In Clair Obscur: Expedition 33 vi siete affezionati alla storia di Sciel e volete falciare nemici, nel modo più efficiente? Ecco alcuni consigli per ottenere una Sciel potente oltre ogni immaginazione!
Clair Obscur: Expedition 33 è un successo oltre ogni immaginazione e, tanto del merito va dato alla scrittura di personaggi che hanno saputo catturare psicologicamente i giocatori, con vicende così reali e così coinvolgenti, quasi dando la sensazione che, anche una volta chiuso il gioco, le loro vicende continuassero, esautorando la loro composizione in pixel. E, se lo chiedete a chi scrive, il personaggio migliore rimane lei, la misteriosa e amorevole Sciel.
Sciel è sicuramente uno dei personaggi che più si tende a sottovalutare inizialmente, ricongiungendosi alla Spedizione 33 solo dopo diverse ore di gioco. Nonostante ciò, imparare a conoscerne l’animo e le vicende, permette di rimettere tutto in prospettiva… ma noi siamo qui per un altro motivo: come si fa a rendere Sciel una macchina da combattimento?
Per chi conosce un po’ più a fondo le dinamiche del personaggio, sarà chiaro come Sciel, molto più di chiunque altro, possa muoversi in maniera estremamente efficiente su due binari: DPS e Support. Cerchiamo dunque di capire quali sono le caratteristiche che la potrebbero rendere la vostra miglior arma o la vostra miglior aiutante!
Come funziona Sciel?
A differenza delle precedenti guide su Lune, Maelle e Verso, riteniamo che per Sciel sia giusto prendersi qualche riga in più, per spiegare per bene una cosa che anche il gioco tende a non approfondire benissimo: come funziona Sciel?
Sciel è un personaggio molto particolare, la cui meccanica base è quella di infliggere Presagio agli avversari, per poi utilizzare degli attacchi che consumino quel Presagio, effettuando danni aggiuntivi. Le istanze di Presagio vengono inflitte tramite attacchi Solari e vengono consumati tramite attacchi Lunari. Per distinguere abilità Lunari e Solari, vi basterà guardare il simbolino in alto a destra di ogni abilità.

Dopo aver accumulato ALMENO una carica Solare e una carica Lunare, Sciel entrerà in modalità Crepuscolo. Quando è in questa modalità, Sciel può superare il limite di 10 istanze di Presagio inflitte al singolo nemico, oltre che avere un bonus ai danni che cresce in base a quante cariche Lunari e Solari sono state accumulate.
Ora che abbiamo spiegato il funzionamento base di Sciel, vediamo come questo si interfaccia con tutte le varie armi, abilità, Picto e Lumina.
Arma e abilità: la migliore accoppiata
Come potrete notare, giocando a Expedition 33, Sciel è probabilmente il personaggio più complesso da buildare, quello che apre davvero a tantissime possibilità. Per cercare di restringere il campo, ci concentreremo su quella che riteniamo l’arma migliore, considerando tutti i fattori, secondo noi rimane la Charnon.
Per ottenere la Charnon, sarà necessario prima di tutto, raggiungere il legame massimo con Esquie all’accampamento, cosa che sbloccherà l’abilità del nostro mon amis, di immergersi in acqua. A quel punto, recandovi nei pressi di Visages, potrete notare l’ingresso in acqua, di una località chiamata “Bozze di Renoir”. Entrate e seguite la strada, finché non raggiungerete un mercante Gestral, che forse conoscerete perché viene considerato il farming spot perfetto per l’endgame dato che potrete riaffrontarlo ogni volta che vorrete e vi darà materiali ottimi e tra 1.5 e 2 milioni di exp.

Dicevamo… combattendo col mercante Gestral, avrete accesso al suo negozio e potrete acquistare la Charnon, a un costo non indifferente. Meglio risparmiare un po’ di Chroma. Ma perché la Charnon è considerata così potente?
Una delle abilità più potenti dell’arma, è quella che si sblocca al livello 4: mentre Sciel è in modalità Crepuscolo, vi è il 100% di probabilità di infliggere Colpo Critico, cosa che, agendo in combinato disposto con l’abilità di livello 10 che applica 1 istanza di presagio quando viene eseguito un colpo critico, permetterà alla vostra Sciel di rimanere più a lungo in modalità Crepuscolo, infliggendo una quantità di danni esagerati. Inoltre, con l’abilità di livello 20, per ogni turno consecutivo senza prendere danno, avrete un aumento dei danni inflitti del 20%, cumulabile fino al 100%.
Al netto di quanto detto, la scelta delle abilità deve tendere ovviamente a bilanciare le cariche Solari e Lunari, sfruttando quanto più possibile il Crepuscolo. Per questo motivo, non si può rinunciare all’abilità Danza del Crepuscolo che, oltre a consumare tutto il presagio per effettuare più danni, prolunga di un turno la durata del Crepuscolo; altra abilità estremamente potente in questo caso, è Destino Segnato, che permette di consumare presagio a ogni colpo, per infliggere fino al 200% di danni in più.

