Kingdom Come Deliverance – Guida ai Trofei

kingdom come deliverance guida trofei

La release più attesa del mese di Febbraio era senza dubbio Kingdom Come Deliverance. Erano in tanti a voler mettere le mani sul titolo targato Warhorse Studios, tuffandosi nel Medioevo più realistico e brutale che si sia mai visto. Con i suoi innegabili difetti, il gioco è riuscito a conquistare il cuore di tantissimi appassionati, intenti a scoprire tutti i segreti dell’enorme mappa di gioco.

Il gioco di ruolo comprende 50 trofei: 36 trofei di bronzo, 11 d’argento, 2 d’oro e, ovviamente, l’immancabile platino. Se state macinando ore di gioco per sbloccare tutti gli obbiettivi, o se siete alla ricerca di consigli utili per la vostra prima run, di seguito troverete alcuni consigli per una strada al platino che sia il meno tortuosa possibile. Una piccola ed importante premessa: LA GUIDA AI TROFEI DI KINGDOM COME DELIVERANCE CONTIENE SPOILER. Se non avete ancora completato il gioco, continuate la lettura “a vostro rischio e pericolo”.

Kingdom Come Deliverance: qualche consiglio preliminare

[amazon_link asins=’B06XGMV4G8,B0777V3R4K,B071LPPYPS,B072J8PY28,B0777VVM1B’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’104df854-1739-11e8-ad03-2d23966c838b’]

Arrivare al platino di Kingdom Come Deliverance non sarà un’impresa impossibile, ma richiederà non poco tempo. La sola main quest durerà infatti sulle 50 ore di gioco, a cui vanno aggiunte circa altre 50 ore per le missioni secondarie, ed un tempo equivalente per i rimanenti trofei.

Sono presenti più di dieci trofei mancabili, tra cui Completista, Misericordioso, Illibato, Cavaliere, Pericolo Rosso, Peccatore, Casanova, Ser Simpatia, Cittadino di Talmberg, ma la lista è incompleta e ancora in aggiornamento, ragion per cui procedete con cautela. Vi consigliamo, come sempre, di fare una prima run “libera“, in modo da godervi un’esperienza di gioco unica nel suo genere.

Tuttavia, se intendete platinare il gioco in una singola run, dovrete per forza di cosa rispettare tre condizioni: non uccidere nessun nemico (al di fuori di Runt), completare il gioco senza andare a letto con nessuna donna, e non causare alcun tipo di problema in ogni città. Soddisfare queste condizioni vi farà sbloccare i trofei Misericordioso, Illibato e Ser Simpatia, tre tra gli obiettivi più complessi del gioco. Inoltre, dovrete fare attenzione a svolgere tutte le missioni secondarie per ottenere il trofeo Completista. Il consiglio che possiamo darvi è quello di salvare quanto più spesso possibile, in modo da caricare la partita precedente qualora doveste fallire una missione secondaria.

Queste ultime potrebbero essere fallite nel caso in cui doveste irritare (o uccidere) la persona che dovrebbe assegnarvela, e anche se farete trascorrere troppo tempo. Anche in questo caso, la soluzione migliore è ricorrere ai salvataggi precedenti. Una volta completata la storia principale, sarete liberi di sbloccare tutti gli altri trofei, tra cui quelli legati all’ottenimento di alcune statistiche ed ai collezionabili.

Indice guide di Kingdom Come Deliverance

kingdom come deliverance guida mappa NPC
La nebbia di guerra si diraderà ogni volta che scoprirete una nuova località.

Ricordiamo, inoltre, che la guida ai trofei in questione non è ancora completa; la aggiorneremo nel momento in cui avremo altre informazioni sui trofei mancanti. Se siete alla ricerca di consigli per affrontare al meglio Kingdom Come Deliverance, date uno sguardo alle nostre guide sul gioco:

Trofei di Bronzo

kingdom come deliverance figlio di fabbro

Figlio di Fabbro
Completa la prima missione.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

kingdom come deliverance cavaliere

Cavaliere
Salva Theresa dai cumani.

Ecco il primo trofeo mancabile di Kingdom Come Deliverance. Durante la missione “Corri”, quella in cui Skalica verrà attaccata, il nostro Henry dovrà scappare e cercare un cavallo con cui darsi alla fuga. Durante la sua ricerca, si imbatterà in un gruppo di tre soldati che hanno circondato una donna di nome Theresa, intenta ad urlare aiuto. Aiutatela uccidendo i tre soldati per ottenere il trofeo. Qualora invece decideste di darvela a gambe saltando in groppa al cavallo, il trofeo sarà mancato.

kingdom come deliverance risveglio

Risveglio
Unisciti alla guarnigione di ser Radzig.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Vi verrà assegnato alla conclusione della quest “Risveglio”.

kingdom come deliverance un nuovo amico

Un nuovo amico
Salva ser Capon dai cumani.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Vi verrà assegnato alla conclusione della quest “La preda”.

kingdom come deliverance pericolo rosso

Pericolo rosso
Salva Ginger dai banditi.

