Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno – Guida ai Trofei

ni no kuni 2 guida ai trofei
Evan, un giorno tutto questo sarà tuo!

Dopo un’attesa che sembra infinita, Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno è finalmente approdato sulle nostre piattaforme di gioco. In questo secondo capitolo della saga, impersoneremo Evan Pettywhisker Felix, un giovanissimo re che si troverà a dover costruire un nuovo regno ed un nuovo paese praticamente da zero, riscrivendo di fatto il suo destino. Come ogni jrpg che si rispetti, i contenuti sono veramente tantissimi, tali da sfondare abbondantemente il “muro delle 100 ore di gameplay“. Proprio per questa ragione, arrivare al platino non sarà un’impresa impossibile, ma vi porterà via un po’ di tempo, soprattutto per alcuni trofei. Se siete interessati ad avere un parere più approfondito su Ni No Kuni II: il Destino di un Regno, leggete la nostra recensione.

Ni No Kuni II: qualche consiglio preliminare

[amazon_link asins=’B071X957N7,B074N5YM4N’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d2ceb725-38a2-11e8-a068-e59a06c86462′]

Iniziamo subito col dire che il platino di Ni No Kuni II richiederà, in pratica, il completamento del gioco al 100%. Praticamente qualsiasi azione che farete nel corso della vostra avventura vi porterà nella direzione dell’ambito obiettivo finale. Fortunatamente, non c’è alcun trofeo mancabile, e potrete dedicarvici anche dopo aver completato la trama principale. Le missioni secondarie saranno il primo passo da compiere e, fortunatamente, non vi porteranno via molto tempo. In secondo luogo, sempre a partire dal quarto capitolo, avrete la possibilità di costruire il vostro regno. In questo caso, il consiglio che possiamo darvi è quello di prediligere gli edifici che potranno garantirvi delle nuove abilità uniche, o altri perk come, ad esempio, quello per ottenere più sfere o quello per ottenere più Dorados (che sarà a dir poco indispensabile). Non dimenticatevi, ovviamente, di reclutare tutti e 103 i Talenti sparsi in giro per il mondo di gioco.

Successivamente dovrete dedicarvi ai Mostri del Maleficio. Una volta completata la trama principale, dovreste essere del livello giusto per abbatterli senza problemi. Successivamente, dedicatevi alla ricerca dei collezionabili, ovvero i Cioffi e gli Spartiti. In questo secondo caso, sappiate che dovrete aprire una buona parte dei bauli presenti nel gioco. Dopo aver fatto questo, dedicatevi ai trofei che richiedono il compimento di particolari azioni ed alla decima porta onirica, che vi porterà al boss più difficile di Ni No Kuni II. A questo proposito, vi consigliamo di migliorare il vostro livello, onde evitare di dover ripetere tutto dall’inizio. Il gioco offre ben 51 trofei, di cui 44 di bronzo, 3 d’argento, 3 d’oro e l’immancabile platino.

Un’ ultima ed importante premessa: LA GUIDA AI TROFEI DI NI NO KUNI II CONTIENE SPOILER! Proseguite la lettura a vostro rischio e pericolo.

Trofei di Bronzo

ni no kuni II trofei

Esilio
Completa il primo capitolo.

Trofeo legato alla storia, non potrete mancarlo. Vi verrà assegnato al completamento del primo capitolo.

ni no kuni ii re

La nascita di un re
Completa il secondo capitolo.

Trofeo legato alla storia, non potrete mancarlo. Vi verrà assegnato al completamento del secondo capitolo.

ni no kuni ii regno

Un nuovo regno
Completa il terzo capitolo.

Trofeo legato alla storia, non potrete mancarlo. Vi verrà assegnato al completamento del terzo capitolo.

ni no kuni 2 trofei

Opporsi al destino
Completa il quarto capitolo.

Trofeo legato alla storia, non potrete mancarlo. Vi verrà assegnato al completamento del quarto capitolo.

ni no kuni 2 bronzo

La rinascita del tempo
Completa il quinto capitolo.

Trofeo legato alla storia, non potrete mancarlo. Vi verrà assegnato al completamento del quinto capitolo.

ni no kuni ii sequonia

Ingranaggi dell’amicizia
Completa il sesto capitolo.

Trofeo legato alla storia, non potrete mancarlo. Vi verrà assegnato al completamento del sesto capitolo.

ni no kuni ii capitolo

Emblema reale
Completa il settimo capitolo.

Trofeo legato alla storia, non potrete mancarlo. Vi verrà assegnato al completamento del settimo capitolo.

ni no kuni ii riconciliazione

Riconciliazione
Completa l’ottavo capitolo.

Trofeo legato alla storia, non potrete mancarlo. Vi verrà assegnato al completamento dell’ottavo capitolo.

ni no kuni ii nave

Levate l’ancora!
Sali per la prima volta a bordo della nave.

Trofeo legato alla storia, non potrete mancarlo. Lo otterrete quando salirete per la prima volta a bordo della vostra nave.

ni no kuni ii dirigibile

Verso l’orizzonte!
Sali per la prima volta sulla Sputnik.

Trofeo legato alla storia, non potrete mancarlo. Lo otterrete quando salirete per la prima volta a bordo del dirigibile Sputnik.

ni no kuni ii milionario

Milionario
Accumula più di 500.000 dorados.

Ecco arrivati ad uno dei trofei più rognosi di Ni No Kuni II. Bisogna prima di tutto fare un’importante differenza: i dorados da accumulare sono i dorados “semplici” (quelli con cui è possibile comprare oggetti), non i dorados reali, con cui invece è possibile costruire gli edifici nel regno. Accumulare 500.000 dorados non sarà affatto un’impresa semplice. Iniziamo subito col dire che non dovremo assolutamente fare spese pazze. Attraverso la costruzione degli edifici, ed attraverso il loro potenziamento, potremo facilmente ottenere pressoché qualsiasi oggetto di cui dovessimo avere bisogno, senza la necessità di comprarlo. Stesso dicasi per materiali ed equipaggiamenti: molto spesso saranno proprio i mostri a fornirceli. Seguendo i nostri consigli, alla fine della trama principale dovreste ritrovarvi con un totale non molto distante dalla cifra in questione.

A questo punto, effettuate un salvataggio dei dati e vendete qualsiasi bene ed equipaggiamento in vostro possesso. Fate particolare attenzione ai prismi: tra le varie risorse, sono gli oggetti dal valore più alto in assoluto.

Nel caso in cui voleste già “portarvi avanti con il lavoro”, queste sono le abilità che vi consigliamo di sbloccare per ottenere più dorados:

  • Equalizzatore: Spoils Settings = Denaro vs. Equipaggiamenti (impostatelo per avere più denaro). È utile lasciare gli altri parametri impostati sull’ottenimento di più esperienza: questa scelta darà i suoi frutti più in là, nel momento in cui dovrete compiere altri passi in direzione del trofeo di platino;
  • Evermore Barracks: ricercate “More Spoils of War”;
  • Evermore Explorer’s Guild: ricercate “Improved Smash and Grab”;
  • Evermore Explorer’s Guild: “Improved Foraging Techniques”;
  • Evermore Hubble-Bubblery: “Money Magnetism”;
  • Evermore Hubble-Bubblery: “Quality Control”;
  • Evermore Elite Barracks: “Even More Spoils of War”;
  • Evermore Hyper Hubble-Bubblery: “Advanced Money Magnetism”;
  • Evermore Hyper Hubble-Bubblery “Advanced Quality Control”;

ni no kuni ii tesori

Cercatore di tesori
Apri 100 scrigni del tesoro.

Il mondo di Ni No Kuni II è pieno zeppo di casse del tesoro. Trovatene ed apritene 100 per ottenere il trofeo. Sarà un’impresa veramente molto semplice.

ni no kuni 2 tesori

Leggenda dei tesori
Apri 200 scrigni del tesoro.

Come è facile intendere, questo trofeo è la diretta conseguenza del precedente. Per facilitarvi l’impresa, vi consigliamo di ottenere l’abilità “Grimaldus“, attraverso le ricerche del laboratorio magico del vostro regno. In questo modo, infatti, potrete aprire non solo i forzieri rossi, ma anche quelli blu, che in primo momento vi erano preclusi. Tuttavia, il miglior modo per ottenere il trofeo in questione è quello di recarvi nei Labirinti Onirci. In ognuno di essi potrete trovare diversi scrigni, che vi aiuteranno nell’impresa. Una volta ottenuto lo Sputnik, poi, non vi resterà che esplorare la mappa di gioco, prendendo tutte le casse del tesoro che vi capitano a tiro. In Ni No Kuni II ci sono ben più di 200 scrigni, quindi ottenere il trofeo “Leggenda dei tesori” non sarà affatto un problema. Ricordiamo che potrete tenere sotto controllo i vostri progressi in tal senso attraverso le statistiche.

ni no kuni ii instaporte

Viaggiatore
Attiva 50 instaporte.

Nel mondo di Ni No Kuni II vi capiterà di imbattervi in dei bagliori di luce blu. Nel momento in cui vi avvicinerete e cliccherete il tasto “X”, attiverete un’instaporta, ovvero il più classico dei punti di viaggio rapido. Ce ne sono 57 sparse per il mondo di gioco, più di quello che vi occorre per ottenere il trofeo. Il nostro consiglio è, una volta ottenuto il dirigibile Sputnik, quello di esplorare il mondo di gioco e di mettervi alla ricerca di tutte le instaporte sparse nella world map. Secondariamente, esplorate a fondo tutti i dungeon e tutti gli stage in cui la vostra avventura vi porterà, in modo da non farvi scappare neanche un’instaporta.

