Hollow Knight ci ha abituati all’utilizzo delle strategie di combattimento: oltre all’abilità nello schivare i colpi dei nemici, infatti, nel gioco di Team Cherry era importante anche scegliere la giusta “build” di equipaggiamento in base alla zona da esplorare e, soprattutto, in base al boss da affrontare in quella determinata mappa.
Nel primo capitolo della serie l’equipaggiamento era rappresentato dagli Amuleti, ovvero degli oggetti che era possibile ottenere durante l’avventura nascosti in alcune zone della mappa e che permettevano al Cavaliere di avere delle abilità passive, mentre in Hollow Knight: Silksong la meccanica degli amuleti viene sostituita da quella degli Strumenti con un funzionamento molto simile.
TUTTE LE GUIDE DI SILKSONG:
- 10 cose che il gioco non dice
- Tutte le 30 Pulci
- Soluzione ai Desideri
- Tutte le mappe
- Tutti i Frammenti di Maschera
- Tutti i Frammenti di Spola
- Trofei e Obiettivi
- Come sbloccare l’Atto 3
- Guida alle 3 parti del Cuore Meccanico
- Come usare il Bocciotorto
- Come sbloccare la percentuale di completamento
- Come attraversare “La Bruma”
- Come sbloccare la Casacampana
- Guida alla missione “Seta e anima”
- Guida alla missione del Signor Fungo
Gli Strumenti, infatti, sono oggetti collezionabili che possono essere equipaggiati da Hornet per garantirle delle abilità secondarie in combattimento oltre alla sua arma principale che è l’Ago; l’unica differenza con gli Amuleti del primo gioco è che gli Strumenti di Silksong sono divisi per categorie e dunque è possibile equipaggiare solo un numero limitato di strumenti per ogni categoria.
Tutti gli Strumenti di Hollow Knight: Silksong, dove trovarli e come equipaggiarli
Come accadeva per il primo Hollow Knight, anche in Silksong per equipaggiare questi Strumenti bisogna andare nel proprio inventario dal quale è possibile inserire i vari oggetti all’interno del proprio Emblema; qui, come detto, è possibile scorgere tre colori differenti che rappresentano tre categorie di Strumento: rosso per le armi secondarie e abilità offensive, blu per gli strumenti difensivi e infine giallo per gli strumenti di utilità ed esplorazione.

Strumenti Rossi
SPILLO DRITTO

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Leggero strumento da lancio, ideale per gli attacchi rapidi
- COME OTTENERLO: Si ottiene dopo aver liberato Grindle dalla prigione della Marcia del Cacciatore.
SPILLO TRIPLO

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Arma piatta e sofisticata, forgiata per essere lanciata come un tutt’uno.
- COME OTTENERLO: Si trova nel nido nascosto dei Corvidi a Terruggiosa, proprio al di sopra del Lago dei Corvidi.
SCHEGGIA PUNGENTE

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Una terribile trappola perforante? Possiamo costruirla. Sappi che li troviamo inquietanti, questi perversi strumenti da te ideati per uccidere.
- COME OTTENERLO: Si acquista dal Fabbro per 140 Grani e 1 Metallo.
SPILLONE

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Pesante spillo con manico, fabbricato per perforare carapaci resistenti.
- COME OTTENERLO: Si trova in una rientranza segreta a Cuorcampana, accessibile da Carapiano.
INFUSO DELLE PULCI

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Bevanda tonificante preparata dalla Carovana delle Pulci. Aumenta temporaneamente la velocità di movimento e attacchi.
- COME OTTENERLO: Si ottiene alla Carovana delle Pulci dopo aver ritrovato le prime 5 Pulci. Leggi qui la nostra guida su Dove trovare tutte le 30 Pulci del gioco.
PUNTINE

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Piccoli spilli fatti per essere sparsi sul terreno. Le punte acuminate perforeranno i nemici che oseranno passarci sopra.
- COME OTTENERLO: Si ottiene esaudendo il Desiderio di due insetti nella capanna di Via del Peccato.
FIALA DI PLASMIO

