visconte, e recuperarlo.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 08:00 minuti.
Il Visconte si trova sotto una piccola tettoia a Nord Est del villaggio di Kiziba, nei pressi del confine della mappa missione. Raggiungete questo luogo, velocemente e furtivamente di giorno (altrimente di notte il Visconte viene spostato), eliminate la guardia ed straete il prigioniero uscendo infine dall’area missione. Troverete il Visconte nel PUNTO A della foto seguente:

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-IDENTIFICA L’INTERPRETE DI AFRIKAANS-
Terminate il Gameplay principale della missione. Ricordatevi di inquadrarlo con il binocolo.
CONSIGLIO OPZIONALE: Se recuperate l’interprete a fine missione avrete un valido aiuto per interrogae le guardie che parlano Afrikaans.

-IDENTIFICA IL VISCONTE-
Terminate il Gameplay principale della missione. Ricordatevi di inquadrarlo con il binocolo.

-RECUPERA IL VISCONTE-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-LOCALIZZA LA POSIZIONE DEI 4 PRIGIONIERI GRAZIE AD UN FASCICOLO RISERVATO (EM)-
Il fascicolo si trova all’interno della grande casa in legno rialzata al centro del campo di kiziba.

-RECUPERA 3 PRIGIONIERI DETENUTI AL CAMPO KIZIBA (EM)-
Vi basterà seguire l’Interprete o raccogliere il fascicolo del compito precedente per scoprire dove troaverli. Anche DD (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla) è ottimo per questo genere di compito.

-RECUPERA UN CONTAINER DI MATERIALI NEL CAMPO KIZIBA (EM)-
Nella zona a sinistra del campo, vicino alla casa in cui viene interrogato il Visconte. Vi servirà il potenziamento Carico 2 del Fulton.

-ASCOLTA L’INTERROGATORIO DEI 4 PRIGIONIERI (EM)-
Iniziate la missione di notte e seguite fino alla fine e senza farvi scoprire l’Interprete. Non create confusione cercando di salvare i prigionieri. Una volta aver sentito l’interrogatorio del Visconte, salvatelo dall’esecuzione.

MISSIONE 15 – IMPRONTE DI FANTASMI

COSA FARE:

Dovrete semplicemente infiltrarvi nel villaggio abbandonato di Ditadi e distruggere/recuperare i 4 Walker Gear designati.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 12:00 minuti.
Un deciso assalto con l’elicottero è perfetto per eliminare i bersagli in pochissimo tempo. Se però volete usare una soluzione più furtiva usate il C4 o un lanciarazzi da una zona ben difesa e poi scappare velocemente dalla zona calda.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-ELIMINA TUTTI I WALKER GEAR-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RACCOGLI UNA DIGITALE (GIALLA) AL VILLAGGIO ABBANDONATO DI DITADI (EM)-
Il villaggio è situato su un picco roccioso. Se vi arrampicate sopra il picco dietro al villaggio troverete facilmente la pianta, specie se avete DD (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla) con voi.

-RECUPERA TUTTI I WALKER GEAR (EM)-
Terminate il Gameplay principale della missione recuperando i Walker Gear, vi serve il potenziamento Carichi 2 del Fulton.

-RECUPERA UN CAMION AL VILLAGGIO ABBANDONATO DI DITADI (EM)-
All’entrata del Villaggio, difficile non vederlo, vi serve il potenziamento Carichi 2 del Fulton.

-RECUPERA 2 PRIGIONIERI DETENUTI AL VILLAGGIO ABBANDONATO DI DITADI (EM)-
Vi basterà portare con voi DD (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla) o interrogare le guardie per trovarli facilmente. Il villaggio di Ditadi è molto piccolo, quindi sono quasi impossibili da non trovare.


MISSIONE 16 – LA COMITIVA DEI TRADITORI

COSA FARE:

BATTAGLIA BOSS
Prendete il fascicolo riservato dalla tenda nella Zona iniziale della missione. Dopo aver scoperto la posizione del Convoglio, recatevi all’aereoporto ed entrate dal retro per trovarvi proprio di fronte l camion e ai due carri che lo accompagnano. Preparatevi a sconfiggere la nuova squadra dei Teschi.
NOTA BENE: Se non avete sviluppato il Carico 2 per il Fulton dovrete guidare il camion fuori dall’area missione.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 16:00 minuti.
Tutto quello che dovete fare è correre velocemente all’aereporto, entrare dal retro ed eliminare i Teschi. Se Quiet è con voi il procedimento risulterà molto più semplice (Guida Per sbloccare Quiet come spalla). Una volta eliminati salite sul camion e scappate velocemente verso il confine missione.
STRATEGIA ALTERNATIVA: Se invece non volete affrontare nessuno, usate il Fulton Carico 2 per recuperare velocemente il camion. Poi chiamate D-Horse e scappate a tutta birra verso il confine missione.

COME SCONFIGGERE I TESCHI ALL’AEREOPORTO DI NOVA BRAGA:
Non appena vi avvicinate al camion usciranno fuori i 4 avversari. Evidenziateli subito con il binocolo in modo da poter controllare sempre la loro energia vitale. Rimanete a combattere nello spiazzo di fronte al camion, rimanendo abbastanza lontani per non danneggiarlo. I Teschi vi attaccheranno principalmente come quelli della MISSIONE PRINCIPALE 6 ma questi saranno in grado di piantare delle rocce esplosive e anche di lanciarvele contro. Quiet si posizionerà in una torre li vicino in modo da colpire i Teschi finchè voi rimanete allo scoperto di fronte al camion. La tattica migliore è quella di contrattacarli con la loro spada e sparargli una bella bazookata. Fortunatamente, di fronte al camion obiettivo, ci sono ben 2 carri armati. Mentra Quiet crivella i Teschi con il suo fucile da cecchino, voi entrate nel carro e sparate quanti più colpi potete contro quei maledetti. Vi bastano 2 colpi ben piazzati per abbaterne uno e potete colpirne anche più di uno con una sola esplosione (ma attenti al camion che non deve essere danneggiato). Stufi del vostro stratagemma i Teschi vi butteranno fuori dal carro lasciandovi con poca energia vitale. Fortunatamente ci pensa Quiet a coprirvi mentre voi vi nascondete per riprendere energia. Ci saranno anche dei soldati posseduti a dare manforte a i Teschi ma non costituiscono un vero e proprio problema. Eliminati i Teschi, prendete il camion e scappate verso il confine missione. L’eliminazione dei 4 nemici vi frutterà ben 50.000 punti extra con cui raggiungerete la S senza problemi.

CONSIGLIO OPZIONALE: I teschi sconfitti potranno essere recuperati con il Fulton poco dopo essere stati uccisi. Per sbloccare questa opportunità dovrete però proseguire nella storia principale.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-IDENTIFICA IL CORAZZATO DELLA SCORTA-
Usate il binocolo sul carro armato nei pressi del camion obiettivo della missione.

-IDENTIFICA IL CAMION DA TRASPORTO-
Usate il binocolo sul camion obiettivo della missione.

-RECUPERA IL CAMION DA TRASPORTO-
Terminate il gameplay principale della missione. Se non avete il Carico 2 per il Fulton dovrete guidare il camion fuori dall’area della missione.

-ELIMINA I TESCHI-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-SCOPRI IL PERCORSO PREVISTO DELL’UNITA DI SCORTA RECUPERANDO UN FASCICOLO RISERVATO-
Terminate il gameplay principale della missione leggendo il fascicolo nella tenda iniziale.

-RECUPERA L’AUTISTA DEL CAMION DA TRASPORTO (EM)-
Entrate dal retro dell’aereoporto, punto di partenza del camion, e attirate l’autista lontano dal camion rimanendo lontano dal mezzo anche voi. Storditelo e recuperatelo. Se vi avvicinate troppo partirà lo scontro con i Teschi.

-RECUPERA 3 SOLDATI DELLA ZERO RISK SECURITY-
Segui il compito precedente ed attira lontano dal camion anche gli altri soldati della Zero Risk per recuperarli.

-ASCOLTA TUTTE LE CONVERSAZIONI DELL’AUTISTA DEL CAMION DA TRASPORTO E I SOLDATI DEL POSTO DI GUARDIA-
Dopo aver scoperto il percorso del camion grazie al fascicolo, seguilo con il binocolo per origliare le conversazioni senza far arrivare i Teschi. La prima conversazione avverrà alla partenza nel retro dell’eareoporto di Nova Braga, la seconda a metà strada verso il Campo Kiziba e la terza proprio al campo Kiziba.

MISSIONE 17 – SALVA GLI AGENTI

COSA FARE:

Dovrete salvare i 2 agenti tenuti prigionieri nel campo di Kiziba. Per la missione e per i relativi compiti è molto utile essere accompagnati da DD (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla) che rileverà le tracce nemiche e i luoghi in cui sono nascosti i prigionieri senza sforzi. RICORDATE che se impiegate troppo tempo nel salvare gli agenti, questi verranno giustiziati.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 10:00 minuti.
Scegliete come spalla il D-Horse e galoppate verso l’Agente più vicino, quello che non può essere recuperato con il Fulton. Caricatelo sul cavallo e recatevi velocemente dal secondo membro da estrarre. Recuperatelo con il Fulton e poi chiamate l’elicottero recandovi, con il cavallo e il primo agente, alla ZA.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL MEMBRO DELL’UNITA’ DI SPIONAGGIO CHE E’ FUGGITO ATTRAVERSO LA FORESTA NORD DELL’ACCAMPAMENTO-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL MEMBRO DELL’UNITA’ DI SPIONAGGIO TENUTO PRIGIONIERO AL CAMPO DI KIZIBA-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA 2 UFFICIALI DELLE FAC (EM)-
Possono essere riconosciuti con il Binocolo. Si trovano vicino ad una Jeep raggiungendo la strada di fronte alla ZA non appena inizia la missione. Se fate in fretta potete recuperali insieme alla Jeep. Questi 2 soldati sono incaricati di uccidere il secondo membro dell’unità di spionaggio da recuperare quindi, dopo pochi minuti dall’inizio della missione partiranno con la Jeep spostandosi dal punto indicato. Se recuperate prima il prigioniero, gli ufficiali FAC partiranno lo stesso alla ricerca dell’altro.

-RECUPERA IL PRIGIONIERO DETENUTO AL CAMPO DI KIZIBA (EM)-
Poco a Nord del campo di Kiziba c’è un piccolo complesso di case vicino alla strada. Se guardate nella casetta più a sud troverete il prigioniero di questo compito. Usate DD per semplificare la ricerca.

-RECUPERA L’AUTISTA DEL CAMION DA TRASPORTO (EM)-
Un camion trasporti, con relativo autista, arriverà al campo Kiziba dopo un paio di minuti dall’inizio della missione. Se fate in tempo a raggiungerlo prima che scenda dal camion e avete il potenziamento Fulton Carichi 2, potete recuperarlo insieme al camion. Altrimenti dovrete mettere fuori gioco l’autista con il CQC perchè è totalmente corazzato contro armi narcotizzanti.

-RECUPERA 4 RINFORZI DELLA SQUADRA DI RICERCA (EM)-
Sono gli uomini corazzati che cercano il prigioniero fuggito. All’inizio della missione, salite lungo la strada a nord del campo di Kiziba e fermatevi al primo incocio per trovare le 4 guardie vicino ad una Jeep. Se avete sviluppato le granate soporifere, potete mettere fuori gioco le 4 guardie in pochi secondi. Altrimenti dovrete o recuperarli con la Jeep, e serve il potenziamento Carichi 2 del Fulton, oppure eliminarle con il CQC perchè protette contro i narcotici tradizionali.

MISSIONE 18 – DOVE SCORRE IL SANGUE

COSA FARE:

Dovrete raggiungere le miniere di Kungenga e liberare i 5 bambini portandoli sani e salvi alla ZA più vicina. Per fare questo dovrete passare attraverso la Piantagione di Bampeve in cui potrete recupere/eliminare l’ex soldato Mbele. I bambini sono invece rinchiusi nella parte bassa della miniera, costeggiate la parete rocciosa di sinistra per arrivare ad un cancello di una grotta in cui trovare i bambini subito a sinistra.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 10:00 minuti.
Raggiungete velocemente la Piantagione di Bampeve ed eliminate ( se siete veloci potete anche recuperarlo ) l’ex soldato Mbele. Ora correte alla prigione dei bambini e liberateli. Da questo momento in poi avrete 3 strade da seguire per ottenere la S:

1-Seguire il normale corso della missione e portare via i bambini lungo tutto il letto del fiume. Metodo più lento ma se vi sbrigate ed eliminate i soldati in tempo dovreste farcela.

2-Distruggere il radar per la sorveglianza aerea e richiama l’elicottero alla ZA appena sbloccato in modo da prelevare i bambini senza percorrere il fiume. Metodo rischioso per via della grande presenza di soldati in zona.

3-Usate il potenziamento per il Fulton apposito per i bambini e recuperateli tutti appena usciti dalla grotta. Poi salite sul container più vicino ed usate il Fulton, potenziamento Carichi 2 per recuperarvi da soli insieme al container, lasciando così la Zona Calda in pochi secondi.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-ELIMINA L’EX SOLDATO RIBELLE MBELE-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-ELIMINA I 5 PRIOGIONIERI DETENUTI ALLA MINIERA DI KUNGENGA-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA UN BAMBINO PRIGIONIERO-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA L’EX SOLDATO RIBELLE MBELE-
Lo trovate alla Piantagione di Bampeve vicino alla Torre di Guardia. Se affrontate la missione di notte, recuperarlo sarà molto semplice perchè la sorveglianza è minima.

