Genshin Impact | Team o Squadre Migliori (Tier list aggiornata)

team migliori genshin impact nazionale xiangling bennett chongyun xinqiu

Livellare armi e personaggi in Genshin Impact è sicuramente fondamentale per proseguire nell’avventura, ma altrettanto importante è comporre una squadra bilanciata e che faccia uso di Risonanze e Reazioni Elementali per fare più danni possibili (cliccate sulle rispettive parole per scoprirne tutti i segreti grazie alle nostre guide complete).

Molti potrebbero confondersi con tutti questi fattori, quindi eccovi una lista aggiornata dei migliori team di Genshin Impact al momento. Di seguito analizzeremo anche un paio di questi per comprendere la logica che vi è dietro e capire come sostituire eventuali personaggi che non possedete.

Genshin Impact: Tier List squadre più forti

Quella che segue è la classifica tier aggiornata delle migliori squadre di Genshin Impact.

  • Neuvillette – Fischl – Kazuha – Zhongli
  • Lyney – Xiangling – Bennett – Kazuha
  • Alhaitham – Yae Miko – Kuki Shinobu – Nahida
  • Nilou – Nahida – Xinqiu – Kokomi
  • Kokomi – Fischl – Yae Miko – Kazuha
  • Raiden Shogun – Xiangling – Bennett – Xinqiu
  • Ayaka – Shenhe – Kokomi – Kazuha
  • Ganyu – Venti – Mona – Diona
  • Tartaglia – Xiangling – Bennett – Kazuha
  • Hu Tao – Xinqiu – Yelan – Zhongli
  • Yoimiya – Yun Jin – Yelan – Zhongli
  • Ayato – Fischl – Bennett – Kazuha
  • Xiao oppure Vagabondo – Faruzan – Bennett – Zhongli
  • Itto – Gorou – Albedo – Zhongli
  • Keqing – Fischl – Collei – Kazuha
  • Cyno – Fischl – Nahida – Zhongli
  • Eula – Fischl – Rosaria – Diona
  • Xiangling – Yelan – Bennett – Zhongli
  • Beidou – Fischl – Xinqiu – Sucrose (team 4 stelle)
  • Bennett – Xiangling – Xinqiu – Sucrose (team 4 stelle) o meglio Kazuha
tabella migliori team squadre genshin impact marzo 2023
Alcuni dei migliori team di Genshin Impact al momento secondo i calcoli di genshin.gg

Ovviamente si tratta comunque di esempi e la potenza generale del team sarà data in realtà da come sono buildati i singoli personaggi e dal tipo di nemico che si va ad affrontare: giocare una di queste squadre senza avere idea di cosa si stia facendo sicuramente non vi risolverà qualunque problema, ma ci si può fare un’idea più pratica di cosa rende un team forte ed efficace.

Come potete vedere, ci sono dei personaggi ricorrenti e non sono presenti team composti da quattro eroi 5 stelle, perché semplicemente la rarità e potenza del singolo non equivalgono a una buona sincronia della squadra. È meglio costruire un team pensando di voler valorizzare un solo personaggio attaccante (DPS) alla volta, sfruttando i tre compagni di squadra per scatenare reazioni, curare e applicare utili buff o bonus di altro tipo. In ogni caso, date un’occhiata alla tier list dei personaggi migliori di Genshin Impact per avere un’idea degli eroi più potenti che potreste possedere.

Per regola generale si usano sempre due personaggi di uno stesso Elemento così da sfruttarne la Risonanza, fattore di cui vi abbiamo ampiamente parlato nella guida dedicata. Andiamo però a scoprire nello specifico perché alcuni team sono così potenti.

Genshin Impact: il Team Nazionale (con Raiden Shogun)

Se siete mai entrati in una diretta streaming di Genshin Impact (come le nostre, in onda ogni sera eccetto il venerdì dalle 21:00 a mezzanotte sul canale Twitch @Player_ITalia) avrete sentito parlare almeno una volta del “Nazionale”, rimanendo magari fortemente perplessi. Si tratta di una squadra rinomata e molto semplice da costruire, assolutamente adatta ai giocatori free-to-play perché composta da soli personaggi 4 stelle.