Ecco un nuovo trofeo mancabile. Durante l’avventura principale “Pericolo rosso”, dovrete ritrovare Ginger, lo stalliere di Neuhof, attualmente disperso. Prima di tutto, dovrete recarvi a fare delle domande ad un accampamento di carbonai. Parlate con uno dei gemelli che troverete, scoprirete che sarà in possesso delle informazioni che cercate, ma in cambio dovrete uccidere dei banditi, il cui campo base si trova nei boschi limitrofi. Accettate l’incarico, trovateli, uccideteli (non mentite al gemello dicendo di averli uccisi) e poi tornate dai carbonai per ottenere le informazioni. Vi verrà detto che Ginger si trova in una capanna abbandonata a Nord. Recatevi lì e troverete lo stalliere, da cui vi farete raccontare tutta la storia di cui è stato testimone e che dovrete convincere a tornare alla sua fattoria attraverso l’opzione di dialogo “Vai lì e vedi cosa succede“.

Fatto questo, tornate a Neuhof e riferite tutto a Sir Radzig, dopodiché attendete 24 ore. Al termine della vostra attesa, vi accorgerete che Ginger è tornato in città; parlategli ed il trofeo sarà vostro. Per qualsiasi chiarimento, cliccate il video in allegato.

kingdom come deliverance runt

Runt
Uccidi Runt.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Vi verrà assegnato alla conclusione della quest “Il Battesimo del Fuoco“.

Runt è decisamente un osso duro, e non sarà affatto facile abbatterlo. I suoi attacchi saranno potenti, e dovrete fare molta attenzione nello scontro. Tuttavia, ci sono un paio di trucchetti per poterlo uccidere senza troppa difficoltà. Equipaggiate il vostro arco con le frecce perforanti, ed iniziate a colpire Runt mirando alla testa. Poco più di 10 colpi ben assestati dovrebbero essere sufficienti per mandarlo al tappeto. C’è inoltre un modo per evitare i suoi attacchi: prendete il pilastro di legno nella parte superiore della casa in cui vi scontrerete col boss, e camminate attorno ad esso. In questo modo, Runt non utilizzerà i suoi attacchi pesanti, e si limiterà ad usare qualche affondo che non vi procurerà molti danni.

Per qualsiasi chiarimento, consultate il video in allegato.

kingdom come deliverance vita monastica

Vita Monastica
Diventa un monaco.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Vi verrà assegnato alla conclusione della quest “Povertà, Castità ed Obbedienza”.

kingdom come deliverance figlio illegittimo

Figlio illegittimo
Scopri l’identità del tuo vero padre.

Trofeo legato alla storia. Impossibile da mancare.

kingdom come deliverance conquistatore

Conquistatore
Conquista l’accampamento nemico a Vranik.

Seguite la spiegazione per ottenere il trofeo.

kingdom come deliverance cittadino di talmberg

Cittadino di Talmberg
Completa tutti gli obiettivi opzionali nella missione Assedio.

Seguite la descrizione del trofeo per poterlo sbloccare.

kingdom come deliverance combinaguai

Combinaguai
Fatti arrestare a Skalica.

Anche questo trofeo è tra quelli mancabili. Sarà possibile ottenerlo nelle primissime fasi di gioco, quando vi troverete a Skalica, la vostra città natale. Fatevi arrestare, ad esempio, rubando qualche oggetto esposto sui banchi dei vari mercanti. Nel momento in cui verrete scoperti, una guardia verrà ad arrestarvi. Premente L1 + X per arrendervi, dite alla guardia che avete rubato del cibo perché non avevate soldi ed acconsentite al vostro arresto.

Fate questo ed otterrete il trofeo, nonché una cutscene bonus.

kingdom come deliverance peccatore

Peccatore
Ubriacati insieme a padre Godwin.

Anche in questo caso siamo in presenza di un trofeo mancabile. Lo potrete sbloccare in occasione della main quest “Le vie del signore”. Durante la quest, i cittadini di Uhzitz vi diranno che padre Godwin è in possesso di informazioni vitali per la vostra missione. Appreso ciò, recatevi da lui, chiedetegli che cosa abbia da dirvi, e lui vi inviterà alla locanda del paese la sera stessa. Attendete il tempo necessario a far sopraggiungere la sera e raggiungete la taverna. Troverete padre Godwin seduto ad uno dei tavoli: sedetevi con lui ed iniziate a parlare. Scegliete sempre la prima opzione di dialogo, in modo da far proseguire il dialogo quanto più tempo possibile, fino ad accettare di bere con lui. Questa scelta farà partire una cutscene, alla cui fine vi sarà assegnato il trofeo.

Nel caso in cui doveste “dare buca” al vostro appuntamento, potrete raggiungere il prete una seconda volta, scusandovi per la vostra maleducazione, ed avrete una seconda possibilità. Se mancherete anche questa seconda chance, mancherete il trofeo. Stesso dicasi qualora sceglieste una qualsiasi altra opzione di dialogo diversa dalla prima.

Per qualsiasi chiarimento, cliccate il video in allegato.

kingdom come deliverance dottore della peste

Dottore della peste
Cura tutti i malati a Merhojed.

Otterrete il trofeo dopo aver completato con successo la quest secondaria intitolata “Peste”.

kingdom come deliverance giuda

Giuda
Tradisci i tuoi amici nella missione Fratelli di forca.

WORK IN PROGRESS. Aggiorneremo il modo con cui ottenere il trofeo il prima possibile.

kingdom come deliverance freud

Freud
Scopri la verità sul passato di Erik.

WORK IN PROGRESS. Aggiorneremo il modo con cui ottenere il trofeo il prima possibile.

kingdom come deliverance mastro cacciatore

Mastro Cacciatore
Diventa il mastro cacciatore di Talmberg.

WORK IN PROGRESS. Aggiorneremo il modo con cui ottenere il trofeo il prima possibile.

kingdom come deliverance guastafeste

Guastafeste
Sventa le tre esecuzioni.

WORK IN PROGRESS. Aggiorneremo il modo con cui ottenere il trofeo il prima possibile.

kingdom come deliverance cattive compagnie

Cattive compagnie
Danza con il diavolo.

Questo trofeo vi verrà assegnato dopo aver completato la missione secondaria “Danza con il Diavolo”. Ad assegnarvela sarà padre Godwin in persona, durante lo svolgimento della quest “Le vie del signore”. Il nostro prete si dirà preoccupato dalle strane attività di un’erborista, che lui stesso sospetta essere una strega. Nel momento in cui ci recheremo a chiedere spiegazioni all’erborista, lei ci parlerà di tre donne e di un unguento dalle proprietà bizzarre. A questo punto, interrogheremo le tre donne, che faranno riferimento all’unguento in questione e a quelle che sono le loro intenzioni. Dopo aver finito le opzioni di dialogo, attendiamo fino a sera (intorno alle 22 circa), e seguiamo le donne all’interno dei boschi.

Ci sarà bisogno di fare quanto meno rumore possibile. Proprio per questa ragione, spogliatevi di tutto il vostro equipaggiamento. Una volta arrivati a destinazione, vivrete una delle esperienze videoludiche più bizzarre di sempre. Una volta terminate le cutscene, riferite quanto da voi visto a padre Godwin ed otterrete il trofeo. Per qualsiasi chiarimento, consultate il video in allegato.

kingdom come deliverance illibato

Illibato
Votati alla castità e resta vergine fino al termine del gioco.

Questo trofeo rappresenta uno degli obiettivi più facilmente mancabili di Kingdom Come Deliverance. Per ottenerlo, dovrete completare il gioco senza mai andare a letto con una donna. Questo significa che dovrete evitare le quest sentimentali con Theresa e Stephanie, rinunciando così ai trofei “Casanova” e “Rubacuori”, oppure potrete ottenerli caricando poi un salvataggio precedente. Dovrete inoltre evitare di ordinare il “Pacchetto completo” quando vi troverete ai bagni.

C’è un altro piccolo accorgimento legato alla quest “Le vie del signore”: declinate l’invito a bere di padre Godwin. Potrete sempre recarvi alla taverna e parlare con lui, ma, alla conclusione del dialogo, ditegli che non avete tempo per bere, in caso contrario, finireste col fare sesso con alcune ragazze durante la notte. Inutile dire che questo renderà il completamento della quest decisamente più complicato.

kingdom come deliverance alcolizzato

Alcolizzato
Sviluppa una dipendenza dall’alcool.