Se siete alla ricerca di un modo per attivare velocemente tutti i punti di viaggio rapido, consultate la nostra guida alle instaporte, in cui troverete l’esatta collocazione di ognuna di esse.

ni no kuni ii offerta

La prima offerta
Dai un’offerta giusta all’Idolo cioffo per la prima volta.

Nel corso del gioco, sarà praticamente impossibile non imbattersi negli Idoli in questione. Queste simpatiche statuine, alla giusta offerta, ci ricompenseranno con cioffo. Fate la prima offerta ed il trofeo sarà vostro.

ni no kuni ii idoli cioffi

Esperto di offerte
Dai l’offerta giusta a ogni singolo Idolo cioffo.

In questo caso, dovrete offrire il giusto oggetto a tutti gli Idoli cioffo sparsi nel gioco. Ce ne sono 30, ed ognuno di loro vi dirà, attraverso un indovinello, qual è il dono che desidera di più. Gli indovinelli non saranno mai complicatissimi, e potrete facilmente capire che cosa offrire semplicemente leggendo la descrizione degli oggetti evidenziati. Un consiglio spassionato: dedicatevi a questo trofeo nel momento in cui avrete costruito e migliorato i mercati del pesce, i mercati, le gilde dei minatori, le gilde dei cacciatori, gli orti e le fattorie. In questo modo, sarete sicuramente in possesso di qualsiasi materiale possibile, e non sarete costretti a fare più viaggi. Vi lasciamo un video in allegato per capire con esattezza la posizione di ciascuno dei 30 Idoli cioffo.

Se non sapete che cosa offrire ad un Idolo Cioffo, consultate la nostra Guida su come ottenere tutti i Cioffi. Al suo interno, troverete tutte le offerte da fare alla Cioffopietre.

ni no kuni ii missione secondaria

La prima missione
Completa per la prima volta una missione secondaria.

Il mondo di Ni No Kuni II vi offrirà tantissime missioni secondarie. Risolvetene una ed otterrete il trofeo.

ni no kuni ii amatore di missioni

Amatore di missioni
Completa 50 diverse missioni secondarie.

Così come nel precedente caso, vi basterà portare a compimento 50 missioni secondarie per ottenere il trofeo.

ni no kuni ii esperto di missioni

Esperto di missioni
Completa 100 diverse missioni secondarie.

Ancora una volta, dovrete completare altre 50 missioni secondarie per ottenere il trofeo in questione. Per una trattazione più completa dell’argomento, rimandiamo al trofeo d’argento “Re delle missioni“.

ni no kuni ii venturio

Una buona azione
Completa una missione di Venturio per la prima volta.

Farete la conoscenza di Venturio non appena arrivati a Canghai. Questo simpatico ometto vi offrirà delle missioni da svolgere, che perlopiù saranno incentrate sul ritrovamento di determinati oggetti e/o armi ed equipaggiamento. Completate una sua missione per ottenere il trofeo.

ni no kuni ii missioni venturio

Benefattore
Completa 50 diverse missioni di Venturio.

Così come nel precedente caso, vi basterà semplicemente completare 50 missioni per sbloccare il trofeo in questione.

ni no kuni ii filantropo

Filantropo
Completa 100 diverse missioni di Venturio.

Non fatevi spaventare, ottenere questo trofeo è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Come abbiamo detto in precedenza, le missioni di Venturio sono basate sul ritrovamento di oggetti, sull’uccisione di determinati mostri, e sull’ottenimento di determinate armi ed equipaggiamenti. Saranno poche le missioni realmente impegnative, anzi, potreste aver soddisfatto i requisiti di qualcuna di esse prima ancora di averle accettate. Proprio per questa ragione, il consiglio che abbiamo da darvi è quello di accettare le missioni di cui avete già soddisfatto i requisiti, in modo da dichiararne il completamente subito dopo ed intascare la ricompensa. Non impressionatevi nel caso in cui doveste esaurire le missioni disponibili: tempo qualche minuto ed il nostro Venturio tornerà alla carica con nuove quest da assegnarci.

Nel caso in cui vi chiedesse dei materiali, non preoccupatevi: costruite e migliorate i mercati del pesce, i mercati, le gilde dei minatori, le gilde dei cacciatori, gli orti e le fattorie per ottenere tutto ciò che Venturio avrà da chiedervi. Non dimenticatevi di utilizzare i gettoni ottenuti per reclutare i Talenti e, perché no, anche per ottenere qualche utile oggetto. Inoltre, nonostante sia presente in tutte e quattro le città principali di Ni No Kuni II, non importa a “quale Venturio” vi rivolgiate: avrà sempre le stesse quest da assegnarvi. Per tenere sotto controllo i vostri progressi in tal senso, vi basterà seguire il percorso Touchpad > Enciclopedia > Statistiche > Missioni di Venturio, per rendervi conto di quante quest vi manchino.

ni no kuni ii mostri

Guerriero coraggioso
Sconfiggi 1000 nemici.

