Hollow Knight: Silksong rientra sicuramente nel genere dei metroidvania, ma Team Cherry ha pescato comunque a piene mani da tantissimi altri generi videoludici: come accaduto anche per il primo capitolo, anche questo sequel ha diversi elementi tratti dai soulslike (tant’è che viene spesso definito un soulsvania) e, in particolare, in questa nuova avventura con Hornet protagonista c’è anche un elemento tipico dei gestionali.
Non si tratta di una meccanica profonda, bensì di una chicca molto carina che può aiutare a rendere l’atmosfera di Hollow Knigth meno cupa e tesa: stiamo parlando della Casacampana, ovvero una vera e propria dimora che Hornet può ottenere a un certo punto dell’avventura; non è solamente un luogo diverso su cui riposare e salvare la partita, ma un luogo che è possibile personalizzare e che tiene traccia dei propri progressi nel gioco.

La Casacampana si può sbloccare solo a un certo punto dell’avventura, quasi alla fine dell’Atto 2: in questa nuova guida vi spiegheremo come ottenere una propria Casacampana e cosa c’è al suo interno con tutti gli elementi che è possibile acquistare ed ottenere per abbellirla, personalizzarla e di conseguenza anche sbloccare dati aggiuntivi sul proprio progresso di gioco.
TUTTE LE GUIDE DI SILKSONG:
- Tutte le 30 Pulci
- 10 cose che il gioco non dice
- Tutte le mappe
- Tutti i Frammenti di Maschera
- Guida agli Strumenti
- Tutte le Spole
- Guida ai Trofei e Obiettivi
- Chiavi semplici: dove trovarle tutte
- Soluzione ai Desideri
- Guida al desiderio: Sapori di Lungitela
- Guida alle 3 parti del Cuore Meccanico
- Come usare il Bocciotorto
- Come attraversare la Bruma
- Come sbloccare la percentuale di completamento
- Guida alla missione “Seta e anima”
- Guida alla missione del Signor Fungo
Come ottenere la propria Casacampana
Ottenere una Casacampana non è complesso, ma potrebbe richiedere un po’ di tempo: prima di tutto bisognerà sbloccare l’avamposto di Cuorcampana e ottenere la bacheca dei desideri in questo luogo; dopodiché è necessario completare la maggior parte delle missioni secondarie su questa bacheca, soprattutto le missioni che richiedono una donazione di Grani per sviluppare la base di Cuorcampana.
Una volta completate praticamente tutte le missioni di Cuorcampana non resta che parlare con Pavo, l’NPC di fianco alla panchina, il quale ci fornirà la chiave per aprire la nostra Casacampana che si trova proprio al di sopra della casa del cercatore di reliquie; inizialmente la Casacampana conterrà solamente un letto per riposare, ma attraverso missioni secondarie, acquisti dai mercanti e ricerche a Lungitela è possibile inserire ancora più elementi al suo interno.
Tutto quello che puoi inserire all’interno della tua Casacampana
Materium

Il primo oggetto che è possibile assemblare all’interno della propria Casacampana è il Materium: assemblando questo strumento è possibile ottenere una lista dettagliata con relative descrizioni di tutti gli oggetti presenti nel gioco, tra quelli collezionabili e quelli relativi alle missioni secondarie. Il Materium si ottiene nella mappa di Memorium.
Lungovisore

Di questo oggetto ne abbiamo già parlato nella nostra guida su come sbloccare la percentuale di completamento, ma ve lo accenniamo anche qui: il Lungovisore è un oggetto che si può ottenere solamente nell’Atto 3, all’interno dell’Abisso, e una volta assemblato nella Casacampana è possibile vedere il progresso di gioco tra percentuale di completamento e numero di nemici sconfitti.
Nido di Corvi

Questo è molto probabilmente l’oggetto più interessante da assemblare nella propria Casacampana: si tratta di un nido di corvidi che ti permette di farmare passivamente sia schegge che grani; per ottenerlo bisogna prima sconfiggere il Padre dei Corvidi nel suo tempio a Terruggiosa.
Scrivania e altri oggetti acquistabili

C’è, inoltre, tutta una serie di oggetti d’arredamento che è possibile acquistare dai mercanti e installare all’interno della propria Casacampana: ad esempio la Lacca per campane ti permette di cambiare colore alla casa, le Terme ti permettono di ricaricare la salute e la Seta mentre fai il bagno, la Scrivania ti permette di visualizzare tutte le tue collezioni, il Grammofono ti dà l’opportunità di ascoltare i Cilindri senza recarti dall’Archivista e ci sono anche le luci per illuminare l’interno dell’abitazione.

