Guida Ni No Kuni II: dove trovare tutti i Cioffi

ni no kuni II guida cioffi

Una delle novità introdotte da Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno riguarda proprio i Cioffi. Questi piccoli elementali hanno di fatto sostituito i famigli visti nel primo capitolo, introducendo delle simpatiche ed utili varianti alle fasi di combattimento. I Cioffi sono divisi in diverse categorie, a seconda del loro elemento di appartenenza, ed ognuno di essi potrà dar vita ad azioni di supporto di vario genere. Nel gioco sono presenti ben 100 Cioffi, la gran parte di questi potrà essere letteralmente “cucinata” nel calderone di Zia Martha, nell’Atelier dei Cioffi situato nel Regno di Eostaria. Per quanto riguarda i rimanenti 30, invece, potranno essere ottenuti facendo la giusta offerta ai 30 Idoli dei Cioffi (o Cioffopietre) in cui ci imbatteremo nel corso del gioco. In questa guida, vi diremo come trovare tutti e 100 i Cioffi presenti nel gioco.

Se siete alla ricerca di altri utili consigli su Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno, date uno sguardo alla altre guide da noi realizzate:

Ni No Kuni II: Guida agli Idoli dei Cioffi

[amazon_link asins=’B071X957N7,B074N5YM4N,B076D9MDZM,B079QNM94Y,3869930861,B07BMJHBTT’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e9bc3296-3d6b-11e8-8dcd-5360239d60ce’]

Come i “cacciatori di platini” sicuramente sapranno, ai Cioffi sono connessi ben tre trofei: “Esperto di Cioffi“, “La prima offerta” ed “Esperto di offerte“. Se il primo di questi è legato alla creazione di questi elementali, per i rimanenti trofei dovremo, in pratica, presentare la giusta offerta a tutte le Cioffopietre. Questi piccoli idoli saranno collocati negli stage “chiusi”, quindi non nella world map, e, nonostante alcuni possano essere meno visibili, ci accorgeremo della loro presenza a causa del bagliore che emanano. Qualora non dovessero emettere la luce di cui sopra, significherà che abbiamo già ottenuto il Cioffo che aveva da offrirci. Ricordiamo ai nostri lettori che nessun trofeo di Ni No Kuni II è mancabile, quindi potrete dedicarvi ai trofei in questione anche dopo aver completato la main quest.

Iniziamo questa nostra guida con i 30 Idoli dei Cioffi. Per ottenere lo spiritello al suo interno, dovrete fare la giusta offerta, basandovi su indovinelli di varia umanità. Troverete i materiali necessari come ricompense per aver ucciso mostri, creature del sacrificio, o più semplicemente dopo aver creato e sviluppato le varie fattorie, giardini, orti, mercati del pesce, gilde dei minatori e dei cacciatori. In caso di particolare difficoltà, potrete sempre utilizzare di Gettoni di Venturio in tutti i luoghi in cui lo incontrerete. Ecco la lista di tutti e 30 i Cioffi ottenibili tramite le Cioffopietre.

  • 005 – Hun il Vanitoso: lo troveremo presso il Santuario Solenne, raggiungibile con il dirigibile Sputnik. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà un pezzo di Legno Ruvido, ottenibile nella zona della Fossa delle Gorgoni, nell’Isola Megalia, o più semplicemente presso il Mercato di Merka, a patto di aver opportunamente sviluppato le varie Segherie.
  • 006 – Gargo il Discolo: lo troveremo presso la Caverna Oltrefiume, nella zona del Grande Altopiano. Avremo bisogno dell’incantesimo Magiponte, ottenibile tramite un’apposita ricerca del Laboratorio Magico di Eostaria. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà un Rocchetto Avorio, ottenibile nella Zona della Val Serpentina, del Grande Altopiano o presso il Mercato di Merka.
  • 009 – Lupin il Ladro: lo troveremo presso il Vecchio Acquedotto, che esplorerete nella main quest di Gatmandù. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà il Grano Roseo, ottenibile nella zona della Foresta d’Oriente, nella Piana dell’Ingranaggio.
  • 010 –  Wilbur il Puro: lo troveremo presso il Bosco dei Cioffi. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà la Piuma di sognogabbiano, ottenbile presso la Grotta Altura e/o l’Isola Megalia.
  • 014 – Manitù l’Antico Valoroso: lo troveremo presso il Santuario dell’Oblio, raggiungibile grazie al dirigibile Sputnik. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà la Piuma di elettraquila, ottenibile nella zona di Nazcaa e/o del Nucleo del Male.
  • 019 –  Flur l’Araldo Invernale: lo troveremo presso la Val Serpentina, nella zona chiamata Strada Serpentina. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà la Noce Croccante ottenibile come drop nella stessa zona in cui troveremo la Cioffopietra.
  • 024 – Trip il Demone del Vento: lo troveremo presso la Cava del Riparo, nella zona di Malphia. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà il Tessuto Grezzo, ottenibile come drop nella Landa Zen.
  • 029 – Mel il Vento Invernale: lo troveremo presso la Foresta Abissale, nella zona di Sequonia. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà il Vello Candido, ottenbile presso la Piana dell’Ingranaggio o nella Fossa delle Gorgoni.
  • 031 – Freddy il Volto Effimero: lo troveremo presso la Val Serpentina, in una zona a cui avremo accesso in una missione secondaria. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà il Peperone Irideo, ottenbile presso la Piana di Glinus e/o nella Grotta Remota.
  • 037 – Cifer lo Sparascintille: lo troveremo al secondo piano della Fabbrica di Sequonia. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà la Resina Dolce, ottenibile presso la Piana dell’Ingranaggio e/o la Foresta d’Oriente.
  • 038 – Mefis il Demonio Rosso: lo troveremo presso la Caverna Piccola, a Nord del Regno di Eostaria. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà il Gomitolo Ardito, ottenibile presso la Landa Zen, oppure con i Gettoni di Venturio.
  • 043 – Barog il Drago di Fuoco: lo troveremo presso il Santuario Bruciante, nella zona del Deserto di Dunalunga. Avremo bisogno del dirigibile Sputnik per raggiungerlo. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà la Stoffa Imbottita, ottenbile con i Gettoni di Venturio.
  • 047 – Vicky il Turbolento: lo troveremo al terzo livello della Fabbrica di Sequonia. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà il Latte Deluxe, ottenbile presso il Grande Altopiano, la Grotta Cava o anche tramite le strutture del regno di Eostaria.
  • 050 – Wu Shi il Drago Divino: lo troveremo presso il Santuario della Sabbia, nel Deserto Dunalunga. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà il Cotone Benedetto, ottenbile presso l’ultimo Labirinto Onirico, o anche dopo aver costruito tutti i Mercati ad Eostaria.
  • 054 – Laba il tipo da Spiaggia: lo troveremo presso lo stage “1000 metri di profondità” della Fossa delle Gorgoni. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà il Bottone Vivace, ottenbile presso l’Isola Megalia, o anche tramite la stessa esplorazione della Fossa delle Gorgoni.
  • 057 – Mold l’Essere Palustre: lo troveremo presso la Fabbrica dei Dadi, nella Foresta di Nyr. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà la Pholiota Viscosa, ottenbile presso la stessa Foresta di Nyr, o dopo aver costruito la prima Segheria ad Eostaria.
  • 058 – Nessie il Drago d’Acqua: lo troveremo presso la Grotta Risacca, situata all’Isola Parvalia, nella zona di Talasside. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà il Corallo Spinoso, ottenibile presso l’Isola Megalia o anche tramite gli oggetti raccolti con le esplorazioni con la nave.
  • 059 – Luau l’Abitante del Sud: lo troveremo presso la Grotta del Naufragio, sull’Isola Megalia. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà il Fiore Rosa, ottenibile presso il Grande Altopiano e/o la Val Serpentina.
  • 063 – Kahuna il Volto Triste: lo troveremo presso lo stage “2000 metri di profondità” della Fossa delle Gorgoni. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà la Conchiglia Ammaliapesci, ottenibile dopo aver costruito e sviluppato il Mercato del Pesce IV di Eostaria.
  • 067 – Sun lo Splendente: lo troveremo presso il Bosco dei Cioffi. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà il Vello Ispido, ottenibile presso la Piana di Glinus o la Via Tortuosa.
  • 073 – Uni il Lucomante: lo troveremo presso il Santuario Antico, a sud ovest di Gatmandù. Avremo bisogno del dirigibile Sputnik per raggiungerlo. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà il Miniprisma, ottenibile dopo aver costruito la prima Gilda dei Minatori ad Eostaria, o anche tramite i Gettoni di Venturio.
  • 075 – Icaro l’Innocente: lo troveremo presso il Santuario Senza Nome, che troveremo ad Est di Canghai. Per entrarci, dovremo restaurarlo tramite l’incantesimo Komenovo, ottenibile tramite le ricerche del Laboratorio Magico di Eostaria. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà la Dolceacqua Celestiale, ottenibile presso il Grande Altopiano o il Santuario Antico.
  • 078 – Barong la Sacra Bestia: lo troveremo presso la Caverna Nevosa, nella Piana Congelata. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà il Prisma Misterioso, ottenibile costruendo la Gilda dei Minatori IV o tramite i Gettoni di Venturio.
  • 081 – Cassandra il Volto Serio: lo troveremo presso la Cava dell’Oltretomba, tra Canghai e Malphia. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà la Stoffa Cavallo, ottenibile presso il Santuario Bruciante o il Deserto Dunalunga.
  • 089 – Eaco il Custode: lo troveremo presso il Santuario Ghiacciato, nella Piana Congelata. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà l’Osso Robusto, ottenibile presso la Foresta di Nyr.
  • 090 – Anubis il Demonietto: lo troveremo presso il Nido delle Viverne, uno dei primi luoghi che ci troveremo ad esplorare. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà la Panna Fresca, ottenibile presso la Landa Zen o il Santuario Senza Nome.
  • 092 – Ade il Fattucchiero: lo troveremo presso il Santuario della Selva, non molto distante dalla Foresta di Nyr. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà l’Osso Convoluto, ottenibile nella zona del Labirinto degli Spiriti o nella Piana dell’Ingranaggio.
  • 096 – Karon il Volto Fatale: lo troveremo presso il Vecchio Acquedotto. che ci troveremo ad esplorare nella main quest di Gatmandù. L’oggetto richiesto dall’idolo saranno le Ossa Caudali, ottenibili presso il Deserto Dunalunga.
  • 097 – Speleo l’Esploratore: lo troveremo presso la Grotta Distorta, nell’Isola Solitaria, situata a Nord di Eostaria. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà la Gemma Acquatica, ottenibile come materiale con la creazione della Gilda dei Minatori IV ad Eostaria. In alternativa, potrete trovarla presso la fossa delle Gorgoni.
  • 100 – Guédé l’Infernale: lo troveremo presso Bosco Eterno, una zona della Foresta di Nyr. L’oggetto richiesto dall’idolo sarà il Prisma Scuro. Si tratta di uno dei materiali più rari da trovare, ottenibile presso l’ultimo Labirinto Onirico o attraverso i Gettoni di Venturio, ma solo dopo aver completato la main quest.

Ni No Kuni II: tutti i Cioffi ottenibili con l’Atelier dei Cioffi

ni no kuni ii creature del maleficio
Un aiuto imprescindibile nelle vostre battaglie.

Di seguito, vi elencheremo tutti i 70 Cioffi rimanenti di Ni No Kuni II ottenibili tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha. Per poterli cucinare tutti, dovrete sviluppare l’Atelier e svolgere la gran parte delle ricerche, nonché ovviamente raccogliere i materiali necessari per il mondo di Ni No Kuni II.

  • 001 – Dix il giusto: lo otterrete progredendo nella trama, impossibile da mancare;
  • 002 – Ouch l’avventuroso: lo otterrete tramite la Side Quest 032: Il piccolo cioffo disperso
  • 003 – Clause lo sbadato: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 004 – Franken lo svanito: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 007 – Orville il viaggiatore: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 008 – Cluster il comandante: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 011 – Trish la celebrità: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 012 – Holm il grande detective: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 013 – Fenrir il re delle belve: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 014 – Vudù il volto infausto: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 016 – Magnus il superbo: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 017 – Masamune l’imbattuto: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 018 – Eolo la brezza piacevole: lo otterrete andando avanti con la main quest, impossibile da mancare;
  • 020 – Jibil della natura: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 021 – Euxpery il vagabondo: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 022 – Squaw il volubile: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 023 – Kastan il fruttuoso: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 025 – Lindbergh il rapido: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 026 – Borea la folata del nord: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 027 – Jet il cavalcaventi: lo otterete tramite la Side Quest 091 “Acciuffa i cioffi ladri!”;
  • 028 – Trillie il verde: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 030 – Yoruba lo sciamano: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 032 – Rafy della spirale: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 033 – Kerno il burrascoso: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 034 – Kerb la pioggia di fuoco: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 035 – Vulk la colata lavica: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 036 – Agni la bomba termica: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 039 – Azazi lo scoppiettante: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 040 – Piri il piromante: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 041 – Giby il furios: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 042 – Babli l’ardente: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 044 – Hero il cavaliere rosso: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 045 – Macky il diavoletto rosso: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 046 – Torch il volto collerico: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 048 – Sbuff l’incandescente: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 049 – Apolon il lord scarlatto: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 051 – Algo il manto tropicale: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 052 – Egeo il quieto: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 053 – Bop il crea-correnti: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 055 – Coral della bassa marea: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 056 – Ariel della rugiada: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 060 – Hula la ballerina: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 061 – Pearl la gemma abissale: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 062 – Seidon il cavaliere blu: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 064 – Sail il marinaio: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 065 – Flint il grande pirata: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 066 – Palomb l’esploratore: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 068 – Frufru il luccicante: lo otterrete nella Side Quest 033 “Acchiappa i cioffi!”;
  • 069 – Orchid il sole radioso: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 070 – Dogu il fortunato: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 071 – Ban il raggio accecante: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 072 – Edy il lampione: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 074 – Garibal il capitano: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 076 – Ray il controluce: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 077 – Sigfrido il candido: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 079 – Joy il solare: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 080 – Balthas il pellegrino: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 082 – Brunhil l’angelo dorato: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 083 – Mononoke il benevolo: lo otterrete completando la Side Quest 165 “Il cioffo leggendario!”;
  • 084 – Nox il pallore lunare: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 085 – Nemo lo stanco: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 086 – Satiro il bisbocciante: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 087 – Moira l’ingannatrice: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 088 – Radamant l’emissario: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 091 – Minos il cavaliere nero: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 093 – Ecate il drago demoniaco: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 094 – Sat l’oscuro: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 095 – Zebub la belva malvagia: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 098 – Venis il pagliaccio: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;
  • 099 – Tartaros il mago infero: lo otterrete tramite l’Atelier dei Cioffi di Zia Martha;

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in merito alle guide di Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno.