Siete pronti a viaggiare in un mondo lontano lontano, ad affrontare demoni, draghi e nemici di ogni genere, salvando regni, intere nazioni e dimostrando il vostro valore? Bene, iniziate subito la lettura della nostra Top RPG per PC, PS4, Xbox One e Switch, in modo da scoprire i migliori titoli di questa categoria per ogni piattaforma di gioco.

Il genere Role-Playing Game (RPG)

La nascita questo genere di videogame si deve, manco a dirlo, al gioco di ruolo cartaceo per eccellenza: Dungeons & Dragons. I primissimi videogiochi di ruolo, infatti, ricalcavano la struttura ed il gameplay di D&D, cercando di emularne la formula sulle primissime piattaforme di gioco degli anni ’80. I primi “esperimenti” in tal senso diedero alla luce a videogiochi di ruolo testuali come Akalabeth: World of Doom (1982), che avrà il merito di dare origine alla celebre serie videoludica Ultima.

Il primo RPG “moderno” è Advanced D&D Treasure of Tarmin, pubblicato nel lontano 1982 su Intellivision. Qualche anno più tardi, nel 1986, Enix pubblicò sul Nintendo Entertainment System, il primo capitolo di una saga che andrà ad influenzare enormemente il genere di cui stiamo parlando: Dragon Quest. L’anno dopo sarà il turno di Ultima III e, soprattutto, di Final Fantasy, la cui saga sarà destinata a plasmare il mondo dei videogame come pochissime altre.

Le caratteristiche fondamentali di ogni RPG consistono fondamentalmente in: una trama strutturata e di lunga durata; personaggio (o personaggi) customizzabile in maniera più o meno approfondita; un sistema di classi e di progressione per livelli, capace di far sviluppare l’eroe nella maniera che più si desidera; un sistema di scelte che andranno, in alcuni casi, ad influenzare la trama di gioco.

Nonostante quanto ora detto riguardi pressoché qualsiasi gioco di ruolo, questo genere di videogame ha saputo, nell’arco degli anni, differenziare la propria offerta come poche altre categorie. È infatti possibile trovare GDR isometrici, con la classica “visuale dall’alto” per garantire un approccio più strategico, Action RPG, caratterizzati da un’azione estremamente fluida e dinamica, JRPG, contraddistinti da ambientazioni dal gusto orientale e, spesso, da un sistema di combattimento a turni, o persino giochi di ruolo che fanno del multiplayer online il loro punto di forza.

Il presente articolo ha lo scopo di raccogliere i migliori videogiochi del genere RPG, divisi per categorie. Esse non devono però essere interpretate come valori assoluti, ma solo come argini “strutturali”, volti a dare una forma a questa “guida turistica per videogiocatori“.

Top RPG: In uscita

I Giochi di Ruolo in uscita nei prossimi mesi.

warhammer chaosbane top rpg

Warhammer: Chaosbane

Data uscita: 04/06/2019

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Se Diablo III è, senza alcuna ombra di dubbio, uno dei migliori RPG isometrici hack ‘n slash mai approdati su console, provate ad immaginare la stessa formula vincente in salsa Warhammer. Se la vostra immaginazione sta già viaggiando veloce, sappiate che il vostro sogno ha già un nome: Warhammer Chaosbane; ed una data di uscita: il prossimo 04 Giugno 2019.

Big Ben, tramite l’acquisizione di Cyanide, si è assicurata uno degli sviluppatori meglio preparati sui giochi su licenza Games Workshop, avendo già realizzato i due Bloodbowl e Space Hulk: Deathwing. Non ci resta che attendere il prossimo Giugno per capire se, finalmente, i fan di Warhammer potranno finalmente contare su un RPG all’altezza delle loro aspettative.

Perché aggiungere Warhammer: Chaosbane alla collezione:

Se siete dei fan del gioco di miniature per eccellenza, Warhammer: Chaosbane sarà un acquisto praticamente obbligato, nonché la scusa ideale per immergersi nuovamente nell’universo narrativo creato da Games Workshop.