Inutile dire che, nel corso della vostra avventura, avrete modo di misurarvi con un’enorme quantità di mostri. Sconfiggetene 1.000 per ottenere il trofeo.

ni no kuni 2 mostri

Guerriero eroico
Sconfiggi 2000 nemici.

Non c’è bisogno di grandi spiegazioni: dovrete semplicemente uccidere 2.000 nemici per ottenere il trofeo. Abbiamo qualche piccolo consiglio da darvi: nel caso in cui non abbiate ottenuto il trofeo nel corso dell’avventura principale, dedicatevici con calma dopo. Quando ricomincerete a giocare, infatti, sarete di un livello tale da poter uccidere i mostri di più basso livello con un colpo solo. Proprio per questa ragione, recatevi nelle aree iniziali, e sconfiggete quanti più mostri possibile. Uno stage consigliato è la Foresta di Nyr, data la grande presenza di incontri casuali. Utilizzate le instaporte (i punti di viaggio rapido) per facilitare il respawning dei mostri. In questo modo, ottenere il trofeo sarà un’impresa decisamente abbordabile.

ni no kuni ii cacciatore

Cacciatore
Sconfiggi per la prima volta una creatura del maleficio.

Nel corso della vostra avventura, sarà praticamente impossibile non imbattersi nelle varie creature del maleficio. Si tratta di mostri avvolti da un’aura viola che, va da sé, sono molto più forti dei loro “colleghi”. Il primo in cui ci imbatteremo è proprio lo slime che vedete nell’immagine del trofeo. Sconfiggetene uno di questi mostri per sbloccare il trofeo. Per una trattazione più completa dell’argomento, rimandiamo al trofeo d’oro “Cacciatore leggendario“.

ni no kuni II sfere

Collezionista di sfere
Raccogli 2000 sfere.

Nel corso della vostra avventura nel mondo di Ni No Kuni II, non potrete non imbattervi in queste sfere luminose. Troverete sfere verdi (che rigenereranno i vostri punti vita), sfere blu (che vi restituiranno parte dei vostri punti magia), sfere dorate (che manderanno il personaggio in Frenesia, una sorta di modalità berserk), e cioffosfere. Ognuna di esse vi verrà assegnata in maniera random attraverso l’uccisione dei vari mostri e boss. Nonostante 2.000 possa sembrare un numero enorme, non preoccupatevi: non lo è affatto. Probabilmente otterrete il trofeo senza neanche accorgervene e, in caso contrario, potrete tranquillamente farmarlo dopo aver concluso la trama principale. L’importante sarà sempre prediligere gruppi di nemici.

Per favorire l’ottenimento di questo trofeo, vi consigliamo di effettuare le seguenti ricerche (che richiedono almeno il secondo livello del vostro castello):

  • Altare di Solario – Kingmaker’s Blessing;
  • Altare di Solario – Kingmaker’s Better Blessing;
  • Altare di Solario – Boon;
  • Altare di Solario – Better Boon;
  • Altare di Solario – Lancio di Sfere I;
  • Altare di Solario – Lancio di Sfere II;

Per tenere sotto controllo i progressi fatti in tal senso, vi basterà seguire il percorso Touchpad > Enciclopedia > Statistiche > Numero delle sfere verdi ottenute > Numero delle sfere blu ottenute > Numero delle sfere dorate ottenute > Numero delle cioffosfere ottenute. Sommando queste quattro statistiche elencate, saprete con precisione quanto vi manca per ottenere il trofeo.

Nota Bene: le sfere viola ottenute nei Labirinti Onirici non valgono per il trofeo in questione.

ni no kuni ii frenesia

Prima frenesia
Raccogli per la prima volta una sfera dorata.

Durante i combattimenti, vi capiterà di scorgere queste sfere dorate. Raccoglietene una per andare in Frenesia ed ottenere il trofeo. Per una trattazione più approfondita, rimandiamo al trofeo di bronzo “Re della Frenesia”.

ni no kuni ii sfere dorate

Re della frenesia
Raccogli 50 sfere dorate.

Come detto in precedenza, durante i combattimenti Solario, il nostro Nume Tutelare, rilascerà delle sfere dorate che fluttueranno per l’arena. Tutto questo accadrà di frequente nelle lotte più lunghe ed impegnative, magari proprio contro i boss di fine livello o contro le creature del maleficio. La sfera dorata ci manderà nello stato di “Frenesia”, andando a risvegliare, a scatenare i nostri poteri interiori, ed andando ad accrescere i nostri valori di attacco e di difesa. Vi accorgerete di aver ottenuto una sfera dorata nel momento in cui vedrete una speciale animazione, in cui Evan sarà avvolto da una luce dorata. Ottenere 50 sfere dorate non sarà semplice, e richiederà di affrontare diversi combattimenti durante la trama principale.

