PlayStation 5 si svela nel suo design all White [Tutte le Info]

PlayStation 5, PlayStation, Sony Computer entertainment

A sorpresa, la conclusione della presentazione online di PlayStation 5 ha visto il primo reveal ufficiale dell’aspetto dell’attesa console, che si presenta con un design dalle forme morbide ed eleganti.

Stando alle informazioni diffuse, PlayStation 5 sarà disponibile in una doppia versione, una “classica” e una pensata per accogliere i giochi soltanto in versione digitale.

playstation 5 reveal

Confermate inoltre le caratteristiche già preannunciate del controller DualSense, che avrà un’opzione per l’audio 3d, sensori atipici pensati per rendere l’esperienza dei giocatori più “profonda” (una caratteristica anticipata negli scorsi mesi).

Un ulteriore sguardo è stato dato ai sensori di movimento di DualSense, alla docking station per alloggiare i pad e alla PS camera in HD.

Di seguito, tutto quello che sappiamo della Console Nipponica!

Risposte Rapide:

Quando uscirà Playstation 5?

La Playstation 5 uscirà durante il periodo natalizio del 2020, puoi approfondire qui

Quanto costerà la Playstation 5?

Il prezzo sarà annunciato a Marzo, tecnicamente 50€ in meno della concorrente Xbox X, puoi approfondire in questo articolo.

La playstation 5 è retrocompatibile?

Sì, con i giochi della Playstation 4, puoi approfondire qui

Quali sono le specifiche hardware di Playstation 5?

Ad oggi sappiamo :
– Chip personalizzato AMD
– CPU: x86-64-AMD Ryzen ™ “Zen2”, 8 core / 16 thread
– GPU: motore grafico AMD Radeon ™ RDNA (serie Radeon RX 5000)
– Supporto Audio 3D
– Output fino ad 8K
– Supporto fisico: Blu Ray 4K Ultra HD da 100 GB
– Compatibile con Playstation VR
– SSD personalizzato
Per maggiori informazioni cliccate qui

Elenco giochi PS5

giochi-in-uscita-su-playstation-5

PlayStation 5: le caratteristiche hardware

Rivelate le caratteristiche tecniche di PlayStation 5 sul sito ufficiale di Sony Interactive Entertainment giapponese.

– Chip personalizzato AMD
– CPU: x86-64-AMD Ryzen ™ “Zen2”, 8 core / 16 thread
– GPU: motore grafico AMD Radeon ™ RDNA (serie Radeon RX 5000)
– Supporto Audio 3D
– Output fino ad 8K
– Supporto fisico: Blu Ray 4K Ultra HD da 100 GB
– Compatibile con Playstation VR
– SSD personalizzato

È stata inoltre confermata la retrocompatibilità con PlayStation 4.

Durante il CES 2020 è stato rivelato il logo della tanto attesa console di Sony. Lo stile è molto simile a quello di PlayStation 4, con qualche lieve differenza.

ps4 ps5 loghi comparazione

Il logo è stato condiviso sui social network da alcune importanti figure del mondo videoludico tra cui Hideo Kojima.

In questo articolo di approfondimento trovate un’accurata analisi del logo PlayStation 5.

PlayStation 5: Uscirà a Natale 2020, devkit e nuovo controller

Un update del PlayStation Blog conferma l’arrivo di PlayStation 5 per l’inverno del 2020, in corrispondenza delle vacanze natalizie. Le informazioni sono state rilasciate direttamente da Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment. Da un articolo di Wired appuriamo che il design del devkit rivelato qualche tempo fa è veritiero. Lo hanno ricevuto gli sviluppatori assieme al nuovo controller.

playstation-5-devkit
Il devkit PlayStation 5.

A proposito del controller Jim parla anche di un prodotto rinnovato che avrà dei trigger adattivi. Gli sviluppatori potranno programmare i grilletti con un feedback tattile (un po’ come avviene nel force feedback di molti volanti per i giochi di guida). Cambierà anche il feedback di vibrazione che sarà diverso in base alla situazione di gioco. Nel blog Jim Ryan prende come esempio la differenza tra il terreno di guida in un gioco di corse e il passaggio del pallone in un simulatore calcistico. Il controller sarà più pesante del Dualshock 4, ma comunque meno di quello della Xbox One. La ricarica avrà un cavo usb type-c.

Lo sapevamo già da news rilasciate in precedenza, ma l’articolo di Wired conferma la presenza di un SSD che ridurrà notevolmente i tempi di caricamento e sarà ottima per lo streaming. Le installazioni dei giochi potranno a avvenire per moduli separati, con la possibilità di copiare su disco o scaricare da internet separatamente la componente a giocatore singolo e multigiocatore.

Godfall sarà il primo titolo (non esclusivo) su PS5

Il titolo di Counterplay Games è il primo titolo annunciato in modo specifico per next gen (PS5 e pc epic games store). Si tratta di un action-rpg in terza persona. La cosa interessante è che sarà giocabile completamente in co-op. Gli autori parlando di una rivoluzione del genere grazie anche ad una attenta personalizzazione del personaggio.

In questo articolo trovate un approfondimento.

Bluepoint games lavora ad un titolo per PlayStation 5

Lo studio Bluepoint games sta lavorando ad un titolo per la nuova console Sony. Non abbiamo informazioni su tale titolo ma sappiamo che fino ad adesso lo studio ha realizzato molti porting in alta definizione di titoli oldgen. L’ultimo è quello di Shadow of The Colossus.

bluepoint-games-logo
Bluepoint games, lo studio a lavoro su un nuovo titolo PS5.

PlayStation Plus Premium

Sony è al lavoro su una nuova versione di questo servizio denominata PlayStation Plus Premium che aggiungerebbe ai contenuti classici anche le alpha e le beta dei nuovi giochi in arrivo, oltre alla possibilità di creare server privati. Questa opzione non andrebbe a sostituire il servizio tradizionale, ma lo affiancherebbe. Attualmente non siamo a conoscenza dei costi del nuovo abbonamento, vi aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni.

Quanto costerà PlayStation 5

Non siamo ancora a conoscenza del prezzo di PlayStation 5, ma possiamo ipotizzare il suo costo di lancio in base ai precedenti modelli. Il lancio di PlayStation 4, che all’epoca costava €400 è stato eccezionale, considerando che costava anche 100 euro in meno rispetto alla concorrente Xbox One.

Noi crediamo che il prezzo di PlayStation 5 al lancio non sarà troppo differente. Alcuni rumor parlano infatti di 499,99 dollari, un prezzo in linea con la nostra ipotesi di voler piazzare sul mercato la console ad un prezzo accessibile a tutti.
Seppur con una perdita di circa 100 dollari a console, si scongiurerebbe il ripetersi del catastrofico lancio di PlayStation 3 a 599,99 dollari, considerato ancora oggi un meme.

Vi terremo aggiornati sulle novità della next gen Sony in questo articolo.

PlayStation 5: alcune speculazioni della redazione

Siamo ormai entrati nella fase finale di questa ottava generazione videoludica, gli ultimi grandi giochi per PlayStation 4 sono in dirittura di arrivo e ci si prepara per l’arrivo del nuovo hardware Sony. La domanda che ci facciamo tutti però è: Cosa sappiamo per adesso di PS5 (PlayStation 5)? In questo articolo, procedurale raccogliamo tutte le informazioni disponibili in merito alla nuova console oltre che alcune nostre speculazioni.

La nuova grafica di PlayStation 5

Possiamo dire con certezza che ci saranno nuovi processori grafici di proprietà AMD con una potenza pari alle GPU di nuova generazione. In un certo senso la nuova generazione è arrivata con l’annuncio delle nuove schede video nVidia Rtx 2080, che hanno introdotto il ray-tracing, ovvero, spiegato nel modo più semplice possibile, il tracciamento dei raggi luminosi. Questo implica un’illuminazione più dinamica e dei riflessi più realistici. Probabilmente PlayStation 5 monterà una GPU che offrirà una tecnologia “concorrente” a quella di nVida, oltre che al supporto alle Vulkan. Tutto questo, al patto di riuscire a realizzare un prodotto contenuto nei costi, ergo, prendete queste informazioni come semplici supposizioni. Lo standard della prossima generazione sarà il 4k nativo. Questo almeno in un primo momento, in seguito potremo arrivare addirittura all’ 8k upscalato.

playstation-5-avrà-processore-amd

Per quanto riguarda la memoria ram, ci saranno sicuramente banchi di ram ddr6 con una memoria complessiva almeno da 16gb.

PlayStation 5 supporterà il VR

Il PlayStation VR per PlayStation 4 è stato un primo approccio di Sony al mondo del VR. Nulla esclude la sua compatibilità con PlayStation 5 o addirittura un nuovo modello in arrivo appositamente per la console. Rimarrà comunque un elemento accessorio, non fondamentale alla console.

playstation 5 supporto al vr

L’articolo è in continuo aggiornamento…