Alan Wake 2, la Guida Completa

Alan Wake 2 guida

Dopo oltre 13 anni di misteri, Remedy torna con Alan Wake 2, seguito delle avventure dello scrittore di Bright Falls. Proprio come il primo capitolo, anche questo secondo gioco è ricco di collezionabili da trovare, segreti da svelare, armi da raccogliere e altri oggetti celati nell’oscurità. Grazie alla nostra guida completa ad Alan Wake 2 riuscirete a trovare tutto e completare il gioco al 100%.

Tutte le guide di Alan Wake 2:

NOTA BENE: alcuni collezionabili secondari, CHE NON SERVONO PER IL PLATINO, come le trasmissioni di Pat Maine o le pubblicità di Night Springs, non possono essere ancora trovati per intero. Probabilmente alcuni di questi arriveranno nell’update del NG+ o nei DLC.

14 consigli per muoversi al meglio negli incubi di Bright Falls e trovare i collezionabili secondari

Alan Wake 2 soluzione

Prima di addentrarvi nelle guide strategiche, eccovi un vademecum su Alan Wake 2 da tenere sempre a mente e che va bene sia per i giocatori novizi che per quelli più esperti.

Recuperate il passato

Sembra assurdo scriverlo ma mai come in questo caso c’è bisogno di recuperare i precedenti giochi Remedy. Sam Lake infatti non ha mai fatto mistero di voler creare un vero e proprio Remedyverse, quindi, per godervi al meglio Alan Wake 2 (e fidatevi, vale la pena goderselo a 360°) vi consigliamo di giocare i seguenti titoli, nell’ordine mostrato, prima di approcciarvi al gioco:

  • Alan Wake
  • Alan Wake’s American Nightmare (DLC)
  • Quantum Break
  • Control
  • AWE (DLC)

Se non vedete l’ora di fiondarvi all’avventura del secondo episodio potete saltare American Nightmare e Quantum Break. In questo caso però vi consigliamo di leggere quello che succede in questi giochi e di approfondire per bene i personaggi che compaiono.

Qualsiasi cosa fate, rimanete nella luce

In Alan Wake la luce è vostra amica, da sempre. La luce scaccia le tenebre e anche gli avversari, quindi se rimanete a corto di pallottole, se non sapete da che parte scappare, se avete bisogno di una pausa, tutto quello che dovete fare sarà correre verso la luce. Occhio però perché colpire i nemici da un luogo sicuro e illuminato causa una momentanea interruzione di luce e quindi sarete scoperti dai colpi avversari.

Non finite le batterie

Ancora più importanti delle munizioni, le batterie sono i consumabili che fanno la differenza tra la vita e la morte. I nemici di Alan Wake 2, i posseduti, sono infatti sempre avvolti da uno scudo di oscurità che può essere infranto solo dalla luce. Puntargli addosso la torcia in modalità potenziata brucerà il loro scudo ma farà scaricare anche le vostre batterie, quindi usatele con parsimonia.

La fuga è sempre preferibile

I posseduti sono nemici ostinati e duri da buttar giù, inoltre, a seconda dell’area di gioco, possono tornare spesso quindi perché sprecare munizioni? Se potete evitarlo scappate, proseguite oltre e raggiungete il prossimo luogo sicuro. E se è proprio necessario tornate più tardi una volta riorganizzati a perlustrare una determinata area. Il combattimento deve essere sempre l’ultima spiaggia, specie se state giocando alle modalità più complesse.

Tornate sui vostri passi

Nel corso del gioco sbloccherete diversi utensili che vi serviranno per accedere in aree prima inaccessibili. Oltretutto, proseguendo nel gioco, il lago Cauldron si ritirerà dandovi accesso ad altre aree extra. Ogni volta che potete quindi tornate indietro e perlustrate ogni cosa perché non solo troverete munizioni e altri consumabili ma troverete anche collezionabili e approfondirete la storia del gioco.

