Hollow Knight: Silksong ha molteplici oggetti da collezionare: molti di questi essenziali per affrontare l’avventura come gli Emblemi e i vari Strumenti da utilizzare in battaglia, altri invece che sono semplicemente dei collezionabili da raccogliere lungo la mappa di Lungitela o da ottenere dopo il superamento di determinate sfide ed è proprio in quest’ultima categoria che possiamo inserire i Cimeli.
I Cimeli sono oggetti collezionabili pensati appositamente per chi vuole mettersi alla prova con sfide piuttosto particolari e anche complesse: non si tratta infatti solo di boss fight segrete, ma anche prove di abilità e di esplorazione che è possibile affrontare in varie zone della mappa di Lungitela; la maggior parte di questi, infatti, può essere ottenuta solamente nelle fasi finali del gioco durante l’Atto 3.

In Hollow Knight: Silksong ci sono in totale 8 Cimeli da ottenere e, una volta ottenuti, possono essere esposti all’interno della propria Casacampana a Cuorcampana: se volete sapere come ottenere la vostra Casacampana abbiamo scritto una guida apposita, all’interno di quest’altra guida invece andremo a vedere quali sono i Cimeli che è possibile ottenere nel gioco e, chiaramente, come prenderli tutti.
TUTTE LE GUIDE DI SILKSONG:
- Tutte le 30 Pulci
- 10 cose che il gioco non dice
- Tutte le mappe
- Tutti i Frammenti di Maschera
- Guida agli Strumenti
- Tutte le Spole
- Guida ai Trofei e Obiettivi
- Chiavi semplici: dove trovarle tutte
- Soluzione ai Desideri
- Guida al desiderio: Sapori di Lungitela
- Guida alle 3 parti del Cuore Meccanico
- Come usare il Bocciotorto
- Come sbloccare la Casacampana
- Guida alla missione “Seta e anima”
- Guida alla missione del Signor Fungo
- Come attraversare la Bruma
Cimelio del Maestro della Corsa

Il Cimelio del Maestro della Corsa si ottiene dopo aver battuto il Maestro della Corsa Aspo in tutte le sue prove di velocità: durante il primo incontro con nella parte più a ovest dei Campi Ermi, proprio nella zona extra che si sblocca a partire dell’Atto 3, questo strambo personaggio ci chiederà di sfidarlo in una gara di velocità su tre percorsi differenti; per ottenere il Cimelio però non basterà batterlo le prime 3 volte, ma anche una quarta volta in una sfrenata gara su 6 giri nel percorso più complesso.
Cimelio dell’Eroe

Il Cimelio dell’Eroe è ottenibile al termine di una boss fight, in uno dei momenti più commoventi dell’intera avventura di Silksong: a donarcelo è infatti Crimondo, ormai totalmente intriso di Vuoto durante l’Atto 3; per affrontarlo bisogna ricevere e accettare la missione “Chiamata dell’Eroe“, una richiesta dell’insettino ZinZin che ci chiederà di porre fine alle sofferenze del suo prode padrone in preda alla maledizione.
Cimelio della Cacciatrice

Similmente al Marchio del Cacciatore del primo Hollow Knight, anche in Silksong c’è la possibilità di ricevere un premio una volta completato il Diario delle Bestie di Lungitela: è il Cimelio della Cacciatrice, donato da Nuu a Mezzastrada una volta completate tutte le voci (sia quelle generiche che le note di Hornet) di tutti i nemici presenti nel gioco.
Cuore congiunto

Il Cuore Congiunto è un Cimelio abbastanza particolare da ottenere, dato che ci viene donato dal Principe Verde al termine della sua storia personale; il Principe Verde si può incontrare per la prima volta alla Via del Peccato, imprigionato all’interno di una cella: una volta liberato tramite Chiave Semplice questo prode insetto verde potrà essere incontrato più volte in giro per la mappa, soprattutto alla Cittadella, ma il suo ultimo incontro è all’interno di una zona extra che si apre durante l’Atto 3 a est del Lago dei Corvidi.
Questa zona è Verdania, il luogo d’origine del Principe Verde, che ci chiederà di seguirlo nel suo ricordo lontano della sua terra natìa suonando l’Aghironda; qui a Verdania è possibile esplorare un’intera mappa, al termine del quale è possibile affrontare il Duo del Trifoglio che, una volta battuto, ci donerà il Cuore Congiunto.
Cimelio dei Corvidi

Il Cimelio dei Corvidi si ottiene una volta battuto il Padre dei Corvidi all’interno di una zona segreta del Lago dei Corvidi: per accedere a questa zona bisogna essere invitati dalla Corte dei Corvidi che ci invierà una sorta di messaggio legato a uno spillo; questo strano oggetto cadrà dal cielo improvvisamente a un certo punto dell’Atto 3 mentre siamo seduti su una panchina e ci darà la possibilità di accedere alla porta all’interno del Lago dei Corvidi.
Cimelio di superficie

Il Cimelio di Superficie è una ricompensa che si ottiene dopo aver raggiunto il punto estremamente a nord della mappa di Lungitela, sopra la Culla; per raggiungere questo luogo è necessario affrontare un percorso irto di pericoli, fatto di salti e arrampicate molto precise, parkour e rimbalzi sui carapaci di insetti volanti. Al termine di questo percorso, che ricorda per certi versi il Sentiero del Dolore, è possibile raggiungere in superficie la Città Senza Nome e per ottenere il Cimelio basterà suonare l’Aghironda.
Cimelio plumbeo

Il Cimelio Plumbeo si può ottenere al termine della boss fight con la Sentinella di Frontiera: una guardia ormai intrisa di Vuoto che si trova alle Sabbie di Karak, nella zona più estremamente a ovest della mappa.
Cimelio del Guardiano

Il Cimelio del Guardiano è molto probabilmente il più complesso da ottenere dato che per conquistarlo bisogna eseguire diversi passaggi: l’ultimo di questi è recarsi a Salteria, ovvero l’ultimo avamposto delle Pulci, per partecipare alla Festa delle Pulci e battere tutti i record di Seth in tutti e tre i minigiochi dell’evento: Lancia la Pulce (55), Schiva la Pulce (95) e Salta la Pulce (68).

Come far apparire Seth a Salteria e battere i suoi record
Il Guardiano Seth non appare sin da subito a Salteria, ma per farlo apparire bisognerà incontrarlo e parlare con lui in diversi luoghi di Lungitela, ovvero:
- Il primo luogo dove è possibile incontrarlo è chiaramente a Carapiano, davanti al tempio di Nyleth durante gli eventi principali dell’Atto 3. In questo caso bisognerà sconfiggerlo in una lotta per poter dare inizio alla sua quest secondaria.

- Il secondo luogo di apparizione di Seth è Terruggiosa: più precisamente si trova nel sentiero che collega la campana con la panchina al Lago dei Corvidi.

- Il terzo luogo di incontro di Seth è a Carapiano: di preciso l’NPC può essere incontrato nel sentiero che collega la zona della prima panchina alla zona dove è possibile ottenere il potere delle Tessitrici.

- Il quarto luogo dove è possibile incontrare Seth è a Gran Portale: dopo averlo incontrato qui per l’ultima volta, l’NPC si sposterà automaticamente a Salteria e i suoi record dei minigiochi saranno sbloccati.