Perché lasciare Warhammer: Chaosbane sullo scaffale:

Purtroppo il celebre boardgame non ha mai potuto contare su un valido adattamento videoludico, soprattutto per la sua versione fantasy, creando non poca diffidenza nella sua fanbase. Riusciranno Big Ben e Cyanide a tirare fuori il coniglio dal cilindro? Ai posteri l’ardua sentenza.

octopath traveler top rpg

Octopath Traveler (PC)

Data uscita: 07/06/2019

Piattaforme: Nintendo Switch e PC.

Dopo aver lasciato letteralmente a bocca aperta i tantissimi amanti dei JRPG su Nintendo Switch, Octopath Traveler si prepara a sbarcare anche su PC, per la felicità di chi non ha potuto ancora gustarsi uno dei giochi di ruolo meglio sviluppati e realizzati degli ultimi anni. Otto personaggi tra cui scegliere, otto cammini diversi da affrontare, per un’avventura unica nel suo genere.

Il gioco, con gli sprite a 16 bit dei personaggi calati in fondali poligonali e con effetti ad alta definizione, ha rappresentato una vera e propria sorpresa per tantissimi appassionati, che ora potranno assaporarlo anche su PC.

Siete indecisi se comprare o meno Octopath Traveler? Leggete la nostra recensione sul gioco!

Perché aggiungere Octopath Traveler alla collezione:

Il gioco rappresenta un tributo sia ai JRPG del passato che a quelli moderni e, forte di una trama e di un gameplay ben congegnati, farà la felicità di tutti gli amanti del genere.

Perché lasciare Octopath Traveler sullo scaffale:

Se i JRPG non hanno mai fratto breccia nel vostro cuore, probabilmente non vi innamorerete neanche di Octopath Traveler.

Top RPG: Open World

Amate esplorare ogni singolo angolo di un’enorme mappa di gioco? La vera libertà, per voi, è priva di limitazioni di qualsiasi genere? Bene, ecco dei GDR Open World che non potete assolutamente perdervi.

miglior rpg open world kingdom come deliverance

Kingdom Come: Deliverance

Data uscita: 13/02/2018

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Dopo il successo della sua campagna Kickstarter, Kingdom Come: Deliverance prometteva di portare i giocatori nel cuore del Medioevo, regalando un’esperienza di gioco quanto più vicina al realismo. Warhorse è riuscita a rispettare quanto da lei affermato, realizzando un videogame immersivo, coinvolgente e pieno di contenuti.

Se qualche bug iniziale aveva fatto storcere il naso ai perfezionisti, gli sviluppatori hanno prontamente corretto e ripulito tutte le imperfezioni della loro creatura, che offre un’esperienza di gioco complessa, strutturata, fedele al periodo storico analizzato e, fondamentalmente, unica nel suo genere.

Leggi la nostra recensione completa e scopri le nostre guide al gioco.

Perché aggiungere Kingdom Come: Deliverance alla collezione:

Come anticipato, Kingdom Come: Deliverance è un RPG unico nel suo genere, che fa del realismo il suo punto di forza. Anche un salto da un’altezza eccessiva potrebbe rivelarsi fatale, in un mondo di gioco in cui niente ci sarà regalato. Imparate a combattere e a tirare con l’arco, ma senza dimenticarvi di mangiare, bere, lavarvi con frequenza ed apprendere abilità che potrebbero salvarvi la vita.

Perché lasciare Kingdom Come: Deliverance sullo scaffale:

Senza usare troppi giri di parole, KCD non è affatto un gioco semplice ed immediato. Familiarizzare con le sue meccaniche non sarà affatto facile, e padroneggiarle sarà un’impresa ancora più ardua. Se non amate spendere troppo tempo per imparare a scassinare una serratura o a borseggiare senza essere scoperti, Kingdom Come Deliverance non fa decisamente per voi.

miglior rpg open world the witcher 3 wild hunt

The Witcher 3: Wild Hunt

Data uscita: 19/05/2015

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Diciamocelo chiaramente: il capitolo conclusivo delle avventure di Geral di Rivia è stata l’apoteosi del concetto stesso di RPG Open World. Un mondo di gioco immenso e completamente esplorabile, una trama lunga, coinvolgente e strutturata come meglio non si potrebbe, un comparto grafico da urlo, una colonna sonora magistrale e, ovviamente, un protagonista terribilmente affascinante. Se vi dovesse capitare di acquistarlo ora, ad un prezzo modico, otterreste anche le espansioni, con tante altre ore di gameplay in più.

Leggi la nostra recensione completa e scopri le nostre guide al gioco.

Perché aggiungere The Witcher 3: Wild Hunt alla collezione:

La risposta è semplice: si tratta di uno dei videogame più influenti degli ultimi anni, destinato a diventare un punto di riferimento per chiunque voglia assaporare la vera essenza di un RPG.

Perché lasciare The Witcher 3: Wild Hunt sullo scaffale:

Sul serio? C’è veramente qualcuno che vuolee lasciare The Witcher 3 sullo scaffale? Beh… se proprio amate farvi del male…

Top RPG: JRPG

Se il vostro cuore batte ad Oriente, se siete degli otaku convinti e se, in buona sostanza, adorate qualsiasi cosa provenga dalla terra del Sol Levante, non potete non amare i JRPG. E allora, eccovene alcuni che non possono mancare nella vostra collezione.

miglior rpg in uscita kingdom hearts III

Kingdom Hearts III

Data uscita: 29/01/2019

Piattaforme: PS4, Xbox One.

Acquista Ora

Finalmente, dopo anni di spasmodica attesa, sembra proprio che Kingdom Hearts III stia per sbarcare sulle nostre piattaforme di gioco. Dai vari trailer e gameplay finora diffusi, i fan hanno potuto cogliere elementi sia nuovi che vecchi. Nel primo caso, sono stati mostrati gli stage di Toy Story e di Big Hero 6come nuovi mondi di gioco; in secondo luogo, invece, ritroveremo tante feature dei precedenti capitoli, tra cui la Gummiship, che rimarrà completamente personalizzabile.

Tetsuya Nomura ci ha tenuto a precisare che, stavolta, i mondi di gioco disponibili saranno di meno rispetto ai precedenti capitoli ma che, tuttavia, essi dovrebbero essere molto più vasti ed esplorabili. Siete pronti a regolare i conti con Xehanort una volta per tutte?

Ti stai chiedendo se acquistare o meno Kingdom Hearts 3? Leggi la nostra recensione sul gioco! Sei rimasto bloccato ad un livello di Kingdom Hearts 3? Consulta le nostre guide sul gioco!

Perché aggiungere Kingdom Hearts III alla collezione:

Se siete fan del mondo Disney, tutta la saga di Kingdom Hearts è un acquisto praticamente obbligato.

Perché lasciare Kingdom Hearts III sullo scaffale:

Se non amate il genere JRPG, con tutto ciò che tale categoria comporta, il fascino della serie potrebbe non avere troppa presa su di voi.

miglior rpg jrpg persona 5

Persona 5

Data uscita: 04/04/2017

Piattaforme: PS4 e Playstation 3

Acquista Ora

Uno studente alle prese con una nuova vita, una nuova scuola, nuovi amici… ed una minaccia sovrannaturale da sventare. L’unico modo per riuscire nell’intento sarà quello di ricorrere ai Persona, entità sovrannaturali che albergano all’interno di determinati esseri umani, ed in possesso di poteri tali da sconfiggere i nostri nemici.

Leggi la nostra recensione completa del gioco.

Perché aggiungere Persona 5 alla collezione:

Forte di un comparto grafico immediatamente riconoscibile, di una trama strutturata e coinvolgente, e di una quantità abnorme di contenuti, Persona 5 saprà regalarvi tantissime ore di gameplay, senza stancarvi mai.

Perché lasciare Persona 5 sullo scaffale:

Se avete poca confidenza con la cultura giapponese, potreste avere difficoltà a comprendere alcune delle tematiche trattate.

miglior rpg jrpg ni no kuni II

Ni No Kuni II: Il destino di un regno

Data uscita: 23/03/2018

Piattaforme: PS4 e PC.

Acquista Ora

Dopo il buon successo riscosso dal precedente capitolo, Ni No Kuni torna sulle nostre piattaforme di gioco, offrendoci un gameplay molto più vasto ed articolato, mantenendo l‘atmosfera fiabesca ed acquerellata in stile Studio Ghibli che contraddistingue la serie.

Leggi la nostra recensione completa e scopri le nostre guide al gioco.

