Alan Wake 2 | Guida alle Filastrocche e alle Bambole

Alan Wake 2 soluzione filastrocche

Nelle location di Alan Wake 2 si nascondono dei nuovi enigmi chiamati Filastrocche. Questi, che possono essere trovati da Saga, richiedono al giocatore di posizionare delle bambole su dei simboli nel terreno seguendo le strofe di una filastrocca. Trovarli non sarà semplice e nemmeno trovare le bambole o capire come posizionarle. Ecco quindi una soluzione completa alle filastrocche di Alan Wake 2 con la posizione di tutte le bambole.

Per non perdervi negli incubi di Bright Falls, non dimenticate di consultare la nostra guida completa.

Dove trovare tutte le bambole per le filastrocche?

Alan Wake 2 tutte le bambole

Come anticipato, per completare le filastrocche avrete bisogno di 13 bambole che troverete in giro per il gioco. Per alcune filastrocche ne basterà una sola, ma per altre avrete bisogno di combinare più bambole. Di seguito la lista completa delle bambole di Alan Wake 2 e dove trovarle, nell’ordine in cui affrontate il gioco.

  • Bambola corvo: sul tavolo da pic-nic nei pressi della prima filastrocca di Cauldron Lake;
  • Bambola lupo: al secondo piano della Witchfinder’s Station a Cauldron Lake;
  • Bambola eroe: al secondo piano della Witchfinder’s Station a Cauldron Lake;
  • Bambola alce: a Watery, nel punto della prima filastrocca a nord di Downtown;
  • Bambola cervo: a Watery, nel punto della prima filastrocca a nord di Downtown;
  • Bambola vecchio saggio: di fronte alla porta del faro di Watery;
  • Bambola ingannatore: di fronte alla porta del faro di Watery;
  • Bambola madre: di fronte alla porta del faro di Watery;
  • Bambola bambino: dopo che il lago di Watery si è ritirato. All’inizio del molo del camping Lighthouse, a sinistra su una panchina;
  • Bambola orso: vicina alla bambola precedente, sotto la pensilina di pulizia del pesce a sinistra dell’entrata del pontile;
  • Bambola mostro: nel Cottage di un ranger, a nord della mappa di Watery. Si raggiunge dopo che è calata l’acqua. La bambola è al secondo piano sul mobile vicino al letto;
  • Bambola fanciulla: vicino alla bambola precedente;
  • Bambola padre: nel cottage vacanze di Cauldron Lake, nella cassa del Federal Bureau of Control accessibile una volta aver risolto la filastrocca del luogo.

IMPORTANTE!!! Ricordatevi sempre di raccogliere le bambole dopo aver risolto una filastrocca o dovrete tornare a prenderle!

Soluzione Filastrocche di Cauldron Lake

Alan Wake 2 tutte le filastrocche di Cauldron lake
Mappa completa dei collezionabili di Cauldron Lake

Ci sono un totale di 4 filastrocche + una filastrocca finale che appare solo dopo aver completato tutte le altre e raccolto l’ultima bambola. La trovate nella sezione finale di questa guida.

Filastrocca 1

BAMBOLA RICHIESTA: Corvo

DOVE e COME: Subito dopo aver attraversato il torrente guardate a sinistra e raccogliete la bambola corvo dal tavolo. Posizionatela a terra sul disegno del sole per far comparire il ciondolo sul tavolo davanti a voi.

RICOMPENSA: troverete sul tavolo lì accanto un Ciondolo Martello.

Filastrocca 2

BAMBOLA RICHIESTA: eroe, lupo

DOVE e COME: Di fronte all’entrata della baita di Witchfinder’s Station. Mettete l’eroe sulla nave e il lupo sull’albero.

RICOMPENSA: Seguite le impronte di lupo dentro la baita per trovare il Ciondolo Tazza di Caffè.

Filastrocca 3

BAMBOLA RICHIESTA: eroe, lupo, corvo.

DOVE e COME: Poco a sud di Witchfinder’s Station troverete un piccolo cottage privato con una sala relax e un punto di salvataggio. La filastrocca è proprio lí davanti. Posizionate l’eroe sul cuore, il lupo sulla casa e il corvo sul pulcino.