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Fiala-lancia contenente plasmio. Iniettando il liquido si può recuperare salute oltre i propri limiti naturali.
- COME OTTENERLO: Si ottiene completando il Desiderio dello stregone presso le Vie dei Vermi.
CURVARTIGLIO

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Ossotaglio arcuato usato dai cacciatori per abbattere le prede volanti.
- COME OTTENERLO: Si acquista dal mercante formica alla Marcia del Cacciatore per 140 Grani.
CURVOFALCE

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Ossotaglio radiale usato dai cacciatori più abili per abbattere prede pericolose.
- COME OTTENERLO: Si ottiene colpendo con l’artiglio ricurvo i quattro bersagli in questa stanza per poi parlare con l’NPC formica segreto che sbuca dal terreno.
VOLTRECIPIENTI

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Sfere convertibili contenenti elettricità. I recipienti possono essere lanciati con un filo perché provochino una scarica esplosiva, o usati come una lancia per liberare una colonna di energia.
- COME OTTENERLO: Si trova in una stanza nascosta del Memorium e, per ottenerlo, bisogna affrontare un imboscata.
MOSCA MECCANICA

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Compagno meccanico alato che cerca nemici vicini per attaccarli.
- COME OTTENERLO: Si ottiene fabbricandola a un tavolino in questa stanza segreta delle Sale Eccelse. Richiede 1 Minerale metallico.
FOSCHINNOLO

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Sacca di tessuto piena di un materiale volatile. Esplode all’impatto con nemici o se accesa per la miccia.
- COME OTTENERLO: Si trova in una zona segreta a ovest di Terruggiosa proprio a nord di Cuorcampana. Si può craftare al tavolo avendo 1 Metallo nell’inventario.
RUOTA MECCANICA

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Hai affinità con lame rotanti di questo tipo? Posso c-c-costruire basandomi su quest’idea-conoscenza. Farle ritrarre. Farle immagazzinare forza.
- COME OTTENERLO: Si acquista dall’Archivista alle Fonderie per 360 Grani e 1 Metallo.
TAGLIACONCHIGLIA

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Arma a spirale ricavata da una conguglia indurita. Se lanciata con una certa inclinazione, può rimbalzare e cogliere la preda di sorpresa
- COME OTTENERLO: Si trova all’interno della Torre Corallo alle Sabbie di Karak.
TRAPANO DA SCAVO

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Attrezzo rotante usato per perforare l’osso e la roccia. Chi lo brandisce affonda mentre ruota il trapano con forza distruttiva.
- COME OTTENERLO: Si trova alle Fonderie craftandolo a un tavolo utilizzando un Minerale metallico.
LASTRA FOCAIA

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Lastra usata per affilare, ricavata da gemmaselce tagliata e raffinata. Surriscalda temporaneamente la lama dell’ago e infonde fiamma e letalità crescente in ogni fendente.
- COME OTTENERLO: Si trova in una zona nascosta delle Piattafonde accessibile aprendo una porta con una Chiave Semplice.
ANELLO DA LANCIO

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Arma da lancio temprata dalla guerriera Shakra. Un’arma dal forte impatto che rimbalza tra i nemici e le superfici rigide.
- COME OTTENERLO: Si trova in una zona segreta di Acquafiele accessibile solamente dopo aver sbloccato e accettato il Desiderio di Shakra.
CANNONE DI GRANI

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Meccanismo riqualificato a partire da una macchina per fabbricare rosari. I grani devono essere inseriti per ricaricare il cannone.
- COME OTTENERLO: Si trova al Forum delle Sale Eccelse, dietro una porta chiusa con serratura semplice.
SPARASETA