Cambiate personaggio

Senza scendere troppo nei dettagli, il gioco vi permetterà di switchare quasi sempre tra Alan e Saga. Ora, non esiste un ordine migliore per giocare l’avventura, ma se la giocate a capitoli alterni, switchando tra Alan e Saga ogni volta che ne finisce uno sarete sicuramente più soddisfatti.

Riflettete nel luogo mentale con Saga

In Alan Wake 2 avrete la possibilità di chiarirvi le idee collezionando le prove dell’indagine su un tabellone del luogo mentale. Questo luogo risulta molto utile per capire ogni risvolto della trama di gioco, ma anche per superare alcune sezioni di gameplay aiutandovi a dedurre la soluzione. Se non trovate un codice, se non riuscite a proseguire, se dovete interrogare un personaggio, affidatevi sempre e comunque al luogo mentale.

Modificate la storia con Alan

Anche Alan Wake ha un luogo mentale dove modificando la storia può modificare la realtà. Nel Luogo Buio ci sono diverse location che possono essere modificate, quindi ogni volta che sbloccate un’idea alternativa tornate indietro e provate ogni idea in ogni luogo modificabile. In questo modo non vi lascerete sfuggire nessun oggetto e nessuna parte della trama.

Fermatevi ad ascoltare

Alan Wake 2 è un’esperienza di gioco irripetibile, musicata da una colonna sonora spettacolare. Alla fine di ogni capitolo potrete ascoltare una canzone. Non skippatela, anche se l’avete già sentita. Fermatevi e ascoltate. Guardate quelle immagini oscure che passano davanti a voi e lasciatevi guidare dalla musica per riflettere su quanto avete giocato.

Non dimenticate di raccogliere le bambole!

Tra i vari collezionabili del gioco ci sono anche delle bambole che vanno superate per superare le filastrocche sparse per l’avventura. Una volta utilizzate, non dimenticate di raccoglierle perché potrebbe servirvi per la prossima filastrocca.

Occhio ai dettagli

I giochi Remedy sono famosi per nascondere easter eggs su easter eggs. Alan Wake 2 non è da meno e se siete quei giocatori affamati di lore e di segreti prestate attenzione ai poster, ai manifesti, ai libri, agli oggetti e a tutto quello che non potete esaminare direttamente ma che compone questo magnifico universo di rimandi e fili intrecciati!

Dove trovare tutti gli Echi in Alan Wake 2

Durante l’avventura con Alan potrete raccogliere un collezionabile particolare chiamato Eco. Questo NON serve per ottenere il platino, ma semplicemente per approfondire la storia e andare avanti in alcune sezioni. Dovete sapere che esistono 4 tipologie di Echi, ma tutti si sbloccano semplicemente spostando la visuale e allineando il punto nero a quello bianco. Di seguito alcuni video che vi aiuteranno a trovare tutte e 4 le tipologie di Echi presenti nel gioco.

Echi Cartelloni di Alex Casey

https://youtu.be/T3YT0lGy_iA?si=Jsz7ctB6XDELJo_n

Echi Bozza 1

https://youtu.be/ACx1uT_607w?si=8QTVJKzx5c_rffIv

Echi Bozza 2

https://youtu.be/aPcgLTm0kS8?si=MHhudHq4VYHbzrza

Echi Bozza 3

https://youtu.be/FV1PtEkg_08?si=Xj32ORevHHN_6NvE

Dove trovare tutte le trasmissioni radio di Pat Maine in Alan Wake 2

Altro collezionabile che non serve per il platino ma che può essere raccolto approfondendo la storia di gioco. Attualmente esistono solo 7 trasmissioni radio su 9 all’interno del gioco. Probabilmente le altre verranno aggiunte con un aggiornamento in un secondo momento.

https://youtu.be/U8UdgvBOaV4?si=uuLFhUFwAmbPPJoC

Dove trovare le 2 Pubblicità di Night Springs in Alan Wake 2

La prima pubblicità di Night Spings, il noto programma fittizio che appare in diversi giochi della serie Remedy, può essere trovata con Alan nella stanza 224 dell’Hotel Oceanview. La seconda pubblicità pare non essere ancora stata inserita nel gioco e forse la vedremo con i prossimi update. Di seguito il video della prima: