Clair Obscur: Expedition 33 | Guida Completa

Limiere, la città di Clair Obscur con la celebre Torre Eiffel distorta e la scritta Guida Completa
Clair Obscur: Expedition 33, la guida completa by Player.it

Inutile girarci intorno, Clair Obscur: Expedition 33 (qui la nostra recensione) è un gioco che ci ha rapito tutti, dalla storia al suo mondo, dal sistema di combattimento alla splendida colonna sonora. L’universo di gioco però è davvero ricco di segreti da scoprire, collezionabili da raccogliere, abilità da sbloccare, giganteschi boss da sconfiggere e molto altro ancora.

Se quindi volete ottenere il trofeo di platino, millare il gioco o semplicemente sbloccare ogni cosa, ecco per voi una guida completa di Clair Obscur: Expedition 33 che vi aiuterà a farlo.

Tutte le guide di Clair Obscur: Expedition 33:

Clair Obscur: Expedition 33: i consigli per iniziare al meglio

Il consiglio generale che possiamo darvi e quello di lascia perdere qualsiasi guida e godervi il gioco fino alla sua naturale conclusione. Però, se volete portare avanti più obiettivi insieme, è bene prestare attenzione ai seguenti 10 passaggi.

Masterate le parate e le schivate

Per vincere non dovete solo essere di alto livello e possedere una buona build, c’è bisogno di schivare e parare per restituire ai nemici pan per focaccia. Parando un’intera combo di attacchi potrete infatti contrattaccare restituendo al nemico una sonora quantità di danni. Seguite il suono e le movenze avversarie, ogni nemico ha un setting che va studiato ma con la pratica riuscirete a parare praticamente tutto.

Ricordate però che alcuni attacchi vanno per forza di cose schivati, quindi cercate di capire quali sono questi attacchi e schivateli, una pratica molto più semplice del parare.

Equipaggiate i Lumina giusti

Questi posso davvero fare la differenza tra vittoria istantanea e una lunga serie di sconfitte. Grazie a loro è possibile creare delle builds estremamente personalizzate e differenti per ogni personaggio, però, se vi servono quelli di base, vi consigliamo di equipaggiare un po’ per tutti (e specie nei primi Atti) i Lumina che forniscono PA con schivate e Parate, quelli che attivano Involucro, Adrenalina o altri buff di potenziamento, Attacco combo che permette di sferrare 2 attacchi base, quelli che potenziano strappo e contrattacco e quello che aggiunge alla Tintura Curativa la possibilità di eliminare anche gli status alterati.

Naturalmente questi sono solo una base ma vi aiuteranno parecchio nei primi 2 atti di gioco.

Ottenete Medallum nell’Atto I

Si tratta di una delle armi più potenti del gioco e sicuramente l’arma più potente di Maelle visto che le permette di iniziare il combattimento in posa virtuosa e sferrare un primo attacco con il +200% di danno. Con quest’arma potrete creare anche una build devastante che vi permette di eliminare i nemici più potenti del gioco in un paio di colpi ma se non la sbloccate nell’Atto I sarà molto più complesso, ma non impossibile, sbloccarla più avanti.

Per ottenerla vi basterà vincere le sfide nell’Arena dei Gestral con Maelle nell’Atto I. Dovrete affrontarle per forza per via della storia, ricordatevi solo di selezionare Maelle per farlo.

Parlate con i compagni nell’accampamento

Parlare con i compagni all’accampamento, oltre che approfondire la storia di ogni pg, vi permetterà di aumentare il livello di relazione andando a sbloccare grosse ricompense in termini di nuove abilità (Attacchi Sfumati). Ogni volta che la storia del gioco vi porterà all’accampamento parlate sempre con tutti, scrivete sul diario interagendo con il falò e controllate sempre come stanno tutti.

In alcuni casi parlando due volte con uno stesso personaggio potrete scegliere di passare del tempo con insieme due volte consecutivamente, specie se non siete soliti andare all’accampamento.

Trovate i Gestral perduti

All’accampamento, in una grotta sul retro, ci sarà anche un grosso Gestral alla ricerca dei suoi piccoli. Ne ha persi 9 in totale che sono sparsi nel mondo di gioco (quando si vaga per la mappa) e posso essere trovati tutti solo dopo aver raggiunto l’atto 3. Se portate i primi 4 però, che possono essere trovati abbastanza presto, sbloccherete l’abilità che vi permette di infrangere le radici luminose che si trovano un po’ ovunque per ottenere diverse ricompense.

Indebolite gli Axon

Senza spoilerarvi troppo, raggiunto un certo momento dell’avventura dovrete affrontare 2 boss obbligatori. Questi potrebbero risultare impegnativi quindi, invece di dirigervi subito da loro perlustrate le varie vie delle loro location per eliminare dei grandi minions. Se in vita questi minions forniscono ulteriori abilità ai boss durante gli scontri finali, abilità che potrebbero mettervi in seria difficoltà.