RICOMPENSA: seguite il verso del corvo e raggiungete il punto indicato non troppo distante da dove avete posizionato le bambole (si trova vicino al laghetto poco a nord).

Qui troverete una casetta per uccelli distrutta e il Ciondolo Kalevala Knights.

Occhio perché ci sarà anche un lupo da affrontare!

Filastrocca 4

BAMBOLA RICHIESTA:  mostro, corvo, eroe.

DOVE e COME: nel camping vacanze, nella casa più a nord. Servono le tronchesi per entrare nel camping. Mettete il mostro sul pulcino che esce dall’uovo, il corvo sull’occhio e la bambola eroe sui gioielli.

RICOMPENSA: Uscite dalla casa e preparatevi perché da quella di fronte uscirà un posseduto bruto pronto a colpire. Eliminatelo ed entrate nella casa che prima era chiusa per trovare il Ciondolo Tazza di Caffè.

Soluzione Filastrocche di Watery

Alan Wake 2 tutte le filastrocche di Watery
Mappa completa dei collezionabili di Watery

La location con più filastrocche, ce ne sono ben 8.

Filastrocca 1

BAMBOLA RICHIESTA: alce.

DOVE e COME: Poco a nord di Downtown. Posizionate l’alce sul simbolo dell’albero.

RICOMPENSA: tornate dal sentiero da cui siete venuti per trovare un a statua di alce e raccogliere un altro Ciondolo Tazza di Caffè.

Filastrocca 2

BAMBOLA RICHIESTA: cervo.

DOVE e COME: a sud della torre radio. Mettete la bambola di cervo sulla casa.

RICOMPENSA: tornate proprio sotto la torre radio e alla sinistra del luogo sicuro sotto il lampione troverete due lupi e un cervo morto. Eliminate i lupi per raccogliere dal cervo il Ciondolo Cervo.

Filastrocca 3

BAMBOLA RICHIESTA: vecchio saggio, ingannatore.

DOVE e COME: accanto al faro di Watery. Mettete la bambola del vecchio saggio sull’occhio e quella dell’ingannatore sul mare.

Alan Wake 2 filastrocca del faro di Watery

RICOMPENSA: dovete scendere sotto al faro e raggiungere la zona mostrata vicino al ponte per Watery. Prima c’era un blocco formato da un ammasso di tronchi, ora la strada è libera. Occhio che sul cammino ci sarà un posseduto da eliminare.

Troverete il Ciondolo Faro.

Filastrocca 4

BAMBOLA RICHIESTA: alce, cervo, ingannatore.

DOVE e COME: sul molo che dá su Latte Lagoon al Coffee World. Mettete l’ingannatore sui gioielli, l’alce sul mare e il cervo sulla nave.

RICOMPENSA: alla destra del pontile vedrete un gommone muoversi verso la riva con sopra il Ciondolo Mr Drippy.

Filastrocca 5

BAMBOLA RICHIESTA:  vecchio, orso.

DOVE e COME: in fondo al molo del camping Lighthouse dopo che il lago si è ritirato. Mettete la bambola vecchio sul mare e quella dell’orso sulla caramella.

RICOMPENSA: seguite il pesce sul molo fini ad incontrare 3 avversari. Sconfitti, perlustrate l’area della pulizia pesce, subito alla destra del molo per trovare Ciondolo Gettone Coffee World.

Filastrocca 6

BAMBOLA RICHIESTA:  fanciulla, orso.

DOVE e COME: dietro il Cottage di un ranger a nord della mappa di Watery. Raggiungibile dopo che è calata l’acqua. Mettete la fanciulla sull’albero e l’orso sul cuore.

RICOMPENSA: seguite le tracce fino al letto al piano di sopra per trovare il Ciondolo FBC.

Filastrocca 7

BAMBOLA RICHIESTA:  fanciulla, ingannatore.

DOVE e COME: a Downtown, vi servirà il cacciavite per rompere il lucchetto della baracca sul retro del bar. Mettete la fanciulla sulla casa e la bambola ingannatore sulle collane.

RICOMPENSA: seguite le tracce fino a poco fuori la baracca per trovare sul corrimano delle scalette un altro Ciondolo tazza di caffè.

