Hollow Knight: Silksong è sicuramente un gioco che mette a dura prova i riflessi dei giocatori, sia nelle fasi platform che soprattutto durante le bossfight, ma come tutti i metroidvania è anche un gioco che può essere particolarmente apprezzato dai collezionisti: come nel primo capitolo, anche in questo seguito è presente una missione secondaria di collezionismo.
Nel primo capitolo di Hollow Knight, infatti, era presente una sfida che consisteva nel trovare e liberare le 46 Larve rinchiuse all’interno di ampolle di vetro in tutta Nidosacro: Team Cherry ha voluto riproporre una sfida simile anche in Silksong, ma gli sviluppatori sono stati molto più magnanimi dato che Hornet dovrà riportare a casa solamente 30 creature, che in questo caso non sono Larve bensì delle Pulci.

Le 30 Pulci sono sparse in tutta la mappa di Lungitela e, come accadeva già con le Larve, ogni volta che si arriva a un certo numero di pulci liberate è possibile recarsi alla Carovana delle Pulci per ottenere una ricompensa; trovarle tutte non è semplice dato che alcune sono intrappolate dietro pareti nascoste o zone secondarie, ma con questa guida vi mostreremo la posizione di tutte le Pulci in giro per la mappa di Silksong.
TUTTE LE GUIDE DI SILKSONG:
- 10 cose che il gioco non dice
- Tutti gli Strumenti
- Soluzione ai Desideri
- Tutte le mappe
- Tutti i Frammenti di Maschera
- Tutti i Frammenti di Spola
- Tutte le Chiavi Semplici
- Trofei e Obiettivi
- Come sbloccare l’Atto 3
- Guida alle 3 parti del Cuore Meccanico
- Come usare il Bocciotorto
- Come sbloccare la percentuale di completamento
- Come attraversare “La Bruma”
- Come sbloccare la Casacampana
- Guida alla missione “Seta e anima”
- Guida alla missione del Signor Fungo
GUIDA IN AGGIORNAMENTO
Dove trovare le 30 Pulci da salvare in Hollow Knight: Silksong
La missione delle Pulci da salvare va sbloccata dalla bacheca dei Desideri a Bassopiano: una volta accettata la quest bisogna recarsi presso la Carovana delle Pulci che si trova in una zona limitrofa dell’Antro.
Mooshka vi dirà che ci sono delle Pulci da salvare a Lungitela e inizialmente vi chiederà di salvarne solo 5, una volta trovate tutte ritornate alla Carovana per ottenere la PRIMA RICOMPENSA: potrete infatti unirvi alle Pulci per spostarvi a nelle Terre Uggiose, dove si trovava il boss Voliterrio. Qui otterrete un tonico che velocizza gli attacchi.

ANTRO

La prima Pulce si trova nella parte più a nord dell’Antro, all’interno di una sporgenza nascosta sulla parete destra. Per liberarla colpite ripetutamente i rovi che la tengono legata al muro.
PIATTAFONDE

La Pulce nascosta nella mappa delle Piattafonde si trova a nord-ovest della zona, per raggiungerla è necessario saltare su piattaforme sospese e poi azionare la leva sulla sinistra per calare il macchinario. La Pulce si trova all’interno di un vaso e dovete colpirlo per liberarla.

Nelle Piattafonde è nascosta una seconda Pulce, più precisamente in una zona nascosta dietro la Viacampana.

Alle Piattafonde è nascosta anche una terza pulce, ma per raggiungerla bisogna passare dalla zona sigillata dalla porta con Chiave Semplice.
MARCIA DEL CACCIATORE

La Pulce che si trova nella mappa della Marcia del Cacciatore è un po’ più complessa da scovare: seguendo la strada dall’ingresso a ovest vi troverete di fronte a un bivio, saltate sui frutti rossi rimbalzando fino in cima e troverete la Pulce all’interno di una gabbia d’osso.
CAMPI ERMI

La Pulce che si trova nei Campi Ermi è nascosta in un tunnel celato nella parte centrale della mappa: tutto ciò che dovrete fare e superare le piattaforme delle formiche ed entrare nella stanza sulla destra; fate molta attenzione poiché c’è una trappola sul pavimento che vi imprigionerà in una gabbia d’osso e dovrete sconfiggere una formica prima di recuperare la Pulce.