Potrete aumentare le probabilità costruendo l'”Altare di Solario” ad Eostaria ed effettuando le seguenti ricerche: “Lancio di Sfere I” e “Lancio di Sfere II“. In questo modo, farete apparire più sfere dorate.

ni no kuni ii combo di cioffi

Combo di cioffi!
Fai una combo di cioffi.

Nonostante la descrizione del trofeo non dia molti indizi, ottenerlo non sarà affatto difficile. Come potete facilmente vedere dall’immagine allegata, i quattro cioffi presenti sono caratterizzati dall’avere tutti lo stesso “accessorio” o “copricapo”. Vi capiterà sicuramente di trovare, ad esempio, cioffi con le corna, o con un particolare tipo di cappello. Radunatene quattro con queste esatte caratteristiche ed otterrete il trofeo. In ogni caso, vi lasciamo un video in allegato che potrete utilizzare per le vostre combo. Assicuratevi di aver completamente sviluppato l’Atelier dei Cioffi e le sue ricerche, in modo da essere sicuri di poter farmare tutti i cioffi di cui avete bisogno.

ni no kuni ii musicologo

Musicologo
Colleziona 30 brani.

Nel mondo di Ni No Kuni II ci sono ben 31 spartiti da trovare. Per ottenere il trofeo, vi basterà trovare 30, il che significa che potrete saltarne uno. È bene che sappiate che i brani in questione sono ottenibili in vari modi: portando a compimento le quest secondarie, battendo alcune creature del maleficio e persino in alcuni bauli sparsi nel mondo di gioco. Inutile dire che sarà meglio dedicarsi al trofeo nel momento in cui avrete ottenuto lo Sputnik e nel momento in cui avrete sbloccato la magia “Grimaldus”.

Se siete alla ricerca di un modo per localizzare con precisione tutti gli spartiti, consultate la nostra guida su come trovare tutti i brani musicali presenti nel gioco.

ni no kuni ii talenti

Primo talento reclutato
Recluta un talento per la prima volta.

Il primo talento che vi troverete a reclutare sarà proprio Zia Martha, che vi fornirà la sua esperienza in materia di Cioffi. Nonostante i talenti siano uno dei collezionabili più importanti del gioco, questo trofeo lo otterrete semplicemente nel corso della storia.

ni no kuni ii 50 talenti

Molti talenti
Recluta 50 talenti.

Reclutare 50 talenti vi sarà indispensabile per sviluppare il vostro castello al livello 3. Per una trattazione più approfondita dell’argomento, rimandiamo il discorso al trofeo “Talenti Ovunque!”.

ni no kun ii cuoco

Apprendista cuoco
Cucina un piatto per la prima volta.

Reclutato lo chef e costruito il ristorante, potrete dilettarvi a cucinare i vari piatti che saranno disponibili. Otterrete il trofeo in questione semplicemente cucinando la prima pietanza in assoluto. Nulla di più facile.

ni no kuni ii cucina

Mago dei fornelli
Cucina 50 piatti.

Così come visto nel caso precedente, dovremo cucinare 50 piatti diversi nel nostro ristorante. Per ottenere un numero così alto di pietanze dovremo sia far salire di livello la struttura che ottenere i vari ricettari. Le ricette in questione saranno ottenibili completamente alcune quest secondarie. Nel momento in cui metterete le mani sui ricettari, dovrete procurarvi gli ingredienti necessari. In questo caso, il consiglio che abbiamo da darvi è quello di costruire e far sviluppare al livello più alto le fattorie e gli orti, e di collocare almeno un talento ad ognuno di essi. In questo modo, avrete un refill continuo degli oggetti disponibili sia nelle scorte che al mercato di Merka. Per poter farmare tutti gli ingredienti più rari, necessiterete del castello al livello 4.

Nel caso in cui non foste nella disponibilità di un upgrade di questo genere, non preoccupatevi: il gioco vi dirà anche dove recarvi per ottenere anche un singolo ingrediente mancate. Nel mondo di Ni No Kuni II sono presenti 51 ricette: cucinate 50 piatti ed il trofeo sarà vostro.

ni no kuni ii armi

Esperto di armi
Crea 50 tipi di armi diverse.

Per ottenere il trofeo in questione dovrete forgiare 50 tipi di armi diverse, sia da mischia che da lancio. Come avrete facilmente compreso, dovrete sviluppare la Forgia al massimo livello possibile, senza ovviamente dimenticare di effettuare tutte le ricerche che saranno man mano disponibili. I materiali necessari per craftare le armi saranno ottenibili attraverso le gilde dei minatori, i mercati del pesce e le gilde dei cacciatori. Vi basterà svilupparle ai massimi livelli ed assegnare anche un solo cittadino all’ottenimento delle risorse per essere sicuri di raggiungere l’obiettivo.

Vi consigliamo di salvare il gioco prima di sbloccare il trofeo, in modo da poter così riottenere indietro sia i materiali che i soldi spesi.

ni no kuni ii armature

Esperto di armature
Crea 50 tipi di equipaggiamenti diversi.