-COMPLETA LA MISSIONE RECUPERANDO 5 BAMBINI SOLDATO SENZA CHE IL NEMICO SI SIA ACCORTO DELLA LORO FUGA (EM)-
Segui la strada 3 nella sezione “CONSIGLI PER LA S” che trovi sopra. Oppure dovrai eliminare/recuperare, TUTTI i soldati della miniera di Kungenga. Infatti anche mantenenedo la furtività assoluta, se rimane anche solo una guardia, si accorgerà della fuga dei bambini dopo pochi minuti della vostra uscita dalla grotta di prigionia.

-ELIMINA L’ELICOTTERO DA COMBATTIMENTO (EM)-
Avrete bisogno di sviluppare un lanciarazzi. L’elicottero pattuglia tutta la zona della missione. Scegliete il punto che vi offre più copertura e tiratelo giù con un colpo ben piazzato.

-RECUPERA 5 CECCHINI DALLE ZONE INTORNO ALLA MINIERA DI KUNGENGA (EM)-
Si trovano nascosti nella vegetazione all’imbocco della gola che porta alla miniera. DD è perfetto per stanarli e, se avete sbloccato il potenziamento relativo, anche per recuperarli. (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla)

-RECUPERA 3 VEICOLI CORAZZATI (EM)-
I 3 Veicoli in questione pattugliano 3 strade differenti:

-La strada intorno alla ZA iniziale.
-La Strada a destra della Piantagione di Bampeve.
-La Strada che porta alla Miniera di Kungenga

Vi servirà il potenizamento Carico 2 del Fulton.


MISSIONE 19 – SULLE TRACCE

COSA FARE:

All’inizio della missione identificate il Subalterno nel luogo indicato. E’ uno degli uomini che salirà sulla Jeep. Seguitelo senza allertare nessuno e facendo attenzione al fastidioso elicottero continuamente in ricognizione sulla zona. Al termine dei suoi giri, il Subalterno incontrerà il Maggiore a metà della strada all’estrema destra della mappa missione. Ascoltate, con il microfono del binocolo, cosa hanno da dirsi i due uomini e poi procedete al recupero o all’eliminazione del Maggiore, lasciando infine la Zona Calda.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 15:00 minuti.
Appena inizia la missione, usate D-Horse per raggiungere ad alta velocità il luogo in cui si trova il maggiore (in foto).


Una volta arrivati, eliminatelo o recuperatelo in breve tempo e lasciate la Zona Calda, il metodo migliore per farlo è addormentare il Maggiore, caricarlo sul cavallo e scappare verso nord fuori dall’area della missione. IMPORTANTE: Ricordate che il Maggiore è un ottima recluta per la Mother Base.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-ELIMINA IL MAGGIORE-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-IDENTIFICA IL COMANDANTE DELLE FORZE PRIVATE IL MAGGIORE (EM)-
Una volta raggiunto il Maggiore, inquadratelo con il Binocolo.

-RECUPERA IL MAGGIORE-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL SUBALTERNO DEL MAGGIORE (EM)-
E’ l’uomo da seguire ad inizio missione. Se conoscete già la posizione del Maggiore e non fate scattare allerte, potete recuperarlo anche subito.

-IDENTIFICA IL SUBALTERNO DEL MAGGIORE (EM)-
Una volta raggiunto il SUbalterno, inquadratelo con il Binocolo.

-RECUPERA IL PRIGIONIERO DETENUTO ALLA STAZIONE DI MUNOKO YA NIOKA (EM)-
Nell’angolo a sud este della mappa missione troverete la stazione in questione. Il prigioniero si trova nella casa più grande, quella con la Jeep parcheggiata davanti.

-ASCOLTA LA CONVERSAZIONE TRA IL SUBALTERNO E IL MAGGIORE (EM)-
Vedi la sezione sopra “COSA FARE”

MISSIONE 20 – VOCI

COSA FARE:

BATTAGLIA BOSS
Sicuramente una delle Missioni più divertenti e più belle del gioco. Dovrete recarvi alla Zona Abbandonata di Ngumba e recuperare Shabani. Si dice che le fabbrica abbandonata in quella zona viene chiamata “Casa del Diavolo”. Big Boss dovrà indagare e scoprire perchè. Dovrete attraversare alcuni Stazioni piene di guardie ma anche di risorse. Infine dovrete trovare Shabani nella fabbrica di Ngumba dove vi attende però una vecchia conoscenza del gioco, l’Uomo di Fuoco che vi attenderà per una BOSS BATTLE.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 14:00 minuti.
Per raggiungere Ngumba, invece di passare per la Stazione di Munoko Ya Nioka, andate più a nord e passate dallo stretto passaggio tra le montagne. In questo modo eviterete stazione e guadie. Galoppate velocemente verso il luogo designato e, raggiunto il ponte crollato, invece di circumnavigare la zona, scendete nel letto del fiume dal ponte e scalate la parete rocciosa di sinistra vicino all’altro pezzo di ponte per attraversare subito il letto del fiume. Proseguite e superata la Galleria arriverete a Ngumba. Recatevi subito nel caseggiato in alto ed entrate dalla porticina sulla sinistra. Superate le varie tende e raggiungete Shabani per prepararvi infine alla…

BATTAGLIA CON L’UOMO DI FUOCO:

Vi sono diversi e divertenti modi per abbattere questo misterioso nemico e ne esiste anche uno per recuperarlo. Tuttavia per il Rango S, il metodo più veloce è il seguente, gli altri metodi verranno descritti nella sezione sottostante “COMPITI MISSIONE”:

Scappate dal caseggiato in fiamme e una volta fuori proseguite in avanti per evitare le esplosioni sulla sinistra. Circumnavigate le esplosioni e correte proprio a sinistra dove c’è la Jeep parcheggiata sul a pochi metri dal dirupo. Correte qua e la sul bordo del precipizio finchè non compare sul bordo anche l’Uomo di Fuoco. Appena arriva correte alla Jeep, salite, mettete in moto e investitelo spedendolo di sotto nel fiume insieme al veicolo, voi naturalmente dovete saltare giù qualche secondo prima di finire di sotto. Ora non vi resta che raggiungere velocemente la ZA più vicina e lasciare la zona.

STRATEGIA ALTERNATIVA: Correte verso la galleria per rimanere bloccati. Ora potrete nascondervi dallo sguardo onnipresente dell’Uomo di Fuoco. Una volta nascosti, chiamate l’elicottero e scappate.

ATTACCHI DELL’UOMO DI FUOCO:

Il nemico vi colpirà con vari attacchi tutti a base di fiamme ed esplosioni:

Presa-Se vi arriva troppo vicino vi stritolerà a se.

Palla di Fuoco-Ve le sparerà continuamente contro, attenti quando colpiscono le cisterne esplosive.

Colonna infuocata-Delle alte colonne di fuoco compariranno regolarmente in zona, restate sempre in movimento per evitarle.

Contrattacco-Proprio come nel prologo, nessun arma convenzionale ha effetto sull’Uomo di Fuoco e ad ogni colpo corrisponde una reazione uguale e contraria, NON lanciategli un missile.

Per sapere di più sull’Uomo di Fuoco e sui metodi per eliminarlo o recuperarlo, guardate la prossima sezione.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-RECUPERA SHABANI-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-SCONFIGGI L’UOMO DI FUOCO (EM)-
Come accennato sopra, questa è una delle Boss Battle più belle del gioco ed esistono diversi metodi per recuperare o eliminare l’uomo di fuoco che è vulnerabile SOLO all’acqua e agli attacchi con i veicoli:

METODO 1-SPINGERE L’UOMO DI FUOCO NEL PRECIPIZIO
Con questo metodo la battaglia terminerà immediatamente ma non potrete recuperare l’Uomo di Fuoco. Nella zona in alto a sinistra dell’area di combattimento, c’èuna Jeep parcheggiata a pochi metri da un dirupo. Correte qua e la sul bordo del precipizio finchè non compare sul bordo anche l’Uomo di Fuoco. Appena arriva correte alla Jeep, salite, mettete in moto e investitelo spedendolo di sotto nel fiume insieme al veicolo, voi naturalmente dovete saltare giù qualche secondo prima di finire di sotto.

METODO 2-SPINGERE L’UOMO DI FUOCO NEL BACINO IDRICO
Con questo metodo la battaglia terminerà immediatamente ma non potrete recuperare l’Uomo di Fuoco. Vicino alla zona del dirupo c’è anche una sorta di bacino artificiale con dentro dell’acqua, sporchissima ma è acqua. Dovrete cercare di spingere l’Uomo di Fuoco lì dentro. Potete usare la stessa tecnica del Metodo 1 oppure potete attirare l’uomo di fuoco vicino la cisterna accanto alla piscinetta e farla saltare scaraventando così la povera torcia umana in acqua.

METODO 3-DILUVIO UNIVERSALE
Appena inizia lo scontro, correte alla galleria per far partire un intermezzo filmato. Una volta terminato potrete finalmente nascondervi dall’onnipresente Uomo di Fuoco. Se restate nascosti per 10:00 minuti, oppure se la battaglia supera questo tempo, inizierà a piovere e l’uomo di fuoco verrà sconfitto. non potrete però recuperarlo.

METODO 4-IL BRACCIO STORDENTE
Durante il corso del gioco avrete la possibilità di sbloccare il Braccio Stordente per Big Boss. Questo braccio è capace di generare una scossa elettrica che lascia inermi i nemici. Dovrete avere equipaggiata l’ultima versione del Braccio Stordente e colpire l’Uomo di Fuoco con la carica massima per terminare immediatamente lo scontro. Vi accorgerete che la carica è al massimo quando Big Boss avrà aperto completamente la mano del Braccio Bionico.

METODO 5-COME RECUPERARE L’UOMO DI FUOCO
Per recuperarlo va bene il sistema Fulton classico il problema è che l’Uomo di Fuoco va continuamente a Fuoco, appunto, ed è controllato da uno strano ragazzino volante. Dobbiamo quindi trovare un modo per liberarci del ragazzino e spegnere l’uomo di fuoco. All’interno dell’area di combattimento vi sono 2 alte cisterne d’acqua. Attirate l’uomo di fuoco sotto una di esse, poi allontanatevi tempestivamente e fatela saltare in aria con un bazooka o con del C4 posizionato precedentemente. L’acqua stordirà l’Uomo di Fuoco per circa 30 secondi e voi avrete il tempo di sparare al ragazzino fluttuante. Vi servono circa 20 colpi per abbatterlo, non dipende dalla potenza ma dal numero dei colpi. Prendete quindi un’arma con una grande cadenza di fuoco, un mitragliatore è perfetto, e scaricatelo sul ragazzino volante. A questo punto potrete usare il Fulton per recuperare il misterioso Uomo di Fuoco.
IMPORTANTE: Se non fate in tempo a scaricargli addosso 20 colpi potete riprendere facendo cadere sull’Uomo di Fuoco la seconda cisterna d’acqua o le piccole cisterne blu dentro i capannoni industriali che però lasceranno il nemico stordito molto meno rispetto alla Cisterna grande.

METODO 6-PISTOLA AD ACQUA
Completando la Missione 18 potrete sviluppare la Pistola ad Acqua con cui è possibile stordire l’Uomo di Fuoco per 30 secondi. Purtroppo però ci vogliono 50 colpi della Pistola ad Acqua per stendere il nemico, una strategia simpatica ma non certo semplice.

-LOCALIZZA IL PERCORSO PER LA ZONA INDUSTRIALE DI NGUMBA GRAZIE AD UN FASCICOLO RISERVATI (EM)-
Passate dalla prima scorciatoia citata in “CONSIGLI PER LA S” e una volta arrivati sulla strada vi troverete davanti un piccolo complesso di baracche e case. Guardate in quella più in alto per trovare il Fascicolo Riservato richiesto.

-RECUPERA UN LICAONE NELLA ZONA INDUSTRIALE DI NGUMBA (EM)-
Poco prima della Galleria, incontrerete una zona con alcuni soldati, delle esche soldato e alcuni ruderi. Eliminati i soldati di zona guardate a destra, vicino all’albero e poco prima della cascata per trovare il Licaone.

-ASCOLTA LA CONVERSAZIONE SUI CORPI ALLA STAZIONE DI MUNOKO YA NIOKA (EM)-
Recandoti verso la Stazione in questione noterai un camion bluastro. Salici sopra e nasconditi travestito da scatola aspettando di ripartire. Se rimmarrai sempre fermo viaggerai tranquillamente insieme all’autista che avrà 3 conversazioni nei vari luoghi in cui porta il camion. L’ultima conversazione proprio nella stazione di tuo interesse, quando fa la terza sosta, scendi e segui l’autista senza destare sospetti per ascoltare l’ultima conversazione.

MISSIONE 21 – L’ECONOMIA DI GUERRA

COSA FARE:

Devci eliminare l’ufficiale FAC nascosto nell’aereoporto. L’ufficiale si trova in una stanza rialzata a destra del caseggiato principale. Puoi anche eliminarlo prima che incontri il trafficante d’armi per poi lasciare la Zona Calda.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 10:00 minuti.
Correte intorno al confine Nord dell’aereoporto non appena inizia la missione. Arrivati sul retro scassinate il cancello ed entrate. Evitate i 2 Walker Gear e salite, tramite le scalette, al primo piano del grande edificio centrale dell’aereoporto. Entrate nell’unica porta e stordite l’ufficiale. Uscite trascinando l’ufficiale e recuperatelo con il Fulton. Lasciate la Zona Calda nel modo più veloce possibile.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-IDENTIFICA IL TRAFFICANTE DI ARMI (EM)-
Dovrete attendere che scenda dall’Elicottero e poi inquadrarlo con il Binocolo.

-IDENTIFICA L’UFFICIALE FAC (EM)-
Recatevi alla sua posizione descritta nella sezione sopra “COSA FARE” e marcatelo con il Binocolo.

-RECUPERA L’UFFICIALE FAC (EM)-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-ELIMINA L’UFFICIALE FAC-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL TRAFFICANTE DI ARMI (EM)-
Dovrete attendere che scenda dall’Elicottero e poi, una volta esservi accertati che non possa più fuggire con l’aereo, prendetelo.

-ASCOLTA TUTTE LE CONVERSAZIONI TRA IL TRAFFICANTE DI ARMI E L’UFFICIALE DELLE FAC (EM)-
Dovrete attendere il rpimo scenda dall’elicottero e si incontri con l’altro. Inoltre dovrete seguire i loro movimenti da un luogo abbastanza vicino per poter carpire i discorsi con il Binocolo. Faranno un giro della struttura uscendo da Nord per poi attraversare la lunga pista verso Sud e tornare nel complesso centrale. Dovete scoltare 4 conversazioni in tutto che faranno all’inizio del giro, 2 in alcuni ppunti intermedi e un ultima alla fine.

-RECUPERA IL CONTAINER DI MATERIALI NELL?HANGAR DELL’AEREOPORTO DI NOVA BRAGA (EM)-
Dovete sbloccare il potenziamento Wormhole per il Fulton che vi permette di trasportare, anche da un luogo coperto, i Container. Questi ultimi si trovano nell’Hangar più a Sud.


MISSIONE 22 – RICONQUISTA LA PIATTAFORMA

COSA FARE:

Dovrete infiltrarvi nella piattafora sotto attacco della Mother Base e neutralizzare il capo dei ribelli. Il soggetto in questione si trova in cima all’edificio più alto della piattaforma. Vi consiglio di scalare tubi e passerelle per raggiungere la cima invece di passare dal percorso principale continuamente pattugliato da numerose guardie. Arrivati in cima riconoscerete il Capo da disarmare perchè indossa un giubbotto antiproiettile blu. Una volta eliminato/recuperato, rimanete nascosti per qualche altro secondo finchè Miller non intimerà agli altri nemici di gettare le armi e arrendersi. ATTENZIONE: Le guardie che pattugliano la piattaforma sono in costante movimento e controllano spesso anche i nascondigli.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

Missione senza rango finale.

COMPITI MISSIONE:

-ELIMINA IL COMANDANTE NEMICO-
Terminate il Gameplay principale della missione.

MISSIONE 23 – IL WHITE MAMBA

COSA FARE:

BATTAGLIA BOSS
Dovete recuperare il capo dei Bambini Soldato denominato White Mamba e nascosto nel villaggio di Bwala ya Masa. Il vostro obiettivo si trova in cima alla nave arenata vicino al fiume. Una volta raggiunto dovrete stordirlo per portarlo via con voi ma, fate attenzione, non sarà un recupero facile.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 14:00 minuti.
TATTICA 1: Correte da ELI, senza farvi scoprire dai Bambini Soldato (QUIET equipaggiata con armi non letali vi sarà molto utile) e addormentatelo prima di far scattare la battaglia con lui. Per riuscirci dovete sparare un colpo alla testa di ELI in determinate occasioni. Innanzitutto NON salite la scala di legno sul lato nord ovest della nave perchè attiverà immediatamente lo scontro. Piuttosto salite scalando il muro a sud est del relitto. Non dovrete farvi vedere dal ragazzo. Se lo trovate in piedi sparategli un colpo da dietro dritto in testa. Se invece è seduto tranquillo sulla sua sedia di plastica, non fatevi imbrogliare, aspettate che si alzi o attiratelo lontano con un caricatore vuoto e poi sparategli in testa. Di notte potete anche trovarlo che sonnecchia ma è più vigile che mai e dovrete sempre attirarlo con un caricatore vuoto altrimenti schiverà il vostro colpo. Una volta addormentato recuperatelo velocemente e abbandonate la zona calda.

TATTICA 2: Se vi recate al molo, potete colpire ELI da lontano con un fucile di precisione narcotizzante.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-RECUPERA 20 BAMBINI SOLDATO (EM)-
Dovrete sbloccare il potenziamento Fulton apposito, altrimenti sarà molto faticoso completare questo compito perchè dovrete portare i bambini manualmente alla zona di atterraggio.

-OTTIENI I DIAMANTI GREZZI NEI PRESSI DEL VILLAGGIO DI MASA (EM)-
Si trovano in una tenda verde in un piccolo distaccamento all’estremo nord del villaggio. Vicino alla strada raggiungibile dalla zona di atterraggio.

-RECUPERA IL WHITE MAMBA-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL WHITE MAMBA SENZA DARGLI L’OPPORTUNITA’ DI OPPORSI-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”.

-RECUPERA IL PRIGIONIERO DETENUTO AL VILLAGGIO DI MASA (EM)-
Si trova in una casupola a nord del villaggio. Portate D-Dog in missione per trovarlo velocemente.

MISSIONE 24 – A STRETTO CONTATTO

COSA FARE:

Dovete recuperare i due ingegneri detenuti alla stazione di Munoko ya Nioka, D-Dog è la spalla perfetta per questa missione.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 10:00 minuti.
Raggiungi velocemente gli obiettivi missione attraversando il canyon a destra della mappa. Recupera i due ingengeri con il Fulton, possibilmente insieme ai 2 veicoli a trazione integrale e poi abbandona velocemente l’area salendo sopra un container e recuperandolo con il fulton.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-RECUPERA L’INGEGNERE UOMO-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA L’INGEGNERE DONNA-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA 6 CAPRE NUBIANE (EM)-
Potrete trovarle facilmente, specie con DD, vicino all’accampamento in cui sono tenuti prigionieri gli obiettivi.

-RECUPERA 2 VEICOLI A TRAZIONE INTEGRALE (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”.

-RECUPERA 4 CONTAINER DI MATERIALI (EM)-
Si trovano nella zona prima del canyon e vi servirà il relativo potenziamento Fulton Carichi 2.

-RECUPERA UN’AQUILA MARZIALE PRESSO LA STAZIONE DI MUNOKO YA NIOKA (EM)-
L’acquila marziale si trova nella stazione a sud della mappa missione. Arrivati alla stazione ne vedrete diverse sorvolare l’area. D-Dog è perfetto per identificarle.

MISSIONE 25 – OBIETTIVO VENDETTA

COSA FARE:

Dovete recuperare i due obiettivi e lasciare la zona calda. Purtroppo uno degli obiettivi è ferito e non potete recuperarlo con il fulton, mentre l’altro è un bambino e dovrete avere il potenizamento necessario quindi dovrete portare entrambi all’elicottero per estrarli…oppure seguite il trucchetto descritto nella sezione successiva.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 06:00 minuti.
Portate Quiet con voi in missione equipaggiandola con un arma non letale. Ditegli di coprirvi e correte nel luogo in cui si trovano i vostri obiettivi. Addormentateli senza troppi problemi, Quiet vi difenderà da eventuali minacce, e caricate entrambi su una Jeep che troverete sicuramente nelle vicinanze. Ora non vi resta che recuperare la jeep con sopra i due bersagli e lasciare la Zona Calda.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL VICECOMANDANTE DEI MILIZIANI-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL COMANDANTE DEI BAMBINI SOLDATO-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL PRIGIONIERO FUGGITO DALLA STAZIONE DI MUNOKO YA NIOKA (EM)-
Nella foresta a sud dell’Avamposto, vicino alla strada. Portate con voi DD per individuarlo facilmente. Dovrete anche salvarlo in breve tempo altrimenti verrà sbranato da un animale selvatico.

-USA UN VEICOLO A TRAZIONE INTEGRALE PER RECUPERARE I 2 OBIETTIVI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”.

-RECUPERA 12 BAMBINI SOLDATO (EM)-
Si trovano tutti nell’Avamposto, con il dispositivo Fulton relativo è molto più semplice recuperarli.

-RACCOGLI UNA DIGITALE PURPUREA (EM)-
La trovate sulla collina ad ovest, nell’angolo in basso a sinistra dell’area missione.



MISSIONE 26 – CACCIA GROSSA

COSA FARE:

Dovete eliminare/recuperare il trafficante che si nasconde, al centro della mappa, insieme ad una squadra di scorta armata fino ai denti.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 08:00 minuti.
Raggiungete velocemente la zona in cui si nasconde il trafficante, la Zona di Atterraggio a Sud è ottima per fare prima, e recuperatelo insieme ai 5 membri della sua scorta. Quiet equipaggiata con armi non letali può fornirvi un grande aiuto ma anche granate stordenti e gas soporiferi. Una volta recuperato l’obiettivo e tutta la scorta, lasciate in fretta la zona calda.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-ELIMINA IL TRAFFICANTE-
Terminate il Gameplay principale della missione. Potete anche recuperarlo.

-LOCALIZZA IL PERCORSO DI FUGA DEL TRAFFICANTE GRAZIE AD UN FASCICOLO RISERVATO (EM)-
Troverete il fascicolo nel Villaggio abbandonato di Ditati a sud della mappa missione.

-ELIMINA IL TRAFFICANTE PRIMA CHE RAGGIUNGA IL CAMPO KIZIBA (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”.

-RECUPERA IL TRAFFICANTE E 5 SOLDATI DI SCORTA (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”.

-RECUPERA 2 PRIGIONIERI NEL VILLAGGIO DI DITADI (EM)-
Il villaggio si trova a sud della mappa missione, DD è perfetto per aiutarvi nella ricerca.

-RECUPERA UNO SCIACALLO STRIATO NEI PRESSI DEL CAMPO KIZIBA (EM)-
Lo sciacallo striato si trova sempre al centro della mappa, alla sinistra del luogo in cui si nasconde il trafficante. D-Dog riuscirà facilmente ad individuarlo.

MISSIONE 27 – CAUSA PRINCIPALE

COSA FARE:

Dovete recuperare il membro dell’unità di spionaggio e lasciare velocemente la zona. Avrete un tempo limitato e più ne passerà dall’inizio della missione, più sarà difficile recuperare il vostro obiettivo. D-Horse e D-Dog sono ottime spalle per questa missione, il primo vi porterà velocemente nel luogo dell’obiettivo, il secondo sarà in grado di invividuare nemici ed ostacoli.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 08:00 minuti.
Il prigioniero si trova su un camion nella parte settentrionale dell’avamposto. Raggiungetelo nella maniera più veloce che potete, fatelo sedere sul lato passeggero e scappate a tutta velocità guidando il camion fuori dall’area della missione.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL MEMBRO DELL’UNITA’ DI SPIONAGGIO-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL MEBRO DELL’UNITA DI SPIONAGGIO PRIMA CHE POSSA SUCCEDERGLI QUALCOSA (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”. Se non lo raggiungete in tempo, circa 3-4 minuti, si schianterà con il camion richiamando su di se l’attenzione di tutte le guardie complicando il recupero.

-ABBANDONA LA ZONA CALDA CON IL MEMBRO DELL’UNITA’ DI SPIONAGGIO VIA TERRA (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”.

MISSIONE 28 – CODE TALKER

COSA FARE:

BATTAGLIA BOSS
Dovrete seguire il fiume e superare lo scontro con i Teschi per raggiungere la villa di CODE TALKER, l’unico a sapere delle misteriose epidemie legate alla lingua. Una volta raggiunto l’uomo dovrete scappare dalla villa, infestata da soldati fantoccio e lasciare la zona calda. Sicuramente una delle missioni più impegnative del gioco.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 25:00 minuti.
Correte velocemente nel luogo della battaglia con i teschi ed eliminatene solo 3 (vedi la sezione sotto per scoprire come fare). Quello che rimarrà in vita sarà molto utile più tardi. Raggiungete velocemente la villa e recatevi nello scantinato per recuperare Code Talker. Uscendo scoprirete che i nemici sono diventati soldati fantoccio, per via del Teschio che avete lasciato in vita, e potrete aggirarli molto facilmente raggiungendo il punto di fuga più vicino senza che Code Talker subisca danni, passare per la valle di Lufwa è un ottima soluzione.