Presso i Campi Ermi c’è anche una seconda Pulce, ma è nascosta all’interno della gabbia della Bestia alla Stazione di Posta; per accedervi bisogna fare il giro da sotto e raggiungere la zona tramite le correnti d’aria e i salti a parete.
TERRUGGIOSA

La Pulce nascosta a Terruggiosa si trova presso il Lago dei Corvidi: per raggiungerla bisogna prima sconfiggere il covo dei Corvidi per poi rimbalzare sui palloni di pezza fino ad arrivare a una rientranza sulla destra, la pulce si trova all’interno di un vaso.

La seconda Pulce nascosta all’interno della mappa di Terruggiosa si trova in cima al campanile centrale della mappa: per raggiungere è necessario sbloccare le correnti d’aria.

La terza Pulce di Terruggiosa si trova in un cunicolo segreto sotto la mappa di Via del Peccato: per raggiungerla bisogna scalare la parete a destra di Mezzastrada ed entrare in una strada buia, qui si trova in realtà un NPC che si unirà alla Carovana delle Pulci.
CARAPIANO

La Pulce nascosta nella mappa di Carapiano si trova nella colonna centrale, nel burrone subito a destra del viaggio rapido della Viacampana; è intrappolata all’interno di rovi su una sporgenza e bisogna fare molta attenzione ai nemici.
VIE DEI VERMI

La Pulce in Vie dei Vermi è un po’ più complessa da scovare: si trova infatti in una zona nascosta, dietro una parete da rompere; in questa zona verdeggiante la Pulce è in bocca a un insetto volante e bisogna sconfiggerlo per liberarla.
CUORCAMPANA

La Pulce di Cuorcampana è nascosta nella parte più a nord della cittadina: per accedere a questo cunicolo è necessario prima completare la mappa di Carapiano per poi andare verso destra; qui arriverete in una zona piena di cunicoli fatti di campane e la Pulce sarà incastrata in una parete.
VIA DEL PECCATO

La Pulce nascosta nella mappa di Via del Peccato si trova nella parte più a est della mappa in una stanza nascosta lungo la discesa.
LA CITTADELLA
STANZE CORALI

Una Pulce è nascosta anche nella Cittadella, più precisamente in una camera laterale sul lato est delle Stanze Corali.

Alle Stanze Corali è presente anche una seconda Pulce nascosta nella colonna centrale della mappa: per raggiungerla bisogna attraversare un cunicolo verso l’alto rimbalzando sulle lame rotanti.
FONDERIE

Nelle Fonderie è nascosta una Pulce, precisamente nella parte sud-ovest della mappa dopo aver superato un pavimento di magma.
LA LASTRA

Alla Lastra sono nascoste ben due Pulci: la prima Pulce si trova al terzo piano della mappa partendo dalla stazione delle Viecampane, proprio al confine con il Monte Fatato.

La seconda Pulce, invece, è un po’ più semplice da trovare dato che si trova proprio al di sopra della panchina più in basso della mappa, a destra della stazione delle Viecampane.
MEMORIUM

Nella parte più alta del Memorium si trova una Pulce, ma non è una pulce qualsiasi: si tratta infatti della Pulce Gigante che dovremmo battere come fosse una boss fight.
SUONCLAVE

All’avamposto di Suonclave presso il Primo Tempio della Cittadella è presente una Pulce in alto a destra: per raggiungerla è necessario passare da un passaggio segreto delle Volte dei Sussurri, salire fino in cima e liberare la Pulce.
VOLTE DEI SUSSURRI

Una Pulce è nascosta anche presso le Volte dei Sussurri: per raggiungerla è necessario passare da un corridoio al di sopra del Palco proprio in parallelo alla colonna centrale delle Stanze Corali, dove c’è la ruota che gira.
GRADINI DISTRUTTI

Una Pulce è nascosta ai Gradini Distrutti, più precisamente nel tunnel verticale poco prima del viaggio rapido e per raggiungerlo è necessario sbloccare il potere del doppio salto.
ORGANO DI SCARICO

Ottenere questa Pulce è particolarmente complessa: prima di tutto bisogna raggiungere la Bruma passando dalla parte nord-est della Via del Peccato; dopo aver superato la mappa della Bruma, magari con l’aiuto della nostra guida, vi ritroverete all’interno dell’Organo di Scarico, una sorta di serie di condotti sotterranei di Acquafiele.
Entrate all’interno dell’Organo di Scarico e seguite il percorso di cunicoli fino a raggiungere la stanza dove è presente la boss fight con Fantasma: una volta battuto, potete andare verso destra e da qui uscire al di fuori dell’Organo, ma dalla porta superiore. Per raggiungere la Pulce saltate verso sinistra e planate fino un terrapieno dove la Pulce sarà intrappolata tra i rovi.
ACQUAFIELE

La prima Pulce di Acquafiele si trova all’interno di una stanza secondaria lungo il percorso principale una volta raggiunta questa mappa dalla Via del Peccato.

