Hollow Knight: Silksong ha monopolizzato l’attenzione dei giocatori in queste prime due settimane del mese di settembre, anche grazie a un egregio lavoro svolto da Team Cherry nell’imparare dagli errori del passato e confezionare un gioco che è la naturale evoluzione del suo predecessore; a distanza di oltre due settimane dall’uscita sul mercato è giunto il momento di parlare del finale o meglio… dei finali.
Come il suo predecessore Hollow Knight, anche Silksong infatti non ha un singolo finale: è possibile infatti sbloccare più finali alternativi a seconda dei vari traguardi che si raggiungono nel corso dell’avventura; uno di questi finali porta direttamente all’accesso dell’Atto 3, una parte di storia aggiuntiva dopo i titoli di coda.
L’Atto 3 non è semplicemente una porzione di storia che si sblocca andando avanti nel gioco come i primi due atti, ma è qualcosa al quale si può accedere soddisfacendo alcune condizioni particolari: in questa guida vi racconteremo quali passi bisogna compiere per sbloccare il terzo atto di Hollow Knight: Silksong e vi diremo chiaramente anche di cosa tratta questa porzione di storia aggiuntiva.
ATTENZIONE: QUESTA GUIDA CONTIENE PESANTI SPOILER SULLA TRAMA DI HOLLOW KNIGHT SILKSONG, SCONSIGLIATA LA LETTURA A CHI NON HA CONCLUSO LA STORIA PRINCIPALE
TUTTE LE GUIDE DI SILKSONG:
- Tutte le 30 Pulci
- 10 cose che il gioco non dice
- Tutte le mappe
- Tutti i Frammenti di Maschera
- Guida agli Strumenti
- Tutte le Spole
- Guida ai Trofei e Obiettivi
- Chiavi semplici: dove trovarle tutte
- Soluzione ai Desideri
- Guida al desiderio: Sapori di Lungitela
- Guida alle 3 parti del Cuore Meccanico
- Come usare il Bocciotorto
- Come sbloccare la percentuale di completamento
- Come attraversare “La Bruma”
- Come sbloccare la Casacampana
- Guida alla missione “Seta e anima”
- Guida alla missione del Signor Fungo
Come sbloccare l’Atto 3 di Hollow Knight: Silksong
L’Atto 3, come detto anche in precedenza, si sblocca solamente dopo aver raggiunto una certa percentuale di completamento: non conta la percentuale precisa, ma bisogna aver completato alcune missioni ben precise, sia principali che secondarie, per poter ottenere la possibilità di accedere al terzo atto di Hollow Knight: Silksong.
Per questo motivo divideremo questa guida in tre fasi differenti: nella prima fase vi racconteremo quali traguardi bisogna aver raggiunto per poter sbloccare l’accesso all’Atto 3, nella seconda fase vi racconteremo cosa bisogna fare precisamente per accedere al terzo atto dato che a quel punto si sbloccherà una missione segreta e infine nella terza e ultima fase vi parleremo di questa nuova porzione di storia.

Fase 1 – Le missioni da completare per accedere all’Atto 3
L’Atto 3, chiaramente, può essere raggiunto solamente dopo aver concluso l’Atto 1 e l’Atto 2: dunque è necessario prima raggiungere La Cittadella dopo aver battuto l’Ultima Giudice o il Fantasma, poi collezionare le tre melodie degli Archivisti per affrontare il boss finale del gioco, ovvero la Grande Madre Seta in cima alla Culla.
Quello che abbiamo appena detto, però, non basta perché per avere la possibilità di accedere all’Atto 3 bisogna aver portato a termine anche alcune delle missioni secondarie del gioco: una di queste è aver trovato e liberato almeno 20 Pulci per far sì che la Carovana si sposti al loro terzo e ultimo insediamento, ovvero quello presso il Lago Pallido al termine dei Dotti Putridi.

Il terzo e ultimo requisito per sbloccare la possibilità di accedere all’Atto 3 è aver esaudito un certo quantitativo di Desideri presso i tre hub del gioco ovvero Bossopiano, Cuorcampana e Suonclave; quest’ultima parte è la più semplice da portare a termine dato che bisogna semplicemente giocare ed esplorare il gioco da cima a fondo.
Fase 2 – Seta ed anima: l’ultima missione prima dell’Atto 3
Una volta soddisfatti questi requisiti basterà parlare con il sacerdote al di fuori di Suonclave che vi dirà che ha in mente di costruire una trappola per fermare una volta per tutte colei che muove i fili di Lungitela in cima alla Cittadella: vi chiederà dunque di raccogliere 4 oggetti essenziali in giro per la mappa di gioco per costruirla.

Si tratta di una missione chiamata “Seta ed anima” e l’obiettivo è quello di ottenere questi quattro strumenti essenziali: l’Anima della Fanciulla, l’Anima dell’Eremita, l’Anima del Cercatore e il Piantatrappole; ottenerli non è troppo complicato dato che il sacerdote vi darà anche degli indizi su dove cercarli, ma in ogni caso di seguito vi diremo dove e come ottenerli:
- L’Anima della Fanciulla è il più facile da ottenere dato che basterà recarsi a Bossopiano e parlare con la Fanciulla della Cappella;

- L’Anima dell’Eremita si può ottenere parlando con l’Eremita della Campana al di sotto di Cuorcampana; questo NPC si trova in una zona nascosta sotto la stazione delle Viecampane;

- Il Piantatrappole si ottiene a Tessinido Atla, in una stanza nascosta.

- l’Anima del Cercatore è il più complicato da ottenere dato che per averlo bisognerà sconfiggere il boss Craal il Grande che si trova nella zona finale di Acquafiele, più precisamente a Portofiele, per poi entrare nella caverna successiva.

Fase 3 – Atto 3: L’Abisso
Una volta ottenuti tutti e quattro gli oggetti della missione bisognerà tornare dal sacerdote a Suonclave, il quale vi dirà di salire fino alla Culla per affrontare la minaccia: sta chiaramente parlando della Grande Madre Seta; dunque sostanzialmente bisognerà battere il boss finale, ma prima del colpo di grazia invece di scegliere “Lega” è necessario selezionare l’opzione “Aghironda” così da accedere al finale alternativo.
Partirà una cutscene spettacolare in cui tutto il pavimento sotto ai nostri piedi crollerà e sia Hornet che la Grande Madre Seta inizieranno a precipitare nel vuoto: un momento prima che la regina di Lungitela trascini la protagonista del gioco con sé ecco che interviene Merletta che salva Hornet e si sacrifica per liberare il regno dall’infestazione.

Dopo i titoli di coda rientriamo nel gioco e ci ritroveremo catapultati in una sorta di Cittadella in decadenza: seguite l’unica strada disponibile e dopo aver battuto due nemici intrisi di vuoto salite fino a Suonclave dove Sherma vi chiederà di andare alla ricerca del Sacerdote a Bossopiano per capire come risolvere i misteri dell’Infestazione.
Da questo momento in poi il percorso sarà direttamente guidato dal gioco con segnalini in mappa e dunque, anche per non rovinarvi troppo la sorpresa, vi lasceremo scoprire cosa vi attende nel cuore dell’Atto 3 perché è davvero una gradita sorpresa per tutti coloro che hanno giocato a fondo il primo Hollow Knight.

