Silksong | Guida a La fine di un’era: dove trovare il Signor Fungo

signor fungo cover con fungo volante silksong guida
Silksong | Guida a La fine di un'era: dove trovare il Signor Fungo (Player.it)

Hollow Knight Silksong è un titolo perfetto per chi ama esplorare un videogioco da cima a fondo: come il suo predecessore, anche in questo nuovo capitolo Team Cherry ha inserito molte missioni secondarie e contenuti extra che è possibile completare in parallelo a quella principale, una serie di elementi che permettono ai giocatori più ostinati di raggiungere il tanto ambito 100% di completamento del gioco.

Una delle missioni più iconiche di questo gioco e anche più segrete è sicuramente “La fine di un’era“, un desiderio che si sblocca solamente a partire dall’Atto 3 e che è talmente nascosto che molti giocatori non lo hanno ancora nemmeno scoperto; inoltre si tratta di una missione secondaria molto particolare e che vede il ritorno di un personaggio tanto importante quanto bizzarro presente anche nel primo Hollow Knight.

screenshot hollow knight silksong con la missione la fine di un'era
La missione “La fine di un’era” in Hollow Knight Silksong

“La fine di un’era”, infatti, vede protagonista il Signor Fungo che, per chi ha giocato a fondo il primo Hollow Knight, non ha bisogno di presentazioni, ma per chi invece non lo conoscesse vi diciamo che si tratta di un personaggio abbastanza particolare che nel primo gioco forniva una quest al giocatore che, una volta completata, sbloccava un finale segreto; il Signor Fungo è tornato in Silksong con una nuova missione che per certi versi è molto simile a quella già presente nel primo Hollow Knight.

TUTTE LE GUIDE DI SILKSONG:

Come ottenere la missione “La fine di un’era” e tutte le posizioni del Signor Fungo

Il Signor Fungo, come nel primo Hollow Knight, dopo il primo incontro si sposterà in varie zone della mappa di Lungitela dandoci degli indizi per capire il punto in cui si trova: il nostro obiettivo è dunque quello di comprendere i vari indizi e cercarlo nei luoghi indicati; fortunatamente stavolta non avremo bisogno di equipaggiare un amuleto speciale per comprendere le sue parole.

Prima di tutto bisogna trovare per la prima volta il Signor Fungo per dare inizio alla missione: scovarlo non è semplice perché si trova in una zona nascosta dei Dotti Putridi, proprio al di sopra del Lago Pallido come segnato sulla mappa sottostante; l’aspetto più importante da conoscere è che per raggiungere questo luogo è necessario usare la Seta Planante, un potere che si sblocca solamente durante l’Atto 3 (clicca qui per leggere la nostra guida su come sbloccare l’Atto 3).

posizione del signor fungo in hollow knight silksong
Come ottenere la missione “La fine di un’era” e tutte le posizioni del Signor Fungo (Player.it)

Una volta incontrato per la prima volta il Signor Fungo si sbloccherà il desiderio “Fine di un’era” che ci richiederà di scovare questo personaggio in diversi luoghi di Lungitela; fortunatamente la missione ci darà degli indizi sui luoghi sottoforma di versi di una poesia che recita: Sotto la cappella schiacciata dal regnante potere / Sopra l’accampamento distrutto dalle trame nere / Vicino alle basi in fiamme e ai carapaci brucianti / Lassù con la medica espulsa e le torri filanti / Gabbia di chi la serica menzogna ha rifiutato / Cuore oscuro di ghiaccio che in alto si è librato / Oltre il picco della culla, ultima prova da superare / L’era di cui questo fungo è testimone può passare.

Ogni verso di questa poesia chiaramente indica un luogo preciso della mappa di Lungitela: scoprire se avete beccato il punto giusto è molto semplice dato che potrete notare delle spore che fuoriescono dal terreno e dei funghi blu oltre che udire il canticchio del Signor Fungo.
IMPORTANTE: per aggiornare la missione è necessario suonare l’Aghironda per far uscire allo scoperto il Signor Fungo, parlare con lui e solamente dopo passare al luogo successivo dato che i vari step vanno fatti necessariamente in ordine.

Sotto la cappella schiacciata dal regnante potere

posizione numero uno del signor fungo in silksong
Sotto la cappella schiacciata dal regnante potere (Player.it)

In Hollow Knight: Silksong c’è una forte componente religiosa e, di conseguenza, ci sono anche diverse cappelle, ma l’unica realmente schiacciata dal regnante potere è chiaramente la Cappella in Rovina, quella situata al di sotto di Bossopiano; il Signor Fungo si trova proprio all’interno della Cappella.

Sopra l’accampamento distrutto dalle trame nere

accampamento distrutto posizione signor fungo
Sopra l’accampamento distrutto dalle trame nere (Player.it)

Gli accampamenti in Silksong sono principalmente tre, ma l’unico che è stato realmente distrutto dalle “trame nere” ovvero dai filamenti di vuoto fuoriusciti dall’Abisso è quello di Bossopiano: il Signor Fungo si trova proprio al di sopra dell’accampamento, nello stesso identico punto in cui si posizionava Shakra.

Vicino alle basi in fiamme e ai carapaci brucianti

seconda posizione del signor fungo in hollow knight silksong mappa
Vicino alle basi in fiamme e ai carapaci brucianti (Player.it)

Questa è probabilmente la voce più complicata da comprendere, nonostante sia solo la terza: l’indizio porta a pensare che si possa trattare delle Piattafonde, ma in realtà i laghi di lava si estendono anche per tutta la base dei Campi Ermi: il Signor Fungo si trova infatti proprio all’estremità di questa mappa, proprio davanti al Tessinido.

Lassù con la medica espulsa e le torri filanti

posizione numero quattro della quest del signor fungo silksong
Lassù con la medica espulsa e le torri filanti (Player.it)

Questo indizio è particolarmente criptico, ma in realtà se avete completato la quest del Bocciotorto vi risulterà molto più semplice; questo perché “la medica espulsa” non è altri che Sutunia, colei che risiede all’interno della Casacampana in cima a Terruggiosa. Il Signor Fungo si troverà proprio in cima alla torre più vicina a questo luogo.

Gabbia di chi la serica menzogna ha rifiutato

posizione della quinta parte della quest del signor fungo silksong
Gabbia di chi la serica menzogna ha rifiutato (Player.it)

Anche questo indizio è particolarmente ambiguo dato che se non avete già visitato questa zona risulterà un po’ complesso arrivarci: la “gabbia di chi la serica menzogna ha rifiutato” è senza ombra di dubbio la prigione della Prima Peccatrice, la quale si trova nella parte più profonda della Lastra. Il Signor Fungo si trova proprio lì accanto alla cella.

Cuore oscuro di ghiaccio che in alto si è librato

posizione numero sei della quest del signor fungo silksong
Cuore oscuro di ghiaccio che in alto si è librato (Player.it)

Questo sesto e penultimo luogo è in realtà molto più semplice da scovare dato che si parla di ghiaccio e l’unico luogo ghiacciato di Lungitela è il Monte Fatato: il Signor Fungo si trova nella parte più alta del monte, proprio nello stesso punto in cui si acquisisce il potere del Mantello fatato, accanto al Piumagico.

Oltre il picco della culla, ultima prova da superare

ultimo punto di lungitela dove si trova il signor fungo
Oltre il picco della culla, ultima prova da superare (Player.it)

L’ultima posizione del Signor Fungo è semplice da comprendere, ma molto complessa da raggiungere: questo perché è necessario arrivare al punto più in alto di Lungitela al di sopra della Culla, ovvero il luogo dove ci battiamo con Grande Madre Seta; quello che dobbiamo fare è arrivare alla Culla passando dal Nucleo Meccanico facendo a ritroso tutta la strada che abbiamo fatto all’inizio dell’Atto 3 una volta cascati nell’Abisso.

Una volta raggiunta la Culla, bisogna utilizzare la Seta Planante per raggiungere un cunicolo nel soffitto e lì salire fino in cima: la strada è lunga e tortuosa perché è composta da numerose spine, appigli dalla superficie davvero ridotta e dunque c’è bisogno di particolare abilità nei salti; l’ultima sezione ci richiede di saltare sul carapace di alcuni esseri volanti fino a raggiungere l’ultimo cunicolo: proprio in quella zona si trova il Signor Fungo per l’ultima volta.

Premio finale: cosa si ottiene completando la missione del Signor Fungo

La missione si conclude nel momento in cui incontriamo il Signor Fungo per l’ultima volta, ma per ottenere la ricompensa è necessario muovere un ultimo passo: una volta completata la quest, infatti, è necessario battere il Boss finale per sbloccare un finale segreto e ottenere il Trofeo “Fine di un’era” che consiste proprio nell’esaudire il desiderio del Messaggero e concludere il gioco.