Filastrocca 8

BAMBOLA RICHIESTA: vecchio e cervo.

DOVE e COME: nel Lighthouse Trailer Park, dentro la roulotte indicata. Vi serviranno le tronchesi per entrare. Mettete il vecchio sull’occhio e il cervo sul cuore. Occhio perché alle vostre spalle arriverà subito un seguace della setta da abbattere.

RICOMPENSA: eliminato il seguace guardate sul mobile alla sinistra dell’uscita per trovare il Ciondolo Festa del Cervo.

Soluzione filastrocche di Bright Falls

Alan Wake 2 tutte le filastrocche di Bright Falls
Mappa completa dei collezionabili di Bright Falls

Ci sono un totale di 4 filastrocche.

Filastrocca 1

BAMBOLA RICHIESTA: bambino, madre.

DOVE e COME: a nord di Bunker Woods, alla destra del sentiero circolare. Mettete la bambola bambini sull’albero e quella della madre sulla casa.

RICOMPENSA: seguite i giocattoli sparsi tra gli alberi, eliminate il lupo e continuate fino a trovare il Ciondolo Lanterna.

Filastrocca 2

BAMBOLA RICHIESTA: bambino, mostro.

DOVE e COME: nella stazione dei ranger a sud di Bunker Woods, all’interno di una stanzetta al piano terra. Mettete il bambino sulla casa e la bambola mostro sulla caramella.

RICOMPENSA: sentirete suonare alla porta del salotto, aprite e poi seguite le impronte scure al secondo piano della casa. Andate nel bagno a sinistra, poi nella camera a destra per trovare un altro Ciondolo Tazza di Caffè.

Filastrocca 3

BAMBOLA RICHIESTA: mostro, bambina e madre.

DOVE e COME: a Bunker Woods, sulla riva del lago prima del Cantiere Navale. Mettete il mostro sulle onde, la bambina sui gioielli e la madre sulla barca.

RICOMPENSA: preparatevi a combattere due posseduti sommozzatori che escono dall’acqua. Una volta eliminati guardate nel punto da dove sono usciti per trovare Ciondolo Casa di riposo Valhalla.

Filastrocca 4

BAMBOLA RICHIESTA: mostro, madre.

DOVE e COME: a Bright Falls, sul molo del Cantiere Navale. Mettete il mostro sulla barca e la madre sulle onde.

RICOMPENSA: preparatevi a combattere contro 5 avversari al centro del cantiere navale. Una volta eliminati guardate vicino al piccolo pontile del cantiere per trovare il Ciondolo Ancora.

Soluzione Filastrocca finale di Witchfinder’s Station in Alan Wake 2

Alan Wake 2 la filastrocca finale di Witchfinder's Station

Trovata la bambola del padre risolvendo la Filastrocca 4 di Cauldron Lake, troverete un avviso che vi chiderá di NON portarla a Witchfinder’s Station. Si tratta della casa che si trova a nord della mappa di Cauldron Lake. Naturalmente noi siamo andati lí per capire e questo è quello che troverete:

Ci sarà una filastrocca registrata che si ripeterà di continuo e 7 simboli delle filastrocche in giro per la casa: 3 al piano terra, 1 sulle scale e 3 di sopra. Come sempre dovrete risolvere anche questa filastrocca posizionando le bambole.

Sulla nostra eroina, il padre lontano ancora vegliava

Le disse di non farsi notare, di evitare la luce più forte

Mentre l’amorevole madre e i suoi cuccioli badavano solo a evitare la morte

Quando l’ingannevole strega aprí una via nel lago oscuro

La nostra eroina, con gran coraggio avanzò a passo sicuro

Lontano dal sole che l’avrebbe resa cieca a tutto ciò che poteva vedere.

BAMBOLA RICHIESTA: padre, madre, bambino, ingannatore, eroe.

Per risolverla, mettete il padre sull’occhio, la madre sul cuore, il bambino sull’uovo/pulcino, l’ingannatore sulle onde e l’eroe sul sole.

Ora non vi resta che scendere al piano di sotto e scoprire chi vi sta chiamando dal walkie-talkie. Poi usate la torcia per dissipare l’oscurità e sbloccare uno slot extra per i ciondoli (4 totali).