Per ottenere questo trofeo, dovrete prima di tutto accumulare quanto più alcool possibile. Troverete bevande alcoliche praticamente ovunque, e potrete decidere sia di acquistarle che di rubarle. Per essere sicuri, raccogliete almeno 40 bottiglie. Bene, adesso iniziate a bere fino a quando non ne potrete più (il limite è fissato a 120 punti). Fatto questo, premete il touchpad ed aspettate 24 ore, per poi ricominciare a bere fino a raggiungere nuovamente i 120 punti. Ripetete la procedura fino a consumare tutte le bottiglie in vostro possesso. Non mangiate cibo, limitatevi a bere solo alcool, e non preoccupatevi nemmeno se la vostra Energia dovesse raggiungere lo zero. In questo caso, perdereste solo conoscenza, fortunatamente senza morire.

Un modo per tenere sotto controllo i vostri progressi è quello di osservare l’avanzamento del grado di abilità da Bevitore: man mano che aumenterà, sarete sempre più vicini al vostro obiettivo.

Un altro piccolo consiglio: non dormite per far passare il tempo! In questo modo, finireste col sovrascrivere i salvataggi ogni volta, e questo vi impedirà di caricare un eventuale save precedente, in modo da recuperare il denaro eventualmente speso in alcool.

kingdom come deliverance insonne

Insonne
Rinuncia al sonno per due giorni e due notti.

Ottenere questo trofeo di Kingdom Come Deliverance sarà semplice. Dovrete semplicemente premere il touchpad di gioco e “attendere” per due giorni. Va da sé che dovrete evitare di dormire, ma limitarvi ad utilizzare questo stratagemma. Vi consigliamo di creare un salvataggio prima di imbarcarvi in questa impresa, in modo da non far diminuire nessuna delle vostre statistiche a causa dell’insonnia.

kingdom come deliverance sovrappeso

Sovrappeso
Abbuffati fino a scoppiare per due giorni.

In questo caso, dovrete semplicemente raggiungere e mantenere una Sazietà superiore superiore a 100 punti per un periodo di 48 ore. Vi accorgerete di aver soddisfatto il requisito quando vedrete comparire un’icona a forma di testa di maiale. Il modo migliore per ottenere il trofeo è quello di raggiungere i 120 punti (oltre i quali non potrete più mangiare) ed attendere (o dormire) ad intervalli di 8 ore, dopodiché dovrete mangiare nuovamente fino a toccare ancora i 120 punti di Sazietà.

Ancora una volta, vi suggeriamo di utilizzare la funzione “Attesa“, piuttosto che dormire. In questo modo, infatti, potrete caricare il salvataggio precedente, ottenendo così indietro tutto il cibo consumato.

kingdom come deliverance denutrito

Denutrito
Soffri la fame per tre giorni.

Anche in questo caso, dovrete semplicemente premere il touchpad e limitarvi ad “attendere” 72 ore. Evitate ancora una volta di dormire, onde evitare di creare un nuovo salvataggio e dover sprecare cibo prezioso per ottenere un livello accettabile di sazietà.

kingdom come deliverance topo di biblioteca

Topo di biblioteca
Leggi 20 libri.

Potrebbe sembrare un obiettivo facile da ottenere, ma c’è un piccolo dettaglio di cui forse vi siete dimenticati: nel Medioevo, l’analfabetizzazione era a dei livelli altissimi; ed il nostro Henry, ovviamente, è analfabeta. Per prima cosa, quindi, dovrà imparare a leggere. Durante la missione “Mantenere la pace” a Rattay, dovrete parlare con Bailiff; tra le varie opzioni di dialogo, ne comparirà una con cui potrete chiedergli di insegnarvi a leggere. Cliccatela e Bailiff vi parlerà di un anziano scriba ad Uzhitz che potrebbe soddisfare la nostra richiesta. Tutto questo sbloccherà la missione secondaria “La penna e la spada“; completatela ed imparerete a leggere.

Fatto questo, dovrete procurarvi dei libri. Niente di più facile: nel mondo di gioco di Kingdom Come Deliverance sono presenti molto più di 20 libri. Potrete decidere sia di acquistarli dagli Scribi che di rubarli. Leggetene venti, ed il trofeo sarà vostro.

kingdom come deliverance alchimia

Edward Kelly
Prepara 15 tipi di pozione.

Creare pozioni è la parte più importante dell’alchimia. Il modo più semplice per ottenere nuove ricette è visitare delle farmacie (una di queste si trova nella piazza del mercato a Rattay). Lì, potrete anche comprare libri con ricette, ingredienti alchemici o chiedere agli speziali di insegnarti l’alchimia. Create 15 pozioni diverse ed il trofeo sarà vostro.

kingdom come deliverance assassino furtivo

Assassino Furtivo
Elimina 20 nemici furtivamente.

Se state ottenendo il trofeo “Misericordioso”, dedicatevi a questo una volta completata al trama principale. Per uccidere un nemico furtivamente, dovrete aver raggiunto il livello 5 in Furtivo, in modo da apprendere l’abilità “Uccisione Furtiva“. Secondariamente, vi servirà un pugnale, non molto difficile da trovare. Concentratevi su vittime addormentate, molto semplici da individuare e far fuori. Ripetete la procedura con 20 nemici, ed il trofeo sarà vostro.

kingdom come deliverance cacciatore

Cacciatore
Caccia 50 capi di selvaggina.

Come la descrizione del trofeo lascia intendere, dovrete andare a caccia di animali. Ne troverete in grandi quantità nelle aree boscose. Una volta che vi sarete imbattuti in un animale, avrete due opzioni: ucciderli con arco e frecce, oppure con le armi da mischia. Se la prima scelta può andar bene per prede di grandi dimensioni, come dei cervi, con animali di piccola taglia il discorso si complica.

C’è tuttavia un piccolo trucchetto da poter utilizzare per facilitare l’impresa. L’intelligenza artificiale degli animali è mal calibrata, e capiterà spesso di vederli letteralmente incastrati in sassi e ceppi. Proprio per questa ragione, inseguiteli, attendete che si “incastrino” e finiteli con la vostra arma principale. Prendete tutti gli oggetti utili dalle carcasse di 50 animali ed il trofeo sarà vostro.

kingdom come deliverance bardo

Bardo
Raggiungi il livello massimo di dialogo.

Ottenere questo trofeo richiederà di portare a 20 il livello di Eloquenza nei vari dialoghi. Per facilitarvi il compito, nelle fasi iniziali del gioco, scegliete l’eloquenza come vostra abilità principale: questo vi garantirà almeno due livelli di vantaggio. La strada principale per incrementare questo parametro è, fondamentalmente, quella di “parlare con tutti“. Parlate con il maggior numero di persone possibile, scegliendo sempre le frasi colorate di bianco, che rappresentano delle opzioni di dialogo non ancora utilizzate. Nei dialoghi in cui dovrete effettuare delle scelte, cercate di avere successo sfruttando la vostra Eloquenza (l’opzione con la bocca ed il balloon di dialogo, per intenderci).

Per farla breve, otterrete questo trofeo semplicemente parlando con il maggior numero di persone possibile. Anche soltanto limitandovi alle persone che incontrerete nelle quest principali e secondarie, dovreste farcela senza tanti intoppi.

kingdom come deliverance ser simpatia

Ser Simpatia
Acquista fama in ogni città e villaggio.

Ogni città più grande ha il suo sistema di reputazione: potrete controllarlo nel menu del personaggio. La reputazione si ottiene aiutando i cittadini. Evitate, ovviamente, qualsiasi tipo di problema con la legge, ad es. dopo aver ucciso una persona innocente o un fallito tentativo di furto. Questo può ridurre significativamente la tua reputazione. Pagare la multa o andare in prigione potrebbe non essere sufficiente per riconquistare la tua reputazione perduta. Siate dei cittadini modello ed il trofeo sarà vostro.

kingdom come deliverance assassino seriale

Assassino Seriale
Uccidi 200 persone.

Come detto in precedenza, se desiderate ottenere il trofeo “Misericordioso”, dedicatevi a questo obiettivo una volta completata la trama principale. Avete due possibilità per ottenere il trofeo in questione: uccidere le guardie o utilizzare il “viaggio veloce” tra una città e l’altra, in modo da far spawnare dei banditi che poi ucciderete.

kingdom come deliverance esploratore

Esploratore
Scopri tutti i luoghi sulla mappa.

Il modo migliore per ottenere questo trofeo è consultare la mappa generale. Qualora non abbiate ancora scoperto qualche luogo, potrete vedere delle fitte nuvole / banchi di nebbia in determinate zone. Recatevi lì, rendete visibili tutte le zone della mappa, ed otterrete il trofeo.

kingdom come deliverance cavallerizzo

Cavallerizzo
Trionfa nella corsa di cavalli a Talmberg.

Il trofeo in questione potrà essere ottenuta in qualsiasi momento, a patto di aver completato la quest “Pericolo rosso”. Sempre a Neuhof, parlate a Zora, la venditrice di cavalli, chiedetele se c’è del lavoro per voi, e sentirete le sue lamentele sul fatto che nessuno sta comprando i suoi cavalli. Esaurite tutte le opzioni di dialogo, ed incaricatevi di portare il cavallo di Sir Davish a Talmberg. Una volta portato a termine l’incarico, dovrete convincere il nobile che i cavalli di Zora in questione sono ancora di gran qualità. A tal proposito, faremo meglio ad utilizzare le opzioni di dialogo dove possiamo vantare i bonus più alti. Se la vostra abilità di cavallerizzo si trova ad un buon livello, potrete utilizzarla per supportare la vostra tesi.

Una volta convinto Sir Davish, dovremo parlare con il suo stalliere, che organizzerà una corsa proprio davanti ai cancelli di Talmberg. Non sarà una corsa convenzionale, non ci saranno dei veri e propri tracciati, il vostro obiettivo sarà quello di raccogliere tre fiocchi attaccati a dei pali, per poi riportarli indietro. Nessuno vi vieterà di prendere scorciatoie, ma è preferibile seguire il tragitto del cavaliere in testa al gruppo, in modo da non perdersi. Una volta ottenuto il terzo fiocco, cercate di tornare il prima possibile ai cancelli di Talmberg tagliando per la collina. Non sarà un’impresa difficile, in quanto gli altri cavalieri utilizzeranno delle strade “convenzionali”, allungando non poco il percorso.

Una volta vinta la gara, parlate con Sir Davish ed il trofeo sarà vostro. Per qualsiasi chiarimento, consultate il video in allegato.

kingdom come deliverance commercio

Mago del commercio
Risparmia 2000 groschen con le trattative.

Come molti di voi si saranno accorti, in Kingdom Come Deliverance il denaro è la più importante delle risorse, e nelle fasi iniziali del gioco è veramente scarso. Proprio per questa ragione, è necessario risparmiarne il più possibile, e le trattative con i mercanti sono il metodo migliore per farlo. Ogni volta che acquisterete o venderete merce, sarà possibile, tenendo premuto il tasto X, iniziare una vera e propria trattativa. In questo caso, se vi troverete a vendere, potrete ottenere più groschen, se invece sarete acquirenti, potrete “tirare sul prezzo“.

Vi consigliamo di dedicarvi al trofeo in questione quando sarete più “ricchi”. In questo modo, potrete acquistare più oggetti e, quindi, risparmiare molto più denaro. Se volete perdere meno tempo possibile, dedicatevi a cercare i tesori nascosti, il cui valore, in certi casi, è addirittura superiore ai 10.000 groschen, e vi consentirà di velocizzare l’ottenimento del trofeo. Per tenere sotto controllo i vostri progressi, cliccate Menu di Pausa > Giocatore > Statistiche > Dialogo > Denaro risparmiato con le trattative.

kingdom come deliverance prigione

Detenuto
Trascorri tre giorni in prigione.

Per ottenere questo trofeo dovrete comportarvi da veri criminali. Prima di tutto, dovrete sfoderare la vostra arma ed utilizzarla per attaccare un passante; in base a ciò, verrete raggiunti dalle guardie, e dovrete attaccare anche loro. Prima che vi finiscano, arrendetevi premendo L1 + X, e accettate di farvi condurre in galera. A seconda della gravità del crimine da voi commesso, la vostra permanenza in prigione sarà più o meno lunga. In ogni caso, commettendo ciò che vi abbiamo descritto prima, dovreste vedervi comminata una pena di almeno 5 giorni al fresco. Un volta in prigione, si attiverà la modalità per far trascorrere il tempo più velocemente. Appena sarete rimessi in libertà, il trofeo sarà vostro.

kingdom come deliverance erbe

David Horak
Raccogli 10.000 erbe.

Probabilmente questo è il trofeo più noioso di Kingdom Come Deliverance. Come avrete facilmente inteso, dovrete raccogliere tante, tantissime erbe. Fortunatamente, potrete trovarne praticamente ovunque ed in grandi quantità; tuttavia, raccoglierne 10.000 sarà un’impresa non da poco. Potrebbero volerci ore e ore di gioco, senza ovviamente fare nient’altro. Per tenere sotto controllo i vostri progressi in tal senso, vi basterà consultare Menu di Pausa > Giocatore > Statistiche > Erbe Raccolte.

kingdom come deliverance giocatore d'azzardo

Giocatore d’azzardo
Vinci 1000 groschen nel minigioco dei dadi.

Sarà possibile trovare giocatori d’azzardo praticamente in ogni grande città che esplorerete. Non c’è una grande strategia da seguire, in quanto il fattore randomico che determina il vincitore giocherà un ruolo di primaria importanza. Proprio per questa ragione, il consiglio principale che possiamo darvi è quello di salvare il gioco prima di iniziare la partita a dadi.

Trofei D’Argento

kingdom come deliverance misericordioso

Misericordioso
Non uccidere nessuno nella storia principale (tranne Runt).