COME SCONFIGGERE I TESCHI DONNA CECCHINI:
Questa tipologia di Teschi sono i più difficili da buttare giù perchè è come combattere contro 4 QUIET contemporaneamente. Il segreto è avere un buon FUCILE DI PRECISIONE e rimanere nascosti, scegliendo degli ottimi punti da cui colpire i teschi. Se rimanete dietro il riparo iniziale dovreste riuscire facilmente ad abbattere i primi 2, poi però dovrete addentrarvi nella valle per sconfiggere gli altri. Ricordate di marcare SEMPRE i Teschi con il binocolo, in questo modo riuscirete a sapere dove si trovano senza problemi ma dovrete marcarli nuovamente quando si spostano. Se non riuscite a colpirli ricordate che potete usare la PENTAZEMINA, che riduce il tremore alle mani e la NOCTOCIANINA che vi permetterà di vedere le sagome dei Teschi anche senza marcarli. A volte i Teschi compieranno un grande balzo e tenteranno di attaccarvi da vicino, con il giusto tempismo riuscirete a colpirli tramite RT/R2 con una potente mossa di CQC. Ricordate che questo scontro è opzionale, se scappate rincontrerete i Teschi a fine missione e se scappate nuovamente eviterete completamente lo scontro. I teschi che non uccidete nella prima fase li ritroverete nella seconda. Se avete a disposizione il potenziamento Fulton per il recupero dei Teschi potrete persino RECUPERARLI. QUIET è la SPALLA perfetta per questa missione, schieratela in modalità ATTACCO tramite il menù Spalla scegliendo una postazione superiore ai Teschi in modo che possa marcarli e colpirli continuamente.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-STABILISCI UN CONTATTO CON CODE TALKER-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA CODE TALKER-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA CODE TALKER SENZA FARGLI SUBIRE DANNI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”.

-RECUPERA IL VEICOLO CORAZZATO ISOLANDO LA VALLE DI LUFWA (EM)-
Il veicolo si trova a Nord della villa in cui è rinchiuso Code Talker, proprio dove inizia la strada. Se fate scattare allarmi nella villa però il veicolo si sposterà allarmato dalla situazione creata.

-ELIMINA I TESCHI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”. Basta eliminare un solo Teschio.

-RECUPERA I TESCHI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”. Basta recuperare un solo Teschio.



MISSIONE 29 – ARCHAEA METALLICI

COSA FARE:

BATTAGLIA BOSS
Dovrete superare l’inevitabile scontro con i Teschi all’aereporto di Nova Braga e scappare con Code Talker.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 09:00 minuti.
E’ importante avere un potente fucile di precisione con un alto livello di PENETRAZIONE. Appena inizia la missione correte, senza farvi afferrare dai soldati fantoccio, sul tetto dell’edificio accanto all’antenna per il monitoraggio aereo. Da questa postazione potrete colpire i Teschi quasi indisturbati. una volta eliminati recuperateli tutti con il dispositivo Fulton apposito e lasciate velocemente l’area missione. QUIET è una SPALLA essenziale, soprattutto se la equipaggiate con un fucile di precisione molto potente. Ricordate che il fucile tranquillante di Quiet non è in grado di scalfire la corazza dei teschi.

COME SCONFIGGERE I TESCHI CORAZZATI DELLA MISSIONE 29:
Evidenziateli subito con il binocolo in modo da poter controllare sempre la loro energia vitale. Raggiungete il punto descritto sopra in modo da facilitarvi di molto la battaglia. I Teschi sono gli stessi della MISSIONE PRINCIPALE 16 e saranno in grado di piantare delle rocce esplosive e anche di lanciarvele contro. La loro corazza è molto resistente e dovrete usare armi penetranti o altamente esplosive per danneggiarli in modo consistente. Quiet è la chiave per superare facilmente questa missione: se sviluppate uno dei fucili più potenti per lei sarà in grado di eliminare i Teschi senza il vostro aiuto e in pochissimo tempo.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-ELIMINA I TESCHI-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA CODE TALKER-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-COMPLETA LA MISSIONE SENZA ESSERE AFFERRATO DA UN SOLDATO FANTOCCIO (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”.

-RECUPERA I TESCHI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”. Basta recuperare un solo Teschio.

MISSIONE 30 – SKULL FACE

COSA FARE:

Dovrete infiltrarvi nell’OKB Zero e raggiungere Skull Face per scoprire la verità nella speranza che non abbia la forma dell’ennesimo punto interrogativo.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 12:00 minuti.
Il modo migliore per raggiungere l’obbiettivo è quello di infiltrarvi nel campo costeggiando tutta la parete sinistra facendo attenzione alle ronde dei nemici. Grazie ad un’uniforme da Infiltrazione potrete semplificarvi la vita aumentando il vostro livello di furtività. E’ meglio, naturalmente, affrontare la missione di notte facendo però attenzione all’elicottero che perlustra continuamente l’area. Il video sopra vi mostra in dettaglio tutti i procedimenti da seguire. Ricordate di saltare TUTTI i filmati in modo da diminuire il conteggio del tempo missione.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-STABILISCI UN CONTATTO CON SKULL FACE-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-OTTIENI INFORMAZIONI DA SKULL FACE-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA 4 WALKER GEAR (EM)-
Questi oggetti sono sparsi all’interno di tutta la base. Ma visto l’alto livello del personale nemico e gli altri compiti missione conviene rigiocare la missione semplicemente per raccogliere TUTTO: nemici, mezzi  e container.

-RECUPERA 7 CONTAINER ROSSI DALL’OKB ZERO (EM)-
Questi oggetti sono sparsi all’interno di tutta la base. Ma visto l’alto livello del personale nemico e gli altri compiti missione conviene rigiocare la missione semplicemente per raccogliere TUTTO: nemici, mezzi  e container.

-RECUPERA 3 CARRI ARMATI DALL’OKB ZERO (EM)-
Questi oggetti sono sparsi all’interno di tutta la base. Ma visto l’alto livello del personale nemico e gli altri compiti missione conviene rigiocare la missione semplicemente per raccogliere TUTTO: nemici, mezzi  e container.

-OTTIENI LA CASSETTA AUDIO ALL’OKB ZERO (EM)-
Si trova nell’ascensore a Sud poco prima dell’Eliscalo in cui ti aspetta Skull Face. Nel video seguente potete vedere il punto esatto.

MISSIONE 31 – SAHELANTHROPUS

COSA FARE:

Questa Missione rappresenta il FINALE CLASSICO di METAL GEAR SOLID 5: THE PHANTOM PAIN.

BATTAGLIA BOSS
Tutta la missione è basata sul lungo scontro con l’immenso Metal Gear Sahelanthropus. Dovrete infatti abbattere il gigantesco robot raggiungendo così un “primo finale” del gioco. Per tutte le informazioni sul vero finale seguite la guida su come sbloccare il vero finale del gioco (Missione 46)

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 10:00 minuti.
Per ottenere la S è necessario puntare sulla velocità quindi vi consigliamo di equipaggiarvi con il miglior Lanciarazzi che riuscite a sviluppare e con un fucile mitragliatore che vi servirà ad abbattere i missili autoguidati.

COME SCONFIGGERE IL SAHELANTHROPUS:
Abbattere il robottone non è un gioco da ragazzi, soprattutto durante i primi tentativi, ma grazie a questa mini guida riuscirete a capire quando e dove colpire per infliggere grossi danni al Metal Gear. Durante la prima fase di combattimento vi consigliamo di infilarvi dentro uno dei MEZZI CORAZZATI in zona e aspettare il momento giusto per colpire il bestione. Se attendete infatti che il robot pianti la sua frusta a terra, rimarrà scoperto per diversi secondi e voi potrete crivellarlo di cannonate. Se saprete gestire al meglio i 2 mezzi corazzati che si trovano in zona, riuscirete a lasciare il Metal Gear con un solo quarto di energia. L’importante è muoversi spesso, altrimenti il robottone vi farà saltare in aria insieme al vostro carro armato.Durante questa prima fase dovrete stare attenti ai seguenti attacchi:

-MITRAGLIATRICE-
Raffiche di mitragliatrice che colpiscono l’area circostante al robot. Non infliggono grossi danni ai corazzati e a piedi potete evitarle nascondendovi dietro alle conformazioni rocciose.
-MISSILI AUTOGUIDATI-
Ostici e complicati da evitare, specie per i corazzati che si spostano lentamente. Quando vedete che il Metal gear sta per lanciarli, scendete dal vostro carro armato e sparate con il mitragliatore ai missili. Basta un solo colpo a segno per farli esplodere.
-POD-
Si trasformano in Missili Autoguidati appena vi trovano. Usate la tattica descritta sopra anche se saranno spesso abbattuti dall’elicottero di supporto.
-SCIABOLA A FRUSTA-
Letale ma prevedibile, una volta capito in che modo verrà sferratto l’attacco, spostate il vostro blindato di conseguenza e sparate al Sahelanthropus che rimarrà per qualche secondo bloccato con la sciabola conficcata nel terreno.
-LANCIAFIAMME-
Classico lanciafiamme gigante, letale se siete a piedi, il blindato invece è un ottima protezione.
-NEBBIA ROSSA-
Dovete impedire al robottone di rilasciarla nell’aria altrimenti trasformerà il vostor blindato in un ammasso di ruggine. Quando la visibilità inizia a calare colpite più che potete il petto del Metal Gear impedendogli di distruggere istantanemanete il vostro mezzo.

Quando il megarobot sarà rimasto con un solo quarto di energia eseguirà 2 nuovi attacchi:

-LASER- Il Robot salterà in cima ad una posizione rialzata colpendo la zona sottostante con un laser mortale come se fosse un cecchino. Rimanete nascosti dietro alle rocce e colpite il Metal gear con il Bazooka migliore che avete.
-RAGAZZINO VOLANTE- Attacco Mortale!!! A volte, verso la fine della sua barra vitale, il Metal Gear inizierà una carica e voi avrete pochi secondi di modalità riflesso per colpire il ragazzino volante che appare di fronte al robot. Basta un solo colpo e avrete salva la vita. Mancatelo e sarete uccisi all’istante!

Se possibile portate con voi QUIET con il fucile letale più potente a disposizione: l’alto livello di penetrazione del fucile vi aiuterà ad abbattere il possente Sahelanthropus.

Quando non avrete più i corazzati dovrete naturalmente colpire il Metal Gear con il bazooka più potente e versatile che riuscite a sviluppare. Vi sono diversi punti del robot che risultano più sensibili di altri e colpendoli potrete persino limitare gli attacchi del robottone…

PUNTI DEBOLI DEL SAHELANTHROPUS:

-SFERA SULLA SCHIENA- L’enorme sfera che il robot porta sulla schiena. Si tratta di un particolare radar, se lo distruggete con alcuni colpi ben piazzati ridurrete la precisione dei missili autoguidati.

-TESTA- Colpitela il più possibile per completare il compito missione correlato.

-CUORE- Spesso il Metal Gear aprirà il suo petto e vedrete un bagliore arancione. Scatenate i vostri missili in quel punto per infliggergli più danni possibili.

-GAMBE- Distruggetele per rallentare il robottone e diminuire la precisione dei suoi missili.

-BRACCIA- Distruggetele per aumentare il tempo di ricarica della Sciabola. Una buona tattica è quella di distruggere subito le braccia così il robot resterà inginocchiato a terra più tempo per ricaricare la sua sciabola e voi potrete scaricargli contro tutto il vostro arsenale.

-BOMBOLE- All’altezza del bacino, sulla schiena, potete vedere una sorta di bombole che, se distrutte, infliggeranno grossi danni al megarobot.

Non preoccupatevi se all’inizio sembra complesso, dopo qualche tentativo riuscirete a padroneggiare perfettamente la situazione e ad abbattere il robot nel minor tempo possibile.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-DISTRUGGI IL SAHELANTHROPUS-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-DISTRUGGI LA TESTA DEL SAHELANTHROPUS (EM)-
Vedi la sezione PUNTI DEBOLI poco sopra.

-COLPISCI IL RAGAZZO FLUTTUANTE CON UN ATTACCO (EM)-
Potrete farlo solo durante un particolare attacco, guardate l’attacco RAGAZZINO VOLANTE, poco sopra.



MISSIONE 32 – SAPERE TROPPO

COSA FARE:

Dovrete recuperare l’agente della CIA disperso nel deserto vicino al Palazzo di Lamar Khaate in Afghanistan. Nella foto sotto potete vedere la posizione dell’obiettivo che si trova sdraiato a terra sotto una coperta:

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 10:00 minuti.
Usate D-Horse e raggiungete a tutta velocità la posizione mostrata sopra. Evitare ogni contatto nemico sarà una passeggiata se vi sbrigate. Caricate l’obiettivo sul cavallo e lasciate la zona calda al galoppo.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-RECUPERA L’AGENTE DELLA CIA-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA L’AGENTE DELLA CIA PRIMA CHE SIA SCOPERTO DALLA SQUADRA DI RICERCA (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”.

-RECUPERA 4 SOLDATI DELLA SQUADRA DI RICERCA (EM)-
Si trovano tutti all’interno dei Walker Gear. Raggiungete velocemente la posizione dell’obiettivo e aspettate che si avvicinino, poi usate un gas soporifero per addormentarli tutti. Anche un fucile di preciosne narcotizzante è un ottima scelta.

-RECUPERA L’AUTISTA DEL VEICOLO DA TRASPORTO (EM)-
Aspetta che l’agente della CIA venga trovato e caricato sul veicolo da trasporto. Bloccate il veicolo lasciando D-Horse in mezzo alla strada e sgattaiolate dietro alla Jeep per recuperarla insieme all’autista e al vostro obiettivo principale.

