Guida Ni No Kuni 2 – Consigli per muovere i primi passi

ni no kuni 2 guida
Guida Ni No Kuni 2

Nonostante Ni No Kuni 2: Revenant Kingdom sia un sequel, le meccaniche del gioco sviluppato da Level 5 sono cambiate un bel po’ rispetto al primo capitolo. Per le persone che lo hanno appena iniziato o che non vogliono farsi trovare impreparati durante la loro prima partita, riportiamo questa guida che cerca di dare qualche utile consiglio a chi muove i primi passi all’interno del gioco. Si tratta di un articolo onnicomprensivo, che descrive tutti gli aspetti del gioco senza però soffermarsi in maniera specifica sulle varie meccaniche. Naturalmente aggiungeremo suggerimenti più approfonditi su Ni No Kuni 2 nelle guide che seguiranno, quindi, restate sintonizzati per rimanere sempre aggiornati.

[amazon_link asins=’B071X957N7,3869930861′ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’92e3ec9a-3014-11e8-8afc-0b3e34a06325′]

Guida Ni no Kuni 2 – Consigli per chi è alle prime armi

Armi e combattimento

Scriveremo in seguito un articolo più dettagliato sul combattimento di Ni No Kuni 2, ma per cominciare diamo una rapida panoramica al combat system. Ogni personaggio ha tre armi da mischia, un’arma a distanza delle abilità magiche. L’arma a distanza e le abilità magiche consumano MP e possono essere caricate tenendo premuti i pulsanti di attacco corrispondenti. Più a lungo carichi queste abilità, più danni infliggeranno.

La barra di MP si ricarica quando attacchi i nemici, quindi se li esaurisci, assicurati di passare agli attacchi corpo a corpo per ripristinare i punti mana in modo da poter attaccare nuovamente da lontano. Questa meccanica non è diversa per i personaggi di classe mago che devono essere equipaggiati anche con armi da mischia per poter attaccare senza usare la magia, quando questa è esaurita.

Bottino e item drop

Gli oggetti scintillanti che vedete sulla mappa rappresentano il bottino che potete recuperare per il mondo di gioco. Non sempre si tratta di oggetti fondamentali per andare avanti nell’avventura, ma ogni oggetto ha un uso ben specifico. Questi oggetti si rigenerano dopo le battaglie, se ci allontaniamo o se cambiamo area per poi rientrarci. Se state cercando di accumulare una gran quantità di un oggetto specifico, il consiglio è di intraprendere una battaglia, abbandonare l’area e rientrare per trovare l’oggetto desiderato nello stesso punto.

ni no kuni 2
Il combat system si basa sull’utilizzo di armi da mischia, armi a distanza, magie e abilità. I punti mana si rigenerano quando si infliggono danni con attacchi corpo a corpo.

Sconfiggere i nemici causerà quasi sempre un item drop. Una volta sconfitto un nemico, qualsiasi bottino droppato sarà visibile sulla mappa dopo la battaglia. Se non lo raccogliete subito, non preoccupatevi. Sulla mappa sarà segnalato e potrete passare dopo per riprenderlo.

Nella maggior parte dei casi, il bottino sarà formato da oggetti di base usati per la cura o per essere lavorati (fondamentali quando dovrete erigere il vostro regno), ma a volte i nemici lasceranno cadere una piccola cassa. Nei bauli ci sono sempre attrezzi o armi, quindi assicuratevi di raccoglierli quando vengono lasciati cadere.

Higgledies

Gli Higgledies sono piccole creature che ti aiuteranno in battaglia. Rimpiazzano i famigli del primo capitolo. Puoi avere fino a quattro Higgledies nel tuo gruppo in una sola volta e attaccheranno automaticamente i nemici e lasceranno cadere sfere verdi e blu per aiutarti. Occasionalmente un Higgledy crea un cerchio attorno a sé. A questo punto puoi entrare nel cerchio e premere X per attivare l’abilità dell’Higgledy, che varia a seconda del singolo spiritello. Alcune abilità attaccheranno un nemico, mentre altre guariranno la tua squadra.

Puoi trovare nuovi Higgledies presso le Higgledy Stones o usufruendo dell’Higglery una volta che avrai iniziato a costruire il tuo regno. A quel punto, infatti, una delle strutture che potrai erigere è, appunto, la Higglery. Questa è una sorta di officina in cui puoi creare e migliorare gli Higgledies.

Per saperne di più, leggete la nostra guida dedicata agli Higgledies: Cosa sono e come sfruttarli al meglio.

ni no kuni 2 guida higgledies
Gli Higgledies equivalgono ai famigli del primo capitolo. Sono creature che aiutano in battaglia con abilità speciali.

Nemici

Non dovrai combattere nessuno dei nemici che vedi sulla mappa a meno che non li tocchi direttamente. La maggior parte dei nemici correrà verso la tua squadra se ti vede, il che significa che puoi anche cercare di evitare il loro campo visivo. Questi nemici generalmente camminano avanti e indietro, quindi dovrai stare attento se stai cercando di non essere scoperto.

Se un nemico ti individua e non vuoi combattere, inizia ad allontanarti immediatamente. Quasi tutti i nemici che incontri si muoveranno più velocemente del tuo party, ma non ti inseguiranno all’infinito. Se riesci a stare lontano abbastanza a lungo, smetteranno di rincorrere e si gireranno. Fai attenzione perché se vieni toccato da dietro conta come un attacco a sorpresa.

Una volta che sei di circa cinque livelli più forte dei nemici, questi non saranno più aggressivi verso la tua squadra. Tieni presente che avere un livello più alto degli avversari ti consente di passare attraverso le aree con facilità, ma i mostri cambiano nel tempo e i nemici di livello superiore possono apparire nelle aree di basso livello più avanti nel gioco.

Fate attenzione al colore con cui è scritto il nome del nemico:

  • Blu = Nemico debole
  • Rosso = Nemico forte
  • Bianco = Sfida equilibrata

Ciò che conta più di ogni altra cosa è sempre e comunque il livello, perché il colore del nome sarà rosso sia che il nemico abbia tre livelli in più sia che ne abbia nove. Ma è ovvio che un nemico di tre livelli più forte di noi sarà comunque più abbordabile del secondo.

ni no kuni 2 guida
Fate attenzione al colore del nome dei nemici. Il blu indica un nemico debole, il rosso un nemico forte, il bianco un nemico del vostro stesso livello.

Forzieri

Ci sono due tipi di casse in Ni No Kuni 2. Le casse rosse possono essere aperte in qualsiasi momento e le casse blu sono bloccate. Se ti imbatti in una cassa blu in un Labirinto del Sognatore, puoi aprirlo con il numero richiesto di sfere rosa. Tuttavia, i forzieri blu che si trovano all’aperto e non nei labirinti devono essere aperti in altri modi. Sfortunatamente, non sarai in grado di aprire casse blu fino a quando non sarai andato molto avanti nel gioco, ma ricorda la loro posizione in modo da poter tornare da loro una volta che hai la possibilità di aprirle.

Caricare attacchi e abilità magiche

Quasi tutti gli attacchi a distanza e magici in Ni No Kuni 2 possono essere caricati per creare attacchi più potenti. Più a lungo si carica, più potente diventa l’attacco (fino a raggiungere la piena carica). Tuttavia, se subisci danni mentre carichi un attacco, perderai completamente la carica. Combattendo contro nemici normali non dovrai preoccuparti troppo di caricare questi attacchi, ma troverai le battaglie con i boss molto più facili se carichi i tuoi attacchi per ottenere il massimo danno.

Tutti gli attacchi a distanza e magici richiedono MP. Questo vale anche per le abilità, che equivalgono agli attacchi magici e sono usate da personaggi che non usano la magia come fonte primaria di danno (come Roland). Non puoi usare le abilità senza MP, ma puoi usarle anche se la percentuale di Zing non è al 10%. Tuttavia, a meno che la tua arma attiva non sia al 100% di Zing, non otterrai il maggior danno dalle abilità. Cos’è questo Zing? Lo spieghiamo nel paragrafo qui in basso.

Zing (Sibilo)

In combattimento, la percentuale vicino alla tua arma è nota come Zing (Sibilo). Hai bisogno del 100% di Zing per eseguire le abilità assegnate a Triangolo, Quadrato, X e Cerchio. Attaccando i nemici aumenterai lentamente lo Zing se tutte e tre le armi contemporaneamente, fino a raggiungere il 100%. Se aspetti di avere il 100% di Zing prima di usare un’abilità, quell’abilità infliggerà più danni e potrebbe persino trasformarsi in un’abilità completamente diversa e più potente. Tuttavia, l’utilizzo di un’abilità resetterà lo Zing a zero.

Rigenerare HP e MP

Ogni personaggio nel gruppo ha una barra HP verde per la salute e esagoni blu che rappresentano il mana. Ci sono una moltitudine di oggetti che reintegrano salute e mana dentro e fuori dal combattimento, ma quando sconfiggi un nemico questo può far cadere una sfera verde o blu. Colleziona questi globi per ripristinare i tuoi HP e MP. Mentre attacchi i nemici il tuo MP si riempie automaticamente, ma è molto più veloce raccogliere un globo blu. Inoltre, alcuni Higgledy lanciano sfere verdi o blu verso di te nel bel mezzo del combattimento. Puoi controllare le descrizioni degli Higgledy nel menu party per vedere quali sfere queste creature lasceranno cadere.

Fiorini e Fiorini Reali

La valuta in Ni No Kuni 2 è nota come Fiorini. Una volta che inizi a costruire un regno, sarai anche in grado di acquisire i Fiorini Reali. I Fiorini cadono da nemici sconfitti, li trovi mentre esplori il mondo, si guadagnano vendendo oggetti nei negozi e altro ancora. Con essi puoi comprare praticamente tutto nel gioco.

I Fiorini Reali si guadagnano aumentando la tua influenza sul regno e possono essere spesi per le imprese di costruzione.

Trip Doors

Le trip doors sono fonti di luce blu che incontrerai mentre ti avventuri nel mondo di Ni No Kuni 2. Se entri in una Trip Door e la attivi, in qualsiasi momento puoi premere Option per visualizzare la mappa, quindi premere di nuovo Option per mostrare tutte le Trip Door che hai attivato. Da qui puoi immediatamente teletrasportarti presso una porta di viaggio già attivata. In pratica, sono i viaggi veloci presenti in moltissimi videogiochi di questo genere.

ni no kuni 2 guida
Le trip doors servono a fare viaggi veloci tra un’area e l’altra. Attivandone una sarete in grado di teletrasportarvi nelle trip doors già attivate precedentemente.

Salvare in Ni No Kuni 2

Ci sono vari modi per salvare i tuoi progressi in Ni No Kuni 2. Il gioco salva automaticamente prima degli scontri più importanti e quando le missioni vengono completate. Tuttavia, puoi anche salvare manualmente il gioco accedendo al menu (Touchpad su PS4), premendo poi Option e cliccando su salva.

Puoi anche salvare i tuoi progressi presso una Waystone, che riempie anche tutti i punti salute e mana. Le Waystone si trovano generalmente all’inizio o alla fine delle aree, o prima di una battaglia contro un boss.

Siete in difficoltà con il platino? Leggete la nostra Guida ai Trofei.

Indice Guide Ni No Kuni 2:

Per leggere altre guide, visitate la sezione dedicata del sito. GUIDE PLAYER.IT.