Eccoci arrivati al trofeo più complesso e mancabile di Kingdom Come Deliverance. Come recita la descrizione, dovremo completare la trama principale senza uccidere nessuno, ad eccezione di Runt. Innanzitutto dovremo evitare di utilizzare frecce ed armi da taglio. Armi come, ad esempio, mazze, bastoni, ed altri oggetti contundenti faranno al caso nostro, consentendoci di stordire i nemici senza ucciderli. Per essere sicuri, premete il tasto triangolo sull’arma in questione, assicurandovi che il tipo di danno inflitto sia d’impatto. Per tenere sotto controllo la situazione, cliccate Menu di Pausa > Giocatore > Statistiche > Combattimento > Nemici / Persone Uccise.

Qualora sia possibile, eseguite gli stordimenti stealth, entrando in modalità furtiva con il tasto L3, piazzandovi alle spalle del nemico e premendo L2.

C’è un altro dettaglio da tenere in debita considerazione: il “fuoco amico“. È infatti possibile che gli arcieri nemici possano colpire i loro stessi alleati con le frecce, causandone il dissanguamento e la morte. Qualora questo dovesse accadere, ricaricate il gioco. Inutile dire che l’Eloquenza sarà la vostra migliore alleata, dato che dovrete evitare qualsiasi tipologia di combattimento.

Di seguito, vi elenchiamo alcune delle situazioni più spinose in cui questo trofeo potrebbe cacciarvi:

  • Durante la missione “Pericolo rosso“, i carbonai vi chiederanno di far fuori dei banditi. In questo caso, per ottenere il trofeo, dovrete mentire, dicendo che li avete uccisi, e dovrete fare altrettanto una volta trovato Ginger. In questo caso, stordirli non sarà sufficiente per andare avanti nella trama, e sappiamo che le uccisioni, per ottenere questo trofeo, non sono una strada percorribile;
  • Nella quest “Il Battesimo del fuoco“, dovrete fare in modo che i vostri alleati uccidano i nemici per voi. Tenetevi da parte e limitatevi ad essere dei semplici spettatori. Robard e Radzig, tra le varie cose, non potranno morire nel combattimento, quindi, prima o poi, faranno fuori tutti i nemici;
  • Nella missione “All that glisters“, non dovrete uccidere il cavaliere misterioso né Jezhek di Rowna alla fine della quest;
  • Nella missione “Un ago nel pagliaio“, non dovrete uccidere Pio, ma limitatevi ad arrestarlo;

kingdom come deliverance rubacuori

Rubacuori
Corteggia Theresa.

Prima di tutto, non è assolutamente necessario salvare Theresa all’inizio del gioco (quando dovrete ottenere il trofeo “Cavaliere”). La ragazza non vi porterà rancore e si presenterà comunque a salvarvi. Durante la quest principale “Mantenere la pace“, vi troverete a parlare con una guardia di nome “Nightingale”. Una volta parlato con lui, sbloccherete la quest secondaria “Corteggiamento”. Completatela ed il trofeo sarà vostro.

Per qualsiasi chiarimento, non esitate a consultare il video in allegato.

kingdom come deliverance casanova

Casanova
Corteggia la signora Stephanie.

Potrete iniziare a corteggiare Stephanie in ogni momento successivo alla conclusione della quest “Risveglio”. Tornando a Rattay, infatti, la nostra lady ci chiederà di prenderci dei regali per il matrimonio della sorella. Si tratta di un cavallo, di un vino e di una corona. Inizierà così la quest “Al tuo servizio, mia signora“. Una volta completata, Lady Stephanie vi donerà una maglietta; assicuratevi di indossarla. Da questo momento, potrete iniziare a corteggiarla e guadagnare così il trofeo.

Per qualsiasi dubbio, consultate il video in allegato.

kingdom come deliverance nobile brigante

Nobile brigante
Completa la missione Un nobile brigante.

WORK IN PROGRESS. Aggiorneremo il modo con cui ottenere il trofeo il prima possibile.

kingdom come deliverance ranger

Ranger
Percorri a piedi più di 50 chilometri.

Anche qui, la descrizione del trofeo dice tutto. Non preoccupatevi, sbloccherete l’obiettivo semplicemente giocando, probabilmente senza neanche accorgervene. Per tenere sotto controllo i vostri progressi, cliccate Menu di Pausa > Giocatore > Statistiche > Generali > Distanza percorsa a piedi.

kingdom come deliverance pellegrino

Pellegrino
Trova tutti i sacrari votivi e le croci espiatorie.

I sacrari votivi e le croci espiatori sono manufatti sacri unici che possono essere trovati esplorando il mondo del gioco. Di solito, li troverete posizionati vicino alle strade principali. Come è facilmente intendibile, sbloccare questo trofeo potrebbe richiedere molto tempo, perché dovrete esaminare tutte le strade principali del gioco. L’unico modo che avrete per velocizzare il processo è quello di andare a cavallo, e percorrere tutte le strade della mappa di gioco, ricordandovi che tutti i sacrari e le croci trovate rimarranno evidenziati su di essa.

kingdom come deliverance ladro

Ladro
Ruba oggetti per un valore totale di 30.000 groschen.