Un’abilità ottima per infliggere Strappo, oltre a 10 istanze di presagio tutte insieme, è Strategia Finale mentre, per il Marchio che già di base permette di ottenere 30% in più al prossimo attacco alleato, Carta Marchiante è la scelta migliore. Non devono però mancare abilità di potenziamento agli alleati, come Furia della Dea Bendata che raddoppia i danni di un alleato per 1 turno, o Intervento che conferisce 4 PA a un alleato e lo fa giocare immediatamente.
Menzione d’onore per Tessitura di Carte, che con un sol colpo permette di diffondere le istanze di presagio presenti su un solo nemico, a tutto il team avversario. La cosa è ottima, potendo andare in combo con Ondata Oscura, infliggendo danni ingenti a tutti i nemici che vi si parano dinnanzi.
Come distribuire gli attributi?
Bisogna sempre ricordare che la Charnon, è un’arma ottenibile soltanto nelle fasi più avanzate del gioco, il che significa che nelle fasi iniziali, dovrete necessariamente accontentarvi un po’ e puntare a massimizzare degli attributi, che nelle fasi finali dovrete necessariamente cambiare. Sinceratevi di risparmiare almeno un Ritocco per Sciel dunque.
Inizialmente infatti, ciò su cui dovrete investire assolutamente, saranno Agilità e Fortuna e i motivi sono abbastanza intuibili: l’Agilità alta vi dovrà permettere di far giocare Sciel per prima (o tra i primi), in modo che se voleste utilizzarla come support o cercare di gettarla subito in modalità Crepuscolo, possiate farlo senza troppi inghippi.

Aumentare la Fortuna invece, si rivela necessario per aumentare le chance di effettuare Colpi Critici. Un’altra scelta consigliata nella prime fasi di gioco, è quella di puntare alla sopravvivenza di Sciel, aumentando tra le altre cose anche la Vitalità.
Una volta giunti nella fase finale del gioco invece, si rivelerà necessario reinvestire tutti i vari punti attributo per aumentare l’efficacia della Charnon. Bisognerà quindi puntare su Difesa e Fortuna, magari continuando a tenere alta la Vitalità.
Quali Picto e Lumina applicare?
Veniamo alla parte forse più complicata, l’assegnazione di Picto e Lumina. La vastità delle combo e delle build possibili con Sciel, apre a una mole di scenari davvero sconfinata e, per questo motivo, vogliamo cercare di restringere ancora una volta il campo, cercando di consigliarvi una build sicuramente efficace e che vi permetterà di risolvere tanti problemi, la cui soluzione sta in un esagerato output di danno. Vediamo dunque, come prima cosa, quali sono i Picto da tenere equipaggiati durante le fasi finali del gioco, quelli a cui protendere:

- Impeccabile: aumenta Velocità e tasso di Colpo Critico. Finché Sciel non subisce colpi, i danni sono aumentati del 30% (combo perfetta con l’abilità di livello 20 della Charnon);
- Cannone di Vetro: aumenta Velocità. Permette di infliggere il 25% di danni in più, al netto di ricevere il 25% di danni in più quando si viene colpuiti. Ancora una volta, si tratta di un elemento perfetto, per chi ha imparato a conoscere bene le meccaniche di schivata e parata;
- Affinità Capovolta: aumenta Vita e tasso di Colpo Critico. Applica Capovolgimento (le cure ricevute diventano danni) per i primi tre turni del combattimento ma, mentre si è sotto questo effetto, permette di infliggere il 50% di danni in più.
Come potrete notare, questi Picto contribuiscono alla costruzione di una build basata sul concludere tutto in pochi turni, senza preoccuparsi troppo di dover sopravvivere per più turni del necessario. Come nel caso di Verso però, queste meccaniche funzionano alla perfezione, una volta che schivata e parata sono diventate meccaniche ben apprese e digerite. Ovviamente, bisogna anche affiancare i giusti Lumina.
- Vista l’importanza di saper parare e tutti i potenziamenti al danno e ai colpi critici che Sciel può avere sin dall’inizio, è giusto puntare immediatamente a Contrattacco Aumentato o a Contrattacco Bruciante. Poi com’è giusto che sia, vi sono quei Lumina che un po’ come il prezzemolo, stanno bene dappertutto: Imbroglio, Seconda Possibilità, Potere Dipinto, Partenza Energizzante e Roulette, giusto per citare i più versatili.
Avrete dunque capito che Sciel è un personaggio che, al netto di risultare abbastanza complesso, può regalare davvero grandissime soddisfazioni. Usatela in coppia con Maelle, magari tenendo anche Verso nel team principale, e riuscirete a creare una catena di potenziamenti davvero impressionante, che vi aiuterà davvero a costruire una meravigliosa build one-shot.
Per altre guide e consigli, potete consultare la guida su Maelle, la guida su Lune e la guida su Verso. Se volete conoscere tutti i segreti d Clair Obscur: Expedition 33, ecco a voi la Guida Completa!