Il discorso per questo trofeo è molto simile a quello già fatto per le armi: dovrete realizzare 50 tipi di equipaggiamenti diversi, ovvero armature, stivali, anelli e pendenti. In questo caso, però, a dover essere sviluppato sarà l’Armeria. Portatelo al massimo livello ed eseguite tutte le ricerche disponibili. Non dimenticatevi, ovviamente, di raccogliere i materiali necessari per il crafting attraverso le stesse strutture usate per le armi. Ogni equipaggiamento creato sarà contrassegnato da una spunta rossa: alla cinquantesima spunta otterrete il trofeo.

Vi consigliamo di salvare il gioco prima di sbloccare il trofeo, in modo da poter così riottenere indietro sia i materiali che i soldi spesi.

ni no kuni ii magie

Esperto di magia
Potenzia i tuoi incantesimi 50 volte.

Per ottenere questo trofeo, dovremo costruire e sviluppare il Laboratorio Magico di Eostaria. Così come fatto con le armature e l’equipaggiamento, dovremo sviluppare l’edificio al massimo livello ed eseguire tutte le ricerche. Ogni incantesimo potrà essere potenziato per circa 15 volte. Ovviamente, dopo un determinato numero di upgrade, cambieranno i materiali necessari per un suo ulteriore potenziamento. Inutile dire che, man mano che proseguiremo nel corso della storia di Ni No Kuni II, otterremo nuovi personaggi, che porteranno in dote dei nuovi incantesimi da sviluppare. Come è facile intendere, non sarà impossibile mettere le mani su questo trofeo.

Vi consigliamo di salvare il gioco prima di sbloccare il trofeo, in modo da poter così riottenere indietro sia i materiali che i soldi spesi.

ni no kuni ii cioffi

Esperto di cioffi
Crea 50 cioffi diversi.

Una volta reclutata Zia Martha e costruito l’Atelier dei cioffi, potrete dedicarvi alla creazione di questi simpatici esserini. Ancora una volta, dovremo sviluppare al massimo l’edificio, senza ovviamente dimenticarci di svolgere tutte le ricerche che ci renderà disponibili. In questo modo aumenterà il numero di cioffi disponibile per la creazione e diminuiranno il prezzo ed i materiali necessari per il loro crafting. Create 50 cioffi ed il trofeo sarà vostro.

Vi consigliamo di salvare il gioco prima di sbloccare il trofeo, in modo da poter così riottenere indietro sia i materiali che i soldi spesi.

ni no kuni ii regno

Regno in espansione
Costruisci 20 edifici a Eostaria.

Nel corso della vostra esperienza da re, vi troverete a dover letteralmente costruire un regno dal nulla. Man mano che avanzerete nel gioco, e man mano che il livello del vostro castello aumenterà, sarà disponibile un numero di costruzioni sempre maggiore. Il consiglio che abbiamo da darvi è quello di reclutare quanti più talenti possibile, e poi dedicarvi a costruire. Realizzate 20 edifici ad Eostaria ed il trofeo sarà vostro.

ni no kuni ii castello

Un magnifico castello
Porta il castello di Eostaria al livello 4.

Come vi abbiamo già detto in precedenza, il castello di Eostaria potrà essere sviluppato, facendolo salire di livello. Questo sbloccherà nuove costruzioni, e darà un look sempre più bello al vostro regno. Ogni aumento di livello avrà dei particolari requisiti da soddisfare: ad esempio, per ottenere il terzo livello dovremo aver costruito un determinato numero di edifici ed aver accolto almeno 50 Talenti. Nel caso del livello 4, dovremo aver reclutato tutti e 103 i talenti ed aver costruito 64 edifici. Una volta fatto questo, necessiteremo di 3 milioni di dorados reali. Per accumularli, dovremo espandere al massimo le casse e lasciare la console accesa per un po’, ma non dovremo pazientare a lungo.

Come forse qualcuno avrà inteso, si tratta di un trofeo ottenibile una volta completata la main quest. Gli ultimi talenti, infatti, non appariranno prima di aver completato la trama principale del gioco. Per un trattazione più approfondita, rimandiamo il discorso al trofeo d’argento “Talenti Ovunque!”.

ni no kuni ii battaglie

Prima battaglia
Termina per la prima volta una battaglia campale.

Trofeo legato alla storia principale, non potrete mancarlo. Vi verrà assegnato al terzo capitolo, nel momento in cui porterete a compimento la prima battaglia campale.

ni no kuni ii battaglie campali

Stratega esperto
Termina 50 battaglie campali.