Come abbiamo già anticipato in precedenza, molte saranno le volte in cui vi troverete a rubare, in Kingdom Come Deliverance. Il modo per sbloccare più velocemente il trofeo è quello di rubare (e poi rivendere) armi ed armature pregiate. Ovviamente, salvate il gioco di frequente, onde evitare di compromettere la vostra reputazione.

In ogni caso, qualora vogliate tenere sotto controllo i vostri progressi, cliccate Menu di pausa > Giocatore > Statistiche > Crimini.

kingdom come deliverance livello massimo

Livello massimo
Raggiungi il livello massimo.

Raggiungete il massimo livello con il vostro personaggio, ed otterrete il trofeo. Sarà praticamente impossibile mancarlo.

kingdom come deliverance guerriero

Guerriero
Esegui 100 combo in combattimento.

Come tutti i gamer più esperti sicuramente sapranno, le combo non sono altro che combinazioni di attacchi che, ovviamente, causeranno danni maggiori. Il consiglio che possiamo darvi è quello di fare pratica con un qualsiasi “allenatore” che troverete nel gioco, in modo da ricordarvi la perfetta sequenza degli attacchi e metterle in pratica in duelli reali.

Eseguite 100 combo e sbloccherete il trofeo.

kingdom come deliverance cecchino

Cecchino
Elimina 50 nemici con colpi alla testa.

Anche in questo caso, il trofeo non necessita di chissà quante spiegazioni. Tuttavia, noterete sin da subito che mirare con l’arco non è per niente facile. Fortunatamente, non sarete obbligati a fare uccisioni stealth. Potrete infatti provocare i vostri nemici, farli avvicinare e, quando saranno a circa un metro di distanza da voi, scoccare la freccia. Badate che, con un arco e delle frecce standard, potreste non essere in grado di eseguire l’uccisione con un singolo colpo, e potrebbe non esservi conteggiata. A tal proposito, munitevi di archi e frecce più potenti, in modo da essere sicuri.

NOTA BENE: c’è bisogno di ulteriori verifiche, ma è assai probabile che anche le guardie cittadine possano rientrare in questo conteggio. È altrettanto probabile che, per facilitarvi il compito, potreste prima stordire un nemico e poi mirare alla testa quando è ancora privo di sensi. Aggiorneremo la guida quanto prima.

kingdom come deliverance spilorcio

Spilorcio
Accumula 5000 groschen.

Il titolo del trofeo è decisamente autoesplicativo. Dovrete accumulare la ragguardevole cifra di 5.000 groschen, senza considerare, quindi, i soldi che spendere. Per raggiungere l’ammontare in questione ci sono varie strade. Se lo scassinamento ed il borseggiamento rappresentano opzioni interessanti, il modo più veloce per ottenere il trofeo è quello di mettersi alla ricerca dei tesori sepolti, che comprendono oggetti di grande valore. Dovrete ovviamente possedere la mappa per poterli trovare.

Per tenere sotto controllo i vostri progressi, cliccate Menu di Pausa > Inventario > Altro > Groschen.

Trofei D’Oro

kingdom come deliverance completista

Completista
Completa tutte le missioni.

Siamo arrivati ad uno dei trofei più rognosi di Kingdom Come Deliverance. Dovrete completare tutte le missioni di gioco, sia principali che secondarie. Il fallimento di una singola missione vi precluderà l’ottenimento del trofeo. Il consiglio che possiamo darvi è quello di cercare, costantemente e regolarmente, in ogni città tutti coloro che possano eventualmente assegnarvi una missione. Ricordate di non combinare guai di alcun genere: perché potreste causare le ire proprio della persona che potrebbe darvi la missione, bruciandovela del tutto. Anche il semplice trascorrere del tempo potrebbe causare il fallimento della missione. A tal proposito, è indispensabile fare costante riferimento ai propri salvataggi, in modo da poter eventualmente caricare la partita qualora dovessimo incappare in una missione fallita.

Cercheremo di stilare una lista di tutte le missioni il prima possibile.

kingdom come deliverance titoli di coda

Titoli di coda
Completa la storia principale.

Trofeo dalla descrizione autoesplicativa; lo otterrete completando la trama principale.

Trofeo di Platino

kingdom come deliverance platino

Trofeo di platino
Ottieni tutti i trofei.

Complimenti! Se siete arrivati fin qui, avete sbloccato tutti i trofei di Kingdom Come Deliverance.