- CATEGORIA: Rossa
- DESCRIZIONE: Antica arma delle Tessitrici, riparata e modificata da Figlia della Forgia (o altri artigiani). Usa bossoli di carapace e la Seta di chi la brandisce per sparare.
- COME OTTENERLO: Si crafta portando lo strumento rovinato presente nel Tessinido di Acquafiele a uno dei tre artigiani di Lungitela: Figlia della Forgia, Monte Fatato o Fonderie.
Strumenti Blu
CINTA SEGHETTATA

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Questa fascia di denti metallici, leggeri e taglienti. Che si possa cucire al tuo tessuto rosso esterno? Un’arma nascosta.
- COME OTTENERLO: Si acquista dall’Archivista alle Fonderie per 230 Grani e 1 Metallo.
SPECCHIO ARTIGLIO

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Strumento teatrale di un insetto vanaglorioso. Con la legatura emette un bagliore accecante che infligge danni ai nemici circostanti.
- COME OTTENERLO: Si ottiene dopo aver battuto Farfleto.
SPECCHI ARTIGLIO

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Paio di strumenti teatrali di un insetto vanaglorioso. Con la legatura causa uno scoppio ustionante che infligge danni ai nemici circostanti.
- COME OTTENERLO: Si ottiene dopo aver battuto Farfleto Tormentato.
UOVO DI PULCINEA

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Icona della mitica madre pulce, tramandata di carovana in carovana. Simbolo di protezione e affinità. Riduce il costo delle abilità Seta quando la salute è al massimo.
- COME OTTENERLO: Si ottiene dopo aver liberato tutte le 30 Pulci a Lungitela e aver parlato con Mooshka a Salteria.
GRANGRINFIA

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Talismano ricavato dall’artiglio di un grosso predatore. Aumenta la portata degli attacchi con l’ago.
- COME OTTENERLO: Si ottiene dopo aver completato la missione della Cacciatrice ai Dotti Putridi.
MASCHERA FRATTURATA

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Vecchio teschio di insetto intagliato a scopo protettivo. Tutela da danni critici ma si infrange all’impatto. Se si infrange, è possibile ripararla mentre riposi a una panchina.
- COME OTTENERLO: Si acquista dal mercante formica presso la Marcia del Cacciatore.
SACCA NETTARINA

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Sacca contenente un veleno ad effetto rapido estratto dal cuore di un fiore. Applica il veleno agli strumenti equipaggiati.
- COME OTTENERLO: Si ottiene completando il Desiderio di raccolta del nettare viola dell’NPC presso Carapiano.
MULTILEGANTE

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Vendo raramente oggetti affascinanti come questo. Pare che migliori la capacità naturale di un insetto di guarire! Non posso dire di averne provato l’effetto, del resto sono già in ottima salute.
- COME OTTENERLO: Si acquista dal mercante di Cuorcampana dopo aver esaudito il suo Desiderio.
OCCHIO DI DRUIDO

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Amuleto protettivo fatto di bacchemuschio. Se chi lo indossa subisce danni, l’amuleto piange un elisir verde che si coagula in Seta.
- COME OTTENERLO: Si ottiene completando il Desiderio del Druido consegnando 3 bacchemuschio nelle terre muschiose. Leggi qui la nostra guida sui Desideri.
OCCHI DI DRUIDO

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Potente amuleto protettivo fatto di molte bacchemuschio. Se chi lo indossa subisce danni, l’amuleto piange un elisir verde che si coagula in Seta.
- COME OTTENERLO: Si ottiene consegnando al Druido un totale di 7 Bacchemuschio.
CAMPANA DIFENSIVA

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Sacra campana su cui è riportato un inno protettivo. Tutela chi la porta legandone le ferite.
- COME OTTENERLO: Si ottiene in una zona nascosta a sud-est dei Campi Ermi, in un tunnel che collega questa mappa alle Piattafonde.
CAMPAGMA

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Campana forgiata dal ferro per proteggere dal calore intenso delle Piattafonde. Riduce i danni subiti da fiamme e magma.
- COME OTTENERLO: Si acquista dal fabbro alle Piattafonde.
TESSILUCE