Nella zona centrale di Acquafiele è presente una seconda Pulce nascosta: per liberarla bisogna andare in quel punto e passare da un passaggio segreto nel soffitto.
SABBIE DI KARAK

Alle Sabbie di Karak è presente una pulce nascosta nella parte più alta del corridoio centrale, per raggiungerla bisogna fare un po’ di salti tra le spine.
MONTE FATATO

Al Monte Fatato è presente una Pulce nascosta nel corridoio centrale della mappa, per raggiungerla è necessario salire verso l’alto in un cunicolo pieno di blocchi di ghiaccio e la pulce sarà intrappolata proprio in uno di questi.
FRATTA FATUA/FONDERIE

Una delle pulci più difficili da liberare si trova nel collegamento fra Fratta Fatua e le Fonderie e per raggiungerla è necessario fare un percorso ben specifico:
- Da Terruggiosa raggiungete il punto più alto a sinistra della mappa al di sopra della cupola più a ovest; da qui andate verso destra e vi ritroverete in un corridoio erboso con un alone di nebbia
- Percorrete l’intero corridoio fino a raggiungere la parete più a sinistra, arrampicatevi e saltate verso l’alto: passerete all’interno di un cunicolo segreto che vi porterà a Fratta Fatua.
- Andate verso sinistra e raggiungete il piccolo capanno con i due fuochi fatui, scalate il capanno e passate attraverso un cunicolo segreto in alto.
- Qui basta seguire la strada fino a raggiungere le parti basse della Fonderia: ve ne accorgete dai rumori delle seghe metalliche; superate i blocchi seghettati e al termine della stanza potete liberare la Pulce.
DOTTI PUTRIDI

Ai Dotti Putridi è presente una Pulce molto particolare perché non è una di quelle si liberano normalmente, ma si tratta di un NPC che dopo averlo trovato si unirà alla Carovana e questo darà la possibilità al gruppo di Pulci di Mooshka di spostarsi verso il loro terzo e ultimo insediamento a Salteria.
Spostamenti della Carovana: ecco tutte le Ricompense
La Carovana delle Pulci non starà ferma tutto il tempo in un unico punto della mappa di Lungitela, ma si sposterà ogni qualvolta si raggiunge un certo numero di Pulci liberata; l’avamposto iniziale è quello dell’Antro che vi abbiamo mostrato in precedenza, ma dopo aver completato il primo Desiderio e dunque aver liberato le prime 5 Pulci, la Carovana inizierà a spostarsi:
- 5 PULCI LIBERATE: la Carovana si sposterà dall’Antro a Terruggiosa e come ricompensa riceverete l’Infuso delle Pulci.
- 14 PULCI LIBERATE: la Carovana si sposterà dall’Antro ai Gradini Distrutti, prima dell’ingresso a Gran Portale e come ricompensa riceverete un Frammento di Spola.
- 20 PULCI LIBERATE: la Carovana si sposterà per l’ultima volta di Gradini Distrutti fino ai Dotti Putridi, più precisamente nei pressi del Lago Pallido (poi rinominato Salteria): come ricompensa riceverete un upgrade di spazio per la vostra sacca Strumenti.
- 30 PULCI LIBERATE: dopo aver liberato tutte le Pulci riceverete in premio l’Uovo di Pulcinea (potete leggere la descrizione nella nostra Guida agli Strumenti); inoltre se siete nell’Atto 3 vi sbloccherà anche la possibilità di partecipare al Festival delle Pulci.
FESTIVAL DELLE PULCI

Il Festival delle Pulci consiste in una serie di tre sfide di abilità: Lancia la Pulce, dove è necessario colpire le pulci senza farle cadere sul terreno; Schiva la Pulce, dove dovrete rimanere in equilibrio su pedane di legno mentre delle pulci vi arrivano addosso a gran velocità e infine Salta la Pulce, dove dovrete rimbalzare sulla testa delle pulci senza cadere a terra.
Per completare la missione sarà necessario superare i record massimi e, una volta superati, riceverete un premio speciale: dell’Olio Pallido per rendere ancora più forte il vostro Ago.