Il Nazionale è composto al giorno d’oggi da Bennett, Xiangling, Xinqiu e Sucrose: questi personaggi sono facili da buildare e da ottenere dato che Xiangling si può ricevere gratuitamente completando il terzo piano dell’Abisso a spirale, mentre gli altri 3 si possono pullare casualmente dal Banner Standard o dai Banner Evento nei quali tornano spesso in evidenza e con probabilità d’uscita aumentata.

Il nome è stato probabilmente coniato dalla community originale cinese di Genshin Impact, perché il termine “nazionale” si riferirebbe nella loro lingua natia a qualcosa di formidabile, ma non eccessivamente caro. Nel tempo si sono visti diversi team nazionali, in principio infatti non era Sucrose a farne parte, ma Chongyun, mentre per una versione più d’élite si sostituisce sempre la verde ragazza Anemo con la 5 stelle Raiden Shogun, uno dei personaggi più potenti del gioco che beneficia tantissimo del supporto di Bennett, Xiangling e Xinqiu dando vita a una squadra praticamente invincibile, che infatti trovate nella tier list in alto.

Il Tripudio Elementale di Bennett potenzia tutti gli alleati nell’area e simultaneamente li cura

Le cure e i buff del Tripudio Elementale di Bennett, uniti alla potenza di Xiangling come sub-DPS e alla conseguente Risonanza Pyro, insieme ai buff e all’applicazione di Hydro di Xinqiu permettono infinite combinazioni, tutte molto potenti se il DPS scelto (attaccante principale) reagisce bene con i suddetti elementi – quindi praticamente tutti. Se avete avuto qualche problema a comprendere la frase appena conclusasi, possiamo spiegarla più chiaramente: i buff sono dei bonus, degli aumenti alle statistiche; il Tripudio Elementale è la mossa finale (burst in inglese) che si attiva col tasto Q da PC; un sub-DPS è un attaccante secondario; la Risonanza è il bonus che si attiva mettendo in squadra due personaggi dello stesso elemento di cui vi abbiamo parlato anche sopra.

Genshin Impact: il miglior team con Dendro

Al momento sono davvero pochi i personaggi Dendro in gioco: Nahida, Tighnari e Collei (con Alhaitham e YaoYao in arrivo a fine gennaio 2023, dei quali però non conosciamo ancora bene set, statistiche e abilità). Una delle squadre più forti al momento sfrutta proprio questo elemento e le sue nuove Reazioni per infliggere enormi quantità di danni da Fioritura e Iperfioritura.

Nahida aumenta la Maestria Elementale e applica facilmente Dendro ai nemici, Kokomi cura e applica Hydro, Xinqiu diminuisce la resistenza Hydro dei nemici e cura ulteriormente, mentre Nilou fa da DPS a passo di danza, il tutto sotto un’utilissima Risonanza Hydro che aumenta i PS (HP) del team – cosa di cui beneficiano in particolare le cure di Xinqiu e Kokomi. Un team funziona proprio quando tutte le abilità dei singoli si incastrano perfettamente a vicenda! Questa squadra è al momento una di quelle che meglio sfrutta il nuovo elemento, ma l’arrivo di Alhaitham nelle 3.4 potrebbe rivoluzionare le cose visto che probabilmente si tratterà di un Main DPS Dendro.

Genshin Impact: team con Ganyu, Hu Tao o Ayaka

Quando si parla di voler fare tantissimi danni in poco tempo, sicuramente questi tre personaggi saltano all’occhio: Ganyu, Ayaka e Hu Tao sono tre potentissime fanciulle, le prime due di elemento Cryo (arco e spada) e la terza Pyro (lancia). Avere anche solo una di queste eroine può aiutarvi molto nell’affrontare le sfide che Teyvat offre. Ovviamente queste non sono sempre disponibili, ma si tratta di eroi evento che tornano ogni tot mesi in banner dedicati e sono in alto nella tier list dei migliori personaggi.