-RECUPERA I 2 PRIGIONIERI TENUTI AL VILLAGGIO DI SHAGO E NEL PALAZZO DI LAMAR KHAATE (EM)-
Portate con voi DD per individuarli facilmente. Il prigioniero di Shago si trova nell’edificio principale. Portatelo fuori dall’edificio passando da Nord e recuperatelo con il Fulton. Il prigioniero di Lamar si trova in un piccolo container cella a nord dela palazzo.

-RECUPERA IL SOLDATO SOVIETICO CHE INTENDE GIUSTIZIARE L’AGENTE DELLA CIA (EM)-
Per far arrivare questo soldato dovrete far catturare l’agente della CIA e aspettare che sia portato a Lamar Khaate. A quel punto, dalla strada più a nord della mappa missione, arriverà il vostro obiettivo. Recatevi su quella strada per catturarlo.

MISSIONE 33 – [SOPRAVVIVENZA] C2W

COSA FARE:
Questa missione è uguale alla Missione Principale 4 ma vi introduce alla modalità SOPRAVVIVENZA in cui avrete a disposizione solo il Binocolo e il Dispositivo Fulton, non potrete portare altro ne essere accompagnati dalle Spalle. Inoltre non potrete richiedere supporto aereo o rifornimenti. Tutto ciò di cui avete bisogno dovrete reperirlo sul campo.

Dovrete distruggere le 3 apparecchiature sovietiche per la comunicazione situate nell’avamposto indicato.

CONSIGLI PER IL RANGO S:
TEMPO MISSIONE PER LA S: 20:00 minuti.
Per questa missione non avrete bisogno nemmeno di atterare: scegliete la ZA interna alla Stazione di Comunicazione Orientale (se non l’avete sbloccata, visitate la stazione nel gioco libero e distruggete la torretta per il controllo aereo) e appena potete usate il mitragliatore dell’elicottero per distruggere le 3 antenne. Fatto questo l’elicottero lascerà subito la zona calda e voi terminerete la missione in meno di 2 minuti.

COMPITI MISSIONE:
La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-IDENTIFICA LA STRUMENTAZIONE DI COMUNICAZIONE ALLA STAZIONE DI COMUNICAZIONE ORIENTALE-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito. ATTENZIONE perchè in alcuni casi potrete mancare questo semplice compito. Anche se sapete quali sono e vedete le 3 antenne, dovrette inquadrarle tutte e 3 con il binocolo finchè non sarà segnate sulla mappa.

-IDENTIFICA LA STRUMENTAZIONE DI COMUNICAZIONE ALLA STAZIONE DI COMUNICAZIONE ORIENTALE-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito.

-OTTIENI I DIAMANTI GREZZI NASCOSTI NEI PRESSI DELLA STAZIONE DI COMUNICAZIONE ORIENTALE (EM)-
Dietro la stazione di comunicazione orientale c’è n sentiero rialzato tra le rocce che vi offre un’ottima visibilità su tutta la stazione. Potete raggiungere il sentiere galoppando verso la stazione da sud e salendo verso le montagne di sinistra poco prima di arrivare alla stazione. Terminato il sentiero, una volta che vedete la stazione sotto di voi, guardate sulla parte rocciosa a sinistra per notare i diamanti in una nicchia.

-DISTRUGGI IL RADIOTRASMETTITORE ALLA STAZIONE DI COMUNICAZIONE ORIENTALE-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito.

-RECUPERA 2 PRIGIONIERI DETENUTI AL VILLAGGIO DI WIALO (EM)-
Il miglior metodo per recupero questi prigionieri è usare D-Dog. Se non lo avete sbloccato o potenziato leggete la notra Guida per Sbloccare D-Dog come spalla. Il cucciolone è talmente in gamba da segnalarvi tutti i punti di interesse sulla mappa, compresi nemici e prigionieri, senza che stiate ad inquadrare con il binocolo. Basta semplicemente avvicinarvi al villaggio. L’area di ricognizione cambia a seconda del vostro legame con D-Dog.

-RECUPERA I CONTAINER DI MATERIALI DALLA STAZIONE DI COMUNICAZIONE ORIENTALE (EM)-
Dovrete aver sviluppato il potenziamento Carico 2 per il dispositivo di Recupero Fulton. I due container sono facile da trovare, visto che la stazione è molto piccola e le casse da recuperare molto grandi. Comuqnue uno è situato nella stazione, vicino alla parete rocciosa di sinistra. L’altro si trova subito dopo aver attraversato la strada di fronte alla stazione.

MISSIONE 34 – [ESTREMA] RINFORZI E SUPPORTO

COSA FARE:

Questa missione è uguale alla Missione Principale 9 ma vi introduce alla modalità ESTREMA, questo vuol dire che la difficoltà della missione è maggiore, i corazzati sono più resistenti i nemici sono all’erta e aggressivi. Inoltre non vi sono checkpoint, morire equivale a ricominciare.

Dovrete distruggere almeno uno dei veicoli designati e scappare dalla zona della missione. Non è necessario ditruggere il veicolo, potete anche recuperarlo per completare la missione ma avrete bisogno degli aggiornamenti  CARICO 2 per il Fulton.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 20:00 minuti.
La vostra priorità è recuperare TUTTI o la maggior parte degli obiettivi blindati della missione. Avrete bisgono dell’aggiornamento Fulton “Carico 2”. I mezzi vi verranno segnalati da Miller due alla volta, ma dovrete prima eliminare i due precedenti. Fate in fretta perchè impiegando troppo tempo a raggiungerli potrebbero lasciare la zona missione. Non chiedete rifornimenti alla base e se avete bisogno di abbattare qualche mezzo potete recuperare il bazooka CGM25 su uno dei mezzi (camion) obiettivo della missione. Recuperare i mezzi è preferibile perchè otterrete più punti a fine missione.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-ELIMINA UN VEICOLO CORAZZATO-
Terminate il Gameplay principale della missione. Potete anche recuperarlo.

-ELIMINA PIU’ VEICOLI O ELICOTTERI DA COMBATTIMENTO (EM)-
Vi basta eliminare almeno due veicoli. Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-ELIMINA TUTTI I VEICOLI CORAZZATI SENZA RICEVERE ALCUN RIFORNIMENTO O SUPPORTO D’ATTACCO (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-IMPOSSESSATI DI UN ARMA TRASPORTATA SUL CAMION (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-RECUPERA UN VEICOLO CORAZZATO-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-RECUPERA I 4 SOLDATI ALLA RICERCA DEL PRIGIONIERO FUGGITO (EM)-
Dovete trovarli prima che loro trovino ed eliminino il prigioniero che cercano impedendovi di sbloccare il successivo compito missione. Per questo e per il compito successivo, l’ausilio di D-DOG è fondamentale (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla). Scendendo con l’elicottero nella ZA a sud di fronte al bivio, andate subito nella strada di destra e proseguite verso sud per trovare i soldati al primo incroco verso sinistra.

-RECUPERA 6 PRIGIONIERI (EM)-
Per questo e per il compito precedente, l’ausilio di D-DOG è fondamentale (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla). I prigionieri si trovano nella seguenti postazioni:

1-Nella capanna subito fuori al palazzo di Lamar Khaate
2-Sulle colline ad est di Lamar Khaate.
3-Nel canyon tra la ZA a sud e il palazzo di Lamar Khaate, inseguito dai 4 soldati da recuperare del compito precedente.
4-Vicino al fiume che sorre a nord di Lamar Khaate.
5-A Wakh Sind, nella cella sotterranea. Dove era ricnhiuso l’ingegnere della MISSIONE PRINCIPALE 6.
6- A bordo di una jeep che si sposta nei pressi di Wakh Sind.

-RECUPERA 3 CARRI ARMATI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.



MISSIONE 35 – EREDITA’ MALEDETTA

COSA FARE:

La casa di CODE TALKER è stata messa a soqquadro dagli agenti XOF. Due container di ricerche sono stati nascosti dagli agenti della Zero Risk Security in attesa di un prelievo. Il vostro compito è quello di infiltrarvi nella villa, scoprire dove sono i container e prelevarli prima degli agenti XOF. Ricordate che vi servirà il potenziamento Fulton Carichi 2. I container si trovano nei seguenti luoghi:

CONTAINER 1

CONTAINER 2

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 10:00 minuti.
Scegliete la ZA a sud. Precipitatevi nel luogo dei 2 container mostrati sopra e recuperateli con il Fulton. Lasciate la zona calda a bordo del secondo container recuperandovi insieme al container salendoci sopra. Ricordate di tenere premuto Triangolo/Y finchè non siete recuperati. Troverete alcuni nemici a guardia dei container. Usate le granate stordenti, soporifere o fumogene per recuperare i container senza che se ne accorgano.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-RECUPERA DUE CONTAINER-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-COMPLETA LA MISSIONE ABBANDONANDO LA ZONA CALDA A BORDO DI UN CONTAINER (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”.

-COMPLETA LA MISSIONE SENZA CHE IL NEMICO SI ACCORGA DEL RECUPERO CONTAINER (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”.

-LOCALIZZA LA POSIZIONE DEL SOLDATO GRAZIE AD UN FASCICOLO RISERVATO (EM)-
Ve ne sono 2, ma basta interagire con un solo fascicolo. Uno si trova al primo piano, nella Villa dove avete trovato CODE TALKER nelle precedenti missioni. Il secondo e dentro una tenda, vicino alla grande cascata poco più a nord della posizione dei due container.

-RECUPERA IL COMANDANTE DELLA ZERO RISK SECURITY DI GUARDIA ALLA VILLA (EM)-
Lo riconoscerete dal classico cappello rosso e dal fatto che è praticamente l’unico soldato della missione che gira sbracciato in una zona di guerra senza protezioni e solo con degli occhialetti, probabilmente in una vita precedente è stato uno dei Mercenari di Stallone. Lo troverete nella stessa stanza del fascicolo riservato dentro la villa di CODE TALKER.

-RECUPERA I DIAMANTI GREZZI SOTTRATTI DAL CORVO IMPERIALE NELLA VALLE DI LUFWA (EM)-
Li trovate per terra ad ovest della villa vicino alla strada. Nella zona in cui vi sono gli animali selvatici pericolosi.

MISSIONE 36 – [MASSIMA FURTIVITA’] IMPRONTE DI FANTASMI

COSA FARE:

Questa missione è uguale alla Missione Principale 15 ma vi introduce alla modalità MASSIMA FURTIVITA’, questo vuol dire che la missione terminerà immediatamente se le guardie dovessero scoprirvi. Inoltre la modalità Riflesso viene disattivata ma potete lo stesso far scattare lo stato di allerta o insospettire le guardie senza però farvi scoprire fisicamente.

Dovrete semplicemente infiltrarvi nel villaggio abbandonato di Ditadi e distruggere/recuperare i 4 Walker Gear designati.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 12:00 minuti.
Entrate velocemente nel villaggio dalla montagna sul retro e bombardate i Walker Gear con il Bazooka più potente che avete. Poi abbandonate velocemente la zona calda senza farvi vedere.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-ELIMINA TUTTI I WALKER GEAR-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RACCOGLI UNA DIGITALE (GIALLA) AL VILLAGGIO ABBANDONATO DI DITADI (EM)-
Il villaggio è situato su un picco roccioso. Se vi arrampicate sopra il picco dietro al villaggio troverete facilmente la pianta, specie se avete DD (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla) con voi.

-RECUPERA TUTTI I WALKER GEAR (EM)-
Terminate il Gameplay principale della missione recuperando i Walker Gear, vi serve il potenziamento Carichi 2 del Fulton.

-RECUPERA UN CAMION AL VILLAGGIO ABBANDONATO DI DITADI (EM)-
All’entrata del Villaggio, difficile non vederlo, vi serve il potenziamento Carichi 2 del Fulton.

-RECUPERA 2 PRIGIONIERI DETENUTI AL VILLAGGIO ABBANDONATO DI DITADI (EM)-
Vi basterà portare con voi DD (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla) o interrogare le guardie per trovarli facilmente. Il villaggio di Ditadi è molto piccolo, quindi sono quasi impossibili da non trovare.

MISSIONE 37 – [ESTREMA] LA COMITIVA DEI TRADITORI

COSA FARE:

BATTAGLIA BOSS

Questa missione è uguale alla Missione Principale 16 ma affrontata in modalità ESTREMA, questo vuol dire che la difficoltà della missione è maggiore, i corazzati sono più resistenti i nemici sono all’erta e aggressivi. Inoltre non vi sono checkpoint, morire equivale a ricominciare.

Prendete il fascicolo riservato dalla tenda nella Zona iniziale della missione. Dopo aver scoperto la posizione del Convoglio, recatevi all’aereoporto ed entrate dal retro per trovarvi proprio di fronte l camion e ai due carri che lo accompagnano. Preparatevi a sconfiggere la nuova squadra dei Teschi.
NOTA BENE: Se non avete sviluppato il Carico 2 per il Fulton dovrete guidare il camion fuori dall’area missione.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 16:00 minuti.
Usate D-Horse per correre velocemente all’aereoporto, entrate dal retro ed usate il Fulton per recuperare il camion obiettivo. Poi richiamate D-Horse e fuggite fuori dall’area missione.

COME SCONFIGGERE I TESCHI ALL’AEREOPORTO DI NOVA BRAGA:
Non appena vi avvicinate al camion usciranno fuori i 4 avversari. Evidenziateli subito con il binocolo in modo da poter controllare sempre la loro energia vitale. Rimanete a combattere nello spiazzo di fronte al camion, rimanendo abbastanza lontani per non danneggiarlo. I Teschi vi attaccheranno principalmente come quelli della MISSIONE PRINCIPALE 6 ma questi saranno in grado di piantare delle rocce esplosive e anche di lanciarvele contro. Quiet si posizionerà in una torre li vicino in modo da colpire i Teschi finchè voi rimanete allo scoperto di fronte al camion. La tattica migliore è quella di contrattacarli con la loro spada e sparargli una bella bazookata. Fortunatamente, di fronte al camion obiettivo, ci sono ben 2 carri armati. Mentra Quiet crivella i Teschi con il suo fucile da cecchino, voi entrate nel carro e sparate quanti più colpi potete contro quei maledetti. Vi bastano 2 colpi ben piazzati per abbaterne uno e potete colpirne anche più di uno con una sola esplosione (ma attenti al camion che non deve essere danneggiato). Stufi del vostro stratagemma i Teschi vi butteranno fuori dal carro lasciandovi con poca energia vitale. Fortunatamente ci pensa Quiet a coprirvi mentre voi vi nascondete per riprendere energia. Ci saranno anche dei soldati posseduti a dare manforte a i Teschi ma non costituiscono un vero e proprio problema. Eliminati i Teschi, prendete il camion e scappate verso il confine missione. L’eliminazione dei 4 nemici vi frutterà ben 50.000 punti extra con cui raggiungerete la S senza problemi.

CONSIGLIO OPZIONALE: I teschi sconfitti potranno essere recuperati con il Fulton poco dopo essere stati uccisi.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-IDENTIFICA IL CORAZZATO DELLA SCORTA-
Usate il binocolo sul carro armato nei pressi del camion obiettivo della missione.

-IDENTIFICA IL CAMION DA TRASPORTO-
Usate il binocolo sul camion obiettivo della missione.

-RECUPERA IL CAMION DA TRASPORTO-
Terminate il gameplay principale della missione. Se non avete il Carico 2 per il Fulton dovrete guidare il camion fuori dall’area della missione.

-ELIMINA I TESCHI-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-SCOPRI IL PERCORSO PREVISTO DELL’UNITA DI SCORTA RECUPERANDO UN FASCICOLO RISERVATO-
Terminate il gameplay principale della missione leggendo il fascicolo nella tenda iniziale.

-RECUPERA L’AUTISTA DEL CAMION DA TRASPORTO (EM)-
Entrate dal retro dell’aereoporto, punto di partenza del camion, e attirate l’autista lontano dal camion rimanendo lontano dal mezzo anche voi. Storditelo e recuperatelo. Se vi avvicinate troppo partirà lo scontro con i Teschi.

-RECUPERA 3 SOLDATI DELLA ZERO RISK SECURITY-
Segui il compito precedente ed attira lontano dal camion anche gli altri soldati della Zero Risk per recuperarli.

-ASCOLTA TUTTE LE CONVERSAZIONI DELL’AUTISTA DEL CAMION DA TRASPORTO E I SOLDATI DEL POSTO DI GUARDIA-
Dopo aver scoperto il percorso del camion grazie al fascicolo, seguilo con il binocolo per origliare le conversazioni senza far arrivare i Teschi. La prima conversazione avverrà alla partenza nel retro dell’eareoporto di Nova Braga, la seconda a metà strada verso il Campo Kiziba e la terza proprio al campo Kiziba.


MISSIONE 38 – STRAORDINARIO

COSA FARE:

Dovrete trovare il rullino fotografico nascosto nella fortezza di Spugmay. La zona è piena di guardie e dovrete fare molta attenzione nel recupero del rullino. Il rullino appare casualmente in 3 diversi punti delle rovine. Il modo migliore per trovarlo è agire di notte ed utilizzare il visore notturno per individuarlo subito.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 6:00 minuti.
Equipaggiate il visore notturno e precipitatevi con velocità e furtività nel luogo in cui è nascosto il rullino. Poi lasciate la zona calda senza destare sospetti.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-OTTIENI IL RULLINO DI PELLICOLA-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-CONQUISTA LA FORTEZZA DI SPUGMAY (EM)-
Dovrete eliminare/recuperare tutte le guardie e, se allertato, distruggere l’elicottero che arriverà alla fine.

-OTTIENI IL RULLINO DI PELLICOLA PRIMA DELL’ARRIVO DEI RINFORZI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”.

-RECUPERA IL PRIGIONIERO DETENUTO NELLA FORTEZZA DI SPUGMAY PRESSO IL POSTO DI GUARDIA E (EM)-
Si trova in una casupola nella strada all’estremo Est vicino al confine della mappa missione. Basta interrogare un paio di guardie per scoprire l’ubicazione esatta.

-RECUPERA UN GRIFONE NEI PRESSI DELLA FORTEZZA DI SPUGMAY (EM)-
Si tratta degli uccelli che volteggiano sopra la fortezza. E’ più facile trovarli di giorno e DD vi aiuterà nella ricerca.

MISSIONE 39 – [MASSIMA FURTIVITA’] OLTRE LA CORTINA

COSA FARE:

Questa missione è uguale alla Missione Principale 5 ma con in modalità MASSIMA FURTIVITA’, questo vuol dire che la missione terminerà immediatamente se le guardie dovessero scoprirvi. Inoltre la modalità Riflesso viene disattivata ma potete lo stesso far scattare lo stato di allerta o insospettire le guardie senza però farvi scoprire fisicamente.

Dovrete recuperare l’ingegnere dall’accampamento sovietico di Wakh Sind. Meglio affrontare questa missione in notturna per evitare un esubero di guardie. La caserma in questione è quella più a nord della mappa. Entrate da sinistra e salite costeggiando la parete rocciosa. Il prigioniero si trova rinchiuso sotto l’edificio mezzo diroccato dietro na porta rossa che dovrete scassinare. Recuperatelo e scappate dalla base.

CONSIGLI PER IL RANGO S:
TEMPO MISSIONE PER LA S: 16:00 minuti.
Una volta arrivati nell’edificio diroccato citato nella precedente sezione, scendete di sotto e fate attenzione alle guardie che si trovano davanti alla porta del prigioniero. Narcotizzatele per avere il tempo di scassinare la porta indisturbati. Ora prendete il prigioniero e depositatelo poco fuori dalla sua cella, vicino alle scalle che avete usato per scendere. Se guardate in aria noterete un buco sul soffito, la via di fuga migliore per recuperare l’ingegnere. Una volta estratto, scappate velocemente dalla base e chiamate l’elicottero per il punto di recupero più vicino.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-HAI RECUPERATO L’INGEGNERE TENUTO PRIGIONIERO-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-HAI RECUPERATO L’INGEGNERE COL SISTEMA FULTON, ATTRAVERSO IL FORO NEL SOFFITTO DELLO SCANTINATO-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-RECUPERA IL PRIGIONIERO CHE PROGETTAVA DI FUGGIRE DALLA CASERMA-
Si trova in cima al muro di cinta della base, vicino all’ingresso principale.

-RECUPERA IL VEICOLO A TRAZIONE INTEGRALE DI PATTUGLIA TRA GLI AVAMPOSTI-
Avrai bisogno di un potenziamento per il sistema Fulton. Il veicolo pattuglia gli avamposti e passa vicino alla zona di atterraggio iniziale circa 30 secondi dopo l’inizio della missione. Poi si va a fermare vicino all’ingresso principale della caserma.

-OTTIENI IL PROGETTO DELLA CASERMA DI WAKH SIND-
Aprite la mappa. Vicino al magazzino dove è rinchiuso l’ingegnare ci sono 6 piccoli prefabbricati molto simili. Il progetto è all’interno di quello più in alto verso l’ingegnere. Se avete bisogno potete inoltre interrogare le guardi e scoprire dove si trova.

MISSIONE 40 – [ESTREMA] NASCOSTO IN SILENZIO

COSA FARE:

La versione in modalità ESTREMA del vostro primo incontro con la cecchina Quiet. Vi ricordiamo che Estrema vuol dire che la missione ha un altissimo livello di difficoltà: Quiet è super vigile, non cade nel trucchetto dei rifornimenti, praticamente infallibile e può eliminarvi con un solo colpo.

BATTAGLIA BOSS
Questa missione si sblocca durante una delle Missioni Opzionali. Dovrete sconfiggere la letale cecchina Quiet e se scegliete bene potrete farla diventare la vostra spalla. In questo caso il trucchetto usato nella Missione Principale 11 non funziona quindi dovrete giocare una sfida pulita ed ecco alcuni consigli che possono essere vitali per superarla:

MARCATURA: La ragazza va marcata con il binocolo in modo da facilitarne l’individuzione. Ogni volta che si sposta va marcata nuovamente.

INDIVIDUZIONE: Quiet può essere indivuduata tarmite l’uso del fiuto di D-Dog, il luccichio del suo fucile di precisione, il miriono laser che userà saltuariamente e il microfono direzionale del binocolo. La ragazza canticchierà spesso un motivetto rilassante.

ARMI E DANNI: Per battere un cecchino con un letale fucile di precisione ci vuole un cecchino con un letale fucile di precisione, o un bazooka, se avete una di queste armi e bene equipaggiarla e prepararsi ad una guerra di posizione. Cercate di colpire la ragazza sempre alla testa per togliere più punti vita possibile. Con il visore notturno potrete identificare i punti fragili delle strutture e ferire la donna con dei danni ambientali, in più potrete vedere gli spostamenti che la cecchina fà quando sparisce e che il visore identifica come scie gialle.

Terminata la battaglia raggiungete la donna e fate la vostra scelta…io però NON premerei il grilletto!

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 10:00 minuti.
Una delle S più difficili di tutto il gioco perchè Quiet può uccidervi con un colpo solo, colpirla è difficilissimo a meno che non avete un carro armato!!! Con il mezzo in questione potete colpire la cecchina senza temere i suoi attacchi letali. Portate DD in missione con voi, vi aiuterà a trovarla quando si nasconde. Spostate il carro di tanto in tanto quando non vedete la presenza di Quiet da un pò e tenete sotto controllo la cascata e la pozza d’acqua al centro delle rovine per evitare che la donna si bagni e riprenda energia. Dopo circa una decina di colpi ben piazzati riuscirete ad abbattere la ragazza a quel punto Miller vi informerà via radio e non vi resta che correre da lei per completare la missione. Se si avvicina troppo Quiet è anche in grado di lanciare delle granate contro il vostor mezzo quindi fate attenzione!

COMPITI MISSIONE:

-ELIMINA QUIET-
Terminate il gameplay principale della missione. “ELIMINA” significa consumare  la barra blu o la rossa di Quiet.

-DECIDI COSA FARE DI QUIET-
Portate a termine il gameplay principale della missione e fate la vostra scelta.

-NEUTRALIZZA QUIET SENZA USARE ARMI LETALI-
Vi basterà usare un potente fucile narcotizzante.

-NEUTRALIZZA QUIET CON ATTACCHI CORPO A CORPO-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito in più dovete cercare di darle l’ultima cannonata quando è nei pressi di un muro fragile. Oppure dovete studiare attentamente la zona e le posizioni di Quiet nascondendoci delle Mine Sopofifere. E’ però una strategia molto difficile visto quanto è letale Quiet ed è preferibile atterrarla facendogli cadere una rovina addosso con una cannonata. Usate il visore notturno per scoprire quali sono i muri fragili.


MISSIONE 41 – GUERRA DI PROCURA INFINITA

COME SBLOCCARLA:

Completate la Missione Principale 38 e le Missioni Opzionali 147, 148, 149.

COSA FARE:

Dovrete distruggere o recuperare i corazzati che le forze delle FAC stanno accumulando a Nord dell’aereoporto di Nova Braga. Portatevi un lanciarazzi abbastanza potente perchè dopo i 4 blindati dovrete abbattere un elicottero da guerra davvero resistente.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 16:00 minuti.
La vostra priorità è recuperare TUTTI gli obiettivi blindati della missione. Avrete bisgono dell’aggiornamento Fulton “Carico 2. Agite di notte e lasciate D-Horse sulla strada per bloccare il movimento dei blindati che spesso si fermeranno da soli durante le ronde. Avvicinatevi furtivamente e recuperateli con il Fulton. Arrivati all’elicottero finale, galloppate verso la sua posizione e abbattetelo con il meglio che avete.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-ELIMINA 2 VEICOLI CORAZZATI-
Terminate il Gameplay principale della missione. Potete anche recuperarli.

-ELIMINA L’ELICOTTERO DA COMBATTIMENTO –
Terminate il Gameplay principale della missione.

-ELIMINA 2 CARRI ARMATI-
Terminate il Gameplay principale della missione. Potete anche recuperarli.

-RECUPERA 2 CARRI ARMATI E 2 VEICOLI CORAZZATI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-RECUPERA IL COMANDANTE DELLA COLONNA DEI CORAZZATI (EM)-
Seguite l’elicottero da combattimento, senza farvi notare, finchè non atterra. A quel punto potrete recuperare il comandante che scenderà dall’elicottero.

-RECUPERA IL DIAMANTE GREZZO NASCOSTO DAL COMANDANTE DELLA CORAZZATA (EM)-
Seguite l’elicottero da combattimento, senza farvi notare, finchè non atterra. A quel punto seguite il comandante, che scenderà dall’elicottero, finchè non raggiungerà una piccola stanza in cui trovare il diamante.