Probabilmente abbiamo davanti il trofeo più noioso di Ni No Kuni II. È bene fare un’importante premessa: per sbloccarlo non dovremo portare a compimento 50 battaglie campali, ma 50 battaglie campali diverse. Ripetere più volte la stessa battaglia, anche a modalità difficile, non andrà a modificare il counter. La parte maggiormente noiosa ed intricata è che le battaglie campali saranno generate in maniera spesso random. Alcune vi saranno assegnate come missioni secondarie, mentre troverete altri stendardi sparsi per la mappa di gioco. Il consiglio che abbiamo da darvi è quello di dedicarvi al trofeo dopo aver ottenuto il dirigibile Sputnik, in modo da poter analizzare al meglio la mappa di gioco.

Per avere sotto controllo i progressi fatti potete consultare le statistiche. Per capire se state erroneamente ripetendo una battaglia campale già svolta, vi basterà semplicemente vedere se è possibile effettuare l’upgrade al livello difficile: nel caso in cui vi sia consentito, siete di fronte ad una battaglia già affrontata in passato.

ni no kuni ii porta onirica

La porta onirica
Apri per la prima volta una porta onirica.

Nel corso del quarto capitolo, vi verrà consegnata la chiave per aprire le porte oniriche, che vi garantiranno l’accesso ai labirinti onirici, dei dungeon privi di una mappa generale ed a difficoltà crescente, con un boss finale. Entrate per la prima volta in uno di essi ed otterrete il trofeo.

Se siete alla ricerca degli ingressi ai vari Labirinti Onirici, consultate la nostre Guida alle Porte Oniriche, che vi dirà come affrontare i vari dungeon.

ni no kuni ii pericolo

Pericolo!
Raggiungi il livello di pericolo 5 in un labirinto onirico.

Come anticipato in precedenza, i labirinti onirici avranno una difficoltà crescente. Nel momento in cui entrerete potrete notare un counter che all’inizio sarà al livello 1 e che, col passare del tempo, aumenterà di livello. A tale aumento di livello corrisponderà l’aumento del livello dei mostri che incontrerete nel labirinto, compreso quello del boss finale. Siccome ogni labirinto è composto da più piani, è di primaria importanza capire dove si trovano le porte per scendere ai piani più bassi, fino ad arrivare allo scontro finale. Nel caso in cui il livello sia aumentato troppo, potrete offrire in dono le sfere viola alle statue della dea che incontrerete nel corso delle vostre esplorazioni.

Inutile dire che le sfere in questione vi serviranno anche per sbloccare i bauli blu presenti nel dungeon, quindi scegliete con cura che uso farne. Per ottenere il trofeo dovrete semplicemente attendere che l’indicatore di pericolo salga fino al quinto livello. Anche nel caso in cui abbiate svolto tutte le ricerche al laboratorio dimensionale, non preoccupatevi: sarete sempre in grado di sbloccare il trofeo in questione.

Trofei d’Argento

ni no kuni ii missioni secondarie

Re delle missioni
Completa 150 diverse missioni secondarie.

In Ni No Kuni II sono presenti 175 missioni secondarie; per ottenere il trofeo d’argento in questione dovrete completarne almeno 150. Iniziamo subito dicendo che, se vi state dedicando a reclutare i vari talenti, con buona probabilità vi sarete già portati parecchio avanti con il lavoro. Tuttavia, alla fine di ogni capitolo, vi consigliamo caldamente di farvi un giro nelle varie città principali: sarà molto probabile, infatti, che vi imbattiate in un marker a forma di punto esclamativo. In quel caso, sarete di fronte ad un NPC (non per forza un Talento) che vi commissionerà una quest secondaria. Per rendervi più facile il lavoro, sfruttate le instaporte.

In secondo luogo, è assai probabile che alcune missioni secondarie possano provenire proprio dai vostri stessi cittadini. Premete ciclicamente il tasto “Options” mentre vi trovate ad Eostaria, e controllate se qualcuno dei vostri Talenti è contrassegnato da un punto esclamativo. In caso di risposta affermativo, parlate con lui e vi accorgerete che, nella gran parte dei casi, si tratterà di missioni in cui dovrete semplicemente recuperare dei materiali. Assicuratevi di avere le gilde dei minatori, dei cacciatori, i mercati, i mercati del pesce, le fattorie e gli orti al massimo livello, in modo da garantirvi l’accesso a tutti i materiali che potrebbero chiedervi.

Se vi siete bloccati su una particolare missione secondaria, consultate la nostra guida alle side quest di Ni No Kuni II: troverete tutte le informazioni su dove e come attivare le varie missioni e come portarle a compimento.

ni no kuni ii talenti

Talenti ovunque!
Recluta 100 talenti.

Se prima avete letto che in Ni No Kuni II sono presenti 103 Talenti, non preoccupatevi: non avevamo sbagliato. Il trofeo riporta il numero 100 semplicemente perché, nel conteggio, non sono considerati Evan, Roland e Solario, il Nume Tutelare. Per ottenere il trofeo in questione, dovremo fondamentalmente svolgere la gran parte delle missioni secondarie. Non dovremo dimenticarci di tornare ciclicamente nelle varie città principali del gioco, né di fare una visitina da Venturio: la gran parte dei Talenti presenti nel gioco saranno reclutabili grazie ai gettoni ottenuti completando le sue missioni.