Ganyu è particolarmente versatile e la si può giocare Melt o Freeze, cioè con personaggi Pyro per “sciogliere il ghiaccio” o con personaggi Hydro se si preferisce congelare i nemici. Una Ganyu Melt beneficerà dunque di Xiangling e Bennet per applicare Pyro (e buff) e dello scudo di Zhongli per evitare di essere interrotta dagli attacchi nemici durante il caricamento delle sue potenti frecce di ghiaccio. Ganyu Freeze invece si gioca solitamente con Mona che applica Hydro e applica buff col suo Tripudio Elementale, Diona per uno scudo e una buona Risonanza Cryo, infine Venti che grazie ai poteri Anemo crea un Turnbinio ed espande il potere congelante del team. Certo, occorre anche un po’ di maestria nell’uso dell’arco, ma neanche troppa perché le frecce di Ganyu caricate al massimo rilasciano altre 3 freccette che targhettano in automatico nemici vicini.

Hu Tao ha invece la particolarità di far più danni minori sono i suoi PS, quindi con lei sono assolutamente banditi gli healer, i guaritori, perché comprometterebbero questa sua abilità, mentre è fondamentale uno scudo che la protegga. Ecco perché nell’esempio sopra riportato la vediamo insieme a Zhongli per via del suo scudo, Yelan e Xinqiu, due Hydro decisamente utili per massimizzare i suoi danni da Vaporizzazione grazie anche alla Risonanza che aumenta i PS, statistica importante per Hu Tao.

Infine parliamo di Kamisato Ayaka, spada Cryo dalla potenza devastante grazie agli altissimi tassi di Attacco, Danno da Crit e Tasso di Crit. Questa dà il meglio di se con Kokomi (cura e applica Hydro), Shenhe per una risonanza Cryo e importanti buff, infine Kazuha che raccoglie i nemici in un unico punto per renderli più facilmente raggiungibili dai colpi della spadaccina e mette in atto reazioni con tutti gli altri elementi. Menzione speciale a Yoimiya, Tartaglia ed Eula dei quali non vi parleremo nello specifico in questo contesto, ma più avanti nelle nostre guide ai singoli personaggi.

Come sostituire un personaggio in squadra

Partiamo dalle basi, cioè da come effettivamente cambiare i personaggi della propria squadra: accedete al menù di gioco e selezionate Formazione Squadra: qui avrete a disposizione 5 slot per le vostre squadre, composte ovviamente da quattro eroi ciascuna. Adesso abbiamo visto quali sono i team più forti, ma come fare se non si hanno tutti e 4 i personaggi previsti?

In realtà apportare delle modifiche una volta selezionato un team di riferimento non è complicato, basta andare a cercare qualcuno con caratteristiche o elementi simili. Zhongli per esempio è rinomato per essere lo scudo più resistente del gioco, ma ciò non vi impedisce di sostituirlo con Noelle, la 4 stelle Geo garantita con le pull di benvenuto, anch’essa dotata di un’abilità di protezione! Kokomi potrebbe essere sostituita da Barbara, curatrice Hydro gratuita, Nahida con Collei se ciò che ci importa nel team è solo applicare Dendro, Venti con Sucrose, e così via… insomma, è tutta questione di bilanciare la squadra con gli elementi corretti così da supportare il Main DPS e scatenare tante devastanti reazioni.

Difficili da sostituire sono invece i membri del Nazionale, perché dotati di abilità davvero peculiari che difficilmente si trovano in altri personaggi 4 stelle, dunque gioite un po’ trovandone uno soprattutto se siete alle prime armi!

Leggi le nostre guide di Genshin Impact

genshin impact main characters