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Luminoso apparecchio costruito dalle Tessitrici. Il centro emette un bagliore soffuso.
- COME OTTENERLO: Si trova nella parte più orientale di Tessinido Alta, subito dopo aver battute le due Madre Muschio.
ESTENSORE DI SPOLA

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Con questo pregevole strumento puoi estendere una spola ben bene. L’acquisto perfetto se intendi accaparrarti parecchia Seta.
- COME OTTENERLO: Si acquista dal mercante di Suonclave per 720 Grani.
CRISTALLO DEL RICORDO

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Pietra riflettente dalle proprietà mnemoniche. Quando chi l’ha indosso subisce danni, prende forma un suo ricordo di cristallo. Il ricordo si infrangerà in schegge affilate se un nemico vi entra in contatto.
- COME OTTENERLO: Si trova in un corridoio a sud del Monte Fatato.
LEGATURA DI RISERVA

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Manufatto decorato della Cittadella che può contenere una Seta pari a una legatura. Usato in caso di necessità di cure e di calo delle proprie risorse naturali. La legatura di riserva sarà ripristinata quando riposi a una panchina.
- COME OTTENERLO: Si ottiene alle Sale Eccelse dopo aver battuto la Seconda Sentinella.
RUBALDELLO

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Un attrezzo base del mestiere. Lancia il tuo grosso spillo e gratta via il bottino direttamente dal carapace del bersaglio!
- COME OTTENERLO: Si acquista da Gridle ai Gradini Distrutti per 740 Grani.
FASCIA DI INIETTORI

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Supporto fabbricato con spilli chirurgici proveniente dalla Corsia Bianca. Usato per inserire Seta con la forza dentro al carapace di un insetto. Aumenta la velocità di legatura.
- COME OTTENERLO: Si trova nella sala chirurgica della Corsia Bianca.
LANTERNA FATUA

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Lanterna di ferro rotta contenente Fuochi Fatui latenti. Fuoriescono dalla lanterna e ustionano i nemici, consumando però Seta.
- COME OTTENERLO: Si trova presso Fratta Fatua ed è la ricompensa per aver battuto il Padre della Fiamma.
DISTINTIVO A SPILLO

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Simbolo dell’ordine delle Puntaspilli, maestre d’armi che un tempo vivevano a Lungitela. Riduce il tempo di ricarica di Attacco Concentrato
- COME OTTENERLO: Si ottiene in cima al Monte Fatato dopo aver battuto la Puntaspilli.
CORONA DI PUREZZA

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Delicata fascia intessuta di canne e foglie, creata per respingere i Bachifango. Se spezzata, è possibile ripararla mentre riposi a una panchina.
- COME OTTENERLO: Si trova in un’area a est dei Dotti Putridi.
VOLTFILAMENTO

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Organo caricato elettricamente di un Voltverme sconfitto. Può essere avvolto intorno al filo per trasmettere la carica alle abilità Seta.
- COME OTTENERLO: Si ottiene a Voltnido dopo aver battuto il Voltverme.
FIONDA RAPIDA

- CATEGORIA: Blu
- DESCRIZIONE: Meccanismo a tensione in vimini e osso, progettato per essere montato sull’arto di un insetto. Raddoppia il numero di strumenti lanciati.
- COME OTTENERLO: Si ottiene in una zona nascosta di Acquafiele rompendo un soffitto di legno.
Strumenti Gialli
BUSSOLA

- CATEGORIA: Gialla
- DESCRIZIONE: Complesso dispositivo di tracciamento ricavato da un carapace. Se equipaggiato, la posizione di chi la porta sarà seguita sulla mappa.
- COME OTTENERLO: Si acquista da Shakra nell’Antro durante il primo incontro con l’NPC o successivamente a Bossopiano. Leggi qui la nostra guida alle Mappe di Silksong.
SPILLA DI MAGNETITE

- CATEGORIA: Gialla
- DESCRIZIONE: Questa pietra è una bellezza, non trovi? Dicono che ti aiuti a raccogliere i grani lungo la strada. Tornerai a darmene un po’ vero?
- COME OTTENERLO: Si acquista dal mercante di Bossopiano per 120 Grani.
CIONDOLO DI SCHEGGE

- CATEGORIA: Gialla
- DESCRIZIONE: Ornamento semplice indossato da collezionisti e artigiani. Consente di raccogliere più schegge di carapace dalle creature sconfitte.
- COME OTTENERLO: Nascosto in una stanza nella mappa dell’Antro. Si raggiunge tramite una piattaforma fatta di ossa dietro un nemico col Teschio d’osso.
BORSA DI INSETTO MORTO

- CATEGORIA: Gialla
- DESCRIZIONE: Borsa abbandonata di un pellegrino caduto. Chi la porta conserva qualche grano dopo le sconfitte.
- COME OTTENERLO: Si trova in una stanza a est delle Vie dei Vermi.
FASCIA ZAVORRATA

- CATEGORIA: Gialla
- DESCRIZIONE: Un fardello sacro per aiutarti a mantenere la posizione. Che tu attacchi gli altri o subisca un colpo, resterai fermo dove sei.
- COME OTTENERLO: Si acquista dall’NPC alla Stazione di Posta dei Campi Ermi per 160 Grani.
BRACCIALE SPINATO

- CATEGORIA: Gialla
- DESCRIZIONE: Terribile bracciale indossato da coloro che credono di non essere puniti a dovere. Fa subire più danni, ma aumenta anche i danni inflitti dall’ago.
- COME OTTENERLO: Si trova nella parte più profonda della Via del Peccato.
CAVIGLIERE VELOSERICHE

- CATEGORIA: Gialla
- DESCRIZIONE: Cavigliere sperimentali realizzate dalle Tessitrici. Sfruttano la Seta di chi le indossa per aumentare la velocità di scatto.
- COME OTTENERLO: Si trova nella stanza delle Tessitrici nella parte più a est dei Campi Ermi.
VELOSUPPOSTO

- CATEGORIA: Gialla
- DESCRIZIONE: Una cara protesi flessibile. Aumenterebbe la flessibilità di una tessi-tipo e consentirebbe schivate strategiche.
- COME OTTENERLO: Si acquista dall’Archivista alle Fonderie per 140 Grani e 1 Metallo.
STRETTA DELL’ASCENDENTE

- CATEGORIA: Gialla
- DESCRIZIONE: La merce ideale per voi che amate arrampicarvi. Con questo nelle tue grinfie riuscirai ad appigliarti alle pareti quanto a lungo vorrai.
- COME OTTENERLO: Si acquista dal Mercante a Suonclave per 350 Grani.
SEGNO DEL LADRO

- CATEGORIA: Gialla
- DESCRIZIONE: Identificati come una ladra! E raccogli più grani dai nemici sconfitti. Attenta però a non perderne di tuoi mentre sgraffigni…
- COME OTTENERLO: Si acquista da Gridle ai Gradini Distrutti per 350 Grani.
DADI DI MAGNETITE

- CATEGORIA: Gialla
- DESCRIZIONE: Pezzi da gioco ricavati da materiale magnetico. Si usano in giochi semplici e si crede che portino fortuna a chi li ha.
- COME OTTENERLO: Si acquistano da Gridle ai Gradini Distrutti nell’Atto 3.
ARACNOCORDE

- CATEGORIA: Gialla
- DESCRIZIONE: Sofisticato dispositivo delle Tessitrici. Emette una musica che amplifica e migliora l’esibizione. Espande e potenzia gli effetti dell’Aghironda.
- COME OTTENERLO: Si acquista dal mercante Jubilana a Suonclave per 320 Grani.

