Siete videogiocatori amanti del dinamismo e delle atmosfere arroventate, tutte ben divise tra avversari da abbattere e location da esplorare?

Niente paura e mettetevi gli occhiali, state per immergervi in una grande lista che andrà a chiacchierare dei top giochi azione avventura usciti per le console dell’attuale generazione.

Iniziate subito la lettura dei migliori titoli Azione/Avventura Per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch in modo da sapere immediatamente cosa acquistare per passare le vostre giornate!

Il genere Azione Avventura

Uno dei genere videoludici più famosi e universalmente apprezzati all’interno dell’ampio parco titoli delle console attuali è quello riguardante l’azione o l’avventura, ovvero videogiochi in cui al giocatore viene lasciata l’occasione di vestire (in modo più o meno realistico) i panni di personaggi alle prese con situazioni dinamiche di natura variegata.

Questo genere videoludico, sebbene affondi le sue radici negli albori del medium con il passare degli anni (e con il miglioramento delle macchine) ha raggiunto vette di realismo e complessità inusitate facendoci vestire panni sempre diversi e ponendosi come way-to-go per moltissime software house quando si tratta di creare un videogioco.

Il videogioco action è il genere videoludico che enfatizza come possibile una sfida fisica, chiedendo al giocatore di metterci la coordinazione mano/occhio e il tempo di reazione al fine di raggiungere un’ obbiettivo. All’interno di livelli sempre diversi l’avatar del giocatore si troverà a dover evitare ostacoli o a dover affrontare avversari utilizzando una vasta serie di meccaniche o oggetti a loro disposizione, dovendo di tanto in tanto affrontare nemici enormi chiamati Boss che fungono da sfida principale.
In questo il giocatore è chiamato a far sopravvivere il suo avatar tenendo sott’occhio la sua energia e le sue risorse, pena il raggiungimento della schermata di Game Over.

Durante i primissimi anni del mondo dei videogiochi il genere Azione Avventura era costretto dalle limitate potenze di calcolo a espedienti come l'”avventura testuale” dove il giocatore si trovava a dover interagire utilizzando comandi scritti a tastiera tramite un parser con il resto dello scenario; quest’ultimo veniva descritto dall’engine di gioco stesso utilizzando una lingua di riferimento.

Con il passare del tempo tutto questo venne traslato a schermo, alle volte utilizzando una visuale top/down (tipica per, ad esempio, i capitoli bidimensionali di The Legend Of Zelda), allevolte utilizzando una visuale laterale (come ad esempio Contra o Metal Slug), alle volte utilizzando un impostazione tridimensionale in terza persona (come la grande maggioranza dei titoli più recenti).

Per piacere di lettura all’interno di questa Top Azione/Avventura per PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC andremo a dividere i videogiochi secondo le ambientazioni ed i vezzi di gameplay, cercando di stare attenti a tutte le ultime novità in fatto di caratterizzazione del personaggio e del mondo di gioco.

Top  Azione/Avventura: Novità in uscita

Andiamo a vedere  insieme quali sono i titoli Azione/Avventura che stanno per uscire sulle varie piattaforme


miglior azione/avventura in arrivo days gone

Days Gone

Data uscita: 26/04/2019

Piattaforme: PS4

Acquista Ora

Days Gone è una delle nuove esclusive di Sony Playstation 4. Il titolo è un videogioco d’azione/avventura ambientato in un mondo post-apocalittico pieno zeppo di zombie; una grande mappa da esplorare, una motocicletta ed una sana componente free-roaming sono alcune delle feature più interessanti che questo gioco propone al suo pubblico.

Al momento il titolo sembra sia unicamente single player e prevede enormi battaglie tra il proprio protagonista ed un’ enorme quantità di avversari infetti da cui doversi difendere.

Il titolo è stato rinviato a data da destinarsi durante Novembre 2018, saltando l’originale finestra di release legata ad Aprile 2018.

Perché aggiungere Days Gone alla collezione:

Se vi piacciono i mondi post-apocalittici da esplorare liberamente ed il tema dell’invasione zombesca Days Gone è sicuramente il prodotto che fa per voi.

Perché lasciare Days Gone sullo scaffale:

Se vi piacciono i titoli più lineari, se vi siete stancati del tema degli zombie e dei giochi con componenti di sopravvivenza, se non vi piacciono gli open world è meglio andare oltre.

miglior azione/avventura in arrivo daemon x machina

Daemon X Machina

Data uscita: 2019

Piattaforme: Nintendo Switch

Acquista Ora

Nintendo Switch si arricchisce di un videogioco estremamente giapponese con robottoni giganti che si scontrano con incredibili combattimenti ispirati dal mondo dell’animazione.

Il progetto Daemon X Machina, guidato da un producer che ha già lavorato precedentemente su numerosi capitoli della saga Armored Core, si prospetta come il primo grande impegno della compagnia di Kyoto all’interno del mondo azione/avventure con robottoni giganti.

Il titolo uscirà in esclusiva per Nintendo Switch nel corso del 2019 e si presenta come il grande titolo del genere sulla portatile ibrida di Nintendo.

Perché aggiungere Daemon X Machina alla collezione:

Si è cresciuti a pane e anime mecha, di qualsiasi tipo e genere.
Si è alla ricerca di un videogioco action adrenalinico che mette la spettacolarità ed il gusto ludico sopra tutto.

Perché lasciare Daemon X Machina sullo scaffale:

Si cercano giochi realistici e dal piglio serioso.
Non si apprezzano i topoi tipici della cultura giapponese, tra animazione e videogiochi.

Top  Azione/Avventura: ambientazione fantastica

Vediamo insieme quali sono gli ultimi videogiochi Azione/Avventura con ambientazione e ispirazione derivanti dalla pura fantasia  meritevoli di acquisto.


miglior ambientazione fantastica god of war

God Of War

Data uscita: 20/04/2018

Piattaforme: PS4

Acquista Ora

Santa Monica Studios con God Of War ha dato inizio ad una nuova serie di titoli basati sulla figura del fantasma di Sparta, stavolta trapiantato all’interno dell’incredibile cosmogonia nordica.

Cambia il gameplay che diventa più ragionato e razionale senza smettere di essere spettacolare, cambiano le armi,

si aggiunge uno dei companion meglio scritti della storia dei videogiochi e si mostra un mondo mai così dettagliato.
Il livello tecnico della produzione è incredibilmente elevato, tratteggiando attraverso una Playstation 4 spremuta all’osso

un mondo incredibilmente ben caratterizzato, una versione gowiana della scandinavia antica con tanto di rilettura in tema dei tipici mostri mitologici nordici.

Perché aggiungere God Of War alla collezione:

Perché God Of War è uno dei videogiochi più impressionanti tecnicamente degli ultimi anni grazie alla maestria incredibile dei Santa Monica Studios.
A questo è necessario aggiungere anche lo strato narrativo che vede il miglior rapporto padre figlio di sempre mai apparso all’interno del mondo dei videogiochi.

Perché lasciare God Of War sullo scaffale:

Una buona motivazione per non comprare questo titolo è relativa al non avere la console dove è disponibile, tutto qui.

Sekiro shadows die twice top azione avventura

Sekiro:Shadows Die Twice

Data uscita: 22/03/2019

Piattaforme: PS4, PC, Xbox One

Acquista Ora

From Software, dopo aver rivoluzionato il genere action proponendo ai giocatori la sfumatura hardcore dei soulslike ci riprova e cambia marcia.
Sekiro Shadows Die Twice è il primo progetto dei giorni recenti della software house non completamente indipendente.

Il gioco, ambientato in una versione non completamente realistica del giappone feudale, è stato realizzato dall’azienda con la collaborazione e il patrocinio di Activision Blizzard.

Sekiro Shadows Die Twice ripropone la formula action dei soulslike di From Software spingendo ancor di più sull’adrenalina e sul dinamismo; via la barra della stamina per le schivate, via la componente da gioco di ruolo per quanto riguarda le statistiche.
Questa volta il nostro protagonista se la dovrà vedere con mappe molto verticali, nemici estremamente complicati da abbattere ed un arto bionico con cui doversi inventare cose per poter abbattere le minacce che si troverà davanti.
Sekiro Shadows Die Twice promette al giocatore una velocità di gioco fuori dal comune, diversa dal metodismo che aveva caratterizzato i Dark Souls e più improntata sui riflessi e sulle scelte tattiche.

Perché aggiungere Sekiro Shadows Die Twice alla collezione:

Se vi piace il giappone feudale, il gameplay action più ragionato rispetto a Bayonetta/Devil May Cry e vi piace l’idea di affrontare un titolo complesso e profondo.

Perché lasciare Sekiro Shadows Die Twice sullo scaffale:

Se non vi piacciono i giochi complicati, se non vi piace l’impronta tipica di From Software sull’aspetto narrativo del titolo e se non vi piace l’idea di affrontare il mondo del giappone feudale dopo aver giocato Nioh.

IN ARRIVO

miglior azione/avventura in arrivo devil may cry 5

Devil May Cry 5

Data uscita: 08/03/2019

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora per PS4, Xbox One, PC

Il cacciatore di demoni più famoso del mondo dei videogiochi è tornato con un nuovo capitolo della saga, questa volta in secondo piano rispetto due nuovi personaggi che proveranno a far breccia nel cuore dei videogiocatori.

Un videogioco d’azione/avventura di matrice nipponica: veloce, stiloso, violento, sopra le righe, accattivante; dedicato a tutti gli appassionati di Devil May Cry e a tutti i videogiocatori interessati ad un titolo tanto cinetico quanto spettacolare.

Parliamo in ogni caso di un titolo single player che è ancora molto debitore di tutto il gaming anni novanta; non è un videogioco indirizato a chi cerca qualcosa per divertirsi in compagnia con gli amici.

All’interno di Devil May Cry 5 saranno presenti delle microtransazioni che non inficeranno in alcun modo sul gameplay.

Perché aggiungere Devil May Cry 5 alla collezione:

Per osservare l’ultimo capitolo di una delle saghe action più importanti della storia videoludica, per assaggiare un gameplay tanto tecnico quanto divertente.

Perché lasciare Devil May Cry 5 sullo scaffale:

Se vi piacciono i videogiochi riflessivi e compassati, dotati di un focus sulle ambientazioni e sull’immersione, questo non è decisamente il titolo per voi.

miglior ambientazione fantastica shadow of the colossus

Shadow Of The Colossus

Piattaforma: PS4

Data uscita: 7/02/2018

Acquista Ora

Shadow Of The Colossus arriva su Playstation 4 con una remaster plus effettuata da Bluepoint Games portando di nuovo Wander a caccia dei sedici colossi della terra proibita cercando di ridare la vita a chi ha di più caro.

In sella al proprio cavallo Agro ci si ritroverà a viaggiare per un territorio inesplorato ed incredibilmente evocativo, affidandosi alla luce creata da una spada per comprendere dove è necessario andare per affrontare queste maestose creature.

Ogni colosso è un gigantesco puzzle semovente, un gigantesco scontro di intenti; da un lato la fredda barbaria umana, dall’altra l’istinto di sopravvivenza ferino proprio di chi è più animale che altro.
Shadow Of The Colossus è un titolo denso, delicato, imponente per l’ombra che getta sul cuore di chi gioca; per questo motivo parliamo di un titolo incredibile che con un rinnovato comparto grafico che finalmente può brillare in modo incredibile.

Perché aggiungere Shadow Of The Colossus alla collezione:

Una delle avventure più poetiche, maestose ed emozionanti del panorama Playstation con un comparto tecnico in grado di reggere la devastante pesantezza
grafica che aveva azzoppato la primissima versione del titolo per Playstation 2.

Perché lasciare Shadow Of The Colossus sullo scaffale:

Non vi piacciono i videogiochi con un pizzico di poesia e visione artistica al loro interno.

miglior azione/avventura ambientazione fantastica la terra di mezzo: l'ombra della guerra

La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra

Data uscita: 27/09/2017

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

La terra di mezzo: l’ombra della guerra è un videogioco d’azione/avventura caratterizzato da un grande open world di matrice tolkeniana e da tanti piccoli spunti interessanti.

Possimo parlare ad esempio del Nemesis System, feature derivata direttamente dal precedente capitolo del brand che permette al giocatore di affrontare nemici sempre diversi.

Possiamo parlare del sistema di combattimento che sembra una versione derivata e potenziata del free flow system della serie Arkham di Rocksteady.

Possiamo parlare del grande comparto tecnico che Monolith Productions ha riservato a questo titolo; tutto avrebbe comunque parole dolci per descriverne la qualità.

La terra di mezzo: l’ombra della guerra è un videogioco longevo e divertente, sporcato da una gestione raffazzonata dell’end-game e da un grinding eccessivo durante queste ultime fasi di gioco.

Perché aggiungere La terra di mezzo: l’ombra della guerra alla collezione:

È la miglior rappresentazione del mondo tratteggiato da tolkien nei suoi libri a livello ludico che si sia mai vista su schermo, senza contare il gameplay ed il battle system piuttosto divertenti.

Il Nemesis System resta comunque una gran bella meccanica.

Perché lasciare La terra di mezzo: l’ombra della guerra sullo scaffale:

Il titolo in questione è dotato di un mondo aperto grande, con tantissime cose da fare e con un grinding piuttosto marcato durante gli ultimi capitoli di gioco.
Tutte le meccaniche riguardanti gli assedi potrebbero far storcere il naso a più di un giocatore.

Top  Azione/Avventura: ambientazione realistica

Le ultime novità in termini di videogiochi azione/avventura ambientati all’interno di mondi realistici.

miglior azione/avventura ambientazione realistica shadow of the tomb raider

Shadow Of The Tomb Raider

Data uscita: 14/09/2018

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora su PS4, Xbox One, PC.

Shadow Of Tomb Raider è il terzo capitolo della trilogia del reboot dedicata all’archeologa più importante e famosa del mondo dei videogiochi, questa volta in trasferta in Sudamerica alle prese con manufatti locali ed un apocalisse dovuta ad un pugnale di troppo.

Eidos Montreal confeziona all’interno del titolo una Lara Croft in splendida forma animata in modo incredibile che si muove agilmente in una delle più belle e dettagliate ambientazioni mai comparse all’interno della saga dell’archeologa inglese.

Qui Lara dovra saltare, cacciare, costruire ed affrontare per poter sopravvivere alle costanti minacce che saranno presenti all’interno del videogioco; per fare questo noi giocatori saremo chiamati ad aiutarla in ogni sua singola azione.

Shadow Of The Tomb Raider si presente come la naturale estensione ed il naturale potenziamento dei due capitoli precedenti della saga, riportando le stesse meccaniche e potenziandole quanto basta per far divertire gli acquirenti.

Noi abbiamo recensito Shadow Of The Tomb Raider ed abbiamo anche scritto alcune guide sui suoi contenuti.

Perché aggiungere Shadow Of The Tomb Raider alla collezione:

È una delle migliori avventure in terza persona presenti sul mercato, tra meccaniche, comparto tecnico e gameplay; il titolo dura anche il giusto ed ha un buon numero di contenuti opzionali con cui poter allungare il brodo per i volenterosi.

Perché lasciare Shadow Of The Tomb Raider sullo scaffale:

Il titolo è ancora piuttosto simile ai capitoli precedenti, con cui condivide anche alcuni elementi di lore che sono necessari alla completa comprensione dell’esperienza.

miglior azione avventura ambientazione realisticaassassin's creed odyssey

Assassin’s Creed Odyssey

Data uscita: 5/10/2018

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora su Ps4, Xbox One, Pc

Con Assassin’s Creed  Odyssey la software house Ubisoft decide di cominciare dall’antichità più assoluta per narrare le storie che circon dano il brand di assassini più famoso del globo terracque.

Nel farlo porta i giocatori nell‘antica grecia più bella mai vista nel mondo dei videogiochi, forte di una grafica tridimensionale incredibile e di una quantità di cose da fare e da vedere senza paragoni ne concorrenti.

Assassin’s Creed Odyssey mischia le meccaniche stealth dei precedenti capitoli della saga ad un sistema di combattimento incredibilmente rinnovato che lo fa assomigliare quasi ad un gioco di ruolo.

Ora il giocatore dovrà destreggiarsi tra equipaggiamenti con potenziamenti random, abilità da concatenare e altre mille piccole variabile che offrono una certa profondità al sistema di lotta tra peronaggi.

A questo aggiungete gli enigmi, l’esplorazione, la navigazione e mille altre feature per avere un videogioco estremamente interessante su cui buttare sino ad un centinaio di ore.

Leggete la recensione che abbiamo scritto sul titolo e date un’ occhiata alle guide che abbiamo realizzato sui suoi contenuti

Perché aggiungere Assassin’s Creed Odyssey alla collezione:

Setting storico realizzato magnificamente, comparto tecnico fuori di testa, enorme lbertà d’azione e d’esplorazione con davvero tantissime cose da fare.

Due protagonisti da poter utilizzare , scelte all’interno del titolo, sistema di combattimento profondo e divertente.

Perché lasciare Assassin’s Creed Odyssey sullo scaffale:

Perché parliamo di uno dei videogiochi più mastodontici e pieni di cose da fare dell’interno attuale panorama videoludico. Così tanta carne al fuoco rischia di spaventare i giocatori.

Le meccaniche RPG presenti all’interno del titolo potrebbero non piacere ai puristi dell’azione e dell’esplorazione.

migliore azione/avventura ambientazione realistica red dead redemption 2

Red Dead Redemption 2

Data uscita: 26/10/2018

Piattaforme: PS4, Xbox One 

Acquista Ora su PS4, Xbox One

Il titolo più imponente degli ultimi dieci anni a livello di produzione tecnica è stato realizzato da Rockstar Games e si chiama Red Dead Redemption 2, un open world incredibile ambientato niente poco di meno che nel selvaggio west.

Rockstar Games con questo Red Dead Redemption 2 ha scelto di non scendere a compromessi e narrare una delel storie più importanti e meglio scritte del panorama videoludico tutto, mettendo su una specie di film interattivo enorme.

Il mondo di gioco, liberamente esplorabile, rappresenta la fine del periodo storico legato al vecchio west che abbiamo imparato ad apprezzare in un intero immaginario legato al cinema italiano e non; la banda di Van Der Linde che anima tale mondo è destinata a lasciare un segno profondo indelebile nei giocatori.

In tutto questo ben di dio c’è un gameplay si macchinoso, ma immersivo, coinvolgente: tanto complicato quanto pieno di senso; l’esatto opposto della giocosità pura di un The Legend Of Zelda che però riesce nel suo intento di trasformare il giocatore in Arthur Morgan stesso grazie alla sensazione di immersività.

C’è anche un comparto online chiamato Red Dead Online ancora tutto da scoprire.

Leggete qui la recensione che abbiamo scritto su qeusto gioco e le guide che abbiamo realizzato sui suoi contenuti.

Perché aggiungere Red Dead Redemption 2 alla collezione:

Perché è un titolo dal respiro narrativo epocale, tecnicamente mostruoso e anche divertente da giocare; è difficile non abbandonarsi a tutto questo ben di dio ludico.

Perché lasciare Red Dead Redemption 2 sullo scaffale:

Alcuni potrebbero considerarlo troppo macchinoso a causa della legnosità dei suoi comandi.
Non vi piace il vecchio west.

Top Azione/Avventura: Story Driven

Le ultime novità in termini di videogiochi azione/avventura caratterizzati dall’importanza della storia all’interno del comparto ludico.


marvel's spider man miglior azione-avventura story driven

Marvel’s Spider-man

Data uscita: 7/09/2018

Piattaforme: PS4

Acquista Ora

Insomniac Games ha sfornato un’ interessantissima esclusiva per Playstation 4 legata al mondo dei fumetti Marvel e al personaggio dell’arrampicamuri più famoso della storia trando fuori Marvel’s Spider-Man.

Il titolo è un videogioco d’azione/avventura ambientato in una splendida New York tutta da esplorare a suon di salti e ragnatele, con uno dei sistemi di movimento aereo più soddisfacente che la storia recente ricordi.

Il nostro Spider-Man si ritroverà a saltare di palazzo in palazzo inseguendo una storia davvero molto interessante, ben narrata e di qualità davvero notevole; tra un voltegigo e l’altro al giocatore verrà data la possibilità di usare anche dei personaggi secondari cn cui completare sfide dedicate.

Altissimo livello tecnico, narrazione di qualità e gameplay divertente rendono Marvel’s Spider-Man un acquisto consigliatissimo a tutti i possessori di Playstation 4.

Leggete qui la nostra recensione e date un’ occhiata alle guide che abbiamo realizzato sui suoi contenuti

Perché aggiungere Marvel’s Spider-Man alla collezione:

Tecnicamente impressionante, la migliore New York mai apparsa all’interno del mondo dei videogiochi sino a questo momento.

Gameplay principale decisamente divertente.

Grande sensazione di libertà.

Perché lasciare Marvel’s Spider-Man sullo scaffale:

Le attività secondarie presenti all’interno del titolo non hanno la stessa qualità produttiva del gioco centrale e risultano velocemente noiose.

Le sezioni stealth potrebbero essere meglio realizzate.

detroit become human miglior azione avventura story driven playstation 4

Detroit Become Human

Data uscita: 25/05/2018

Piattaforme: PS4

Acquista Ora

Quantic Dream torna all’attacco nel 2018 con un videogioco completamente narrativo scritto da David Cage ambientato in un futuro prossimo ispirato ai grandi classici della fantascienza.

Androidi e Uomini sono sempre più simili, quasi indistinguibili per la forma e da questa base si dipana una trama ricchissima di scelte narrative e di retroscena nascosti dove ci ritroveremo a dover comprendere cosa dover fare.

Come giocatori ci ritroveremo a dover risolvere tantissimi piccoli eventi a suon di pulsanti, a compiere le scelte migliori nei momenti peggiori, a vivere al posto di differenti personaggi.

Grandissimo livello tecnico, grandissima recitazione virtuale, grande colonna sonora; Detroit Become Human è sicuramente una delle più interessanti storie presenti su Playstation 4.

Leggete qui la nostra recensione e leggete qui alcune delle guide che abbiamo realizzato sui suoi contenuti.

Perché aggiungere Detroit: Become Human alla collezione:

Un titolo tecnicamente imponente, con moltissime scelte ed una certa libertà d’azione narrativa potrebbe piacere ai meno interessati alla parte ludica dell’esperienza legata ai videogiochi.

Perché lasciare Detroit: Become Human sullo scaffale:

Poco gioco, troppo film.

Alcune delle sottotrame lasciano il tempo che trovano e non sono scritte in modo eccelso.

Hellblade Senua's Sacrifice miglior azione avventura story driver player.it

Hellblade: Senua’s Sacrifice

Data uscita: 08/08/2017

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Ninja Theory si rimbocca alle maniche e nel 2017 da i natali ad una delle avventure doppia A più interessanti della storia recente dei videogiochi con Hellblade: Senua’s Sacrifice.

Il videogioco è un action particolarmente narrativo dove il giocatore sarà chiamato a venire a contatto con la migliore rappresentazione della follia all’interno di un videogioco.

Numeroso meccaniche di gioco infatti circondano la pazzia della protagonista e interagiscono direttamente con il giocatore a livello di gameplay, dando pareri discordanti sul daffarsi e giocando con le aspettative di quest’ultimo.

Hellblade: Senua’s Sacrifice in una manciata di ore riesce a far emozionare chi ci interagisce grazie ad un imponente comparto tecnico, grazie ad una protagonista recitata in modo meraviglioso e grazie a grandi idee di fondo.

Leggete qui la nostra recensione e date un’ occhiata alle guide che abbiamo realizzato sui suoi contenuti.

Perché aggiungere Hellblade: Senua’s Sacrifice alla collezione:

Un titolo dal comparto tecnico incredibile, dotato di idee molto intelligenti e di una protagonista tanto carismatica quanto (amorevolmente) problematica.

Perché lasciare Hellblade: Senua’s Sacrifice sullo scaffale:

Dura davvero molto poco, cosa che potrebbe scontentare gli acquirenti più esigenti dal punto di vista economico.

5/5 (10)

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!