Il sistema di lockpicking o scassinamento in Kingdom Come Deliverance sta creando molti grattacapi ai giocatori. L’esperienza di gioco medievale del titolo Warhorse è probabilmente la più realistica che ci sia mai capitato di vedere e giocare, ma in taluni punti sembra esserlo davvero troppo. Chi si aspettava un sistema di scassinamento simile a quello che troviamo nei titoli Bethesda, Skyrim o Fallout ad esempio, è rimasto sicuramente spiazzato. Il minigioco per aprire una serratura bloccata è a tratti frustrante. Ecco, dunque, una guida al lockpicking o scassinamento per Kingdom Come Deliverance.

Indice guide Kingdom Come: Deliverance

Come scassinare in Kingdom Come Deliverance

Scassinare una serratura step by step

Se stai riscontrando difficoltà nello scassinamento in Kingdom Come: Deliverance segui i seguenti step per avere vita più facile. Ricordiamo che le serrature presentano diversi livelli di difficoltà: “Molto Facile”, “Facile”, “Difficile” e “Molto Difficile”. Assicurati di avere qualche grimaldello di riserva.

  • Mettiti di fronte al lucchetto che vuoi scassinare e premi il tasto di azione per iniziare il lockpicking (assicurati di farlo senza che nessuno ti veda).
  • Successivamente, vedrai un’immagine del meccanismo di blocco di fronte a te. Se le abilità di fabbro di Henry saranno sufficienti, potrai portare a compimento il lavoro.
  • È importante trovare il posto giusto dove collocare il grimaldello. Qui il cursore su schermo ti aiuta: più diventa grande, più ti avvicini alla posizione corretta. Se diventa dorato, hai trovato il punto giusto.
  • Ora arriva la parte difficile: devi girare il meccanismo di blocco di centottanta gradi con una levetta analogica, mentre con l’altra è fondamentale mantenere il cursore nella stessa posizione in cui hai fermato il grimaldello. MAI spostare il grimaldello. È più difficile di quanto sembri, dato che non puoi fermarti una volta che hai iniziato a girare il lucchetto, e la sensibilità del grimaldello è molto alta. Un altro ostacolo potrebbe essere la vibrazione del joypad che può causare lo spostamento del cursore. Il minigioco risulta più semplice con mouse e tastiera. Con il mouse riuscirete a tenere più stabile la posizione del cursore dorato.
  • Una volta completato il lockpicking, la serratura sarà rotta.
  • Se si tenta di ruotare il meccanismo di blocco senza il grimaldello nella posizione corretta, il meccanismo si bloccherà. Di conseguenza, lo strumento sarà danneggiato o addirittura distrutto e dovrai ripetere di nuovo il processo.
  • Anche lo scassinamento causa rumore, cosa che può portare a un’attenzione indesiderata verso l’atto illegale che stai portando avanti. Se vieni individuato, la soluzione migliore è correre finché non farai perdere la tue tracce.
scassinamento kingdom come
Quando il cursore diventa dorato, significa che siete sul punto giusto. Qui comincia il difficile. Tenete sempre immobile su quel punto la levetta analogica, mentre con l’altra ruotate di circa centottanta gradi.

Consigli utili:

  • Se giocate su console, togliete la vibrazione del joypad. Andate in Impostazioni > Dispositivi > Controller. Qui disabilitate la vibrazione.
  • Se vi vedete in difficoltà durante uno scassinamento, uscite dal minigioco. Il grimaldello non risulterà usurato e potrete ricominciare come se fosse nuovo. Cambierà anche il punto di rottura della serratura e potrebbe essere un vantaggio averlo in una posizione diversa, più agevole per mettere in sincronia le due levette analogiche.

Come incrementare l’abilità nello scassinamento

Ovviamente inizierai il gioco con abilità di scassinamento molto limitate, ma queste possono essere migliorate con la pratica e prendendo consigli da NPC esperti. Se fai un salto da Miller Peshek per un paio d’ore. egli ti darà la quest secondaria “The Good Thief” e ti insegnerà le basi dello scassinamento se glielo chiedi.

Man mano che il tuo livello di abilità aumenta, non solo sarai in grado di rompere serrature più difficili, ma anche di sbloccare nuovi miglioramenti delle abilità. Puoi scegliere e attivare un miglioramento ogni tre livelli. Per fare ciò, apri la finestra delle informazioni sui personaggi, seleziona la scheda “Giocatore” e da lì la sottoscheda “Abilità”. I seguenti miglioramenti possono essere apportati all’abilità scassinamento (requisito di livello tra parentesi):

  • Grimaldelli stabili (3): i grimaldelli sono più stabili e quindi durano il doppio del tempo.
  • Fabbro (3): dopo aver aperto con successo un lucchetto, c’è il 20% di probabilità che i grimaldelli rotti finiscano di nuovo nel tuo inventario.
  • Mano intelligente (6): quando si rompono un grimaldello, il punto di partenza successivo è più vicino all’estremità della serratura, rendendo più facile l’apertura.
  • Fortuna dell’ubriaco (6): Puoi rompere i blocchi il 30% più velocemente, ma causerà il 30% di rumore in più
  • Sesto senso (9): il tuo sesto senso fa scattare preventivamente l’allarme quando qualcuno è sul punto di scoprirti, il che ti dà più tempo per fuggire.
  • Fabbro silenzioso (9): è possibile utilizzare un grimaldello quasi in silenzio, anche se il blocco causa problemi. Il rumore causato da una rottura è del 90% più leggero.
  • Fortuna del ladro (12): se rompi un grimaldello, c’è una probabilità del 10% che la serratura si apra.
  • Maestro dei castelli (12): apri automaticamente le serrature semplici.

Dove trovare i grimaldelli

In Kingdom Come: Deliverance non avrai mai troppi grimaldelli. Questi sono essenziali se hai intenzione di irrompere in luoghi, e per fortuna puoi ottenerli in molti modi. Ogni volta che utilizzi un grimaldello, esso può usurarsi e può rompersi se usato in modo errato.

  • Avrai il tuo primo set di grimaldelli dagli amici di Heinrich poco dopo l’inizio del gioco. Fai attenzione a non usarli tutti nelle prime fasi di gioco poiché si romperanno facilmente a causa della tua mancanza di abilità.
  • I grimaldelli sono spesso dati come ricompensa per il completamento delle missioni secondarie, ma è il metodo più lungo per ottenerli.
  • Il modo più veloce per averne un po’ è acquistarli dai commercianti.
kingdom come
Dura la vita dello scassinatore.