-RECUPERA IL PROGETTO TRASPORTATO DALL’ELICOTTERO (EM)-
Lo trovate nel punto esatto in cui si schianterà l’elicottero dopo che lo avete abbattuto.

MISSIONE 42 – [ESTREMA] ARCHAEA METALLICI

COSA FARE:

La versione ESTREMA della Missione Principale 29. Attenzione perchè i Teschi sono particolarmente agguerriti.

BATTAGLIA BOSS
Dovrete superare l’inevitabile scontro con i Teschi all’aereporto di Nova Braga e scappare con Code Talker.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 14:00 minuti.
E’ importante avere un potente fucile di precisione con un alto livello di PENETRAZIONE. Appena inizia la missione correte, senza farvi afferrare dai soldati fantoccio, sul tetto dell’edificio accanto all’antenna per il monitoraggio aereo. Da questa postazione potrete colpire i Teschi quasi indisturbati. una volta eliminati recuperateli tutti con il dispositivo Fulton apposito e lasciate velocemente l’area missione. QUIET è una SPALLA essenziale, soprattutto se la equipaggiate con un fucile di precisione molto potente. Ricordate che il fucile tranquillante di Quiet non è in grado di scalfire la corazza dei teschi. Potete usare anche la torretta mitragliatore vicino a quella antiaerea per togliere molta energia ai Teschi.

COME SCONFIGGERE I TESCHI CORAZZATI DELLA MISSIONE 29:
Evidenziateli subito con il binocolo in modo da poter controllare sempre la loro energia vitale. Raggiungete il punto descritto sopra in modo da facilitarvi di molto la battaglia. I Teschi sono gli stessi della MISSIONE PRINCIPALE 16 e saranno in grado di piantare delle rocce esplosive e anche di lanciarvele contro. La loro corazza è molto resistente e dovrete usare armi penetranti o altamente esplosive per danneggiarli in modo consistente. Quiet è la chiave per superare facilmente questa missione: se sviluppate uno dei fucili più potenti per lei sarà in grado di eliminare i Teschi senza il vostro aiuto e in pochissimo tempo.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-ELIMINA I TESCHI-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA CODE TALKER-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-COMPLETA LA MISSIONE SENZA ESSERE AFFERRATO DA UN SOLDATO FANTOCCIO (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”.

-RECUPERA I TESCHI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”. Basta recuperare un solo Teschio.

MISSIONE 43 – LUCI GUIDA, ANCHE NELLA MORTE

COME SBLOCCARLA:

Completate la Missione Principale 41  e un altra missione principale a scelta oppure 3 Missioni Opzionali qualunque.

COSA FARE:
Godetevi questa missione di salvataggio sulla Mother Base. Dovrete eliminare i soldati infetti e scoprire chi ha inviato la misteriosa trasmissione.

CONSIGLI PER IL RANGO S:
Missione senza rango finale.

COMPITI MISSIONE:
-IDENTIFICA CHI HA MANDATO LA TRASMISSIONE-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito.

-ELIMINA GLI INFETTI-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito.


MISSIONE 44 –[MASSIMA FURTIVITA’] BUIO PESTO

COSA FARE:

Questa missione è uguale alla Missione Principale 13 ma con in modalità MASSIMA FURTIVITA’, questo vuol dire che la missione terminerà immediatamente se le guardie dovessero scoprirvi. Inoltre la modalità Riflesso viene disattivata ma potete lo stesso far scattare lo stato di allerta o insospettire le guardie senza però farvi scoprire fisicamente.

Superate il villaggio di Masa costeggiando la parete di destra. Alla fine del villaggio troverete una Jeep, prendetela e sgommate fino all’impianto petrolifero di Mfinda. Qui dovrete infiltrarvi e spegnere il generatore centrale. In più dovrete far scoppiare la cisterna principale e scappare dalla Zona Calda.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 16:00 minuti.

Portate con voi un lanciarazzi o lanciagranate. Raggiungete velocemente la Jeep citata nella sezione precedente “COSA FARE” rimanendo furtivi. Recatevi velocemente all’impianto petrolifero e, se non l’avete portato con voi, fatevi mandare DD (Guida per Sbloccare D-Dog come spalla) dalla Mother Base. Il cucciolone vi segnalerà tutte le guardie dell’impianto in modo che voi possiate raggiungere indisturbati l’interruttore centrale da spengere. Uscite e recatevi nel punto più vicino all’uscita del complesso dal quale potete colpire però la cisterna con il lanciarazzi. Fate saltare la cisterna e scappate furtivamente dal complesso con la Jeep con cui siete arrivati, prima dell’arrivo dei rinforzi. Intanto chiamate l’elicottero così che sia già pronto al vostro rientro in zona.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-SPEGNI LA POMPA DI TRASFERIMENTO DEL PETROLIO-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-DISTRUGGI LA CISTERNA DI SEPARAZIONE OLIO-ACQUA-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA 4 BAMBINI SOLDATO DAL VILLAGGIO DI MASA (EM)-
Si trovano a sinistra verso la fine del villaggio e poco prima della Jeep. Non fatevi ingannare, non sono bambini sono soldati, andranno comunque addormentati per il recupero. Meglio se avete l’equipaggiamento Fulton apposito.

-ABBANDONA LA ZONA CALDA PRIMA CHE IL CAMPO PETROLIFERO DI MFINDA SIA ISOLATO (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito. Il campo è isolato all’arrivo dei Walker Gear.

-RECUPERA L’AVVOLTOIO ORECCHIUTO CHE SI AGGIRA NEL VILLAGGIO INCENDIATO (EM)-
Passerete per il villaggio bruciato poco prima di raggiungere l’impianto petrolifero. Se avete D-Dog con voi, trovare l’avvoltoio sarà un gioco da ragazzi. Addormentatelo e recuperatelo.

-RECUPERA 4 WALKER GEAR CHE ISOLANO IL CAMPO PETROLIFERO DI MFINDA (EM)-
Una volta fatta saltare la cisterna arriveranno, nel giro di un minuto circa, 4 Walker Gear. Vi basterà eliminare i loro portatori e recuperare i mezzi. E’ necessario il potenziamento Carico 2 per il Fulton.

MISSIONE 45 – UN’USCITA “SILENZIOSA”

Questa Missione rappresenta il FINALE DI QUIET in METAL GEAR SOLID 5: THE PHANTOM PAIN.

COME SBLOCCARLA:

Completate la Missione Opzionale 150.

COSA FARE:
ATTENZIONE!!! Superando questa missione NON potrete più portare con voi Quiet in missione.

Ricordate che questa missione partirà AUTOMATICAMENTE una volta terminata la missione opzionale 150 quindi preparatevi per affrontare un duro scontro con molti corazzati. Dopo lo sconvolgente filmato iniziale, dovrete aiutare Quiet a combattere un’orda di ben 14 mezzi blindati che tenteranno di eliminarvi nel palazzo di Lamar Khaate.

CONSIGLI PER IL RANGO S:
TEMPO MISSIONE PER LA S: 20:00 minuti.

Precipitatevi al palazzo di Lamar e saltate ogni scena di intermezzo in modo da risparmiare minuti preziosi. In pochi tentativi dovreste aver ormai imparato l’ordine in cui compaiono i corazzati e sparete dove dirigervi per recuperarli prima ancora che arrivino al palazzo. Ogni corazzato recuperato vi fornirà un grande bonus punteggio. Vi basterà recuperarne 5-6 per prendere la S ma più ne recuperate più probabilità ci sono di prendere il punteggio massimo. Armatevi di un lanciagranate veloce per eliminare gli uomini di guardia ai corazzati (di solito 2) e raggiungete la finacata dei mezzi blindati per recuperarli senza che possano colpirvi. Portate con voi anche un buon lanciarazzi per eliminare i mezzi che rimangono fuori portata e soprattutto l’elicottero a fine missione. Terminato lo scontro prendete Quiet e portatela all’elicottero. La missione è conclusa e potete godervi la S.

OPZIONALE: Dopo il filmato finale e prima di salire sull’elicottero, seguite le impronte sulla sabbia salendo verso l’albero sulla collina di sinistra per trovare un regalo lasciato a Snake dalla cecchina.

COMPITI MISSIONE:
-STABILISCI UN CONTATTO CON QUIET-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito.

-ELIMINA L’UNITA’ MECCANIZZATA SOVIETICA-
Seguite il gameplay principale della missione per portare a termine questo compito.

-OTTIENI LA CASSETTA AUDIO DI QUIET (EM)-
Si trova durante la scena segreta a fine missione. Segui la parte OPZIONALE nella sezione sopra “CONSIGLI PER IL RANGO S”.

-RECUPERA 7 CARRI ARMATI E 7 VEICOLI CORAZZATI (EM)-
In pratica dovrete recuperare TUTTI i veicoli nemici della missione, tranne l’elicottero. Meglio sviluppare il potenziamento Wormhole per il Fulton. Segui “CONSIGLI PER IL RANGO S”.

-COMPLETA LA MISSIONE SENZA CHE QUIET SUBISCA DANNI (EM)-
Dovrete conoscere esattamente i luoghi da cui appariranno i veicoli in modo da recuperarli molto velocemente e impedire che Quiet venga ferita. I soldati a terra non feriranno praticamente mai la cecchina quindi concentratevi sui blindati ed eliminate subito l’elicottero con un buon lanciarazzi, magari con i missili teleguidati. Segui “CONSIGLI PER IL RANGO S”.

MISSIONE 46 – VERITA’: L’UOMO CHE HA VENDUTO IL MONDO

Questa Missione rappresenta il VERO FINALE DI METAL GEAR SOLID 5: THE PHANTOM PAIN.

COME SBLOCCARLA:

-Terminate TUTTE le MISSIONI PRINCIPALI del gioco (escluse le loro versioni a modalità estrema, massima furtività ecc…)

-Sbloccate e completate tutte le Missioni Opzionali Importanti (quelle in giallo nell’Idroid).

COSA FARE:
Metal Gear Solid 5 è stato un’avventura stupenda retta però su un’unica, grande e meravigliosa bugia, quella raccontata dall’uomo che ha venduto il mondo e che vi ha donato la sua più grande forza: il dolore fantasma. Fatevi coraggio, e’ il momento di scoprire la verità!!!

CONSIGLI PER IL RANGO S:
TEMPO MISSIONE PER LA S: 28:00 minuti.
Sono sicuro che non avrete bisogno di consigli, godetevi i filmati, soprattuto quegli iniziali!

COMPITI MISSIONE:
-UCCIDI 6 GUARDIE NELLA HALL-
Dovrete praticamente eliminare tutte le guardie nella Hall a fine missione.

-SPARA 20 COLPI ALL’UOMO DI FUOCO-
Sempre nella Hall a fine missione, scaricate tutto quello che avete contro l’Uomo di Fuoco raggiungendo i 20 proiettili a segno ma fate attenzione ai contraccolpi.



MISSIONE 47 – [MASSIMA FURTIVITA’] L’ECONOMIA DI GUERRA

COSA FARE:

Questa missione è uguale alla Missione Principale 21 ma con in modalità MASSIMA FURTIVITA’, questo vuol dire che la missione terminerà immediatamente se le guardie dovessero scoprirvi. Inoltre la modalità Riflesso viene disattivata ma potete lo stesso far scattare lo stato di allerta o insospettire le guardie senza però farvi scoprire fisicamente.

Devi eliminare l’ufficiale FAC nascosto nell’aereoporto. L’ufficiale si trova in una stanza rialzata a destra del caseggiato principale. Puoi anche eliminarlo prima che incontri il trafficante d’armi per poi lasciare la Zona Calda.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 10:00 minuti.
Correte intorno al confine Nord dell’aereoporto non appena inizia la missione. Arrivati sul retro scassinate il cancello ed entrate. Evitate i 2 Walker Gear e salite, tramite le scalette, al primo piano del grande edificio centrale dell’aereoporto. Entrate nell’unica porta e stordite l’ufficiale. Uscite trascinando l’ufficiale e recuperatelo con il Fulton. Lasciate la Zona Calda nel modo più veloce possibile.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-IDENTIFICA IL TRAFFICANTE DI ARMI (EM)-
Dovrete attendere che scenda dall’Elicottero e poi inquadrarlo con il Binocolo.

-IDENTIFICA L’UFFICIALE FAC (EM)-
Recatevi alla sua posizione descritta nella sezione sopra “COSA FARE” e marcatelo con il Binocolo.

-RECUPERA L’UFFICIALE FAC (EM)-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-ELIMINA L’UFFICIALE FAC-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA IL TRAFFICANTE DI ARMI (EM)-
Dovrete attendere che scenda dall’Elicottero e poi, una volta esservi accertati che non possa più fuggire con l’aereo, prendetelo.

-ASCOLTA TUTTE LE CONVERSAZIONI TRA IL TRAFFICANTE DI ARMI E L’UFFICIALE DELLE FAC (EM)-
Dovrete attendere il rpimo scenda dall’elicottero e si incontri con l’altro. Inoltre dovrete seguire i loro movimenti da un luogo abbastanza vicino per poter carpire i discorsi con il Binocolo. Faranno un giro della struttura uscendo da Nord per poi attraversare la lunga pista verso Sud e tornare nel complesso centrale. Dovete scoltare 4 conversazioni in tutto che faranno all’inizio del giro, 2 in alcuni ppunti intermedi e un ultima alla fine.

-RECUPERA IL CONTAINER DI MATERIALI NELL?HANGAR DELL’AEREOPORTO DI NOVA BRAGA (EM)-
Dovete sbloccare il potenziamento Wormhole per il Fulton che vi permette di trasportare, anche da un luogo coperto, i Container. Questi ultimi si trovano nell’Hangar più a Sud.

MISSIONE 48 – [ESTREMA] CODE TALKER

COSA FARE:

La versione ESTREMA della Missione Principale 28. Attenzione perchè i Teschi sono particolarmente agguerriti.

BATTAGLIA BOSS
Dovrete seguire il fiume e superare lo scontro con i Teschi per raggiungere la villa di CODE TALKER, l’unico a sapere delle misteriose epidemie legate alla lingua. Una volta raggiunto l’uomo dovrete scappare dalla villa, infestata da soldati fantoccio e lasciare la zona calda. Sicuramente una delle missioni più impegnative del gioco.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 25:00 minuti.
Correte velocemente nel luogo della battaglia con i teschi ed eliminatene solo 3 (vedi la sezione sotto per scoprire come fare). Quello che rimarrà in vita sarà molto utile più tardi. Raggiungete velocemente la villa e recatevi nello scantinato per recuperare Code Talker. Uscendo scoprirete che i nemici sono diventati soldati fantoccio, per via del Teschio che avete lasciato in vita, e potrete aggirarli molto facilmente raggiungendo il punto di fuga più vicino senza che Code Talker subisca danni, passare per la valle di Lufwa è un ottima soluzione.

COME SCONFIGGERE I TESCHI DONNA CECCHINI:
Questa tipologia di Teschi sono i più difficili da buttare giù perchè è come combattere contro 4 QUIET contemporaneamente. Il segreto è avere un buon FUCILE DI PRECISIONE e rimanere nascosti, scegliendo degli ottimi punti da cui colpire i teschi. Se rimanete dietro il riparo iniziale dovreste riuscire facilmente ad abbattere i primi 2, poi però dovrete addentrarvi nella valle per sconfiggere gli altri. Ricordate di marcare SEMPRE i Teschi con il binocolo, in questo modo riuscirete a sapere dove si trovano senza problemi ma dovrete marcarli nuovamente quando si spostano. Se non riuscite a colpirli ricordate che potete usare la PENTAZEMINA, che riduce il tremore alle mani e la NOCTOCIANINA che vi permetterà di vedere le sagome dei Teschi anche senza marcarli. A volte i Teschi compieranno un grande balzo e tenteranno di attaccarvi da vicino, con il giusto tempismo riuscirete a colpirli tramite RT/R2 con una potente mossa di CQC. Ricordate che questo scontro è opzionale, se scappate rincontrerete i Teschi a fine missione e se scappate nuovamente eviterete completamente lo scontro. I teschi che non uccidete nella prima fase li ritroverete nella seconda. Se avete a disposizione il potenziamento Fulton per il recupero dei Teschi potrete persino RECUPERARLI. QUIET è la SPALLA perfetta per questa missione, schieratela in modalità ATTACCO tramite il menù Spalla scegliendo una postazione superiore ai Teschi in modo che possa marcarli e colpirli continuamente.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-STABILISCI UN CONTATTO CON CODE TALKER-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA CODE TALKER-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-RECUPERA CODE TALKER SENZA FARGLI SUBIRE DANNI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”.

-RECUPERA IL VEICOLO CORAZZATO ISOLANDO LA VALLE DI LUFWA (EM)-
Il veicolo si trova a Nord della villa in cui è rinchiuso Code Talker, proprio dove inizia la strada. Se fate scattare allarmi nella villa però il veicolo si sposterà allarmato dalla situazione creata.

-ELIMINA I TESCHI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”. Basta eliminare un solo Teschio.

-RECUPERA I TESCHI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il Rango S”. Basta recuperare un solo Teschio.

MISSIONE 49 – [SOPRAVVIVENZA] FORZE DI OCCUPAZIONE

COSA FARE:

Questa missione è uguale alla Missione Principale 8 ma in modalità SOPRAVVIVENZA in cui avrete a disposizione solo il Binocolo e il Dispositivo Fulton, non potrete portare altro ne essere accompagnati dalle Spalle. Inoltre non potrete richiedere supporto aereo o rifornimenti. Tutto ciò di cui avete bisogno dovrete reperirlo sul campo.

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 10:00 minuti.
Dovrete avere per forza il potenziamento Carico 2 del Fulton. Iniziate la missione dal punto ad ovest. Correte nella casa vuota, vicino alla posizione iniziale del convoglio, per farlo partire. Non appena il carro armato vi passa davanti uscite dal vostro rifugio per fermarlo e correte verso un fianco per recuperarlo e fare in modo che non vi colpisca con il cannone. Molto velocemente recuperate anche la jeep e l’altro corazzato. Lasciate ora la zona calda per ottenere la S. Potete anche già chiamare l’elicottero mentre aspettate che il carro vi passi davanti.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-OTTIENI IL PIANO DI DISPIEGAMENTO-
Terminate il gameplay principale della missione.

-ELIMINA IL COLONNELLO-
Terminate il gameplay principale della missione. E’ situato all’interno del camion centrale del convoglio, tra i 3 carro armati.

-RECUPERA IL COLONNELLO (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-ELIMINA TUTTI I CARRI ARMATI-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-ELIMINA IL COLONNELLO E TUTTI I CARRI ARMATI PRIMA CHE RAGGIUNGANO SMASEI-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-RECUPERA TUTTI I CARRI ARMATI (EM)-
Seguite la sezione sopra “Consigli per il rango S” per portare a termine questo compito.

-RECUPERA IL PRIGIONIERO DETENUTO AL VILLAGGIO DI SAKHRA EE (EM)-
Il prigioniero si trova in una grande casa a nord est del villaggio. Se lo avete recuperato nella missione 8, sapete già dove si trova.



MISSIONE 50 –[ESTREMA] SAHELANTHROPUS

COSA FARE:

La versione ESTREMA della Missione 31, forse lo scontro più difficile del gioco ma non disperate: abbiamo la soluzione ai vostri problemi!

BATTAGLIA BOSS
Tutta la missione è basata sul lungo scontro con l’immenso Metal Gear Sahelanthropus. Dovrete infatti abbattere il gigantesco robot raggiungendo così un “primo finale” del gioco. Per tutte le informazioni sul vero finale seguite la guida su come sbloccare il vero finale del gioco (Missione 46)

CONSIGLI PER IL RANGO S:

TEMPO MISSIONE PER LA S: 10:00 minuti.
Per ottenere la S è necessario puntare sulla velocità quindi vi consigliamo di equipaggiarvi con il miglior Lanciarazzi, possibilmente il CGM 25 potenziato al massimo, che riuscite a sviluppare e con un fucile mitragliatore che vi servirà ad abbattere i missili autoguidati. Oppure un’altra ottima strategia e farvi inviare un Walker Gear potenziato con un potente fucile mitragliatore in modo da schivare velocemente i mortali colpi del Metal Gear, che sarà ancora più preciso di quanto ricordate, e rispondere al fuoco smitragliando i punti deboli del robottone elencati sotto.

COME SCONFIGGERE IL SAHELANTHROPUS:
Abbattere il robottone in questa modalità non è un gioco da ragazzi, soprattutto durante i primi tentativi, ma grazie a questa mini guida riuscirete a capire quando e dove colpire per infliggere grossi danni al Metal Gear. Durante la prima fase di combattimento vi consigliamo di infilarvi dentro uno dei MEZZI CORAZZATI in zona e aspettare il momento giusto per colpire il bestione, oppure sfruttare una delle strategie descritte nella sezione sopra “Consigli per il Rango S”. L’importante è sempre e comunque muoversi spesso, altrimenti il robottone vi farà saltare in aria senza troppi complimenti. Durante la prima fase di combattimento dovrete stare attenti ai seguenti attacchi:

-MITRAGLIATRICE-
Raffiche di mitragliatrice che colpiscono l’area circostante al robot. Non infliggono grossi danni ai corazzati e a piedi o con il Walker Gear potete evitarle nascondendovi dietro alle conformazioni rocciose.
-MISSILI AUTOGUIDATI-
Ostici e complicati da evitare, specie per i corazzati che si spostano lentamente, un Walker Gear è la situazione ideale. Quando vedete che il Metal gear sta per lanciarli, scendete dal vostro carro armato e sparate con il mitragliatore ai missili. Basta un solo colpo a segno per farli esplodere.
-POD-
Si trasformano in Missili Autoguidati appena vi trovano. Usate la tattica descritta sopra anche se saranno spesso abbattuti dall’elicottero di supporto.
-SCIABOLA A FRUSTA-
Letale ma prevedibile, una volta capito in che modo verrà sferratto l’attacco, spostate il vostro blindato/Walker Gear di conseguenza e sparate al Sahelanthropus che rimarrà per qualche secondo bloccato con la sciabola conficcata nel terreno.
-LANCIAFIAMME-
Classico lanciafiamme gigante, letale se siete a piedi, dannoso sul Walker Gear, il blindato invece è un ottima protezione.
-NEBBIA ROSSA-
Dovete impedire al robottone di rilasciarla nell’aria altrimenti trasformerà il vostor blindato in un ammasso di ruggine, se succede optate per il Walker Gear. Quando la visibilità inizia a calare colpite più che potete il petto del Metal Gear impedendogli di distruggere istantanemanete il vostro mezzo.

Quando il megarobot sarà rimasto con un solo quarto di energia eseguirà 2 nuovi attacchi:

-LASER- Il Robot salterà in cima ad una posizione rialzata colpendo la zona sottostante con un laser mortale come se fosse un cecchino. Rimanete nascosti dietro alle rocce e colpite il Metal gear con il Bazooka migliore che avete.
-RAGAZZINO VOLANTE- Attacco Mortale!!! A volte, verso la fine della sua barra vitale, il Metal Gear inizierà una carica e voi avrete pochi secondi di modalità riflesso per colpire il ragazzino volante che appare di fronte al robot. Basta un solo colpo e avrete salva la vita. Mancatelo e sarete uccisi all’istante!

Se possibile portate con voi QUIET con il fucile letale più potente a disposizione: l’alto livello di penetrazione del fucile vi aiuterà ad abbattere il possente Sahelanthropus.

Quando non avrete più i corazzati dovrete naturalmente colpire il Metal Gear con il bazooka più potente e versatile che riuscite a sviluppare o con il mitragliatore del Walker Gear. Vi sono diversi punti del robot che risultano più sensibili di altri e colpendoli potrete persino limitare gli attacchi del robottone…

PUNTI DEBOLI DEL SAHELANTHROPUS:

-SFERA SULLA SCHIENA- L’enorme sfera che il robot porta sulla schiena. Si tratta di un particolare radar, se lo distruggete con alcuni colpi ben piazzati ridurrete la precisione dei missili autoguidati.
-TESTA- Colpitela il più possibile per completare il compito missione correlato.
-CUORE- Spesso il Metal Gear aprirà il suo petto e vedrete un bagliore arancione. Scatenate i vostri colpi in quel punto per infliggergli più danni possibili.
-GAMBE- Distruggetele per rallentare il robottone e diminuire la precisione dei suoi missili.
-BRACCIA- Distruggetele per aumentare il tempo di ricarica della Sciabola. Una buona tattica è quella di distruggere subito le braccia così il robot resterà inginocchiato a terra più tempo per ricaricare la sua sciabola e voi potrete scaricargli contro tutto il vostro arsenale.
-BOMBOLE- All’altezza del bacino, sulla schiena, potete vedere una sorta di bombole che, se distrutte, infliggeranno grossi danni al megarobot.

Non preoccupatevi se all’inizio sembra complesso, dopo qualche tentativo riuscirete a padroneggiare perfettamente la situazione e ad abbattere il robot nel minor tempo possibile.

COMPITI MISSIONE:

La dicitura (EM) sta a significare EXTRA MISSIONE, vuol dire che è meglio rigiocare la missione per portare a termine quel determinato compito, invece che eseguirlo nel gameplay principale della missione.

-DISTRUGGI IL SAHELANTHROPUS-
Terminate il Gameplay principale della missione.

-DISTRUGGI LA TESTA DEL SAHELANTHROPUS (EM)-
Vedi la sezione PUNTI DEBOLI poco sopra.

-COLPISCI IL RAGAZZO FLUTTUANTE CON UN ATTACCO (EM)-
Potrete farlo solo durante un particolare attacco, guardate l’attacco RAGAZZINO VOLANTE, poco sopra.

GRAZIE A TUTTI PER AVER SEGUITO LA NOSTRA GUIDA, E’ STATO UN LUNGO E BELLISSIMO CAMMINO INSIEME MA COME TUTTE LE COSE BELLE ERA DESTINATO A FINIRE. LE NOSTRE GUIDE PERO’ NON SI FERMANO MAI E SIAMO PRONTI AD AFFRONTARE UN NUOVO UNIVERSO VIDEOLUDICO, FELICI DI OFFRIRVI LE MIGLIORI GUIDE DELLA RETE. A PRESTO!


Tutte le guide di MGS V: The Phantom Pain

MGS 5 tutte le guide al gioco

Final Fantasy XV conferma l’uscita nel 2016

Speciale Uscite Videogiochi – Settembre 2015