Se siete alla ricerca di tutti i 103 personaggi da reclutare, consultate la nostra Guida ai Talenti di Ni No Kuni II: troverete tutte le informazioni su dove e come reclutare i personaggi e sulle abilità di ognuno di essi.

ni no kuni ii regno imbattibile

Un regno imbattibile
Porta la tua influenza a 70 milioni.

La descrizione, in questo caso, è molto chiara: per ottenere il trofeo in questione dovrete portare l’influenza del regno di Eostaria a 70 milioni. Il traguardo è raggiungibile anche al livello tre del castello. Per raggiungerlo dovrete semplicemente costruire tutti gli edifici, farli sviluppare attraverso i vari potenziamenti disponibili e, infine, completando tutte le ricerche che man mano appariranno. Nonostante la grande quantità di dorados reali richiesti, non preoccupatevi: ad ogni edificio costruito, ad ogni upgrade realizzato e ad ogni ricerca completata, corrisponderà un aumento dei dorados reali disponibili ogni ora. Ancora una volta, il consiglio migliore che abbiamo da darvi è quello di lasciare la console accesa e di attendere il semplice scorrere del tempo.

Trofei d’Oro

ni no kuni ii trofeo oro

Il destino dei re
Completa il nono capitolo.

Trofeo legato alla trama principale del gioco, non potrete assolutamente mancarlo.

ni no kuni ii mostri speciali

Cacciatore leggendario
Sconfiggi 50 creature del maleficio.

In Ni No Kuni II potrete trovare 60 creature del maleficio. Per portarvi a casa il trofeo in questione, vi servirà batterne soltanto 50. Ogni mostro avrà il suo livello; tuttavia, come è facile intendere, si tratterà di sfide spesso molto impegnative. Per questa ragione, vi consigliamo di affrontare le creature in questione soltanto dopo aver terminato la trama principale. In questo caso sarete di livello più alto, e non dovreste avere particolari difficoltà ad eliminare i 50 mostri in maniera anche veloce. I mostri in questione vi ricompenseranno con tanta esperienza e dorados, aiutandovi non poco anche nel trofeo “Milionario”.

Se siete alla ricerca di un modo veloce per comprendere l’esatta localizzazione di tutti i 60 mostri, consultate la nostra Guida per trovare tutte le Creature del Maleficio.

ni no kuni ii labirinti onirici

I confini del sogno
Supera 10 porte oniriche.

Come abbiamo già detto in precedenza, la quest secondaria 002 vi assegnerà la chiave per aprire le porte dei labirinti onirici. Si tratta di nove dungeon generati in maniera casuale ed a difficoltà crescente. Dopo aver ottenuto tutti i frammenti necessari per il completamento della missione, avremo accesso ad una decima porta. Se nei casi precedenti, dopo aver svolto tutte le ricerche del laboratorio dimensionale, si trattava di sfide poco impegnative, in quest’ultimo caso il discorso è completamente diverso. Il dungeon in questione avrà 30 piani, ed ad attendervi al livello più basso ci sarà il boss più forte di Ni No Kuni II: un mostro di livello 95.

Come avrete facilmente inteso, si tratta di uno scontro decisamente difficile, soprattutto a livelli bassi. Anche affrontare la sfida a livello 80 sarà arduo: il boss, infatti, potrà stendervi con un solo colpo, obbligandovi ad affrontare tutti i piani dall’inizio. Proprio per questa ragione, vi consigliamo caldamente di fare un po’ di grinding, fino a raggiungere almeno il livello 90. In questo modo, la sfida sarà molto meno impegnativa, e le probabilità di successo aumenteranno. Il modo migliore per salire di livello è senza dubbio quello di equipaggiare il team con i ciondoli della gioia, che garantiranno più esperienza, ed impostare l’equalizzatore in modo da ottenerne ancora di più. Con queste premesse, recatevi ad affrontare nuovamente e ripetutamente il boss finale; dovreste ottenere il livello desiderato in qualche ora.

Un altro consiglio è quello di combattere il mostro a distanza, di equipaggiarvi con oggetti curativi e di evitare di avvicinarvi troppo al boss, in modo da essere colpiti il meno possibile. Vi lasciamo alcuni video in allegato per ulteriori chiarimenti. Sono attualmente in lavorazione due guide per altri consigli su come affrontare il boss e sull’esatta collocazione delle 10 porte oniriche. Restate sintonizzati.

Trofeo di Platino

ni no kuni ii platino

Il più grande re
Completa il gioco al 100%.

Come di consueto, il trofeo di platino vi verrà assegnato soltanto dopo aver sbloccato tutti gli altri trofei. Complimenti: avete appena platinato Ni No Kuni II!