Perché aggiungere Ni No Kuni II: Il destino di un regno alla collezione:

Il gioco conserva tutte le caratteristiche che hanno reso celebre il primo capitolo, aggiungendo un gameplay molto più vario, con tantissime missioni ed attività secondarie.

Perché lasciare Ni No Kuni II: Il destino di un regno sullo scaffale:

Da un punto di vista di trama, il gioco ha un livello qualitativo inferiore rispetto al suo predecessore, forse anche a causa del mancato rinnovo della collaborazione con Stubio Ghibli. Se non amate le fiabe e l’estetica “anime”, guardate oltre.

Top RPG: Action RPG

Chi ha detto che un gioco di ruolo deve per forza essere lento? Gli Action RPG sono qui proprio per ricordarci che è possibile avere un gioco dall’approccio ruolistico senza però rinunciare a quel pizzico di adrenalina che tanto ci piace. Di seguito, potrete trovare un paio di titoli decisamente interessanti.

miglior rpg action rpg monster hunter world

Monster Hunter: World

Data uscita: 26/01/2018

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

La serie Capcom ha sempre raccolto enormi consensi da parte della sua fanbase, localizzata, però, prevalentemente in Giappone. Monster Hunter: World è il primo capitolo della serie, dopo tanti anni, ad approdare su console domestiche e rivolto anche ad un pubblico occidentale, spingendolo ad andare a caccia di mostri, da soli o in compagnia dei nostri amici.

Leggi la nostra recensione completa e scopri le nostre guide al gioco.

Perché aggiungere Monster Hunter: World alla collezione

L’ultima incarnazione della saga Capcom ci porta in un mondo pieno di mostri da sconfiggere con tanti approcci diversi. Il gioco offre diverse armi con cui scegliere il nostro stile di combattimento, e tutte sono migliorabili nelle maniere più diverse, stimolando il giocatore ad un farming ed un grinding potenzialmente infinito. Aggiungeteci il multiplayer ed avrete ottenuto un gioco enorme.

Perché lasciare Monster Hunter: World sullo scaffale

Monster Hunter non è The Witcher: scordatevi una trama articolata, il gioco Capcom è gameplay allo stato più puro. Inoltre, il livello di difficoltà è decisamente più abbordabile rispetto ai precedenti capitolo della serie, con buona pace dei puristi della saga.

miglior rpg action rpg nier automata

NieR: Automata

Data uscita: 10/03/2017

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

A seguito di un’invasione aliena, l’umanità è sull’orlo dell’estinzione, e le uniche speranze risiedono nelle abilità combattive di 2B, un automa dalle sembianze umane che dovrà sgominare i nemici del genere umano, consentendogli così di rinascere.

Leggi la nostra recensione completa e scopri le nostre guide al gioco.

Perché aggiungere NieR: Automata alla collezione:

Pur appartenendo alla categoria degli Action RPG, il titolo, nel suo gameplay, effettua un mix di elementi appartenenti ad altre categorie di videogame, per un risultato unico nel suo genere. Aggiungete una trama sapientemente narrata, un combat system plasmato da Platinum Games ed avrete ottenuto un gioco da avere a tutti i costi.

Perché lasciare NieR: Automata sullo scaffale:

Non brilla da un punto di vista tecnico, e non rappresenterà una sfida eccessivamente difficile per i giocatori più esigenti.

Top RPG: Isometrici

Se siete appassionati degli RPG della “vecchia scuola“, e se ritenete che ruolismo voglia dire prima di tutto “strategia” e “tatticismo”, non potrete che essere innamorati dei GDR con visuale isometrica. Eccovene alcuni che non possono mancare nella vostra collezione.

miglior rpg isometrico pillars of eternity II deadfire

Pillars of Eternity II: Deadfire

Data uscita: 08/05/2018

Piattaforme: PC.

Acquista Ora

Dopo il successo riscosso dalla sua campagna Kickstarter, la serie di Pillars of Eternity torna sui nostri PC, in attesa di sbarcare anche su Playstation 4, Xbox One e PC. Questa volta saremo chiamati a esplorare il mondo di gioco a bordo del nostro vascello, fronteggiando ogni genere di minaccia.

Scoprite le nostre guide al gioco.

Perché aggiungere Pillars of Eternity II: Deadfire alla collezione:

Il gioco riesce ad essere molto più vasto del primo capitolo, migliorandone anche il sistema di combattimento ed offrendo un’esperienza di gioco validissima.

Perché lasciare Pillars of Eternity II: Deadfire sullo scaffale:

Da un punto di vista di trama, siamo a livelli inferiori rispetto al precedente episodio. Sconsigliato a chiunque desiderasse esperienze di gioco più dirette.

miglior rpg isometrico divinity original sin II

Divinity: Original Sin II

Data uscita: 14/09/2017

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Siamo di fronte a quello che la critica di settore ha definito uno dei migliori giochi di ruolo mai creati. A circa 300 anni di distanza dagli eventi narrati nel primo capitolo, saremo chiamati a salvare Rivellion dalle oscure creature del Void, grazie al poteri del nostro eroe e dei suoi compagni di avventure.

Leggi la nostra recensione completa e scopri le nostre guide al gioco.

Perché aggiungere Divinity: Original Sin II alla collezione:

Il gioco riesce a migliorare praticamente ogni aspetto del suo predecessore, garantendo al giocatore una libertà d’azione pressoché totale, nonché una notevole profondità a livello di trama.

Perché lasciare Divinity: Original Sin II sullo scaffale:

Questa categoria di videogame nasce per essere giocata con mouse e tastiera. Giocato su console, l’esperienza di gioco perde molto del suo fascino.

Top RPG: Online

Vivere un’avventura fantasy è un’esperienza magica, ma viverla in compagnia dei propri amici la renderà unica. Se il multiplayer online è per voi un elemento imprescindibile in un’esperienza di gioco, date uno sguardo ai titoli qui sotto.

miglior rpg online world of warcraft

World of Warcraft

Data uscita: 23/11/2004

Piattaforme: PC.

Acquista Ora

Il gioco Blizzard ha rappresentato la più naturale evoluzione del discorso iniziato con la trilogia di Warcraft. Forte di una base di utenti sempre in crescita, World of Warcraft rappresenta l’MMORPG per eccellenza.

Leggi la nostra recensione completa dell’ultima espansione e scopri le nostre guide al gioco.

Perché aggiungere World of Warcraft alla collezione:

Se adorate la lore creata da Blizzard, e desiderate un gioco divertente e potenzialmente infinito, acquistate senza indugio.

Perché lasciare World of Warcraft sullo scaffale:

L’idea di pagare un canone mensile non è proprio esaltante.

the elder scrolls online miglior rpg online

The Elder Scrolls Online

Data uscita: 04/04/2014

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista ora.

Lanciarsi all’avventura nel magico mondo di The Elder Scrolls in compagnia dei propri amici: The Elders Scrolls Online nasce proprio con questo scopo. Create il vostro personaggio ed esplorate Tamriel alla ricerca di nuove ed entusiasmanti avventure.

Leggi la nostra recensione completa dell’ultima espansione uscita e scopri le nostre guide al gioco.

Perché aggiungere The Elder Scrolls Online alla collezione:

Anche in questo caso, il gioco può contare su un supporto continuo da parte di Bethesda, che lo rende potenzialmente infinito.

Perché lasciare The Elder Scrolls Online sullo scaffale:

Molti potrebbero non apprezzare l’abbandono della campagna classica.

Top RPG: Remake

Per la serie “a volte ritornano“. In questa sezione del nostro speciale, inseriremo tutte le remaster ed i remake dei grandi classici del passato, nuovamente approdati sulle nostre piattaforme di gioco.

miglior rpg remake secret of mana

Secret of Mana

Data uscita: 15/02/2018

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Dopo aver segnato nuovi standard di eccellenza ai tempi del Super Nintendo Entertainment System (SNES), il gioco realizzato da Square fa ritorno sulle nostre console domestiche, riportandoci indietro nel tempo.

Scopri le nostre guide al gioco.

Perché aggiungere Secret of Mana alla collezione:

Si tratta di uno dei videogiochi di ruolo per eccellenza, che chiunque dovrebbe giocare almeno una volta nella propria vita.

Perché lasciare Secret of Mana sullo scaffale:

Era lecito attendersi qualcosa di più da un remake tanto atteso.

4.82/5 (11)

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!